Dottorato In Psicologia

Universidad de La Laguna

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Dottorato In Psicologia

Universidad de La Laguna

Il programma di dottorato di ricerca in Psicologia ULL ha lo scopo di formare medici in vari campi della psicologia. Attraverso il programma di dottorato gli studenti otterranno conoscenze teoriche, tecniche e pratiche necessarie per la ricerca avanzata in quattro aree principali: Psicologia clinica e la salute, Neuroscienze, cognizione ed emozione, la psicologia del linguaggio, Formazione e Metodologia e intervento Famiglia e mediazione, sociale e comunitaria.

giustificazione titolo

Dottorato in Psicologia qui presentata per essere insegnato in base al RD 99/2011, che integra i vari programmi di dottorato, in corso e l'estinzione della Facoltà di Psicologia. su un programma di dottorato. Questo precedente esperienza con l'insegnamento programmi di dottorato simili a quelli presentati qui deriva dalla conversione di programmi di dottorato precedente premio di qualità e alcuni di loro hanno ricevuto una relazione favorevole da ANECA per ottenere la Menzione a eccellenza nella sua prima chiamata come descritto di seguito.

antefatto

Università di La Laguna ha oltre 30 anni di esperienza nella organizzazione e fornitura di studi di psicologia. Durante tutto questo periodo, studi di psicologia hanno avuto una forte domanda che rimane oggi. Durante tutto questo tempo ha fornito una formazione di dottorato in vari formati o modalità (corsi, programmi) e in base alle strutture di formazione esistenti: in un primo momento come parte del programma di dottorato della Facoltà di Lettere, ma con formazione specifica in psicologia (così raccolti tra parentesi nel titolo), poi nella Facoltà di Scienze della Formazione, e, infine, la creazione del Dipartimento di psicologia, come il dottorato in psicologia specifica. Dalla creazione della Facoltà e il più legato al grado di Psicologia (Dpto reparti. Personalità, valutazione e trattamento psicologico, Dpto. Psicologia Cognitiva, Dipartimento sociali e organizzativi. Psicologia evolutiva e Dipartimento Educazione. Psicobiologia e Metodologia delle Scienze Comportamentali), dottorati di ricerca sono state formalizzate in Psicologia, con piccole modifiche, sono rimasti fino alla comparsa della nuova normativa. Se ci concentriamo sugli ultimi cinque anni, l'insegnamento è venuto cinque programmi di dottorato, 3 di loro in vigore in base al decreto 1393/2007, e altri due in via di estinzione nella Scuola di Psicologia. Questi programmi di dottorato sono integrati nella proposta del nuovo programma di dottorato in psicologia presso l'Università di La Laguna. La qualità di questa offerta dottorato è un altro fattore da considerare: tre programmi di dottorato che integrano ottenuto una menzione di qualità: Neuroscienze Cognitive e l'istruzione, l'intervento e mediazione familiare e la comprensione del testo e della parola; e hanno trascorso i primi due criteri per ottenere ANECA Menzione verso l'eccellenza nella sua prima chiamata.

capacità di ricerca della Facoltà di Psicologia

Si addice la sua storia, la Facoltà di Psicologia della ULL ha un potenziale di ricerca che è sostenuta da una serie di indicatori oggettivi. Uno di loro sono le classifiche che i campi di produzione del valore e discipline scientifiche, come l'I-GR riconosciuti classifica per campi e discipline scientifiche, che si basa su pubblicazioni con impact factor ISI. In questa classifica, nella sua ultima edizione (2012), l'ULL è apparso come 5 ° State University Spagnolo nella sezione Psicologia delle discipline scientifiche (e tra i primi 5, occupato la seconda posizione nel qualitativi citazioni impatto correlati). Si può essere trovato al seguente link.

La domanda potenziale Dottorato in Psicologia

La domanda potenziale del Dottorato di Ricerca in Psicologia e di interesse per la società è sostenuta dalla domanda molto ragionevole e sostenibile per gli studenti universitari a programmi di dottorato caratteristiche simili che sono state insegnate nella Scuola di Psicologia presso l'Università del Laguna. Così, ad esempio, i dati di iscrizione e leggere tesi, secondo i dati forniti dal Dipartimento di studi universitari, nuovi studi e Spazio europeo dell'istruzione superiore, indicano che ha arruolato 114 studenti e hanno letto 54 tesi negli ultimi cinque anni.

Un altro fattore da notare rilevanti per le potenzialità del nuovo Programma di Dottorato in Psicologia domanda si riferisce alla vasta gamma di master ufficiale in varie edizioni e dispongono di un numero significativo di studenti.

Per illustrare questo punto indicato di seguito il numero di studenti iscritti in ciascuno di essi nel corso dell'anno passato 2012/13. L'effetto di questa offerta maestro dice un ragionevole e sostenuta studenti post-laurea al programma di dottorato, d'altra parte, è inevitabile funzione di domanda che soddisfano gli standard di qualità richiesti richiesta.

In sintesi, i dati presentati in precedenza sono una garanzia di sostenibilità del Dottorato di Ricerca in Psicologia.

Una potenzialità di revisione per quanto riguarda i Maestri che sono state dando è la sua capacità di attrarre studenti di Iberoamerica la cui presenza è rafforzata anno dopo anno. Il numero delle tesi lette negli ultimi cinque anni (54) rappresentano anche l'approvazione della fattibilità del programma di dottorato, nonché il numero di studenti iscritti ai programmi di dottorato congiunti che sono integrati nel nuovo programma di dottorato psicologia (114).

potenziale di ricerca del programma di dottorato in Psicologia

Per quanto riguarda la produttività scientifica dimostrata nel programma stesso, si è accreditato dal merito di credito del suo staff di ricercatori / medici in termini di amministrazioni presidenziali e pubblicazioni. Molti di questi ricercatori occupano posizioni di vertice nella classifica degli insegnanti in Spagna in termini di produttività scientifica in studi relativi al periodo 2004-2009 e che riportiamo qui di seguito. Secondo i risultati ottenuti da (*) Musi-Lechuga, Olivas-Ávila, Portillo-Reyes Villalobos-Galvis (2005) in uno studio pubblicato sulla rivista Psicothema in cui la produzione scientifica di psicologia spagnola è analizzato attraverso record di articoli su riviste inclusi nella banca dati web di professori Science data (CU) e professori (PTU) di diverse aree accademiche della psicologia, alcuni di questi ricercatori sono tra i dieci insegnanti con maggiore produzione di articoli registrato nella banca dati web della Scienza nelle rispettive aree di competenza riviste. Secondo lo studio condotto da (**) Salgado e Paez (2007) sono anche tra i dieci ricercatori con h * più alta delle sei aree di conoscenza nella psicologia accademica in Spagna è divisa.

più di recente, in base ai risultati ottenuti da (*) Olivas-Ávila e Musi-Lechuga (2010) in uno studio pubblicato sulla rivista Psicothema in cui la produzione scientifica più produttivo della Psicologia professori funzionari in Spagna Web viene analizzata della Scienza, molti di questi insegnanti sono nelle prime posizioni della classifica delle dieci insegnanti con una maggiore produzione di riviste registrati nel web of Science nei rispettivi settori di competenza.

E 'anche interessante notare la produzione significativa in pubblicazioni leggono tesi, come indicato al paragrafo 6 delle Risorse Umane. La capacità di raccogliere fondi per la ricerca è dimostrato dai 14 progetti nazionali competitivi che supportano la ricerca che compongono il programma di dottorato in psicologia presso l'ULL. Infine, in termini di qualità e la solvibilità delle risorse umane e attrezzature fornite, il programma è sostenuto dal successo dei programmi precedenti, la continuità, e il fatto di aver ottenuto tre di loro Quality Award, come è già stato descritto.

L'integrazione del programma di dottorato in psicologia presso la Scuola di Dottorato in ULL

È interessante notare che il programma di dottorato in psicologia verrebbe integrato nella Scuola di Dottorato in ULL. Nel Consiglio direttivo 26 settembre 2013 è stata approvata la Scuola di Dottorato del ULL. Anche se questo è messo in piena operazione procede come indicato nella sua risoluzione del 17 gennaio 2013, che modifica il regolamento pubblicazione di dottorato ufficiale presso l'Università di La Laguna è disponibile,

Questa risoluzione ha posto le basi per l'organizzazione di programmi di dottorato adattati al nuovo regolamento. Questo è quello di mantenere i loro indicatori di dottorato e stabilire una strategia che permetterà di rafforzare i loro risultati di ricerca, portandoli al di là esistente attualmente.

L'idea è che i loro nuovi programmi di dottorato di ricerca si comportano come i trattori condotto presso l'istituto, e promuovere una maggiore attenzione ai loro ricercatori di formazione, presso gli stessi programmi processi di estinzione dottorato articolato regolata in base ai precedenti disposizioni normative.

PhD strategia di integrazione del programma di R & D + i ULL

Il programma di dottorato in psicologia è integrato nella strategia di I + D + i di ULL a contenere lo sviluppo dell'Atlantico Campus Tricontinentale (CEI MAROCCO) (Campus Internazionale di Eccellenza), uno spazio di eccellenza che dovrebbe essere un 2015 Atlantico dall'Europa come riferimento ricevitore catalizzatore asse talento in progetti di istruzione, ricerca, innovazione e trasferimento in Africa e America Latina, e sotto il comune denominatore di un modello globale di sostenibilità per lo sviluppo. Il campus è già in fase indispensabile per lo sviluppo verso il nuovo elemento Canary struttura economica, produttiva e sociale. Una delle azioni di quel Campus Tricontinentale Atlantico è direttamente legato al programma di ricerca doctoradoen Psicologia. In questo caso si fa riferimento al n ° Azione 8 (Wolfgang Köhler Atlantic Neuroscience Center) i cui obiettivi che incorporano linee di ricerca e di intervento che hanno un impatto sulla qualità della vita delle persone nel campo delle neuroscienze principale (Cycle vitale neuro-degenerative, gruppi a rischio, ecc), disturbi; promuovere il trasferimento dei risultati nella progettazione di strategie di intervento e di cooperazione allo sviluppo; laboratori di ricercatori di neuroscienze del continente africano e Ibeoroamérica, creando un programma di mobilità tri-continentale e il reclutamento di talenti; insegnamento laureato, etc. Inoltre, i risultati sono attesi in termini di miglioramento dei sistemi di diagnosi e di intervento in problemi di salute mentale e di apprendimento, le strategie di intervento di progettazione per migliorare la qualità della vita; promuovere la mobilità e il reclutamento di talenti tra i ricercatori a un livello tri-continentale, etc.

Miglioramento della competitività si basano su un approccio sostenibile e globale che rafforzerà settori chiave, aumentare nuovi settori aree tematiche correlate di specializzazione della creazione di occupazione Campus e aiuto. Questo modello sarà sfruttare la posizione geostrategica di Canary come ponte dall'Europa all'Africa occidentale, Macaronesia e America Latina. È per questo che l'asse di esercizio Campus universitari Tricontinentale dell'Atlantico all'interno del progetto nazionale per rafforzare strategiche Isole Canarie come un ponte europea Tricontinentale Atlantico.

Sottoprogetti che definiscono coprire tutte le aree di eccellenza: l'insegnamento di miglioramento, adattamento ai Spazio europeo dell'istruzione superiore (SEIS), il miglioramento scientifica, l'innovazione e il trasferimento di conoscenze, la trasformazione del campus e l'internazionalizzazione. All'interno di questa area è inserita con precisione il programma di dottorato in psicologia.

Nei CSI MAROCCO piattaforme di qualità e di eccellenza educativa sono sviluppati dal quadro della Scuola Internazionale di college, mentre grandi infrastrutture rafforzare l'eccellenza Laureati. In realtà, essi hanno fornito una serie di master universitari e di dottorato di ricerca dei programmi presso la Facoltà di Psicologia, molti con Quality Award, e ora intendono integrare in un unico programma di dottorato di ricerca in psicologia, che hanno contribuito a attirare gli studenti ed eccellenti ricercatori di prestigio internazionale. Lo sforzo e il progresso della ULL è stato determinante negli ultimi anni, come catalizzatore di talenti attraverso le sue attività di formazione, l'esecuzione di circa l'80% delle ricerche effettuate nelle isole Canarie, il trasferimento alla società e della conoscenza produttiva generata e l'acquisizione di impegni reali per un modello di produzione basato sulla conoscenza.

ULL è attivamente coinvolto con il Parco Scientifico e Tecnologico di Tenerife SA, una mostra del Centro per la Ricerca Biomedica Canarias (CIBICAN). La scelta dei materiali dell'asse-sostenibilità come preferito nel settore della R + D + ia sviluppati in futuro Polo Scientifico e Tecnologico PCT La Laguna, associato alla CTSP ha argomenti fondamentali, da un lato, le risorse di ricerca attualmente disponibili parte dell 'Università di la Laguna e di altri risultati della ricerca lademanda strategica nei settori menzionati sia pubblici che privati.

contenuto del programma

Il programma di dottorato di ricerca in Psicologia ULL ha lo scopo di formare medici in vari campi della psicologia. Attraverso il programma di dottorato gli studenti otterranno conoscenze teoriche, tecniche e pratiche necessarie per la ricerca avanzata in quattro aree principali: Psicologia clinica e la salute, Neuroscienze, cognizione ed emozione, la psicologia del linguaggio, Formazione e Metodologia e intervento Famiglia e mediazione, sociale e comunitaria.

Competenze

competenze di base

  • CB11 - comprensione sistematica di un campo di studio e padronanza delle competenze e metodi di ricerca relativi al settore.
  • CB12 - capacità di concepire, progettare o creare, implementare e adottare un processo di ricerca o la creazione.
  • CB13 - capacità di contribuire ad ampliare le frontiere della conoscenza attraverso la ricerca originale.
  • CB14 - Capacità di eseguire analisi critica e valutazione e sintesi di idee nuove e complesse.
  • CB15 - capacità di comunicare con la comunità accademica e scientifica e la società in generale nelle materie di loro competenza nei modi e linguaggi di uso comune nella comunità scientifica internazionale.
  • CB16 - capacità di promuovere, in contesti accademici e professionali,,,, il progresso artistico o culturale scientifica tecnologica sociale in una società basata sulla conoscenza.

Capacità e competenze

  • CA01 - navigare i nostri contesti in cui ci sono poche informazioni specifiche.
  • CA02 - Trovare le domande chiave cui si deve rispondere per risolvere un problema complesso.
  • CA03 - Per progettare, creare, sviluppare e lanciare progetti nuovi e innovativi nel suo settore di conoscenza.
  • CA04 - Lavori in entrambe le apparecchiature e autonomamente in un contesto internazionale e multidisciplinare.
  • CA05 - integrare le conoscenze, gestire la complessità, nonché di formulare giudizi con informazioni limitate.
  • CA06 - Critica e la difesa di soluzioni intellettuali.

Attività di formazione

  • Tecniche di Neuroscienze di formazione
  • Psicologia Alta Formazione metodologia applicata
  • Cerca Laboratorio informazione, comunicazione e scrittura scientifica
  • laboratorio imprenditorialità
  • Seminari e Convegni programma
  • pubblicazione scientifica
  • soggiorni di ricerca in altri centri
  • Domanda di finanziamento (Grant / progetto / Borse di mobilità)
  • Partecipazione a conferenze
  • seminari interni Gruppi di Ricerca

Linee di ricerca

  • Linea 1: Psicologia Clinica e Salute La ricerca sulla personalità e le differenze individuali; tecniche di validazione e procedure di valutazione psicologica; Processi e dimensioni e adulto-bambino e psicopatologia dell'adolescente; Implementazione di nuovi trattamenti terapeutici e sviluppo psicologico; La valutazione neuropsicologica e riabilitazione; La promozione della salute, il benessere e la qualità della vita; L'intervento in psicologia di comunità; Psicologia del genere; normale e patologico invecchiamento.
  • Linea 2: Neuroscienze cognizione ed emozione Neuropsicologia di invecchiamento normale e patologico; neuropsicologia dello sviluppo; studio neuropsicologico delle malattie neurologiche; studio neuropsicologico della psicopatologia; Neuroscienze del linguaggio e di azione; Neuroscienze del affettiva, motivazionale e processi sociali; neuroimaging cerebrale e le funzioni mentali; Elettrofisiologia di cognizione; stimolazione cerebrale non invasiva.
  • Linea 3: Psicologia della lingua, istruzione e Metodologia bisogni educativi specifici; I processi cognitivi in ​​lettura e scrittura; Psicologia dell'Educazione; Psicologia didattica; difficoltà specifiche di apprendimento: dislessia, disgrafia, discalculia; la valutazione logopedia e di intervento in disturbi del linguaggio; la diversità culturale e linguistica; Metodi di ricerca in psicologia comparata e animale cognizione; analisi multivariata; metodologia osservazionale; Produzione di strumenti software statistici.
  • Linea 4: Interventi e Mediazione Familiare, Sociale e di Comunità intervento della famiglia; intervento della protezione giovanile; sociocommunity mediazione familiare; la violenza nelle relazioni di intervento; L'intervento in psicologia giuridica; intervento psicosociale nel campo di pregiudizio e discriminazione; intervento psicosociale nelle organizzazioni e delle risorse umane; Intervento in Psicologia e della sostenibilità ambientale.

criteri di ammissione

/ Come studenti che soddisfano saranno ammessi i requisiti sopra elencati / come in conformità con i requisiti specifici e criteri di valutazione seguenti vantaggi:

  • curriculum accademico del livello di voto di laurea: fino a 10 punti (record accademico media)
  • curriculum accademico del grado di maestro: fino a 10 punti (record accademico media)
  • meriti di ricerca: fino a 2,5 punti
  • qualifiche professionali: fino a 2,5 punti.

Totale: 25 punti

Il programma prevede la possibilità di ammettere studenti part-time, il 10% di tutti i posti disponibili per ciascun anno accademico.

La scala si applica anche ai richiedenti che fanno richiesta di regime di ricovero sia a tempo pieno e part-time. In quest'ultimo caso deve essere giustificata nella domanda di accesso alle cause alla base di questo regime di dedizione nei termini previsti dal regolamento di dottorato ufficiale presso l'Università di La Laguna di cui all'articolo 7, in particolare al paragrafo 3 (per essere considerato come uno studente di dottorato in posizione part-time solitario, si dovrà presentare una domanda nei modi e nei termini stabiliti per esso, giustificare l'impossibilità di eseguire questi studi sotto un full-time per motivi di attività di lavoro, i bisogni educativi speciali, bisogni di assistenza familiare, gli atleti ad alte prestazioni o di alto livello, così come quelli che sono contemplati nelle regole di permanenza della ULL o, se del caso, nei regolamenti che si sviluppano. Queste richieste saranno risolti prima del periodo stabilito per l'iscrizione a studi di dottorato da parte del comitato scientifico del corrispondente programma di dottorato. Contro questa decisione può essere presentato ricorso davanti al Rettore entro un mese dalla notifica.

Le domande di coloro che soddisfano i requisiti, che devono essere formalizzata entro il tempo e secondo le procedure stabilite dalla Università di La Laguna, sarà sottoposto al giudizio del Comitato di dottorato accademico, che determinerà l'adeguatezza dei loro studi di formazione precedenti PhD.

A questo proposito, la priorità sarà accreditare tali qualifiche precedenti legati al campo della psicologia o di candidati che provengono da altri corsi di laurea, esperienza accreditata o formazione supplementare in settori affini programma tematico.

Per giudicare la coerenza del curriculum accademico e precedenti esperienze professionali / come candidati / come il tema del programma, il Dottorato di Ricerca corsi universitari Crosscheck Comitato Accademico presi, l'esperienza e l'evidenziazione formazione supplementare / come candidati / come riservandosi il diritto di effettuare, in caso di ragionevole dubbio, personal / come candidati / come le interviste.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Spagnolo
  • Inglese


Ultimo aggiornamento November 9, 2017
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Settembre 2018
Duration
Durata
Part time
A tempo pieno
Price
Prezzo
Information
Deadline
Locations
Spagna - Santa Cruz de Tenerife
Data d'inizio: Settembre 2018
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Settembre 2018
Spagna - Santa Cruz de Tenerife
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info