Dottorato in astrofisica

Universidad de La Laguna

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Dottorato in astrofisica

Universidad de La Laguna

Il Dottorato di Ricerca in Asrtrofísica è il risultato della fusione del dottorato precedente in Astrofisica e Fisica Dottorato Struttura della Materia. Entrambi i programmi di dottorato hanno la Menzione di Eccellenza del Ministero dell'Istruzione e della Scienza.

giustificazione titolo

Contesto scientifico, accademico e giustifica sociale Proposta Titolo

Il Dottorato di Ricerca in Asrtrofísica presentato è il risultato della fusione del dottorato precedente in Astrofisica e Fisica Dottorato Struttura della Materia. Entrambi i programmi di dottorato hanno la Menzione di Eccellenza del Ministero dell'Istruzione e della Scienza.

L'enorme forza internazionale della ricerca in astrofisica presso l'Istituto di Astrofisica delle Canarie dovuto in gran parte per i ricercatori che sono stati addestrati in questo centro. Ciò è stato possibile grazie alla realizzazione di un programma di dottorato successo che si è formato negli ultimi anni, una parte immensa di astrofisici spagnolo.

Astrofisica è una scienza sperimentale multidisciplinare che integra diverse aree della fisica con più connessioni con la matematica, geologia, chimica, biologia, tecnologia e informatica. Attualmente Astrofisica è diventata una disciplina scientifica di grande interesse per la società che sostiene la ricerca come un settore prioritario. Questo interesse si riflette anche nella stampa quotidiana, in occasione di conferenze e mostre per il grande pubblico, e anche una forte domanda di formazione accademica da parte degli studenti universitari.

L'astronomia è probabilmente la scienza più antica conosciuta e praticata. Astrofisica, che nasce dall'applicazione della fisica per lo studio della struttura, la composizione e l'evoluzione delle stelle, è stato sviluppato alla fine del XIX secolo e soprattutto per tutto il XX secolo. Astrofisica materiali direttamente connessi sono entrati università negli ultimi 40 anni, stabilendosi saldamente nel curriculum e avere una straordinaria accettazione tra gli studenti di scienze sperimentali, in fondo.

D'altra parte, è sufficiente rivedere il quotidiano per rendersi conto che l'astrofisica è attualmente una delle scienze sperimentali suscitato un maggiore interesse nella nostra società. Ciò è dovuto, tra l'altro, quanto segue:

  • molte delle domande che l'uomo pone circa la natura e le origini nell'ambito di applicazione dello studio di questa scienza (come quelle riguardanti la cosmologia, esobiologia, lo studio dei climi planetari, i buchi neri, la materia oscura, astroparticellare, etc.),
  • I recenti sviluppi tecnologici e (telescopi spaziali e giganti, satelliti di osservazione infrarossi e raggi X nuovi rivelatori, radio interferometria e rivelatori di onde gravitazionali visibili, supercomputer, ecc) sperimentali stanno consentendo o permetterà nel prossimo futuro progressi efficace nel risolvere enigmi suddetti ed anche
  • è una scienza marcatamente interdisciplinare, avere rapporti principalmente con la fisica e la matematica, ma anche chimica, biologia, geologia, ingegneria, informatica, tra gli altri.

Questo interesse della società fa attualmente una formazione accademica in astrofisica è richiesto da un numero significativo di studenti (nonostante il calo generale degli studenti nei gradi scienze sperimentali) e fa anche un'offerta attraente sia per l'insegnamento nelle scuole secondarie e scuole superiori per la diffusione della scienza al grande pubblico.

D'altra parte, è una questione di priorità nella ricerca astrofisica non solo nel nostro paese, ma anche nei paesi dell'Unione Europea (UE) e altri paesi avanzati. Anche le organizzazioni nazionali e sovranazionali come la NASA (National Aeronautics and Space Administration), l'ESA (Agenzia Spaziale Europea), ESO (European Southern Observatory) e molti altri sostengono programmi scientifici dedicati alla ricerca in questo settore.

tradizione

Il Dottorato di Ricerca in Astrofisica vuole anche approfittare della vasta esperienza nell'insegnamento e nella ricerca universitari e laureati presso la nostra università, eccellenti infrastrutture esistenti nelle isole Canarie e l'atmosfera accademica come favorevole già creati. Il Master in Astrofisica e Master in Fisica è attualmente insegnato presso la Facoltà di ULL fisico: Struttura della Materia (entrambi con una menzione di qualità: MCD2006-00365 Astrofisica, Fisica: Struttura della Materia: MCD2007-00040) e programmi Docorado in astrofisica e fisica: Estructuera della materia (sia menzione di eccellenza del Ministero dell'Istruzione e della Scienza). Entrambi i programmi di dottorato, per la loro offerta eccellente e completo, sono diventati un punto di riferimento nazionale ed internazionale.

Il Dipartimento di Astrofíica (DA) ULL insegna studi Astrofisica dal 1975 al presente, prima della Facoltà di Chimica, e successivamente in Fisica, la cui struttura in ULL nel 1987 era germe. Per tutto questo tempo abbiamo cercato di arricchire l'insegnamento con più collaborazioni, prima con l'Istituto di Astrof # ica de Canarias (IAC) e in secondo luogo con molte istituzioni nazionali ed esteri. La stretta relazione tra il procuratore e l'IAC ha permesso fin dall'inizio un insegnamento efficace di collaborazione e di ricerca, con una serie di materiali umani e unici nel nostro paese, al servizio della didattica.

Oltre alla continua dedizione del personale di ricerca insegnanti IAC funzionano, il DA articola l'organizzazione educativa specializzata in astrofisica, e moderne risorse didattiche, ad esempio: Computer Centre Student (1980) il libero accesso in qualsiasi giorno settimana, esclusiva del Dipartimento di Astrofisica ed è arrivato ad avere 40 posti di lavoro in moderni computer con sistema operativo Linux; un Laboratorio strumentazione e le tecniche Astrophysical o un telescopio pratiche automatici installati in una cupola della Facoltà, la maggior parte degli altri portatili supportano anche i dipartimenti di Fisica Fondamentale e Sperimentale, Elettronica e Sistemi (FE), Dipartimento di Fisica Fondamentale II (FF2) e Fisica di base (FB) prendere impartire studi Fisica Fondamentale dal 1987 sviluppato la loro laurea insegnamento e laureato in continuo e articolando l'insegnamento in fisica fondamentale della Facoltà di Fisica e definire insieme al dA, entrambi i gradi estinto, come l'attuale grado di Fisica ULL. Sulla base di ricerche nel campo della fisica fondamentale sono diversi laboratori ben attrezzati consentono di insegnamento offrono un dottorato di qualità estremamente elevata.

strategia di integrazione di R & S & I Scuola Docotorado

L'Università di La Laguna (ULL), attraverso l'accordo di cooperazione firmato con l'Istituto di Astrofisica delle Canarie (IAC) nel 1993, ha pronunciato la responsabilità di ricerca IAC nel campo dell'astrofisica.

Data la stretta relazione tra formazione post-laurea e ricerca, la gestione del corso di dottorato ULL Astrofisica è condivisa da entrambi i centri. Il programma di dottorato di Astrofisica in ULL-IAC ha circa ottanta ricercatori specializzati in diversi campi dell'astrofisica in grado di tesi diretta.

Inoltre, l'IAC si riunisce ogni anno i contratti Astrophysical residenti per tesi di dottorato in questo programma di dottorato, nonché un numero variabile di borse di studio per tesi nei paesi europei (borse di studio internazionali) e Stati Uniti (Borsa di studio presso l'Università di Florida).

Attualmente, circa una quarantina di tesi di dottorato sono sviluppati contemporaneamente; la lettura una media di dieci all'anno (presso l'Archivio delle tesi, tesi dal 2008 possono essere consultati).

la creazione della Scuola di Dottorato e Specializzazione ULL è stato approvato dal consiglio direttivo del 26 settembre del 2013. Resta inteso unità Scuola di Dottorato creato da una o più università e possibile collaborazione con le organizzazioni di altri, centri, istituzioni ed enti con R + D + i, nazionale o estera, che è destinato principalmente per l'organizzazione nel suo gestione del livello di dottorato di ricerca in uno o più rami della conoscenza o interdisciplinare. Nel caso del nostro programma Docotorado manteniamo una stretta collaborazione con diverse agenzie sia di ricerca nazionali ed internazionali (vedi paragrafo 1.4) e, soprattutto, con l'Istituto di Astrofisica delle Canarie.

Regolamenti negli insegnamenti ufficiali della Docotrado pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n 17 Isole Canarie 25 gennaio 2013, nel capitolo I, articoli 38 e 39, le regole del Esculas dottorato di ricerca presentati.

Articolo 38.- Scuole di dottorato

  1. Università di La Laguna struttura la sua formazione di dottorato in una Scuola di Dottorato, in conformità con le disposizioni del regio decreto 99/2011, al fine di organizzare, nella sua sfera di gestione, gli insegnamenti e le attività del PhD.
  2. Scuola di Dottorato deve assicurare che sviluppa la propria strategia legata alla strategia di ricerca dell'università o università e, se del caso, gli istituti di ricerca pubblici e altri enti e le istituzioni coinvolte. Essa deve inoltre dimostrare un'adeguata capacità di gestione per i loro scopi garantiti da università e istituzioni che promuovono.
  3. Scuola pianificherà l'approvvigionamento necessario inerente la formazione e lo sviluppo delle attività di dottorato svolte dal personale di università e istituzioni che promuovono bene con l'aiuto di professionisti esterni, professori o ricercatori visitatori. In ogni caso, delle Scuole di Dottorato dovrebbe garantire la leadership nel suo settore e insegnanti sufficienti medici studenti post-laurea e di dottorato nella loro area di conoscenza massa critica.
  4. Scuola di Dottorato sarà organizzato focalizzando la propria attività su una o più specializzati o interdisciplinari campi. Inoltre, se lo ritiene opportuno, può includere insegnamenti ufficiali del Maestro fondamentalmente contenuti
  5. attività di formazione alla ricerca aperta scientifici e di altro.
  6. La Scuola di Dottorato avrà un comitato direttivo che svolgeranno le funzioni in materia di organizzazione e gestione di esso e sarà composto da almeno il direttore della scuola, i coordinatori dei suoi programmi di dottorato e rappresentanti della collegate. Il direttore della Scuola è nominato dal Rettore, o per consenso di governo quando una Scuola di Dottorato è stabilito dal agregaciónde diverse università. Dovrebbe essere un ricercatore di fama appartenente ad una delle università o
  7. promuovere istituzioni. Questa condizione deve essere approvato dal giustificazione per il possesso di almeno tre periodi riconosciuti di attività di ricerca in conformità con le disposizioni del regio decreto 1086/1989, del 28 agosto. In caso inthe al ricercatore occupa una posizione che non attua le suddette criteri di valutazione deve dimostrare paragonabile al merito suddetti.
  8. La scuola di dottorato si avrà un regolamenti interni che stabiliscono, tra l'altro, i diritti ei doveri dei dottorandi, in conformità alle disposizioni del regio decreto 1791/2010 del 30 dicembre, che approva la statuto Studente universitario, e tutor e direttori di tesi, e la composizione e le funzioni dei comitati accademici dei loro programmi, rispettando quanto affermato nel presente regolamento.
  9. Tutti i membri della Scuola di Dottorato di persone devono firmare il proprio impegno al rispetto del codice di condotta adottato dalla scuola.
  10. Se è così ritenga opportuno, essi possono creare altre Scuole di Dottorato in attenzione a collaborazioni con altre università, con le organizzazioni di altri, centri, istituzioni ed enti con R + D + i, pubblici o privati, nazionali o stranieri, così come , se lo ritiene opportuno, al fine di promuovere la gestione congiunta di programmi di dottorato dell'università che hanno approvazioni concesse dal ministero competente.

Articolo 39.- Nonostante indicato nel precedente articolo, l'Università di La Laguna può detenere altre strutture organizzative studi di dottorato entro quelli previsti dalla normativa applicabile, in base alla sua strategia di formazione in questo settore . In ogni caso, devono essere registrati in ciascun programma di dottorato che è la casa madre.

competenze

di base

  • CB11 - comprensione sistematica di un campo di studio e padronanza delle competenze e metodi di ricerca relativi al settore.
  • CB12 - capacità di concepire, progettare o creare, implementare e adottare un processo di ricerca o la creazione.
  • CB13 - capacità di contribuire ad ampliare le frontiere della conoscenza attraverso la ricerca originale.
  • CB14 - Capacità di eseguire analisi critica e valutazione e sintesi di idee nuove e complesse.
  • CB15 - capacità di comunicare con la comunità accademica e scientifica e la società in generale nelle materie di loro competenza nei modi e linguaggi di uso comune nella comunità scientifica internazionale.
  • CB16 - capacità di promuovere, in contesti accademici e professionali,,,, il progresso artistico o culturale scientifica tecnologica sociale in una società basata sulla conoscenza.

abilità e competenze personali

  • CA01 - navigare i nostri contesti in cui ci sono poche informazioni specifiche.
  • CA02 - Trovare le domande chiave cui si deve rispondere per risolvere un problema complesso.
  • CA03 - Per progettare, creare, sviluppare e lanciare progetti nuovi e innovativi nel suo settore di conoscenza.
  • CA04 - Lavori in entrambe le apparecchiature e autonomamente in un contesto internazionale e multidisciplinare.
  • CA05 - integrare le conoscenze, gestire la complessità, nonché di formulare giudizi con informazioni limitate.
  • CA06 - Critica e la difesa di soluzioni intellettuali.

Attività di formazione

  • Winter School IAC
  • Lezioni e seminari
  • Congresso degli Studenti della Facoltà di Fisica (coeffi)
  • Dottorando Seminari Fisica presso l'Università di La Laguna (SEDFULL)
  • mobilità

Linee di ricerca

  • Linea 1: Cosmologia e Astrofisica delle Alte Energie
  • Linea 2: pianeti extrasolari e Sistema Solare
  • Linea 3: solare fisica e Stellar
  • Linea 4: Astrofisica extragalattica e Galactic
  • Linea 5: Struttura della Materia

criteri di ammissione

i seguenti requisiti e criteri di ammissione afferma:

Il dottorato è aperto a possedere e altre università, sia spagnoli e stranieri alle condizioni specificate negli studenti Requisiti per l'ammissione.

Per essere ammessi gli studenti devono essere in possesso di:

  • un minimo di 300 crediti ECTS in tutta studi universitari ufficiali, di cui almeno 60, ci saranno di livello Master:
    • in Astrofisica
    • o in scienze sperimentali o tecniche. In questo caso, devono anche avere cursados ​​almeno 18 ECTS insegnanti in Astrofisica e almeno 10 di iniziazione di ricerca.

Al fine di essere in grado di ammettere studenti con diplomi di master in scienze sperimentali o tecnici che non hanno completato un Master in Astrofisica, c'è un modulo di accesso che consiste di 18 crediti didattici.

Detto modulo di accesso è basato sui crediti insegnato nel Master in Astrofisica.

Nella sezione 3.3 sarà descritto tali supplementi di addestramento.

Corpo responsabile del processo di ammissione:

Il corpo responsabile del processo di ammissione è il Comitato Accademico del Master e Dottorato di Ricerca in Astrofisica presso l'Università di La Laguna.

La sua composion è la seguente:

  • Presidente: Il direttore del master: per essere un professore del Dipartimento di Astrofisica con il tempo pieno, e il potenziale direttore della tesi di dottorato.
  • Segretario: Un professore di astrofisica o famoso ricercatore dell'Istituto di Astrofisica delle Canarie
  • Vocal 1: Un altro professore di astrofisica, e se l'ex direttore del Comitato Accademico del Master e Dottorato possibile
  • Vocal 2: Un rappresentante del Preside della Facoltà di Fisica
  • Vocal 3: Un insegnante di uno dei Dipartimenti di Fisica coinvolti in vari Astrofisica Dottorato

Gli studenti con un part-time

Seguiamo le regole del ULL riguardanti l'ammissione degli studenti part-time. Articolo 7 Regolamento corsi di dottorato ufficiali presso l'Università di La Laguna pubblicati nella Gazzetta Ufficiale delle Isole Canarie numero 17 Venerdì 25 gennaio 2013, nel capitolo II viene raccolto:

Articolo 7 Regime di dedizione.

  1. Studi regolate in questa regolazione può essere fatta con un tempo pieno o part-time.
  2. Per definizione, resta inteso che tutti gli studenti che si iscrivono in un programma ufficiale di dottorato sarà a tempo pieno.
  3. Per qualificarsi come uno studente di dottorato in una posizione part-time,
    Si dovrà presentare una domanda secondo le modalità ed entro i termini
    stabilito per esso, giustificare l'incapacità di eseguire questi studi sotto un full-time per motivi di lavoro, attività di bisogni educativi speciali, bisogni di cura della famiglia, gli atleti ad alte prestazioni o di alto livello, così come quelli che sono contemplati nelle regole di permanenza della ULL o, se del caso, le regole che si sviluppano. Queste richieste saranno risolti prima del periodo stabilito per l'iscrizione a studi di dottorato da parte del comitato scientifico del corrispondente programma di dottorato. Contro questa risoluzione può essere presentata.
  4. dottorandi possono presentare domanda di cambio di regime dedizione per giustificati motivi. Il comitato accademico del programma di dottorato emetterà relazione ufficiale al riguardo che autorizza o negare un tale cambiamento. Contro questa decisione può essere presentato ricorso davanti al Rettore entro un mese dalla notifica.

Gli studenti con bisogni educativi speciali derivanti dalla disabilità

Sistemi e procedure per l'ammissione comprendono, nel caso di studenti

con bisogni educativi speciali derivanti dai servizi di supporto alla disabilità e la consulenza, che valuterà la necessità di eventuali adattamenti curriculari, orari o studi alternativi.

Il Comitato Scientifico del Master e dottorato di ricerca sarà responsabile per guidare detto esudiantes e assegnando loro un tutor personale per comunicare e aiutare sia le diverse procedure e le esigenze specifiche derivanti dalla loro disabilità.

Inoltre, il Comitato Accademico valuterà la necessità di eventuali adattamenti curriculari, orari o studi alternativi per completare la formazione degli studenti con disabilità.

Numero massimo di studenti ammessi e Baremo ammissione

Il numero massimo di nuovi studenti ammessi al programma di dottorato di ricerca è di 50 studenti.

Dovrebbe esistere più di 50 domande di ammissione in grado di soddisfare i requisiti per l'ammissione ai seguenti stati di reddito scala:

  1. 5 punti per la trascrizione.
  2. 3 punti per un master in astrofisica.
  3. 2 punti per un master in scienze sperimentali o tecnici.
  4. Fino a 2 punti per altri meriti: borse di studio, premi, corsi seguiti, ecc
Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
  • Spagnolo


Ultimo aggiornamento November 9, 2017
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Settembre 2019
Duration
Durata
Part time
A tempo pieno
Price
Prezzo
Information
Deadline
Locations
Spagna - Santa Cruz de Tenerife, Isole Canarie
Data d'inizio : Settembre 2019
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Settembre 2019
Spagna - Santa Cruz de Tenerife, Isole Canarie
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info