Dottorato in Didattica della scienza e della tecnologia

Generale

Descrizione programma

obiettivi

  • Garantire che lo studente, oltre a padroneggiare le teorie scientifiche, acquisisca una buona conoscenza e padronanza dei metodi più utilizzati nella sua area di specializzazione (una delle didattiche specifiche di Scienza e Tecnologia).
  • Familiarizzare lo studente con il lavoro di ricerca, gli strumenti e i metodi più utilizzati nel suo campo di specializzazione (una delle specifiche Didattica della Scienza e della Tecnologia) e con il lavoro svolto da gruppi di ricerca nel campo della Didattica della Scienza e della Tecnologia.
  • Sviluppa la capacità di identificare gli elementi essenziali di un processo o una situazione complessi, che ti consentiranno di avvicinarti all'oggetto di studio nella tua area di competenza.
  • Sviluppare capacità e competenze di produzione scientifica e / o tecnologica nell'ambito della didattica delle scienze e della tecnologia.

orario

  • Programma settimanale: venerdì e sabato
  • Calendario accademico: da settembre a giugno

durata

6 Semestri (articolo 3 DL-74/2006)

ECTS

180

Uscite professionali

Possibilità di progressione nella carriera di insegnante per i gruppi 230, 240, 500, 510, 520, 530, 550, secondo Portaria nº 344/2008 del 30 aprile.

Un dottorato in Didattica della Scienza e della Tecnologia è in grado di identificare gli elementi essenziali di un processo educativo (in un contesto formale o informale), che gli permetterà di avvicinarsi all'oggetto di studio nella sua area di competenza per:

  • Sviluppare la ricerca e la produzione scientifica;
  • Principali processi formativi e / o investigativi;
  • Promuovere progressi tecnologici, sociali o culturali in una società basata sulla conoscenza;
  • Progettare e attuare l'innovazione in modo autonomo e descrivere, analizzare e valutare criticamente il suo impatto sulla società.
Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

A Universidade de Trás-os-Montes e Alto Douro, sedeada em Vila Real, mais conhecida por UTAD, é uma instituição orientada para a criação, transmissão e difusão da cultura, do saber e da ciência. Situa ... Ulteriori informazioni

A Universidade de Trás-os-Montes e Alto Douro, sedeada em Vila Real, mais conhecida por UTAD, é uma instituição orientada para a criação, transmissão e difusão da cultura, do saber e da ciência. Situada numa região em desenvolvimento, fomenta o empreendedorismo, em estreita relação com a comunidade, seus organismos, instituições e tecido empresarial, aprofunda o conhecimento científico, desenvolve tecnologia e promove a inovação, procurando responder aos problemas e desafios de âmbito global, nacional e regional. Leggi meno