Dottorato esecutivo in economia aziendale

Generale

Descrizione programma

Perché un EDBA

Sei dirigente senior

Sei un professionista in attività (direttore aziendale, dirigente, consulente, insegnante o relatore) e hai più di dieci anni di esperienza.

  • Sei guidato dal desiderio di formalizzare le tue conoscenze, di condividerle.
  • Miri a teorizzare la tua pratica.
  • Volete produrre ricerche accademiche di alto livello e diffonderle sotto forma di pubblicazioni e libri per contribuire all'edificio della conoscenza nei campi applicati.
  • Ti senti motivato a scrivere una tesi su una questione manageriale concreta supportata da strumenti di ricerca scientifica.
  • Desideri accedere al titolo di "Diploma accademico" o "Medico esecutivo" nell'ambito dello sviluppo della tua carriera.

Tutto con un programma compatibile con la tua vita professionale in una parentesi di tre anni. Non esitare più, l'EDBA dell'Università Paris-Dauphine è fatto per te!

L'EDBA dell'Università Paris-Dauphine è un programma di dottorato, basato sul concetto di "ricerca impegnata", che si rivolge ai professionisti che lavorano, al fine di fornire loro tutte le risorse necessarie per teorizzare la loro pratica e produrre ricerca accademica di alto livello.

134312_Paris-Dauphine_3.jpg

L'EDBA dell'Università Paris-Dauphine mira a promuovere la comunicazione tra due mondi spesso distanti, quello della ricerca gestionale e quello delle imprese, a beneficio di entrambe le sfere.

Questa riconciliazione consente di:
  • Dai una portata scientifica alle tue "intuizioni"
  • Sviluppa la tua legittimità / visibilità nel tuo mondo professionale

Accedi a una visione globale sulla strategia aziendale, le sue organizzazioni funzionali, compresi gli ultimi progressi della ricerca teorica in un contesto scientifico.

Partecipa in modo significativo all'evoluzione delle conoscenze nella tua area di competenza rivedendo le tue pratiche professionali; "... Dopo l'allenamento, nella mia vita quotidiana come manager, non ho più capito i problemi allo stesso modo, ma con più prospettiva, e da diverse angolazioni ..." (Elisabeth Bordes)

Lavorare ed essere in contatto con i dirigenti senior in un ambiente guidato dalla ricerca.

Lavora con un elevato livello di competenza nel tuo settore di attività e all'interno della tua azienda grazie al costante accesso alle referenze nel campo delle Scienze organizzative.

Partecipa alle attività di ricerca del più grande centro di gestione in Francia: Dauphine Research in Management (DRM)

Diventa un insegnante di riferimento in università internazionali e scuole di business attraverso un'analisi sistematica delle questioni gestionali.


In breve, rendere questa ricca opportunità di sviluppo un solido trampolino di lancio per carriera e successo manageriale.

Perché Dauphine

La Paris-Dauphine University è stata una delle prime università in Europa a offrire un DBA esecutivo, nel 2008, e la prima in Francia. Oggi questo programma sta riscuotendo un successo crescente, con una promozione annuale di 16 partecipanti in media, dei quali dal 30% a più della metà sono internazionali. L'EDBA è ricca nello scambio di esperienze che offre questa apertura internazionale.

10 buoni motivi per scegliere l'EDBA dell'Università Paris-Dauphine

  1. Sei supportato da un team di docenti ricercatori di alto livello, che garantisce la qualità del contenuto e la supervisione, un criterio determinante per la differenziazione da altri programmi.
  2. Fai parte della prima università francese nella classifica mondiale per la ricerca gestionale: sei centri di ricerca (di cui 4 associati al CNRS), una scuola di dottorato con 7 programmi di dottorato (Scienze della gestione, Scienze economiche, Scienze, Informatica, Giurisprudenza, Sociologia e scienze politiche), oltre 200 studenti di tesi di dottorato, 430 studenti di dottorato, 77 tesi difese nel 2013, oltre 20 presidenti, iniziative e circoli di ricerca e insegnamento, oltre 40 contratti di ricerca firmati 2013.
  3. Il livello di istruzione rende l'Università Paris-Dauphine la prima fonte per il rilascio di un dottorato in management in Francia nei settori Finanza / Marketing / Contabilità-Controllo-Audit / Organizzazione / Strategia / Sistemi di informazione. Oltre 20 tesi di dottorato hanno vinto premi nazionali o internazionali negli ultimi 10 anni.
  4. Farai parte della prima università francese accreditata EQUIS (l'accreditamento più selettivo al mondo per le università e le scuole di gestione).
  5. Costruirai forti legami con insegnanti e studenti e ti unirai a una vera rete di ex studenti. Collegamento a reti di ex studenti.
  6. Scoprirai uno spirito di corpo e una collaborazione che favoriscono lo sviluppo e la conduzione di progetti di ricerca e l'aiuto del personale docente alla pubblicazione di libri.
  7. Beneficerai di un ambiente privilegiato e stimolante: l'Università di Parigi-Dauphine ospita in Francia una biblioteca di ricerca di riferimento in Economia e Management. La biblioteca dello studio ha oltre 60.000 libri, 17 sale di lavoro di gruppo e 620 posti di lettura. La registrazione in EDBA dà accesso a tutte le risorse digitali di Dauphine, inclusi i database accademici.
  8. In una dinamica di progresso per i suoi studenti, Dauphine fa parte dell'iniziativa di eccellenza PSL "Paris Sciences et Lettres" dal 2011. Ciò ha l'ambizione di costruire un'università di ricerca che si distingue tra le prime 20 in tutto il mondo.
  9. Studenti del programma EDBA, beneficerete del supporto del più grande centro di gestione in Francia, etichettato CNRS: DRM - Dauphine Recherches en Management, che comprende un team di 76 grandi ricercatori e 142 studenti di dottorato e rappresenta altrettante opportunità di scambi e di collaborazioni.
  10. È idealmente situato nel cuore di Parigi e in Europa, consentendo un facile accesso per gli studenti internazionali.

134309_Paris-Dauphine_1.jpg

Corso di formazione

Formazione per professionisti senior.

L'EDBA ha il formato di una formazione continua part-time che dura tre anni.

Organizzati tre giorni al mese, nei fine settimana (venerdì pomeriggio, sabato e domenica), i seminari consentono ai partecipanti di continuare le loro attività professionali.

"I seminari da venerdì nel primo pomeriggio a domenica nel tardo pomeriggio sono uno dei motivi che mi hanno spinto a scegliere l'EDBA di Dauphine" (Promozione 7)

"Le modalità dell'EDBA con corsi e seminari su fine settimana selezionati sono molto pratiche" (Mike Pfister, Promozione 6).

La formazione dura 3 anni ed è distribuita come segue:

  • Un curriculum di base di 14 giorni di teoria per comprendere i fondamenti delle teorie delle scienze della gestione, inclusi 6 giorni di seminari di "scelta".
  • 18 giorni di metodologia di ricerca.
  • 16 giorni di pratica di ricerca per decifrare le sfide e gli strumenti di ricerca, tra cui 7 tutorial collettivi, 7 seminari di esercitazione, 3 giorni di seminari di scrittura.
  • 3 consegne intermedie prima della pre-difesa.
  • La scrittura, quindi la difesa della tesi una volta padroneggiati gli strumenti di ricerca.

Inizio dell'allenamento

Data di inizio dell'allenamento: ottobre

Data di fine dell'allenamento: N + 3

Lingua

La promozione è composta da due gruppi, uno per il quale le lezioni sono tenute in inglese, l'altro per il quale tutte le lezioni sono tenute in francese. Alcuni seminari opzionali possono essere tenuti in una lingua.

La maggior parte dei documenti educativi è in inglese, il che implica una padronanza minima dell'inglese durante la lettura.

L'EDBA dell'Università Paris-Dauphine viene ora consegnato in 3 campus

  • Parigi (EDBA dell'Università Paris-Dauphine)

Diplomi trasferiti in collaborazione con:

  • Pechino (EDBA dell'Università Paris-Dauphine / Università Tsinghua)
  • Beirut (EDBA dell'Università Paris-Dauphine / Saint Joseph University)

programma

L'Université Paris-Dauphine ha scelto di offrire 288 ore di formazione faccia a faccia (esclusa la supervisione dei direttori della tesi) che fornisce un solido supporto agli studenti EDBA durante la loro formazione. L'EDBA si svolge normalmente nell'arco di tre anni e può, con l'approvazione della giuria pre-difesa, estendersi al 4 ° anno. Il primo anno è dedicato alla solida formazione concettuale e metodologica (tramite moduli universitari) e allo sviluppo di un progetto scientificamente valido. Dal 2 ° anno saranno seguiti i seminari di approfondimento e dovrà iniziare la realizzazione del lavoro empirico. Il 3 ° anno è dedicato alla finalizzazione del lavoro empirico e alla stesura della tesi EDBA.

La mappa del programma EDBA è stata progettata attorno a temi principali.

seminari

Seminari del corso principale (25 giorni) Seminari avanzati (7 giorni) Workshop di ricerca (16 giorni)
  • Progetto di ricerca
  • Epistemologia
  • Innovazione e gestione
  • Metodologie qualitative
  • Metodologie quantitative
  • Performance dell'organizzazione
  • Teoria delle organizzazioni
  • innovazione
  • Approcci culturali
  • Spazi e territori di gestione
  • strategia
  • Approcci basati sul processo
  • Approcci relazionali
  • creazione di senso
  • Strategia in pratica
  • Turno discorsivo
  • Modelli di business
  • Pratica di ricerca
  • Seminari di scrittura
  • Tutorial collettivi

letture

Prima dell'inizio del programma, vengono indicate le letture obbligatorie al fine di preparare i partecipanti alla loro iscrizione al programma.

Durante tutto il programma, le letture collegano il lavoro dei partecipanti per completare le sessioni faccia a faccia e garantire una riflessione approfondita sui diversi aspetti da padroneggiare (metodologia, teorie, pratiche di ricerca, ecc.)

lavoro

3 presentazioni punteggiano l'anticipo prima della pre-difesa:

  • Il progetto di ricerca ha specificato
  • Revisione della letteratura e progetto di ricerca
  • Studio empirico e analisi dei dati

134310_Paris-Dauphine_2.jpg

Profilo dei partecipanti

I partecipanti all'EDBA sono professionisti di alto livello che idealmente hanno un profilo o un'esperienza con una dimensione internazionale. Più di 2/3 degli studenti EDBA provengono dall'estero (Stati Uniti, Belgio, Germania, Egitto, Libano, ecc.)

L'età media è di circa 40 anni. I nostri studenti hanno generalmente tra 35 e 55 anni.

Le motivazioni dei partecipanti sono diverse:

  • Disponibilità a approfondire un problema, uno stupore marginale.
  • Disponibilità a sviluppare e stabilire uno status di esperto su una seria capacità di produrre conoscenze valide.
  • Disponibilità a sviluppare, completare o testare scientificamente la robustezza di uno strumento.
  • Disponibilità a cambiare carriera.
  • Perseguire una riflessione approfondita su un campo specifico dopo un MBA.
  • Disponibilità a trasmettere la conoscenza in modo strutturato.

Ciò che unisce tutti i nostri partecipanti è il desiderio di sviluppare una riflessione approfondita attraverso una sfida intellettuale assertiva.

Termini di registrazione

Condizioni di selezione

L'EDBA è una formazione di alto livello, impegnativa per i partecipanti, che richiede prerequisiti:

  • tenere un Bac + 5 (Research Master / DEA, DESS, Master 2, MBA, ecc.),
  • avere almeno 10 anni di esperienza professionale in posizioni di responsabilità,
  • avere un appetito per la ricerca e un'idea per un argomento di ricerca,
  • padroneggiare la lettura della lingua inglese.

Date di registrazione: da marzo a settembre.

I candidati EDBA devono proporre un progetto tematico non appena si applicano e devono essere in grado di dimostrare interesse per questo argomento sia a livello pratico che teorico. Questo progetto tematico sarà ulteriormente perfezionato.

La natura dell'EDBA richiede un approccio particolare e i candidati devono avere la motivazione per:

  • Lavora con metodi e modelli scientifici.
  • Mobilitare il ragionamento scientifico / strutturato.

La selezione viene effettuata in tre fasi:

  • Un file debitamente completato.
  • La presentazione di un argomento di ricerca in dieci pagine (compresa la bibliografia).
  • Dopo la preselezione del file, un colloquio di selezione con i direttori dell'EDBA e / o i membri della facoltà.

La giuria valuta la qualità del candidato sulla base di una serie di segni che promuovono bene la sua capacità di completare ricerche rigorose per la tesi EDBA, sulla base del progetto di tesi EDBA presentato.

tariffa

Costo della formazione: € 35.000 pagabili in 5 rate:

  • 1 ° ottobre: 10500 €
  • Anno 2 febbraio: € 7.000
  • Anno 2 giugno: € 7.000
  • Anno 2 ottobre: € 7.000
  • Anno 3 marzo: € 3.500

Il costo dell'EDBA comprende seminari faccia a faccia, catering, fornitura di una valigia educativa, monitoraggio da parte di un direttore di ricerca, organizzazione scientifica della difesa dell'Università Paris-Dauphine, nonché accesso presso la biblioteca e le risorse digitali dell'Università Paris-Dauphine, per un periodo di 3 anni.

A seconda dello stato di avanzamento del progetto, potrebbe essere necessario un quarto anno, il suo costo è di 2000 €; e 4000 € nel quinto anno.

134311_Paris-Dauphine_4.jpg

Testimonianze

Spirito di squadra e collaborazione "Lo spirito di squadra e la collaborazione all'interno delle promozioni e tra partecipanti di diverse promozioni, nonché gli scambi con contatti che condividono interessi stretti mi hanno piacevolmente sorpreso". (Promozione 7).

“Dopo aver completato un DEA (master e dottorati) in economia, fare un dottorato è sempre stato un'aspirazione per me. La natura pratica dell'EDBA, essendo part-time e su misura per i professionisti, l'ha resa un'opzione ottimale per raggiungere i miei obiettivi accademici. L'esperienza e le opinioni dei miei colleghi EDBA, ognuno dei quali porta anni di esperienza professionale in diversi settori, è preziosa per il programma e per la mia ricerca. ”(Promozione 6)

"Un quadro oltre la pratica"
"Completa la mia esperienza professionale con competenze accademiche al fine di sviluppare la mia attività di insegnamento (la mia seconda attività) in un quadro che va oltre la pratica integrando teorie economiche / finanziarie". (Promozione 3).
Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Sulla scuola

Dauphine is specialized in the Organization and Decision Sciences. Our mission is to educate future generations of executives, entrepreneurs, leaders and scholars to be both experts in their fields an ... Ulteriori informazioni

Dauphine is specialized in the Organization and Decision Sciences. Our mission is to educate future generations of executives, entrepreneurs, leaders and scholars to be both experts in their fields and socially responsible, cultured, open-minded members of the community. Leggi meno