Dottorato In Design

SDS - The Sustainable Design School

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Dottorato In Design

SDS - The Sustainable Design School

Sarai educato a diventare un designer nell'innovazione sostenibile e a sviluppare le competenze necessarie per guidare la creatività in un team multidisciplinare.

Dottorato di ricerca (3 anni)

Dottorato in Design

IMPARARE FACENDO

Alla SDS, il design è insegnato dal "fare", con un atteggiamento responsabile verso le grandi opportunità di sviluppo sostenibile. Le aziende aziendali collaborano con la nostra istituzione per sviluppare progetti concreti di innovazione sostenibile. I team di progetto sono composti da studenti di ogni livello di studio con le loro discipline multidisciplinari (architettura, design, ingegneria, marketing, scienze sociali, ....) E multiculturali (studenti internazionali).

NUOVI METODI

Design thinking, frugal innovation, knowledge design, social innovation, sono alcuni dei nostri metodi pedagogici. I periodi di scambio internazionale sono anche una parte essenziale della nostra educazione al design.

PENSARE PER DISEGNO

Il disegno è il primo strumento di un designer. Il disegno permette di materializzare l'immaginazione, di sviluppare un dialogo trasversale tra i diversi profili professionali, di valorizzare la cultura del marchio e del mondo, ... aiuta anche il progettista a pensare, tenendo in mano un pennino, a nuove storie creative per il futuro.

DESIGN SOSTENIBILE

Come concepire gli storyboard per il futuro, con un'attenzione responsabile alle preoccupazioni sociali, ambientali, economiche e culturali del mondo (i 4 pilastri dello sviluppo sostenibile)? Eco-design, analisi del ciclo di vita del prodotto, biomimetici, .... Sono nuovi metodi creativi.

SCIENZE SOCIALI

Se la definizione di design è "come aiutare l'umanità ad avere una vita migliore sul nostro pianeta", la conoscenza degli altri è la comprensione più centrale per un designer. Sociologia degli utenti, antropologia, semiotica, .... sono una conoscenza fondamentale di tutti i processi di progettazione.

IMPARARE FACENDO

Cosa può essere più attraente per un futuro designer professionista che essere parte di un team, di fronte alla domanda di innovazione sostenibile per un'importante azienda aziendale già nel primo anno di studi? Imparare facendo comprende l'incontro della vita professionale reale, costruire una rete professionale per futuri stage e opportunità di lavoro, per discutere con persone di diverse prospettive generazionali ...

PROTOTIPAZIONE

Oggigiorno la produzione di prodotti è a portata di mano. Mock-up e prototipazione analogica (con strumenti tradizionali) e strumenti numerici (presso il fab-lab della nostra istituzione, stampanti 3D, taglierine laser), consentono di confermare le forme dei prodotti disegnati. La prototipazione è anche possibile tramite costruzioni elettroniche di oggetti interattivi.

METODI DI INNOVAZIONE

Pensiero del design, innovazione frugale, design della conoscenza, biomimetici, innovazione sociale, innovazione aperta, sono alcuni dei metodi essenziali per imparare, per applicarli a diversi tipi di concetti. Alla SDS abbiamo persino progettato la nostra metodologia di design!

STRUMENTI DIGITALI

Seguendo il disegno manuale, lo strumento numerico sta prendendo il sopravvento. CAO e DAO in 2D e 3D sono fondamentali per rappresentare, concepire, illustrare e animare gli oggetti all'interno del loro contesto spaziale. Lo strumento numerico è anche essenziale per la comunicazione tra i diversi profili dei creatori.

ALTRI METODI

Ingegneria, marketing, architettura, sociologia, ... sono accanto al design dei grandi attori dell'innovazione. Comprendere e parlare la lingua delle altre professioni, ricevere il valore aggiunto di diverse prospettive, lavorare in squadre incrociate, in modo trasversale e pluridisciplinare, mescolare le diverse culture del mondo, ... i molti modi per aumentare la creatività.

SCAMBIO ACCADEMICO

Alla SDS è possibile partecipare a un programma di scambio internazionale. La nostra scuola è membro associato della più grande rete mondiale di scuole d'arte e design e università (più di 200 scuole in 48 paesi): associazione Cumulus.

TIROCINIO

In Francia o all'estero, gli stage aprono nuove prospettive. Tra le principali aziende partner di The Sustainable Design School, alcune possono proporre stage con le loro filiali internazionali. Allo stesso modo, le istituzioni e i partner delle ONG con sede a livello internazionale cercano regolarmente tirocinanti per il lavoro sul campo.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese


Ultimo aggiornamento March 2, 2018
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Settembre 2018
Duration
Durata
3 anni
Price
Prezzo
Information
Deadline
Locations
Francia - Nizza, Provenza-Alpi-Costa Azzurra
Data d'inizio : Settembre 2018
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Settembre 2018
Francia - Nizza, Provenza-Alpi-Costa Azzurra
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info