Introduzione
Caratteristiche degli studi
I candidati agli studi di dottorato in Didattica della Matematica sono tenuti a:
mostrare interesse per l'insegnamento della matematica in generale (ad esempio, prendendo parte a conferenze scientifiche e conferenze per insegnanti),
avere una panoramica delle più importanti riviste scientifiche e libri relativi all'educazione matematica,
avere un'idea dell'area di insegnamento della matematica che sono disposti a concentrarsi nei loro studi e essere in grado di specificarlo in un progetto scritto di fino a 10 pagine (comprese domande di ricerca, metodologia e background teorico e una lista di riferimenti) .
Programma senza specializzazione
Descrizione dei criteri di verifica e valutazione
Esame di ammissione
Discussione sulla proposta di progetto di ricerca del candidato. Il progetto di ricerca fino a 10 pagine deve essere inviato insieme alla domanda al Dipartimento di Scienze, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Charles. La qualità del progetto è importante per essere valutata dal comitato di ammissione, che valuterà la disponibilità del candidato a fare ricerca nell'insegnamento della matematica.
Discussione sui riferimenti dalla lista di letteratura scientifica del candidato sull'educazione matematica (deve essere inviata insieme alla domanda).
Criteri di valutazione: il richiedente può ottenere un massimo di dieci punti, il numero di punti per l'ammissione allo studio è di ottenere almeno sette punti.
Condizioni per l'ammissione
L'ammissione agli studi di dottorato è condizionata dal completamento con successo del programma di studi di un Master.
Metodo di verifica:
Prospetto di carriera
Il laureato del dottorato gli studi in didattica della matematica sono preparati per affrontare problemi sia teorici che applicativi nell'educazione matematica di bambini e adulti e svolgono sia attività scientifiche che pedagogiche. Contribuisce al miglioramento dell'educazione matematica degli alunni e alla professionalizzazione degli insegnanti. Lui / lei può lavorare nelle università, negli istituti scientifici e come insegnante-mediatore altamente qualificato tra ricerca e pratica. È in grado di: riconoscere gli argomenti chiave aggiornati del settore; proporre, realizzare e valutare la ricerca portando risultati originali; seguire sistematicamente la letteratura scientifica locale e internazionale e valutarla in modo critico; pubblicare i risultati del suo lavoro su riviste con referee, conferenze locali e internazionali, libri di testo ed eventualmente monografie.