Dottorato di ricerca in teoria e simulazione numerica della materia condensata

International School for Advanced Studies (SISSA)

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Dottorato di ricerca in teoria e simulazione numerica della materia condensata

International School for Advanced Studies (SISSA)

1

Il curriculum dottorato di ricerca in Teoria e Simulazione di Materia Condensata è adatto a studenti molto motivati ​​interessati ad imparare come costituenti microscopici di materie auto-assemblano per realizzare l'intera complessità dei stati della materia, dalle molecole a solidi complessi, e per imparare per modellare affascinanti fenomeni macroscopici, da attrito per la superconduttività e la superfluidità, che emerge dal comportamento collettivo di quegli agenti microscopici.

Durante il primo anno del corso di dottorato, gli studenti acquisiscono gli strumenti più avanzati per la modellazione e stati di studio della materia, dalla simulazione ab-initio di materiali reali e molecole per la simulazione quantistica dei modelli reticolari, dalla teoria statistica classica dei sistemi a molti corpi alla sua controparte quantistica, e familiarizzarsi con l'attività di ricerca ampia effettuato presso la SISSA attraverso corsi più mirati e di attualità. Questa fase preliminare fornisce agli studenti un fondo comune e tutte le informazioni di cui hanno bisogno per decidere il tema di ricerca che intendono perseguire nella loro tesi di dottorato.

I seguenti 2 o 3 anni del programma di dottorato sono dedicati alla ricerca individuale sotto la guida delle autorità di vigilanza. relazioni annuali garantiranno la tempestiva individuazione e la soluzione di eventuali difficoltà.

La simulazione Centro DEMOCRITOS appartenente alla parte Istituto Officina dei Materiali (IOM) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), e ospitato dalla SISSA, è completamente integrato nella attività di ricerca del gruppo della materia condensata. Forti legami sono anche mantenuti con gli scienziati del vicino Centro Abdus Salam Internazionale di Fisica Teorica (ICTP) e Elettra Synchrotron Radiation Facility.

2

I più recenti collocamenti dopo dottorato di ricerca presso la SISSA:

  • ETH Zurigo, Svizzera
  • École Polytechnique, Palaiseau, Francia
  • Riken AICS, Tokyo, Giappone
  • Università Cantoblanco, Madrid, Spagna
  • KITP, Santa Barbara, Stati Uniti d'America
  • Rutgers University, Stati Uniti d'America
  • École Polytechnique Fédérale di Losanna, Svizzera

Ammissione

Ogni anno il gruppo della materia condensata seleziona gli studenti a frequentare un dottorato di ricerca programma. Gli studenti sono selezionati attraverso un concorso per titoli e un colloquio tenutosi a Trieste (o tramite Skype / videoconferenza per i candidati che non possono raggiungere Trieste).

Di solito ci sono due chiamate per anni, approssimativamente nel mese di marzo e settembre. scadenze dettagliate, date e il numero di posizioni disponibili delle prove di ammissione sono periodicamente pubblicati sul sito annunci di dottorato di ricerca, dove è possibile anche scaricare i moduli di domanda.

L'iscrizione di tutti i nuovi studenti della SISSA e l'inizio delle lezioni nella teoria e nella simulazione numerica di Condensati Curriculum si svolgerà nella prima settimana di novembre.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Ottobre 2019
Duration
Durata
3 - 4 anni
A tempo pieno
Price
Prezzo
Information
Deadline
Locations
Italia - Trieste, Friuli-Venezia Giulia
Data d'inizio : Ottobre 2019
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Ottobre 2019
Italia - Trieste, Friuli-Venezia Giulia
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info