In collaborazione con l'Università Iberoamericana di Città del Messico, questo programma di dottorato è registrato presso il Registro nazionale dei programmi di laurea di qualità (PNPC) del Consiglio Nazionale di Scienza e Tecnologia (CONACYT).

obiettivi

Formare professionisti qualificati con risorse per condurre ricerche sulla salute e sulla psicologia socioculturale, che possano contribuire con conoscenze che a loro volta portano a soluzioni ai problemi del paese, anche in termini di influenza sulla formulazione e attuazione delle politiche pubbliche.

Ragioni per studiare questo dottorato programma

ITESO, nomina un'università di eccellenza accademica, è la principale università privata nel Messico occidentale in termini di produzione di conoscenze nel campo della psicologia.

Questo dottorato il programma si basa su una rigorosa formazione scientifica e coordinamento interistituzionale, in collaborazione con l'Università Iberoamericana di Città del Messico, che gestisce il programma da oltre 10 anni. Il programma è elencato nel Registro nazionale dei programmi per laureati di qualità del Conacyt (Consiglio nazionale per la scienza e la tecnologia) come programma di sviluppo; la sua versione interistituzionale è in fase di registrazione.

La nostra facoltà è composta da professori di ricerca, alcuni dei quali appartengono al Sistema Nazionale di Ricercatori di Conacyt, noto per le loro pubblicazioni e contributi sul campo sia a livello nazionale che internazionale.

ITESO ha 60 anni di esperienza nel campo della psicologia, in quanto è stata la prima università messicana fuori Città del Messico a offrire una laurea in psicologia. A livello di laurea, ha oltre 35 anni di esperienza nel settore.

Sia gli studenti messicani che quelli stranieri devono iscriversi al dottorato. programma.

I programmi ITESO forniscono accesso a reti di conoscenze in cui ricercatori esperti collaborano con gli studenti a progetti accademici, professionali, sociali e culturali. Studiando presso ITESO, lavorerai a fianco di studiosi eccezionali che perseguono il loro lavoro con un forte senso di impegno sociale e un interesse nel dare contributi pertinenti alla conoscenza e nell'offrire soluzioni praticabili sotto forma di politiche pubbliche. Per questo motivo, ITESO è considerata la principale università privata nel Messico occidentale.

I nostri professori sono esperti nelle loro aree e conducono progetti in collaborazione con accademici di ITESO e altre istituzioni. Partecipano attivamente a progetti di ricerca e collaborazione e sono impegnati nei valori e nei principi del nostro progetto educativo.

Infine, il sistema universitario dei gesuiti, a cui appartiene la nostra università, ha più programmi elencati nel Registro nazionale dei programmi di qualità (PNPC) del Consiglio nazionale della scienza e della tecnologia rispetto a qualsiasi altra istituzione privata. ITESO ha anche accordi di collaborazione internazionale con numerose università gesuite in tutto il mondo.psychology, confidence, professional cvpericias / Pixabay

Profilo del candidato e linee guida per il progetto preliminare

Questo programma è rivolto agli studenti interessati a condurre ricerche pertinenti sui problemi psico-socio-culturali utilizzando i metodi, le tecniche e gli strumenti qualitativi e quantitativi della disciplina, al fine di generare conoscenze e proposte di intervento.

I candidati devono avere:

  • Un master in psicologia o una disciplina simile, come l'istruzione, l'antropologia o la sociologia.
  • Esperienza di ricerca
  • Capacità di leggere testi in inglese
  • Disponibilità a tempo pieno

I candidati devono includere il loro nome ed e-mail quando presentano il loro progetto di ricerca preliminare. La proposta di ricerca non deve superare le 10.000 parole.

In conformità con le linee di generazione e applicazione della conoscenza e gli argomenti trattati dalla facoltà, deve contenere anche quanto segue:

Progetto di ricerca preliminare (massimo 15 pagine) contenente:

  • Titolo del progetto
  • Un campo tematico all'interno del Ph.D. programma a cui appartiene la ricerca
  • Proposta di ricerca: problema, domande, obiettivi e ipotesi o ipotesi
  • Referenti teorici e contestuali
  • Metodologia proposta
  • Riferimenti bibliografici

Piano di studio

Il dottorato nella ricerca psicologica mira a formare professionisti con le competenze necessarie per esplorare questo campo di conoscenza; si basa su una struttura curricolare che fornisce agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per condurre ricerche di frontiera su argomenti pertinenti e contemporanei, in base agli interessi del candidato e alle linee di generazione e applicazione della conoscenza del nucleo accademico di base di questo dottorato. programma. Il programma consiste in una combinazione di attività accademiche, seminari, sessioni di consulenza e ricerca documentale ed empirica.

Il piano di studi è composto da 12 corsi di base e due elettivi, che gli studenti prendono in carico quattro semestri.

Il primo semestre comprende quattro corsi. Gli studenti si iscrivono a tre corsi sia nel secondo che nel terzo semestre, lasciando due corsi per il quarto semestre.

Ogni studente deve lavorare su un progetto di ricerca fin dall'inizio, sotto la supervisione di un consulente accademico. Alla fine del semestre, un comitato consultivo composto dal consigliere principale più altri due accademici, uno dei quali può essere di un'altra istituzione, effettuerà una valutazione.

Gli studenti hanno fino a otto semestri per condurre la loro ricerca empirica e ottenere il grado corrispondente.

Il piano di studi è composto da 76 crediti: 48 crediti corrispondono a corsi di base, 12 a corsi opzionali e 16 al seminario di tesi. I seminari prevedono lo studio di approcci metodologici e teorici, nonché progetti di ricerca che caratterizzano le conoscenze psicologiche scientifiche, con particolare attenzione all'uso appropriato di strumenti di misurazione e procedure statistiche, nonché l'implementazione di metodologie qualitative per la raccolta e l'analisi dei dati, secondo agli argomenti affrontati e con un processo continuo di riflessione e giustificazione della pratica del ricercatore.

Inoltre, i corsi opzionali aiutano gli studenti ad analizzare l'evoluzione dei modelli contemporanei e le tendenze attuali nelle linee di generazione e applicazione della conoscenza del programma, nonché argomenti emergenti e di frontiera nel campo della ricerca psicologica, sociologica e antropologica che gli studenti potrebbero richiedere man mano che la loro ricerca avanza. Un'alta priorità viene data alla ricerca condotta dagli studenti e ogni semestre include un seminario di ricerca in cui presentano e analizzano i loro progressi. Questi seminari sono raggruppati in tre elementi tematici o aree di conoscenza:

Metodi e tecniche: quest'area è composta da cinque corsi - un seminario introduttivo sulla ricerca, due seminari sulla ricerca qualitativa e due seminari su statistiche specializzate - che consentono agli studenti di applicare diversi progetti di ricerca scientifica nel campo della psicologia. Forniscono inoltre una solida formazione nell'uso di programmi informatici per la ricerca statistica e qualitativa, da utilizzare come risorse per organizzare e interpretare i risultati della loro ricerca. Di seguito la sequenza dei seminari che compongono quest'area tematica:

  1. Metodi e tecniche: quest'area è composta da cinque corsi - un seminario introduttivo sulla ricerca, due seminari sulla ricerca qualitativa e due seminari su statistiche specializzate - che consentono agli studenti di applicare diversi progetti di ricerca scientifica nel campo della psicologia. Forniscono inoltre una solida formazione nell'uso di programmi informatici per la ricerca statistica e qualitativa, da utilizzare come risorse per organizzare e interpretare i risultati della loro ricerca.
  2. Ricerca: quest'area è costituita da quattro seminari consecutivi di valutazione dei progetti, che consentono agli studenti di ricevere un follow-up continuo sulle loro attività di ricerca dal loro primo semestre, nonché due seminari sulla pubblicazione, diffusione e difesa della tesi davanti alla comunità accademica . Questi seminari contengono attività progettate per gli studenti per analizzare e riflettere sulla pratica dei ricercatori, nonché per conoscere gli strumenti teorici e metodologici di cui hanno bisogno.
  3. Teoria: questa area comprende un corso obbligatorio e due corsi opzionali. Gli studenti scelgono due opzioni strettamente correlate al proprio argomento di ricerca. I sei corsi opzionali si sono offerti per consentire agli studenti di approfondire le proprie conoscenze su argomenti specifici e incorporarli in studi più specializzati secondo una delle tre linee di ricerca sviluppate all'interno del nucleo accademico di base del programma. Inoltre, in conformità con la flessibilità del piano di studi, gli studenti possono seguire un corso facoltativo sotto forma di un soggiorno accademico di un semestre in un'altra università o istituzione, all'interno del paese o all'estero, e svolgere un lavoro congiunto con altri ricercatori, approfondendo la loro conoscenza di argomenti specifici relativi alla loro ricerca di dottorato. La selezione dei corsi opzionali sarà supervisionata dal comitato consultivo dello studente e sarà accreditata da una valutazione condotta dall'istituzione ospitante in base a un accordo interistituzionale.

Programma insegnato in:
  • Spagnolo

Vedi 1 più corsi della ITESO - Universidad Jesuita de Guadalajara »

Ultimo aggiornamento Settembre 30, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Gennaio 20, 2020
Duration
6 semestri
Tempo pieno
Prezzo
- Contattaci per ricevere informazioni sulle tasse universitarie del semestre per il programma che ti interessa
Scadenza
Novembre 15, 2019
Per luogo
Per data
Date di inizio
Gennaio 20, 2020
Data di fine
Dicembre 5, 2022
Scadenza domanda
Novembre 15, 2019

Gennaio 20, 2020

Location
Scadenza domanda
Novembre 15, 2019
Data di fine
Dicembre 5, 2022