Dottorato di ricerca in teoria e simulazione numerica della materia condensata

Generale

Descrizione programma

1

Il curriculum dottorato di ricerca in Teoria e Simulazione di Materia Condensata è adatto a studenti molto motivati ​​interessati ad imparare come costituenti microscopici di materie auto-assemblano per realizzare l'intera complessità dei stati della materia, dalle molecole a solidi complessi, e per imparare per modellare affascinanti fenomeni macroscopici, da attrito per la superconduttività e la superfluidità, che emerge dal comportamento collettivo di quegli agenti microscopici.

Durante il primo anno del corso di dottorato, gli studenti acquisiscono gli strumenti più avanzati per la modellazione e stati di studio della materia, dalla simulazione ab-initio di materiali reali e molecole per la simulazione quantistica dei modelli reticolari, dalla teoria statistica classica dei sistemi a molti corpi alla sua controparte quantistica, e familiarizzarsi con l'attività di ricerca ampia effettuato presso la SISSA attraverso corsi più mirati e di attualità. Questa fase preliminare fornisce agli studenti un fondo comune e tutte le informazioni di cui hanno bisogno per decidere il tema di ricerca che intendono perseguire nella loro tesi di dottorato.

I seguenti 2 o 3 anni del programma di dottorato sono dedicati alla ricerca individuale sotto la guida delle autorità di vigilanza. relazioni annuali garantiranno la tempestiva individuazione e la soluzione di eventuali difficoltà.

La simulazione Centro DEMOCRITOS appartenente alla parte Istituto Officina dei Materiali (IOM) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), e ospitato dalla SISSA, è completamente integrato nella attività di ricerca del gruppo della materia condensata. Forti legami sono anche mantenuti con gli scienziati del vicino Centro Abdus Salam Internazionale di Fisica Teorica (ICTP) e Elettra Synchrotron Radiation Facility.

2

I più recenti collocamenti dopo dottorato di ricerca presso la SISSA:

  • ETH Zurigo, Svizzera
  • École Polytechnique, Palaiseau, Francia
  • Riken AICS, Tokyo, Giappone
  • Università Cantoblanco, Madrid, Spagna
  • KITP, Santa Barbara, Stati Uniti d'America
  • Rutgers University, Stati Uniti d'America
  • École Polytechnique Fédérale di Losanna, Svizzera

Ammissione

Ogni anno il gruppo della materia condensata seleziona gli studenti a frequentare un dottorato di ricerca programma. Gli studenti sono selezionati attraverso un concorso per titoli e un colloquio tenutosi a Trieste (o tramite Skype / videoconferenza per i candidati che non possono raggiungere Trieste).

Di solito ci sono due chiamate per anni, approssimativamente nel mese di marzo e settembre. scadenze dettagliate, date e il numero di posizioni disponibili delle prove di ammissione sono periodicamente pubblicati sul sito annunci di dottorato di ricerca, dove è possibile anche scaricare i moduli di domanda.

L'iscrizione di tutti i nuovi studenti della SISSA e l'inizio delle lezioni nella teoria e nella simulazione numerica di Condensati Curriculum si svolgerà nella prima settimana di novembre.

Ultimo aggiornamento Giugno 2016

Sulla scuola

All the scientific work carried out by SISSA researchers is published regularly in leading international journals with a high impact factor, and frequently in the most prestigious scientific journals ... Ulteriori informazioni

All the scientific work carried out by SISSA researchers is published regularly in leading international journals with a high impact factor, and frequently in the most prestigious scientific journals such as Nature and Science. The School has also drawn up over 150 collaboration agreements with the world's leading schools and research institutes. Leggi meno