Dottorato In Sviluppo Regionale

Universidad de La Laguna

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Dottorato In Sviluppo Regionale

Universidad de La Laguna

Il Dottorato di Ricerca in sviluppo regionale proposta è il risultato di adattamento del dottorato di ricerca in corso nello sviluppo regionale, Formazione e Lavoro, assegnato la Menzione Qualità con la risoluzione del 20 ottobre 2008, il Segretario di Stato le università, per i quali il marchio di qualità viene assegnato agli studi di dottorato presso le università spagnole per l'anno accademico 2008-2009.

giustificazione titolo

Sfondo Programma

Il Dottorato di Ricerca in sviluppo regionale proposta è il risultato di adattamento del dottorato di ricerca in corso nello sviluppo regionale, Formazione e Lavoro, assegnato la Menzione Qualità con la risoluzione del 20 ottobre 2008, il Segretario di Stato le università, per i quali il marchio di qualità viene assegnato agli studi di dottorato presso le università spagnole per l'anno accademico 2008-2009. A sua volta, il Programma per lo Sviluppo Regionale, Formazione e Lavoro risultato di adattamento del programma di formazione, l'occupazione e lo sviluppo regionale, con una menzione di qualità del Ministero dell'Istruzione e della Scienza nella chiamata del 2004, secondo la riforma iniziale di studi diplomarsi nel quadro della convergenza europea nel settore dell'istruzione superiore, e ha la sua genesi negli ultimi anni degli anni '90. E 'in quella data che, approfittando di esperienza pratica in programmi di dottorato, medici professori del Dipartimento di Economia delle Istituzioni, statistiche economiche e Econometria presso l'Università di La Laguna in via di sviluppo un programma che avrebbe superato la concezione sorte che, quel tempo, ha prevalso in programmi di dottorato, che ha portato molti di questi costituiscono una somma di corsi disparate elencati sotto un titolo generico in grado di coprire le diverse specialità ciascuno. Così, tenendo conto della ricerca svolta dai membri del Dipartimento, la progettazione di un programma di dottorato di rispondere, da un lato, l'interesse per questo lo sviluppo locale nei corpi dell'Amministrazione locale ha sollevato autonomia Canaria e un altro, che a sua volta tiene conto della vicinanza al continente africano e le relazioni storiche con Centro e Sud America.

A quel tempo già era disponibile ampia letteratura circa l'importanza di binomio locale-globale e il suo impatto su tutti gli aspetti della pratica sociale, in tal modo l'opportunità di generare un programma di dottorato che avrebbe incontrato l'interesse locale è apprezzato e Inoltre, il suo contenuto, si rivolge a studenti provenienti da altre zone. La confluenza tra le linee di ricerca sviluppate dal Dipartimento di Economia Istituzioni, Statistica Economica ed econometria, interesse locale e l'impatto del mondiale, ha determinato un primo programma, sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia, concentrandosi su problemi di istruzione, occupazione e sviluppo locale. L'iniziale collaborazione del Dipartimento di Sociologia conferito al programma interdisciplinare che in seguito, per ragioni metodologiche, è stato migliorato e rafforzato. Successivamente, il Dipartimento di Geografia e poi il Dipartimento di Diritto Costituzionale e Scienze Politiche è stata costituita, che, pur non conta e il Dipartimento di Sociologia, sia il programma di formazione, l'occupazione e lo sviluppo regionale, la corrente studenti programma di sviluppo regionale, Formazione e Lavoro ha permesso di acquisire le competenze necessarie per analizzare, da approcci diversi, realtà concrete e proporre azioni o politiche, in generale, per lo sviluppo a livello subnazionale.

Il programma di formazione di dottorato, l'occupazione e lo sviluppo regionale inizia ad insegnare in Venezuela nel corso del biennio 1999-2001, sotto diverso accordo quadro firmato tra l'Università di La Laguna e diverse università del Venezuela (Università sperimentale della Guayana e Universidad de los Andes ).

Nel 2004 questo programma è stato presentato alla convocazione della Menzione Qualità del Ministero dell'Istruzione e della Scienza, ottenendo per il biennio 2005-2007 e nel dicembre 2006 la revisione eseguita da ANECA, presso la sede dell 'Università di la Laguna, ha determinato il rinnovo del premio di qualità per questo programma di dottorato. Allo stesso modo, l'attuale Programma di Sviluppo regionale, Formazione e Lavoro, il risultato dell'adattamento del programma di formazione, l'occupazione e lo sviluppo regionale, ha vinto anche la menzione d'onore con la risoluzione del 20 ottobre 2008, il Segretario di Stato per le Università .

Dal 2008 al 2013, nel programma di Dottorato di formazione, occupazione e di sviluppo regionale hanno difeso un totale di 18 tesi di dottorato, il numero di studenti iscritti nell'anno accademico 2012/13 55, mentre il numero medio di studenti si iscrive nel programma negli ultimi cinque anni è di 75.

Relazione della proposta con la situazione delle attività di R & scienziato settore i-professionale portata tematica D +.

Il Dottorato in Sviluppo Regionale ha proposto i seguenti due linee di ricerca:

Linea 1: governabilità, Sostenibilità e Sviluppo Territoriale
Linea 2: trasversali e settoriali politiche, energia e trasporti

Sappiamo che le due linee di proposte di ricerca sono congruenti e coerenti con gli indirizzi e le priorità per le strategie di sviluppo e di innovazione stabiliti a livello nazionale e regionale europea,. Così, ad esempio, il Piano nazionale di R + S + i 2013-2016 e più in particolare il programma di Stato per la R & S + i orientato sfide sociali, integra diverse linee di finanziamento che corrispondono agli obiettivi e le linee la ricerca del programma proposto.

Inoltre, l'attuale settimo programma quadro (2007-2013) ha diverse linee di ricerca e di finanziamento, nell'ambito dei loro programmi specifici, che hanno sinergie con il Dottorato in Sviluppo regionale. Così, il programma di cooperazione si concentra sulla promozione della cooperazione e rafforzando i legami tra industria e ricerca in un quadro transnazionale, e comprende un'area tematica dedicata ai Scienze socio-economiche e umanistiche.

D'altra parte, il programma Capacità offre ai ricercatori potenti strumenti per rafforzare la qualità e la competitività della ricerca europea, attraverso la promozione di investimenti in infrastrutture di ricerca nelle regioni meno successo nella formazione di poli regionali la ricerca e la ricerca a favore delle piccole e medie imprese, che sono un elemento importante della ricerca nell'ambito del Programma di dottorato in sviluppo regionale.

E, infine, il programma Persone mobilita ingenti risorse finanziarie per migliorare le prospettive di carriera dei ricercatori in Europa. Questo programma può essere utilizzato nell'ambito del programma di attrarre giovani ricercatori di qualità.

Inoltre, dal 2010 l'Unione europea hanno lavorato sulla progettazione di una strategia che contribuisca a porre fine alla crisi, che trasformare l'UE in un'economia intelligente, sostenibile e inclusiva caratterizzata da alti livelli di occupazione, produttività e coesione sociale.

Nel 2010 la Commissione europea ha pubblicato l'Europa 2020, una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva (COM (2010) 2020 def) Comunicazione. In questa strategia tre priorità si rafforzano a vicenda raccolti e definire gli assi su cui si devono progettare strategie di azione dell'UE, che sono:

  • Crescita intelligente: sviluppare un'economia basata sulla conoscenza e l'innovazione dell'economia.
  • Crescita sostenibile: promuovere un'economia che fa un uso più efficiente delle risorse, più verde e più competitiva.
  • crescita inclusiva: promuovere un'economia con alto tasso di occupazione che favorisca la coesione sociale e territoriale.

Inoltre, nell'ambito della strategia Europa 2020 cinque obiettivi per il 2020 che guideranno il processo e essere tradotti in obiettivi nazionali: occupazione, ricerca e innovazione, cambiamenti climatici ed energia, istruzione e lotta contro la povertà.

Per raggiungere questi obiettivi è necessario è dato un'azione coerente, coordinata e integrata a diversi livelli di governo. La Commissione europea ha stabilito per entrambe le regioni e gli Stati membri, l'obbligo di avere una strategia per la specializzazione intelligente per poter beneficiare di fondi

la politica di coesione europea per il prossimo periodo di programmazione 2014-2020. Cioè, si riflette l'esistenza di strategie regionali sulla base di specializzazione intelligente come un elemento a cui rendere il finanziamento delle attività di R + S + i nell'ambito del 2014-2020 la coesione condizionalità ex.

strategie nazionali e innovazione regionale specializzazione intelligente (strategie RIS3) sono costituiti da territoriali agende trasformazione economica integrati. Governance, Sostenibilità e sviluppo territoriale e la Linea 2: trasversali e le politiche settoriali Energia a questo proposito, nella tabella delle questioni messe rilevanti congruenza delle linee di ricerca del Dottorato in Sviluppo Regionale (Linea 1 sono raccolti e dei Trasporti) con gli obiettivi dell'agenda RIS3:

Nel mese di luglio 2013 Isole Canarie ha presentato la sua "strategia di specializzazione intelligente Isole Canarie 2014-2020", che ha lo scopo di gettare le basi per la formulazione, il consenso e lo sviluppo di una "strategia di specializzazione intelligente", adattato alla realtà le isole Canarie nel contesto della strategia Europa 2020.

Nel valutare il rapporto tra obiettivi strategici regionali con altri documenti di pianificazione della politica di coesione dell'UE per il periodo 2014-2020, l'analisi mostra una certa coerenza notevole e riflette questo nell'importanza concesso la regione a fattori di competitività, la produttività e le politiche per aumentare il potenziale di crescita e rafforzare la coesione socio, il che rende la strategia di sviluppo regionale convergono agli stessi standard di conoscenza, l'innovazione e la valorizzazione del capitale umano in tutti i casi.

Essa ha inoltre proposto, con la formazione avanzata nel campo della ricerca, dottorato di ricerca in sviluppo regionale possono contribuire alla specializzazione intelligente delle regioni, che permette, tra le altre cose, individuando le caratteristiche e le attività esclusive della zona studio in questione, i suoi vantaggi competitivi e il buon governo nel processo per rendere possibile associare ai titolari di quote intorno ad una strategia di sviluppo.

Pertanto, lo sviluppo di studi che contribuiscono alla formazione di qualità della ricerca nel campo dello sviluppo regionale è di interesse strategico per la nostra regione, consentendo la formazione avanzata di ricercatori in questo campo contribuirà a creare una massa critica di conoscenze che serve a promuovere lo sviluppo economico e sociale sostenibile. Il programma proposto si propone di rispondere a questa esigenza sociale, che copre il gap che attualmente osservato nel campo dell'istruzione superiore nella nostra regione in questo settore.

Dati dell'Ufficio statistico dell'Unione europea situata tra le regioni ultraperiferiche più colpite dal problema della disoccupazione. Eccetto Azzorre e di Madera, le restanti regioni hanno registrato tassi di disoccupazione ben al di sopra della media UE. In realtà, Reunion, Isole Canarie, Guadalupa, Martinica e Guyana sono tra le dieci regioni più alto tasso di disoccupazione dell'Unione Europea, Canary occupando il primo posto in questa classifica. Questo riflette la fragilità e la vulnerabilità dell'economia delle RUP e le isole Canarie in particolare.

Nel Canarie, che è la regione della Comunità con il più alto tasso di disoccupazione, notando che nel periodo 2007-2011 il tasso di disoccupazione è aumentato più di 12 punti percentuali. L'impatto della crisi è passata, così brutale, nell'economia reale dell'arcipelago. Nel secondo trimestre del 2007 il tasso di disoccupazione nelle isole Canarie è stata del 9,7 per 100. Due anni e mezzo avevano quasi triplicato. Questo episodio non è nuovo nella recente storia economica dell'arcipelago, anche se sta diventando sempre più virulenta, chiaro sintomo di esaurimento dei motivi per i quali fino ad oggi è stata sostenuta la crescita nelle isole.

Inoltre, una delle caratteristiche più inquietanti della disoccupazione in Spagna e le isole Canarie è la disoccupazione giovanile. A livello nazionale, pre-crisi il tasso di disoccupazione di attività tra i 20 ei 24 anni era il doppio della media, e giovani sotto i 20 anni era più del triplo. Fin dall'inizio della crisi economica queste percentuali sono notevolmente aumentate, raggiungendo 2011 a circa 42 e 60, rispettivamente, 100.

Entro il 2012 il tasso di disoccupazione giovanile nelle isole Canarie è al di sopra della media registrata a livello nazionale di quasi 10 punti percentuali, e triplicando il suo livello medio della UE-27. un aumento dell'incidenza delle differenze di genere nel mercato del lavoro è anche osservato canarino.

La coincidenza nelle enclave remote di alta disoccupazione con cali nei livelli di convergenza è preoccupante. Infatti, la fragilità strutturale delle RUP implica che il rischio di divergenza è un fattore permanente che, se non ponderati adeguatamente, possono seriamente danneggiare il principio di pari opportunità.

Per quanto riguarda l'evoluzione dell'indice di competitività regionale dell'Unione, la situazione OR non è favorevole. Questo indice comprende una vasta gamma di questioni relative alla competitività, l'innovazione, la qualità delle istituzioni, delle infrastrutture (comprese le reti digitali) e le misure di salute e del capitale umano, e sarà uno strumento fondamentale per aiutare regioni dell'UE di stabilire misure adeguate per aumentare ulteriormente le sue priorità di competitività.

Analisi e previsione della domanda accademica, sociale e / o professionale a livello nazionale e internazionale

L'esperienza sia del programma di dottorato "Formazione, occupazione e sviluppo regionale", come il Dottorato di "sviluppo regionale, Formazione e Lavoro" per il programma proposto si ritiene che la domanda potenziale da parte degli studenti provengono principalmente studenti nei seguenti laureati come potenziali candidati di studi universitari:

  • Licensed / Laurea: Economia; Amministrazione e gestione; geografia; Sociologia; scienze politiche; e la legge
  • Diplomaturas / studi Graduate Business; Contabilità e finanza; turismo; e lavoro sociale I laureati annuali medi (2007 / 08-2011 / 12) per un totale di qualifiche considerazione i laureati si attesta a 776, che rappresentano circa il 50% della media annuale dei laureati nel settore delle scienze sociali e legge l'Università di la Laguna in quel periodo, e quasi il 28% della media dei laureati annuali dell'intera Università di la Laguna nel periodo considerato.

Da parte sua, i dati ottenuti nel sondaggio condotto dal team preside della Facoltà di Economia e Commercio tra gli studenti degli ultimi anni del corso di Economia e Bachelor of Business Administration per raccogliere informazioni utili per la progettazione Graduate Programmes, dimostra che:

  • Degli studenti che avevano progettato di terminare i suoi studi universitari in quell'anno, più di 20 100 contemplando gli studi universitari, mentre la percentuale di studenti che non hanno ancora aveva deciso era di 57 100.
  • Gli studenti che avevano progettato di terminare la laurea di quest'anno e aveva deciso di fare un laureato, più di 36 100 hanno voluto studiare presso l'Università di La Laguna. E di quelli che alla fine i loro studi, ma non aveva deciso se sarebbero eseguire studi universitari, circa 40 100 preferito di eseguirla presso l'Università di La Laguna.

Per quanto riguarda il numero medio di laureati in gradi ufficiali del Master of ULL negli anni accademici 2007/08 al 2011/12, mostra che oltre il 60 per 100 sono Maestro ufficiale nel settore delle scienze sociali e legge .

Data la non disponibilità di dati completi sui risultati dei programmi di dottorato, e che il programma proposto è il risultato della trasformazione iniziale del programma di dottorato "Formazione, occupazione e sviluppo regionale" e l'attuale "per lo sviluppo regionale, Formazione e Lavoro "il comportamento che ha registrato la domanda di questi programmi di dottorato è molto utile per stimare la domanda futura del dottorato di Ricerca in sviluppo regionale ha proposto. Questi dati sono raccolti in aparatado 3.3 e 8.3 nel presente documento.

D'altra parte, il potenziale di attrarre studenti stranieri è alta. Dal momento che il biennio 1999/2001 Dottorato di formazione, l'occupazione e lo sviluppo regionale si è tenuto in Venezuela nell'ambito dell'accordo firmato tra l'Università di La Laguna e diverse università venezuelane (Università Experimental de Guayana (UNEG) e l'Università di Los Andes (ULA ). E 'importante mantenere questo quadro di cooperazione e la sua estensione nel nuovo SEE scenario. Il lavoro svolto in questi anni, e il successo del programma ha avuto un impatto favorevole sulla proiezione internazionale della Università di La Laguna, essendo interessati ai nostri programmi di dottorato di altre università del Sud America e si conclude con nuovi accordi di cooperazione con il Brasile e Messico, al momento abbiamo contattato diverse università dell'America latina per l'istituzione

accordi di cooperazione che incorporano studi post-laurea (master e dottorato di ricerca in sviluppo regionale).

Nel Programma di Dottorato abbiamo avuto anche l'università nel continente africano, e sicuramente entro il nuovo ruolo che l'Unione europea attribuisce al regionale più esterno nel suo quadro della cooperazione con i paesi terzi, le Isole Canarie ha un enorme potenziale per diventare non unica piattaforma logistica ma, soprattutto, piattaforma di formazione, contribuendo così allo sviluppo del vicino continente in un settore cruciale come lo sviluppo regionale. Formazione avanzata che i laureati possono acquisire questi paesi sarebbe certamente utile per il processo decisionale e la progettazione e realizzazione di programmi di sviluppo regionale sostenibile. Canary è in una piattaforma situazione molto vantaggiosa per la formazione avanzata di laureati provenienti da questi paesi. A questo proposito, osservando l'accordo di collaborazione con l'Università di Katyavala Bwila (UKB-Angola) e in corso di negoziazione in altri paesi africani.

Gli studenti con full-time e part-time

Il Dottorato di Ricerca in sviluppo regionale solleva nel suo primo anno di attuazione di un totale di 20 nuovi posti di entrata, con 8 quelli per gli studenti con posizione part-time.

distacco Programma per la Scuola di Dottorato e la strategia in materia di R & S + i ULL

Università di La Laguna ha approvato nella riunione del 26 settembre 2013 del suo consiglio direttivo, il Regolamento per la creazione della Scuola di Dottorato, in cui tutti i funzionari saranno integrati programmi di dottorato. In tale regolamento prevede che, fino alla effettiva creazione di questa scuola, i programmi verranno assegnati alle scuole che insegnano. Nel caso del programma proposto, il centro di distacco è quindi la Facoltà di Economia e Business Administration.

Il programma proposto di dottorato non è (ancora), collegato a una scuola di dottorato perché l'Università di La Laguna approvato nel suo Consiglio direttivo del 26 settembre del 2013, il Regolamento della Scuola di Dottorato, e la data di oggi non ha iniziato la sua attività, in modo che i programmi ufficiali di dottorato ULL rimarrà temporaneamente collegato alle facoltà del o insegnato quelli che hanno proposto, come indicato nel Regolamento Insegnamenti funzionari di PhD ULL. Nel nostro caso, tra i programmi ufficiali di dottorato di ULL esistente è il Dottorato in Sviluppo Regionale, Formazione e Lavoro, che

ha la menzione di qualità con la risoluzione del 20 ottobre 2008, il Ministero della Università, ha insegnato presso la Facoltà di Economia e Commercio ed è il fondamento su cui è costruita l'attuale proposta.

D'altra parte, dobbiamo notare che l'Università di La Laguna non ha ancora un progetto di R + D + i specifica, anche se un piano di ricerca strategica, che è stato sviluppato nel 2008 e in cui la ricerca sono incorniciate sviluppato nella corrente Dottorato ufficiale di sviluppo regionale, Formazione e Lavoro, e per lo sviluppo regionale del programma proposto. Così, ad esempio, a pagina 15 del Piano Strategico sono individuati, tra gli altri, questi due opportunità per la pianificazione di attività di ricerca del ULL nel campo della CC sociali e legali, che sono strettamente legate al tema del programma dottorato di ricerca proposto:

  • le esigenze di alternative al modello di sviluppo attuale nella società delle Canarie,
  • aumentando iniziative e programmi nel quadro europeo per promuovere la cooperazione con l'America Latina e Africa, nonché per le regioni ultraperiferiche.

Inoltre, il tema dello sviluppo regionale è una questione trasversale nel Campus Tricontinentale Atlantico,

Campus Internazionale Excellence de Canarias (CIS). È interessante notare che le azioni previste nella CSI sono quelle relative al consolidamento di Unamuno Rete delle università delle regioni ultraperiferiche dell'Unione europea (RUP), che è guidato da due università pubbliche delle Canarie (l'Università di La Laguna e Las Palmas de Gran Canaria), ed i membri direttamente coinvolti ricercatori di dottorato programma proposto, che conduce attività di ricerca relative all'integrazione delle università africane e progetti di ricerca focalizzati su temi di sviluppo regionale e sostenibilità. Allo stesso tempo, notiamo che il CER (che è un impegno strategico chiave della Università di La Laguna, come dimostra il fatto di avere un Vicerrectorado esclusiva per la gestione) ha promosso e rafforzato gli accordi e le alleanze del programma dottorato di ricerca in sviluppo regionale, Formazione e Lavoro con altre università attraverso il suo programma di internazionalizzazione come parte della strategia chiave del CIS in sé.

Infine, si noti che le linee comprese nel Programma di Dottorato proposto sono in linea con indicata nel Piano Stato di ricerca scientifica e tecnica e l'innovazione 2013-2016, che riprende i temi relativi allo sviluppo che copre le questioni regionali connesse con economia del lavoro, la formazione, la pianificazione regionale e l'ambiente, tra gli altri.

Allo stesso modo, si capisce che la ricerca del programma di dottorato proposti riguardano le priorità delineate nel recentemente approvato Orizzonte 2020 (più precisamente, tra le sfide della società, tra cui bioeconomia, terzo, è dedicato a energia sicura, pulita ed efficiente, il quinto è dedicato all'ambiente, e il sesto, chiamato "l'Europa in un mondo che cambia, società inclusive, innovative e riflessive", in cui le questioni relative allo sviluppo economico e sono incorniciate sociale, l'innovazione e il benessere), il rapporto con questo nuovo programma è tale che alcuni dei ricercatori che conducono e partecipano al programma di ricerca proposto dottorato di ricerca sono, in questo momento, la preparazione di proposte di progetto da presentare nei prossimi bandi europei.

A livello regionale (Isole Canarie), il canarino integrato Piano R & S + i 2011-2015 che sta progettando breve e medio termine in ricerca, innovazione e società dell'informazione, compresi i programmi volti ad aumentare la conoscenza, far avanzare l'innovazione e migliorare la competitività delle imprese. Così, tra i sette valori espliciti, i primi quattro sono direttamente correlate ai materiali sviluppati nel programma di dottorato di ricerca qui presentata, come ad esempio:

  • competitività economica basata sulla conoscenza
  • lo sviluppo sostenibile
  • lavori di qualità
  • Formazione e attrarre talenti

Riteniamo, quindi, che sia l'europea (UE), Nacional (Spagna) e regionale (Isole Canarie), e naturalmente il livello dell'intero Università di La Laguna, sottolinea le strategie e le azioni relative allo sviluppo regionale , formazione e occupazione in una prospettiva multidisciplinare, che costituiscono i temi centrali incluse nel nuovo programma di dottorato di sviluppo regionale ha proposto, e inoltre sono stati anche sviluppati nel programma di dottorato in vigore fino ad oggi, quale è la base su cui è fatta questa nuova proposta.

prima composizione del Comitato Tecnico Comitato e Accademico

Ai fini della realizzazione di questa relazione, una commissione tecnica per lo sviluppo è stato istituito, ed è stato proposto, su richiesta del vicerrectorado competente, in via provvisoria, un coordinatore accademico e un Comitato accademico, previsto nel programma studio di fattibilità PhD.

Commissione tecnica:

  • Ms. Carmen Herrera D. Wehbe
  • La signora Flora Mª Pérez Díaz
  • D. Serafin Corral Quintana
  • D. José L. Rivero Ceballos
  • D. Francisco J. Martin Alvarez
  • D. José Adrian Garcia Rojas
  • D. Jesús Hernández Hernández
  • Preside della Facoltà di Economia e Commercio
  • Coordinatore Qualità della Facoltà di Economia e Commercio

Coordinatore didattico:

  • D. Carlos J. Rodriguez Fuentes

Comitato Accademico:

  • Coordinatore accademico del Dottorato
  • Preside della Facoltà di Economia e Commercio, o suo delegato
  • Segretario del Comitato Accademico del Master in sviluppo regionale
  • 4 docenti / ricercatori delle due linee di ricerca che ha il Dottorato

Competenze

di base

  • CB11 - comprensione sistematica di un campo di studio e padronanza delle competenze e metodi di ricerca relativi al settore.
  • CB12 - capacità di concepire, progettare o creare, implementare e adottare un processo di ricerca o la creazione.
  • CB13 - capacità di contribuire ad ampliare le frontiere della conoscenza attraverso la ricerca originale.
  • CB14 - Capacità di eseguire analisi critica e valutazione e sintesi di idee nuove e complesse.
  • CB15 - capacità di comunicare con la comunità accademica e scientifica e la società in generale nelle materie di loro competenza nei modi e linguaggi di uso comune nella comunità scientifica internazionale.
  • CB16 - capacità di promuovere, in contesti accademici e professionali,,,, il progresso artistico o culturale scientifica tecnologica sociale in una società basata sulla conoscenza.

abilità e competenze personali

  • CA01 - navigare i nostri contesti in cui ci sono poche informazioni specifiche.
  • CA02 - Trovare le domande chiave cui si deve rispondere per risolvere un problema complesso.
  • CA03 - Per progettare, creare, sviluppare e lanciare progetti nuovi e innovativi nel suo settore di conoscenza.
  • CA04 - Lavori in entrambe le apparecchiature e autonomamente in un contesto internazionale e multidisciplinare.
  • CA05 - integrare le conoscenze, gestire la complessità, nonché di formulare giudizi con informazioni limitate.
  • CA06 - Critica e la difesa di soluzioni intellettuali.

altre competenze

  • CG1 - non è prevista l'acquisizione di competenze aggiuntive

Attività di formazione

  • La partecipazione a workshop e seminari // o metodologie di ricerca applicata alle scienze sociali
  • La cooperazione nell'organizzazione di seminari, workshop, conferenze, ecc
  • Seminari tenuti da un docente e ricercatore partecipante al personale del programma (compresi i visiting professors)
  • La partecipazione a conferenze specializzate
  • La partecipazione attiva a seminari organizzati dal Comitato accademico del programma di dottorato
  • Sviluppo di un articolo scientifico
  • Soggiorni a R & D (+ i)

Linee di ricerca

  • Linea 1: governance, sostenibilità e sviluppo territoriale
  • Linea 2: trasversali e settoriali politiche, energia e trasporti

criteri di ammissione

Per essere ammessi al Dottorato di Ricerca in sviluppo regionale è necessario per soddisfare i requisiti di accesso generale già accennato nel paragrafo precedente.

Per quanto riguarda l'ammissione al programma, il regolamento di dottorato ufficiale Università di La Laguna (risoluzione del 17 gennaio, 2013) afferma che le commissioni accademiche programmi di dottorato possono stabilire ulteriori requisiti e criteri per la selezione e l'ammissione di studenti per il programma. Dal momento che il programma proposto non prevede specifici requisiti di ammissione supplementari o il Comitato Accademico, nel rispetto dei requisiti di accesso generali sopra indicati, prendere in considerazione

-Con i seguenti pesi indicadas- momento di valutare e decidere sulle domande di ammissione al Corso:

  • Il CV del candidato / a (35%). quegli aspetti della laurea e / o Master in possesso da parte del richiedente, così come le qualifiche formali, corsi e attività di formazione ricevuti e / o dati, e altre attività e meriti contenute nel CV è generalmente valutati dalla Commissione accademica (con motivi) considera più appropriata per lo sviluppo di attività di ricerca nel quadro del programma di ricerca).
  • Punteggi sul grado e / o il comandante che ha fatto (25%), corrispondenti al 10% e livello rimanenti studi padroneggia 15%.
  • Precedente formazione alla ricerca (corsi di introduzione alla ricerca e di lavoro al fine di padroneggiare), la partecipazione a progetti di ricerca o contratti di ricerca (10%)
  • L'accreditamento delle competenze linguistiche (15%). Si dimostra un livello A2 corrisponde al 5%, e un livello B1 10%; accreditamento B2 (o superiore) livello corrisponde al 15%.
  • esperienza professionale in settori connessi alle aree di conoscenza e di programma di attività di sviluppo e gestione delle politiche pubbliche (15%)

Regolamento ufficiale di dottorato Università di La Laguna si afferma che l'ammissione ai programmi di dottorato può comprendere che richiede supplementi di formazione specifica, in linea con i profili stabiliti per l'ammissione al programma di dottorato. tali supplementi

La formazione specifica sarà, ai fini delle tasse pubbliche e concessione di borse di studio e borse di studio, la considerazione della formazione di dottorato e sviluppo sarà non contano ai fini del limite di credito stabiliti nel paragrafo precedente di requisiti di accesso.

Alla fine, dopo la valutazione del curriculum del richiedente, può essere tenuto ad effettuare corsi più specifici di formazione aggiuntiva delle discipline in cui è inquadrato il dottorato. Quindi, in quei casi in cui il Comitato Accademico ritiene che la formazione prima del singolo candidato non è sufficiente o non è adatto per l'accesso al programma di dottorato, si può richiedere supplementi di formazione specifica sono fatti.

Gli studenti con carenze di formazione specifica sono tenuti a prendere una formazione supplementare. Gli studenti che sono necessari una formazione supplementare devono firmare l'adeguata formazione completa proposta formulata dal Comitato Accademico prima dell'approvazione per l'ammissione al programma. In questa proposta, una clausola che indica che nessun miglioramento di integratori di formazione impedire l'approvazione per la difesa della tesi di dottorato sarà incluso. Il guardiano dello studente deve presentare una relazione al Comitato Accademico di approvare in tutto o in parte superare gli integratori di formazione di cui sopra.

Regolamento di Grado ufficiale del Dottorato dell'Università di La Laguna si afferma che i sistemi e le procedure di ammissione devono includere, nel caso di studenti con bisogni educativi speciali derivanti dai servizi di supporto alla disabilità e la consulenza, che valuterà la necessità eventuali adattamenti curriculari, orari o studi alternativi. L'ammissione di studenti con bisogni educativi speciali.

Per quanto riguarda i sistemi e le procedure di ammissione adattate agli studenti con bisogni educativi speciali possiamo dire che l'ULL ha servizi che supportano il gruppo di studenti con bisogni educativi speciali derivanti dalla loro disabilità.

Sarà riservata 5 per 100 posti disponibili per gli studenti che hanno riconosciuto un grado di maggiore o uguale a 33 100 disabili e per gli studenti con bisogni educativi speciali permanenti associati alla situazione personale di disabilità durante il loro precedente scolarizzazione hanno risorse specificate e il supporto per i loro standard educativi completi.

La Commissione accademico valuterà in dettaglio le domande degli studenti con bisogni educativi speciali derivanti dalla loro disabilità. Nei casi in cui saranno stabiliti nel processo di ammissione, i meccanismi di sostegno necessarie per lo studente di completare con successo gli studi e saranno discussi i possibili singolarmente adattamenti curriculari.

La comunicazione del luogo concessa sarà considerata effettuata attraverso la pubblicazione degli elenchi dei supportato sui siti web del Bureau of Graduate ULL, quindi non sarà inviato scritto individualizzato. Tuttavia, lo studente deve scegliere la risoluzione per l'ammissione all'Ufficio Graduate.

regime dedizione

Il programma di dottorato mira a sviluppare gli studi di dottorato a tempo parziale. I criteri e le procedure di ammissione per gli studenti che scelgono questo corso di studi sarà esattamente lo stesso di studenti a tempo pieno. Studenti possono commutare modalità parziale tempo pieno o viceversa, su richiesta e approvazione del Comitato Accademico del PhD.

Per definizione, resta inteso che tutti gli studenti che si iscrivono in un programma ufficiale di dottorato sarà a tempo pieno.

Per qualificarsi come studente di dottorato in posizione part-time solitario, si dovrà presentare una domanda nei modi e nei termini stabiliti per esso, giustificare l'incapacità di eseguire questi studi sotto un full-time per motivi attività lavorativa, bisogni educativi speciali, esigenze di cura della famiglia, gli atleti ad alte prestazioni o di alto livello, così come quelli che sono contemplati nelle regole di permanenza della ULL o, se del caso, le regole che si sviluppano.

Queste richieste saranno risolti prima del periodo stabilito per l'iscrizione a studi di dottorato da parte del comitato scientifico del corrispondente programma di dottorato. Contro questa decisione può essere presentato ricorso davanti al Rettore entro un mese dalla notifica.

dottorandi possono presentare domanda di cambio di regime dedizione per giustificati motivi. Il comitato accademico del programma di dottorato emetterà relazione ufficiale al riguardo che autorizza o negare un tale cambiamento. Contro questa decisione può essere presentato ricorso davanti al Rettore entro un mese dalla notifica.

requisiti di permanenza

La durata degli studi di dottorato sarà un massimo di tre anni per gli studenti sotto un tempo pieno, termine contando da parte dello studente di dottorato di ammissione al programma fino alla presentazione della tesi di dottorato.

Se dopo tale periodo di tre anni non avrebbe presentato la domanda per il deposito della tesi, il dottorando può richiedere una proroga di tale termine di un anno, in via eccezionale, si potrebbe essere esteso per un altro anno, alle condizioni che hanno stabilito nel corrispondente dottorato. Il comitato accademico emetterà programma ufficiale di dottorato in ogni rapporto caso al direttore della Scuola di Dottorato o casa madre del programma di dottorato in cui è iscritto il richiedente, che rilascerà la corrispondente deliberazione. Contro questa decisione può essere presentato ricorso davanti al Rettore entro un mese dalla notifica.

Per gli studenti di dottorato sotto una posizione part-time, questi studi possono avere una durata massima di cinque anni l'ammissione al programma fino alla presentazione della tesi di dottorato. In questo caso, l'estensione può essere autorizzato per altri due anni. Termine eccezionalmente, potrebbe essere esteso per un anno, nelle condizioni che sono state impostate nel programma di dottorato corrispondente. Il dottorando dovrà richiedere le estensioni corrispondenti eventuali. Il comitato accademico del programma di dottorato emetterà rapporto ufficiale al direttore della Scuola di Dottorato o casa madre del programma di dottorato in cui siete iscritti, di emettere la corrispondente deliberazione. Contro questa decisione può essere presentato ricorso davanti al Rettore entro un mese dalla notifica.

Nel caso di studenti di dottorato che hanno cambiato il loro regime dedizione nel corso di condurre i loro studi, un fattore di 5/3 per il passaggio di una dedica a tempo pieno che stabilisce part-time e 3/5 per le modifiche part-time per completare, ai fini del tempo di calcolo di cui ai punti uno e tre di questo articolo.

Ai fini del calcolo dei periodi indicati nei paragrafi malati, gravidanza o qualsiasi altra causa prevista dalla normativa vigente sopra non sarà presa in considerazione.

lo studente di dottorato può anche richiedere calo temporaneo nel programma per un periodo massimo di un anno, prorogabile per un altro anno. Tale richiesta deve essere indirizzata e giustificato davanti alla commissione accademica responsabile del programma. Il comitato accademico del programma di dottorato emetterà rapporto ufficiale al direttore della Scuola di Dottorato o casa madre del programma di dottorato in cui è iscritto il richiedente, che rilascerà la corrispondente deliberazione. Contro questa decisione può essere presentato ricorso davanti al Rettore entro un mese dalla notifica.

Università di La Laguna ha anche normative permanente, che è disponibile al seguente link, e che per quanto riguarda gli studi di dottorato afferma soltanto quanto segue (art. 2): Nel caso degli studi di dottorato, in materia di prestazione e di permanenza devono essere conformi alle disposizioni dei regolamenti di Stato applicabili, sviluppo normativo per l'Università di La Laguna e, se del caso, che ha fornito alcuna regolamento per sviluppare le disposizioni del presente regolamento.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Spagnolo
  • Inglese


Ultimo aggiornamento November 9, 2017
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Settembre 2018
Duration
Durata
Part time
A tempo pieno
Price
Prezzo
Information
Deadline
Locations
Spagna - Santa Cruz de Tenerife
Data d'inizio: Settembre 2018
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Settembre 2018
Spagna - Santa Cruz de Tenerife
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info