Dottorato Di Ricerca In Analisi E Gestione Dei Beni Culturali

IMT School for Advanced Studies Lucca

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Dottorato Di Ricerca In Analisi E Gestione Dei Beni Culturali

IMT School for Advanced Studies Lucca

Lucca

2018/19 Dottorati di ricerca presso la IMT School for Advanced Studies Lucca

Scadenza per le domande - 3 agosto 2018, 12 pm CEST

Le domande sono ora accettate per i programmi di dottorato 2018/19 presso l' IMT School for Advanced Studies Lucca (www.imtlucca.it), una delle sei scuole di eccellenza in Italia e una delle migliori scuole di specializzazione in Europa secondo il il sondaggio U-Multirank più recente. I candidati altamente motivati ​​di tutte le discipline sono invitati a richiedere una delle 36 borse di studio finanziate interamente all'interno di due programmi di dottorato che integrano competenze scientifiche di economia, ingegneria, informatica, neuroscienze e psicologia comportamentale, fisica, matematica applicata, statistica, storia e scienze del patrimonio culturale.

Una delle quattro tracce specifiche del campo è l'analisi e la gestione dei beni culturali, che rientra nel programma di dottorato "Sistemi cognitivi e culturali". La Traccia propone corsi di Archeologia, Storia dell'Arte, Legislazione Europea e Internazionale sui Beni Culturali e Paesaggistici, Filosofia ed Estetica, Gestione dei Beni Culturali e Istituzioni Culturali, Museologia, Tecnologie applicate ai Beni Culturali. Entrambi i corsi orientati alla ricerca e alla pratica costituiscono il programma, che mira alla formazione di ricercatori qualificati che opereranno nel campo accademico e professionisti che opereranno nel campo della gestione culturale. Il programma promuove la ricerca offrendo agli studenti un contatto vivace con diversi approcci e metodologie di ricerca. Durante i loro studi di dottorato, gli studenti sono incoraggiati a svolgere le loro ricerche con le Unità di Ricerca della Scuola.

I corsi sono guidati da ricercatori di fama mondiale e forniscono agli studenti tutte le competenze teoriche e gli strumenti avanzati necessari per affrontare in modo rigoroso una moltitudine di problemi di analisi, progettazione e gestione all'interno dell'ampia cornice di analisi dei sistemi in settori economici, sociali, scientifici, tecnologici e culturali . Docenti e personale specializzati creano una rete che fornisce indicazioni chiave e supporto durante tutto il programma di dottorato. Lavorando a stretto contatto con i docenti, sia in classe che nello sviluppo della ricerca, gli studenti raggiungono i più alti livelli di risultati accademici. I dottori di ricerca di IMT School saranno in grado di utilizzare le abilità acquisite durante i loro studi per riconoscere e risolvere problemi complessi, scegliere il metodo o lo strumento più appropriato da utilizzare quando si affrontano questi problemi, anche in discipline al di fuori del loro campo di ricerca principale.

Tutti gli studenti hanno sede nel complesso San Francesco, recentemente restaurato, un campus completamente integrato nel centro storico della bellissima città toscana di Lucca. Il Campus comprende rinnovate strutture residenziali, una mensa in loco, studi e salotti, una biblioteca all'avanguardia e spazi ricreativi all'aperto, che promuovono un ambiente culturale, professionale e sociale unico per il nostro programma di dottorato. Gli studenti idonei, oltre a vitto e alloggio gratuiti, riceveranno anche una borsa di studio di ricerca che ammonta a circa € 15.300 / anno. Ulteriori finanziamenti per ulteriori fasi di ricerca, comprese borse di studio per coprire un eventuale quarto anno per completare la tesi di dottorato, possono essere assegnati su base competitiva.

I programmi di dottorato presso la scuola IMT attirano studenti da tutto il mondo, fornendo un ambiente veramente internazionale. L'inglese è la lingua ufficiale della scuola. Inoltre, tutti gli studenti avranno l'opportunità di trascorrere periodi all'estero presso istituti di ricerca, laboratori o università, sia nell'ambito di Erasmus che attraverso accordi di mobilità ad hoc.

La maggior parte dei dottorandi della Scuola IMT ha raggiunto ruoli di rilievo in accademici, istituzioni governative, aziende pubbliche e private o professioni in tutto il mondo.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese


Ultimo aggiornamento June 3, 2018
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Ottobre 2018
Duration
Durata
3 anni
A tempo pieno
Price
Prezzo
- Nessuna tassa di iscrizione (gli studenti oltre l'esonero ricevono anche una borsa di studio - 15.300 € / anno - e vitto e alloggio gratuiti)
Information
Deadline
Locations
Italia - Lucca, Toscana
Data d'inizio : Ottobre 2018
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Ottobre 2018
Italia - Lucca, Toscana
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info