Dottorato di ricerca in Ingegneria industriale e dell'informazione

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito dell'istituzione

Descrizione programma

Il corso di dottorato prepara ricercatori di alto profilo scientifico, culturalmente orientati alle applicazioni ingegneristiche. Saranno in grado di sviluppare conoscenze, nuovi metodi di indagine e attività di progettazione e ricerca in enti pubblici o privati, anche con competenze manageriali. Il corso si articola in due curricula: “Ingegneria dell'Informazione” e “Ingegneria Meccanica, Energia Navale e Produzione”.

Le attività riguardano i metodi di progettazione, l'analisi teorica, il soft-computing e la sperimentazione avanzata. Durante il primo anno l'attività didattica riguarda il rafforzamento della conoscenza nelle discipline scientifiche di base e gli aspetti organizzativi della ricerca. È personalizzato sia sul piano di studi precedente che sul tema di ricerca dello studente di dottorato. Sempre nel primo anno, viene analizzato lo stato dell'arte nella disciplina di interesse e viene identificato il principale tema di ricerca. Nel secondo e terzo anno vengono sviluppati i singoli temi, con la possibilità di un periodo di permanenza presso istituti di ricerca di rilevanza internazionale.

Aspetti comuni della formazione sono l'approccio teorico-sperimentale multidisciplinare come aspetto qualificante della ricerca e l'interazione con il territorio e il mondo produttivo. L'obiettivo educativo principale è quindi la valorizzazione della professionalità degli studenti di dottorato sul mercato internazionale della ricerca avanzata. La corrispondenza delle attività al raggiungimento di questo obiettivo è valutata periodicamente dal Collegio dei Docenti.

Opportunità di collocamento

Il dottorato preparerà figure professionali diversificate di ricercatori in grado di inserirsi in molte aree del mercato del lavoro: dal mondo degli affari, alla ricerca e alla formazione (università, istituti di ricerca ...), alla pubblica amministrazione (autorità locali, soprintendenza .. .), alle libere professioni. Il dottorato di ricerca è inoltre particolarmente apprezzato nelle comunità scientifiche e industriali straniere, con importanti vantaggi per l'occupazione e le prospettive di carriera in campo internazionale.

Linee di ricerca

CURRICULUM: ingegneria dell'informazione

  1. Automazione
  2. Bioingegneria elettronica e informatica
  3. Campi elettromagnetici
  4. Elaborazione di segnali e immagini
  5. Informatica
  6. Misure e strumenti elettronici
  7. Ricerca operativa
  8. Telecomunicazione

CURRICULUM: ingegneria meccanica, architettura navale, energia e produzione

  1. Progettazione e ottimizzazione di macchine a fluido e centrali elettriche
  2. Uso razionale dell'energia in campo civile e industriale
  3. Problemi inversi e ottimizzazione funzionale e della forma nel trasferimento di calore
  4. Design, sintesi e costruzione meccanica
  5. Metodologie teoriche e sperimentali per l'analisi e la progettazione di navi e strutture oceaniche
  6. Sviluppo del prodotto, modellazione e ottimizzazione dei processi, progettazione, gestione e logistica di impianti industriali
  7. Convertitori, macchine e azionamenti elettrici

Le borse di studio vengono assegnate per 3 anni e il loro importo annuo è di € 15.343,28 lordi (circa € 1130 netti al mese).

L'ammissione si basa su un concorso.

Il bando di concorso (bando di concorso) è disponibile sul nostro sito web .

Per ulteriori informazioni sul programma, consultare questa pagina .

Ultimo aggiornamento Agosto 2020

Sulla scuola

Founded in 1924, the University of Trieste is a medium-sized university with a student population of approximately 16,000. It offers a wide range of degree programmes at bachelor, master and doctoral ... Ulteriori informazioni

Founded in 1924, the University of Trieste is a medium-sized university with a student population of approximately 16,000. It offers a wide range of degree programmes at bachelor, master and doctoral level, as well as short vocational masters, advanced masters and specialisation programmes, most of which are in the medical area. Some degree programmes are taught in English. Leggi meno