Dottorato in Chimica e Ingegneria Chimica

Universidad de La Laguna

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Dottorato in Chimica e Ingegneria Chimica

Universidad de La Laguna

Il Dottorato in Chimica e Ingegneria Chimica presentato proviene dal rigoroso adattamento del Programma di Dottorato Chimico e Ingegneria Chimica, Menzione di Qualità del MEC dal 2004 (MCD 2004/00261) che ha ottenuto anche la Menzione Verso l'Eccellenza nell'anno 2011 (MEE2011-0426).

Il contesto sociale in cui si sviluppa il programma è quello di una comunità con uno scarso tessuto industriale, che comprende 224 aziende nel concetto di industria chimica, 97 nella provincia di Santa Cruz de Tenerife e 127 a Las Palmas de Gran Canaria, secondo la directory delle aziende.

Queste aziende spaziano dalla produzione di pitture e vernici ai prodotti dietetici, essendo il più grande gruppo dedicato alla "produzione di saponi, detersivi e altri articoli per la pulizia e la lucidatura". Fabbricazione di profumi e prodotti di bellezza e igiene.

L'unica grande azienda del settore è la raffineria di petrolio CEPSA.

Nel Rapporto annuale sull'economia delle Canarie del 2012, la Confederazione dei datori di lavoro delle Canarie afferma che "Specialmente in questi tempi di crisi, con alti tassi di disoccupazione, vengono ricercate nicchie di mercato in cui sviluppare una carriera professionale con garanzie" e include Carriera di chimica all'interno di quelli che generano il maggior numero di contratti in Spagna.

Randstad Professionals ha sviluppato una classifica delle gare con la migliore produzione professionale durante i primi mesi del 2012, che include la chimica tra le carriere più richieste

Nelle Canarie, è chiaro che il futuro economico implica trasformare le conoscenze scientifiche e tecniche in un beneficio per il benessere sociale e l'attività economica.

Inoltre, gli studi di chimica presso l' Universidad de La Laguna godono di un notevole prestigio sociale, derivato dai risultati del secolo scorso da personaggi come il dott. D. Antonio González, che erano molto pubblicizzati. Oggi il lavoro dell'istituto universitario di bio-organico Antonio González continua ad apparire nei media, così che la ricerca in chimica è riconosciuta a livello popolare. Ciò rende lo studio della chimica nell'università un certo prestigio che ha fatto sì che il numero di studenti a diversi livelli sia rimasto.

La rilevanza accademica del Dottorato è supportata dal numero di corsi accademici in cui è stato insegnato con un discreto successo di studenti, un numero accettabile di tesi di dottorato difese, pubblicazioni derivate da loro e l'alta percentuale di laureati che hanno incorporato nel mondo del lavoro in posizioni altamente qualificate.

La richiesta dei diversi programmi di dottorato in Chimica e Ingegneria Chimica che sono esistiti presso l' Universidad de La Laguna è sempre stata ragionevole per un centro della nostra dimensione, che è dovuto alla tradizione della ricerca nella nostra area di conoscenza. Negli ultimi anni, l'iscrizione ha avuto una media di 14 studenti / anno.

Il numero di posti offerti (30) è ragionevole tenendo conto della capacità e della disponibilità dei gruppi di ricerca inclusi nell'offerta formativa. Di questi, si stima, sulla base di esperienze precedenti, che un massimo di 10 potrebbe scegliere di svolgere le loro tesi part-time.

La lingua utilizzata sarà principalmente spagnola, con un'importante presenza di inglese, poiché è la lingua principale della letteratura scientifica nel campo della chimica e dell'ingegneria chimica.

Le norme specifiche di permanenza nel programma di dottorato si trovano nell'articolo 8 del regolamento di insegnamento ufficiale del dottorato Universidad de La Laguna pubblicato nella Gazzetta Ufficiale delle Isole Canarie e accessibile al seguente indirizzo.

L' Universidad de La Laguna ha recentemente approvato (Consiglio direttivo del 26/9/2013) la creazione di una Scuola di dottorato in cui saranno integrati tutti i programmi ufficiali di dottorato. In detto regolamento si stabilisce che fino a quando la creazione di detta Scuola non sarà efficace, i programmi saranno temporaneamente assegnati alle Facoltà in cui tradizionalmente i Dottorati che li hanno preceduti sono stati insegnati. Pertanto, il nuovo programma proposto sarà assegnato temporaneamente alla Facoltà di Chimica e in seguito dipenderà dalla Scuola di Dottorato Universidad de La Laguna .

Gli studi di dottorato in chimica e ingegneria chimica sono finalizzati alla formazione avanzata nei campi della chimica e dell'ingegneria chimica e forniscono ai futuri medici le competenze per sviluppare autonomamente l'attività di ricerca e la creazione di conoscenza. Inoltre, le attività di formazione forniscono la capacità di sviluppare progetti di ricerca e scrivere articoli scientifici.

Al fine di garantire la qualità dell'insegnamento fornito, nonché il suo miglioramento e garantire i diritti di studenti e professori, il Dottorato è integrato nell'ambito del Sistema di Assicurazione Qualità Interno della Facoltà di Chimica.

Questo programma di dottorato avrà, come i precedenti, la partecipazione di ricercatori dell'Istituto di prodotti naturali e agrobiologia del CSIC, un centro con il quale è stato firmato un accordo per questo scopo.

Per quanto riguarda l'internazionalizzazione, è importante sottolineare che i programmi di dottorato nel campo della chimica, offerti Universidad de La Laguna , hanno storicamente avuto un grande impatto nei paesi iberoamericani, dal momento che sono stati creati legami scientifici che hanno promosso lo spostamento di molti studenti del Sud e Centro America a La Laguna per svolgere studi di dottorato. Allo stato attuale, questa tendenza continua, anche se in misura minore a causa della difficoltà di ottenere borse di studio. Nonostante ciò, la tesi viene svolta sotto co-supervisione con ricercatori di altri paesi. Il numero di studenti principianti provenienti da paesi diversi dalla Spagna è stato in media 4,6 all'anno negli ultimi cinque anni.

Sette tesi con menzione internazionale sono state lette negli ultimi tre corsi (dal 2010-2011 al 2012/2013), che indicano una tendenza a cercare relazioni internazionali. I gruppi di ricerca che partecipano al programma hanno promosso specifici accordi di collaborazione con più di una dozzina di gruppi di ricerca di diversi paesi.

Questi accordi tendono ad essere per la mobilità del personale di ricerca, che consente ai nostri studenti di dottorato di passare un po 'di tempo in altri laboratori e di ricevere studenti di dottorato stranieri, il che indubbiamente porta a una migliore formazione.

All'interno dell'Europa, sono stati stabiliti accordi Erasmus in cui è specificata la mobilità per il dottorato, con paesi come Belgio, Italia, Portogallo, Repubblica ceca e Romania.

Il programma di dottorato in Chimica e Ingegneria Chimica proposto fa parte del Piano Strategico Universidad de La Laguna nelle sezioni relative alla ricerca e all'insegnamento dei laureati.

In detto piano strategico, approvato dal Consiglio direttivo il 17/7/2008, nell'ambito delle azioni volte ad estendere la proiezione esterna delle nostre attività didattiche e di ricerca, si tiene conto dell'obiettivo di generare un'offerta di insegnamenti di laurea di qualità, sfruttando la nostra capacità di formazione alla ricerca.

Inoltre, il programma di dottorato proposto fa parte della strategia IDI dell'ULL, che comprende lo sviluppo del Tricontinental Atlantic Campus (CEI-CANARIAS) (Campus internazionale d'eccellenza), uno spazio di eccellenza che deve essere basato su 2015 Riferimento Atlantico in Europa come asse ricevente e catalizzatore di talenti nei progetti di insegnamento, ricerca, innovazione e trasferimento con Africa e America Latina e, sotto il comune denominatore di un modello di sostenibilità integrale per il suo sviluppo.

Alcune delle azioni del summenzionato Tricontinental Atlantic Campus sono direttamente collegate alle linee di ricerca del programma di dottorato in Chimica in Ingegneria Chimica. In particolare, le seguenti linee:

B7. Centro internazionale multidisciplinare nel riuso dell'acqua

Il cui obiettivo è quello di racchiudere nello stesso spazio le tre grandi sfaccettature legate al riuso dell'acqua: insegnamento, ricerca e trasferimento dei risultati alla società e ai settori produttivi coinvolti.

B11. Centro per la ricerca ambientale e il cambiamento climatico dell'Atlantico.

Attualmente, sono stati avviati studi climatici nelle Isole Canarie e i loro effetti sulla salute umana e sugli ecosistemi vegetali nell'ambito di un progetto di strutturazione che riunisce sette gruppi di ricerca di specialità diverse (Geografia, Ecologia, Ecofisiologia, Chimica, Fisica, Medicina e Farmacia ).

B15. ID della rete di farmaci biodiversi

Per raggiungere una positiva conclusione di questa azione, il CEI delle Isole Canarie fa parte di una tradizione lunga 50 anni nell'ottenere nuovi prodotti biologici dagli estratti vegetali essiccati, dalla loro purificazione e dalle loro modificazioni chimiche o biotecnologiche. Il Red Atlanfarm mira ad ampliare la gamma di ricerca di possibili nuovi composti naturali tra cui estratti bagnati di piante verdi, che includono ingredienti attivi come proteine, polisaccaridi, lipidi complessi, ecc. L'esperienza in questi nuovi campi è ancora incipiente, sebbene diversi esempi abbiano una lunga tradizione di sfruttamento commerciale (ci sono diverse compagnie di Aloe vera e polifenoli naturali nelle Isole Canarie). Esiste anche una lunga tradizione nelle Isole Canarie di studio di diverse attività biologiche di prodotti naturali e sintetici (antiparassitari, antimicrobici, antineurodegenerativi, antitumorali e modulatori dei recettori dell'ormone sessuale, principalmente). Entrambe le tradizioni si sono riunite in numerosi progetti di ricerca che hanno fornito decine di pubblicazioni di fama internazionale.

competenze

di base

  • CB11 - comprensione sistematica di un campo di studio e padronanza delle competenze e metodi di ricerca legati al settore.
  • CB12 - capacità di concepire, progettare o creare, implementare e adottare un processo di ricerca e di creazione.
  • CB13 - capacità di contribuire ad ampliare le frontiere della conoscenza attraverso la ricerca originale.
  • CB14 - Capacità di eseguire analisi critica e la valutazione e sintesi di idee nuove e complesse.
  • CB15 - Capacità di comunicare con la comunità accademica e scientifica e la società in generale, nelle materie di loro competenza nei modi e linguaggi di uso comune in comunità scientifica internazionale.
  • CB16 - capacità di promuovere, in contesti accademici e professionali,,,, il progresso artistico o culturale scientifico tecnologica sociale in una società basata sulla conoscenza.

Capacità e abilità personali

  • CA01 - navigare nostri contesti in cui ci sono poche informazioni specifiche.
  • CA02 - Trovare le domande chiave cui si deve rispondere per risolvere un problema complesso.
  • CA03 - per progettare, creare, sviluppare e lanciare progetti nuovi e innovativi nel suo settore di competenza.
  • CA04 - Lavori in attrezzature e in autonomia in un contesto internazionale e multidisciplinare.
  • CA05 - integrare le conoscenze, gestire la complessità, e formulare giudizi con informazioni limitate.
  • CA06 - Critica e la difesa di soluzioni intellettuali.

altre competenze

  • CE01 - L'acquisizione di ulteriori competenze nel programma di dottorato proposto non è contemplata.

attività di formazione

  • Congresso studentesco della Facoltà di Chimica
  • Settimana scientifica Antonio González
  • Programma del corso dell'Istituto universitario di materiali e nanomateriali. Progressi nei materiali e nei nanomateriali
  • Workshop: accesso alle informazioni in formato digitale: libri e riviste elettroniche. Responsabili bibliografici
  • Mobilità: fare un soggiorno in un altro centro
  • Workshop. Preparazione di un articolo scientifico
  • Seminario: preparazione di un progetto di ricerca
  • Seminari di orientamento professionale e tecniche di ricerca di lavoro

aree di ricerca

  • Linea IQI: materiali e ingegneria
  • Linea QA: chimica analitica agroalimentare, ambientale e industriale
  • Linea QF: nanostrutture e elettrochimica
  • Linea QO: chimica medica, bio-organica e sintetica

criteri di ammissione

Per essere ammessi al programma di chimica e ingegneria chimica, è necessario rispettare i requisiti di accesso inclusi nella sezione precedente. Allo stesso modo, il Regolamento di Insegnamento ufficiale del Dottorato Universidad de La Laguna (Risoluzione del 17 gennaio 2013) stabilisce che le commissioni accademiche dei programmi di dottorato possono stabilire requisiti e criteri aggiuntivi per la selezione e l'ammissione di studenti corrispondenti al programma.

In questo senso, nel rispetto dei suddetti requisiti di accesso, il Comitato accademico del programma, l'organismo responsabile del processo di ammissione e la cui composizione, prenderà in considerazione i seguenti aspetti e ponderazioni, nella valutazione e nell'elaborazione delle domande di ammissione al Programma. dottorato di ricerca:

Record accademico (0-7 punti)

Esperienza di ricerca (0-1 punti)

Esperienza professionale (0-1 punti)

Livello di accreditamento B2 o superiore in inglese (0-1 punto)

Nel caso in cui il numero di candidati superi il numero di posti offerti, questa scala sarà applicata come criterio di selezione.

Studenti con bisogni educativi specifici

L'ULL, attraverso il Vice-rettore degli studenti e dei servizi di assistenza sociale, ha sviluppato un programma di attenzione agli studenti con disabilità (PAED) dal 1999. L'obiettivo di questo programma è garantire pari opportunità

e promuovere l'integrazione degli studenti con specifiche esigenze di supporto educativo. EL PAED, attraverso l'attenzione diretta e personalizzata, promuove misure concrete per lo sviluppo integrale di questi studenti in un ambiente aperto e accessibile.

Il comitato accademico con la consulenza di questi servizi di supporto e consulenza dell'ULL valuterà in modo personalizzato la necessità di possibili adattamenti curricolari, itinerari o studi alternativi.

Regime di dedizione

tre anni a tempo pieno, dall'ammissione dello studente di dottorato al programma fino alla presentazione della tesi di dottorato. Nonostante quanto sopra, e previa autorizzazione della Commissione accademica responsabile del programma, possono essere effettuati studi di dottorato a tempo parziale. In questo caso, tali studi possono avere una durata massima di 5 anni dall'ammissione al Programma fino alla presentazione della Tesi di dottorato.

Secondo il Regolamento di insegnamento ufficiale del Dottorato Universidad de La Laguna (Risoluzione del 17 gennaio 2013, Gazzetta Ufficiale delle Isole Canarie del 25 gennaio 2013), articolo 7:

Per definizione, è inteso che tutti gli studenti che si iscrivono al programma di dottorato saranno a tempo pieno.

Per qualificarsi come studente di dottorato in posizione part-time solitario, si dovrà presentare una domanda nei modi e nei termini stabiliti per esso, giustificare l'incapacità di eseguire questi studi sotto un full-time per motivi attività lavorativa, bisogni educativi speciali, esigenze di cura della famiglia, gli atleti ad alte prestazioni o di alto livello, così come quelli che sono contemplati nelle regole di permanenza della ULL o, se del caso, le regole che si sviluppano.

Queste domande saranno risolte prima del periodo stabilito per l'iscrizione agli studi di dottorato dal comitato accademico del corrispondente programma di dottorato.

Contro questa risoluzione, un appello può essere presentato al Rettore entro un mese dalla sua notifica.

Gli studenti di dottorato possono richiedere una modifica del regime di dedica per giusta causa. Il comitato accademico del Dottorato pubblicherà una relazione a questo proposito autorizzando o negando tale cambiamento.

Contro questa risoluzione, un appello può essere presentato al Rettore entro un mese dalla sua notifica.

Studenti iscritti e la loro origine

Il Dottorato in Chimica e Ingegneria Chimica proviene da un'altra omonima che è attualmente in vigore con una Menzione verso l'Eccellenza.

L'evoluzione dei nuovi studenti è variata secondo la seguente tabella:

corso

Il numero di 37 che appare nei dati del corso 2009 è dovuto all'adattamento degli studenti dei programmi precedenti che si sono estinti.

Questa tabella indica una ragionevole stabilità in termini di nuove entrate (la cifra provvisoria per l'anno accademico 2013/14 è, attualmente, 12 studenti iscritti).

Il numero di studenti provenienti da altri paesi è diminuito negli ultimi anni, a causa degli avversi fattori economici che hanno influenzato il numero di borse di studio. Tuttavia, ci attendiamo una ripresa moderata a causa dell'interesse mostrato dai paesi emergenti, principalmente dall'America Latina, che hanno iniziato a offrire borse di studio per svolgere il loro dottorato di ricerca in Spagna.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Spagnolo
  • Inglese


Ultimo aggiornamento June 19, 2018
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Settembre 2019
Duration
Durata
Part time
A tempo pieno
Price
Prezzo
Information
Deadline
Locations
Spagna - Santa Cruz de Tenerife, Isole Canarie
Data d'inizio : Settembre 2019
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Settembre 2019
Spagna - Santa Cruz de Tenerife, Isole Canarie
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info