Dottorato di ricerca in genomica strutturale e funzionale

Generale

Descrizione programma

1

La nostra missione

Il Corso di Dottorato in missione principale strutturale e genomica funzionale è la formazione di giovani ricercatori entusiasti di messa a fuoco i propri interessi in un ampio spettro di discipline di ricerca biologica.

I progetti nell'ambito del Dottorato Corso arco dalla genomica, trascrittomica e genetica dello sviluppo per la biologia strutturale, i meccanismi molecolari di neurodegenerazione e neurobiologia dello sviluppo. Attraversando la ricerca come la biologia sistema potrebbe avere un ruolo di primo piano all'interno del Dottorato Course. Gli studenti sono continuamente esposti a ricerca d'avanguardia attraverso l'anno corsi, seminari e workshop. rapporto medio tra supervisore e gli studenti è di circa 1 a 5.

linee di ricerca principali sono:

  • Genomica funzionale del cervello
  • Genomica Developmental
  • Systems Biology
  • Nanotecnologie per Scienze Biologiche
  • Biologia strutturale di Prion Protein
  • Biologia strutturale di replicazione del DNA
  • Meccanismi molecolari di neurodegenerazione: prioni sintetici
  • Fisiologia molecolare
  • Drug Discovery

I più recenti collocamenti dopo dottorato di ricerca presso la SISSA:

  • Northwestern University (Chicago, Stati Uniti d'America),
  • UCSF Medical Center (San Francisco, Stati Uniti d'America),
  • VIB Centro per la biologia delle malattie (KU Leuven, Belgio),
  • Universidad Autonoma de Madrid (Madrid, Spagna),
  • Istituto Nazionale di Chimica (Lubiana, Slovenia)

Ammissioni

Le ammissioni al Corso Philosophiae Doctor (PhD) nella genomica funzionale e strutturale avvengono attraverso una selezione per titoli accademici e scientifici e di un esame scritto e orale, secondo lo Statuto della Scuola. Eccezionalmente non UE-studenti qualificati possono essere ammessi al corso solo attraverso la valutazione dei loro titoli accademici e scientifici.

Per i ricoveri, i candidati devono essere in possesso di una Laurea italiana (Laurea Specialistica, Laurea Magistrale o il vecchio Laurea Quadriennale) in una materia scientifica, o di un titolo equivalente conseguito all'estero Università (cioè M.Sc.), che adeguatezza è approvato dal Senato della SISSA , dopo aver ricevuto l'approvazione da parte del Consiglio di Facoltà membri del Corso (di seguito FMC, vedere Regole generali per il Corso di dottorato di ricerca presso SISSA). Questo grado deve essere stato ottenuto prima della data ufficiale di corsi di dottorato di partenza.

La Commissione giudicatrice (qui di seguito AD) per l'esame di ammissione è composto - secondo la statuto della Scuola - almeno tre membri: due appartenenti alla FMC e da un membro di un'altra istituzione (il membro AD esterno), proposto dal FMC e nominato dal Consiglio dell'Area Neuroscience.

L'esame di ammissione è volto a verificare l'attitudine del candidato alla ricerca scientifica e la sua / il suo livello di conoscenza della biologia molecolare di base e delle neuroscienze. Per la valutazione, l'AD dispone di 100 punti, di cui 10 per le qualifiche accademiche e scientifiche, 40 per la prova scritta e 50 per la prova orale. I seguenti risultati sono considerati validi per la valutazione:

  • Titoli di studio: cioè punteggio finale dai gradi di Laurea, Laurea, laurea, diplomi equivalenti, e la partecipazione a corsi post-laurea, borse di studio;
  • titoli scientifici: vale a dire pubblicazioni, manoscritti e risultati scientifici originali.

La prova scritta consiste nella elaborazione di tre argomenti del corso scelto tra un elenco proposto dalla AD. Sono ammessi alla prova orale solo i candidati che hanno superato la prova scritta con un punteggio pari o superiore a 28/40 punti.

L'esame può essere portato in lingua italiana o in lingua inglese.

L'esame orale è una discussione sui temi della prova scritta, della biologia molecolare di base e delle neuroscienze, sulla precedente esperienza del candidato in relazione alla sua / il suo curriculum accademico (tra cui il progetto di tesi), il lavoro di ricerca svolto finora , gli interessi di ricerca del candidato. Anche in questo caso, l'esame può essere effettuato sia in italiano o in inglese. Se il candidato decide di effettuare l'esame in italiano, lui / lei avrà bisogno di dimostrare il suo / la sua conoscenza della lingua inglese attraverso la lettura e la traduzione di un breve testo scientifico.

Il candidato passa la selezione, raggiungendo un punteggio pari o superiore a 70/100. Al termine delle prove l'elenco dei candidati ammessi (a partire dal punteggio più alto) viene visualizzato dal dC. Il Consiglio della zona in esame il procedimento dell'esame presentato dal dC e decide le ammissioni ai corsi di dottorato di ricerca.

Ultimo aggiornamento Giugno 2016

Sulla scuola

All the scientific work carried out by SISSA researchers is published regularly in leading international journals with a high impact factor, and frequently in the most prestigious scientific journals ... Ulteriori informazioni

All the scientific work carried out by SISSA researchers is published regularly in leading international journals with a high impact factor, and frequently in the most prestigious scientific journals such as Nature and Science. The School has also drawn up over 150 collaboration agreements with the world's leading schools and research institutes. Leggi meno