Dottorato in Biomeccanica

Generale

Descrizione programma

La biomeccanica è un campo scientifico interdisciplinare che, basato sulla conoscenza dell'anatomia e della biochimica, si occupa della struttura meccanica e del comportamento meccanico dei sistemi viventi e delle loro reciproche interazioni meccaniche. Un approccio metodologico biofisico e ingegneristico alla risoluzione dei compiti è supportato da un grande grado di conoscenza della natura biologica. La ricerca viene condotta a vari livelli di distinzione, che vanno dalla micromeccanica (livello delle cellule) ai macro-sistemi viventi (ad esempio la biomeccanica umana). Le applicazioni della biomeccanica possono essere incontrate in una serie di settori della scienza e delle attività professionali.

La biomeccanica concepita in questo modo può essere utilizzata non solo nel campo della ricerca di base, ma anche in una vasta gamma di attività professionali - ad esempio in medicina riabilitativa, ergonomia, ingegneria forense e biomedica, sport, ecc. La Czech Academy of Sciences consente l'educazione interdisciplinare in studi di dottorato su larga scala e orientata verso l'applicazione specifica.

Il programma di studi per studenti è altamente personalizzato in base alle esigenze dell'argomento scelto e al focus. L'enfasi è posta sull'attività di ricerca indipendente degli studenti nel contesto della cooperazione di lavoro di gruppo durante il corso di studio. Le strutture sperimentali sono fornite dai laboratori degli specifici reparti di formazione. Le attività editoriali sono implementate in rinomate riviste scientifiche. Una parte integrante degli studi di dottorato è la partecipazione attiva alle conferenze.


Descrizione dei criteri di verifica e valutazione

L'esame di ammissione è condotto di fronte al comitato sotto forma di colloquio orale e esamina la competenza dello studente per il lavoro scientifico nel campo.

Il comitato valuta:

  1. La qualità del progetto di tesi - il progetto deve avere la seguente struttura:
    introduzione, ricerca letteraria, scopo / i del lavoro e basato sul tipo e focus tematico del progetto anche sulla determinazione e sulla metodologia delle ipotesi.
    Il numero massimo di punti per l'intero articolo : 20 punti.
  2. La relazione tra l'argomento e l'obiettivo della ricerca sul posto di lavoro e in particolare l'esperienza del potenziale consulente e dei suoi progetti di ricerca deve essere una chiara coerenza tra l'argomento proposto e l'obiettivo di ricerca del posto di lavoro e il formatore candidato si riferisce a un argomento specifico o anche a una posizione direttamente specifica del progetto di ricerca attuale o imminente, contatta il potenziale consulente in anticipo e consulta il progetto di tesi con lui / lei, il progetto si basa specificamente su precedenti attività di ricerca sul posto di lavoro).
    Informazioni sui consulenti possono essere trovate su https://is.cuni.cz/studium/eng/skolitel/index.php?do=skolitele
    Il numero massimo di punti per l'intero articolo : 20 punti.
  3. Le precedenti attività professionali nel campo della biomeccanica - valutate sono attività precedenti relative al progetto, preferibilmente attività di pubblicazione - impact journal - 10 punti, SCOPUS - 8 punti, ERIH - 6 punti, rivista peer-reviewed e presentazione attiva a una conferenza scientifica studentesca o un'altra conferenza scientifica - 4 punti.
    Il numero totale di punti sarà ricevuto dal candidato se è il primo autore; se è il secondo co-autore, riceverà il 75% se è un terzo co-autore, riceverà il 50% per il rispettivo articolo e se è il quarto o più il coautore riceverà il 25%.
    Il numero massimo di punti per l'intero articolo : 10 punti.
  4. La qualità della presentazione del progetto e la risposta alle domande dei membri del comitato.
    Il numero massimo di punti per l'intero articolo : 10 punti.

Ogni membro del comitato valuta il paragrafo 1 per una valutazione del punto nell'intervallo 0-20, paragrafo 2 nell'intervallo 0-20 punti, paragrafo 3 nell'intervallo 0-10 punti, paragrafo 4 nell'intervallo 0- 10 punti. Pertanto, il numero massimo di punti da un valutatore è 60. La media aritmetica è calcolata dai punti assegnati dai singoli membri del comitato. Arrotondamento verrà implementato al numero intero più vicino - per i valori 0,0-0,49 in giù e per i valori 0,50-0,99 in su. L'ordine dei candidati sarà determinato in base al punteggio finale. La soglia minima di accettazione è di 30 punti.


Condizioni per l'ammissione

L'ammissione agli studi di dottorato è condizionata dal completamento con successo del programma di studi di un Master.

Metodo di verifica:


Letteratura consigliata, domande esemplificative

La letteratura è raccomandata dai singoli potenziali consulenti. Questo si basa sul focus atteso della tesi di laurea e sul campo della biomeccanica in cui il lavoro verrà svolto. L'attuale elenco di consulenti si trova all'indirizzo https://is.cuni.cz/studium/eng/skolitel/index.php?do=skolitele (utilizzare il filtro nella voce del programma di studio e immettere "Biomeccanica 4BM"). La scelta di un potenziale consulente può essere consultata presso il Dipartimento della Scienza o con il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Biomeccanica o con il responsabile del dipartimento di formazione specifico.


Profilo laureato

Il laureato in studi di dottorato in Biomeccanica è ben preparato da un punto di vista professionale. Lui / lei ha le conoscenze e le abilità necessarie per risolvere questioni scientifiche e di ricerca riguardanti la ricerca di base e applicata, nonché altre aree di ricerca e sviluppo, dove è coinvolta la biomeccanica. Nell'ambito della sua specializzazione, il laureato è competente per comunicare con la comunità scientifica. Lui / lei possiede anche capacità innovative, integrità accademica e professionale e osserva i principi etici nel lavoro scientifico. Le sue attività di pubblicazione riflettono la capacità di analisi critica, nonché la valutazione e la sintesi di nuove idee globali nel campo della biomeccanica. Il laureato è altamente qualificato per un posto di lavoro specializzato in istituti scolastici e in amministrazione pubblica o statale.


Prospetto di carriera

I laureati in studi di dottorato in biomeccanica come settore interdisciplinare possono trovare la loro applicazione principalmente nell'ambito della scienza e della ricerca, nell'educazione e nel campo dello sport, nei luoghi di lavoro fisioterapici e nei laboratori accreditati. Un'altra area importante di applicazione è la sfera dell'amministrazione statale e della sfera degli affari e anche il campo delle opinioni degli esperti.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Faculty of Physical Education and Sport is one of the seventeen faculties based on the venerable Charles University.

Faculty of Physical Education and Sport is one of the seventeen faculties based on the venerable Charles University. Leggi meno