Dottorato di ricerca in fisica e chimica dei sistemi biologici

International School for Advanced Studies (SISSA)

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Dottorato di ricerca in fisica e chimica dei sistemi biologici

International School for Advanced Studies (SISSA)

1

Comprendere i principi di funzionamento degli organismi viventi e dei sistemi di materia morbide dalle equazioni di base che regolano la dinamica di atomi e molecole è stato considerato fantascienza fino a pochi anni fa, e biofisica fu quasi unanimemente considerato un campo di battaglia per i fenomenologi. Al giorno d'oggi, l'applicazione rigorosa della fisica dei processi biologici non è più un sogno. Cosa c'è di più, sta diventando chiaro che i prossimi decenni sarà l'età d'oro per la "teoria della vita", che dovrebbe subire la stessa crescita accelerazione sperimentata da altre discipline della fisica nel secolo scorso.

I giovani scienziati attratti dalla possibilità di sviluppare e applicare concetti, modelli e metodi per esplorare il territorio ancora inesplorato della biologia quantitativa può raccogliere questa sfida nel nostro programma di Dottorato di Ricerca in Fisica e Chimica dei Sistemi Biologici.

2

Questo programma di dottorato ha un carattere fortemente interdisciplinare e offre avanzate, la formazione orientata ricerca-in argomenti teorici e computazionali a livello di interfaccia di Fisica, Chimica e Biologia. La facoltà include membri provenienti dalle zone SISSA fisica e matematica, il centro CNR-IOM Democritos e ICTP, il Centro Internazionale di Fisica Teorica. Gli studenti sono in genere ammessi al programma di dottorato dopo aver preso un esame scritto e orale, anche se i candidati non comunitari possono essere pre-selezionati in base esclusivamente su titoli di studio.

Durante il periodo novembre-aprile del primo anno, gli studenti frequentano una serie di corsi avanzati, tra cui:

  • Meccanica statistica, Metodi Numerici in Fisica Computazionale
  • System Biology, statistica e probabilità
  • Introduzione alla Biochimica, Biochimica computazionale
  • Tecniche avanzate di campionamento
  • Dinamica molecolare
  • Meccanica Statistica di Polimeri
  • Aspetti meccanici di Biologia Cellulare e Bioinformatica
  • Introduzione alla Chimica Quantistica
  • Simulazioni di Medicina Molecolare

Al termine dei corsi, ogni studente del primo anno assume un progetto di ricerca supervisionata. La scelta del tema di ricerca e supervisore è organizzato con la facoltà di dottorato. Il programma di dottorato è di solito completato in circa 4 anni. Il progresso di ogni studente è monitorato con una valutazione ufficiale annuale (relazione intermedia), e l'esame finale di dottorato si basa su una dissertazione scritta che si difende per via orale davanti ad una commissione di esperti internazionali.

I più recenti collocamenti dopo dottorato di ricerca presso la SISSA:

  • Centro per regolamento Genomic, Barcellona, ​​Spagna
  • Massachusetts Institute of Technology, Boston, Stati Uniti d'America
  • Max-Planck-Institut per la biofisica, Francoforte, Germania
  • Istituto Max Planck per Polymer Research, Mainz, Germania
  • National Institute of Health, Bethesda, Stati Uniti d'America
  • Temple University, Philadelphia, Stati Uniti d'America
  • Università di Edimburgo, Regno Unito
  • University of Illinois, Urbana-Champaign, Stati Uniti d'America
  • Università di Vienna, Austria
3

Ammissione

Ogni anno il (SBP) gruppo Molecolare e Biofisica statistica ammette un massimo di cinque (5) agli studenti di frequentare un dottorato di ricerca tre anni programma. Gli studenti sono selezionati secondo una prova scritta e orale. scadenze, date e il numero di posizioni disponibili delle prove di ammissione sono periodicamente pubblicati sul sito annunci di dottorato di ricerca, dove è possibile anche scaricare i moduli di domanda. SISSA offre un contributo per le spese di viaggio per la partecipazione all'esame. L'iscrizione di tutti i nuovi studenti della SISSA e l'inizio delle lezioni in Fisica e Chimica dei Sistemi Biologici programma avrà luogo all'inizio del mese di novembre. La durata normale del programma di dottorato è di tre anni. Un quarto anno può essere consentito quando adatto giustificato. La parte iniziale del corso di dottorato si basa sul lavoro di corso, che è considerato parte integrante e necessaria della formazione alla ricerca.

Modalità di applicazione

I candidati devono presentare domanda di ammissione alla prova di ammissione standard. Ammissioni si articolano in tre fasi. In primo luogo, i candidati vengono valutati sulla base della loro CV (esami record, pubblicazioni, etc.) e le lettere di riferimento. I candidati che superano il punteggio di 7/10 in questa valutazione sono ammessi prossimo e invitati a sostenere l'esame scritto a Trieste (viaggio finanziaria di supporto è disponibile in base alle leggi della SISSA), che, se superato con successo in seguito da un colloquio orale. L'elenco dei problemi di esami di ammissione del passato può essere trovato nella sezione esami di ammissione.

Gli esami scritti e orali si svolgono in due giorni consecutivi e l'esito della procedura di selezione è reso noto poco dopo il completamento degli esami orali (stesso giorno). I candidati devono inviare un modulo di richiesta di carta che può essere scaricato dalla pagina web ufficiale SISSA annuncio.

I candidati che non sono cittadini dell'Unione europea hanno due possibilità di essere ammessi a SISSA come studente di dottorato:

  • Far passare l'esame di ammissione regolare a Trieste come spiegato sopra.
  • Passare un preselezione Spring sulla base di titoli accademici e scientifici. Gli studenti selezionati in questo modo sarà quindi entrare nella Scuola senza prendere l'esame di ammissione regolare, ma saranno tenuti a passare un esame di abilitazione entro il primo anno di studio.

La preselezione molla per i candidati extracomunitari è aperta fino al 31 marzo del 2016. La selezione successiva entrata venuta si terrà la 27 e 28 giugno 2016 (termine per le applicazioni online su 15st giugno 2016). I dottorandi ammessi avranno l'opportunità di svolgere attività di ricerca sui seguenti argomenti principali:

  • lo sviluppo di algoritmi per le simulazioni biomolecolari
  • simulazioni atomistiche di farmaci che interagiscono con proteine ​​e acidi nucleici
  • Cinetica, meccanica e termodinamica dei biopolimeri: approcci atomistici e grana grossa
  • Modellazione e simulazione di motilità cellulare
  • drug design razionale
  • Systems Biology
Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Ottobre 2018
Duration
Durata
4 anni
A tempo pieno
Price
Prezzo
Information
Deadline
Locations
Italia - Trieste, Friuli-Venezia Giulia
Data d'inizio : Ottobre 2018
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Ottobre 2018
Italia - Trieste, Friuli-Venezia Giulia
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info