Dottorato in Equità e Innovazione nell'Istruzione
Universidade Santiago de Compostela
Informazione chiave
Posizione del campus
Santiago de Compostela, Spagna
Le lingue
Spagnolo, Galiziano
Formato di studio
Nel campus
Durata
3 anni
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 200 / per year
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Oct 2024
introduzione
L'obiettivo principale di questo programma di dottorato è la ricerca e l'innovazione sui programmi, le azioni, le risorse e le politiche socio-educative necessarie per raggiungere l'equità nell'istruzione.
aree di ricerca
- Processi di inclusione ed esclusione socio-educativi
- Innovazione per l'equità educativa
Galleria
Studenti ideali
a) Studenti che hanno conseguito e superato i seguenti master tenuti dalle Facoltà di Scienze dell'Educazione e dalle Facoltà di Magistero delle cinque Università partecipanti. Tra questi, alcuni master dovranno essere completati con una formazione complementare in Metodologia della ricerca educativa.
- Master in Innovazione, orientamento e valutazione educativa dell'Università di A Coruña (Complementi formativi: No)
- Master in insegnamento dell'ESO, baccalaureato, formazione professionale e insegnamento delle lingue presso l'Università di A Coruña (Complementi formativi: Sì)
- Master in Ricerca e Innovazione nei contesti educativi presso l'Università della Cantabria (Supplementi formativi: No)
- Master in Formazione degli insegnanti dell'istruzione secondaria presso l'Università della Cantabria (Complementi formativi: sì)
- Master in Intervento e ricerca socio-educativa presso l'Università di Oviedo (Supplementi formativi: No)
- Master per insegnanti dell'istruzione secondaria obbligatoria, diploma di maturità e formazione professionale dell'Università di Oviedo (Complementi formativi: sì)
- Master per insegnanti dell'istruzione secondaria obbligatoria, baccalaureato e formazione professionale dell'Università di Vigo (Complementi formativi: sì)
- Master in Educazione, Genere e Uguaglianza presso l'Università di Santiago de Compostela (Supplementi formativi: No)
- Master in Processi Formativi dell'Università di Santiago de Compostela (Complementi formativi: No)
- Master in Ricerca in Educazione, Diversità Culturale e Sviluppo Comunitario presso l'Università di Santiago de Compostela (Supplementi formativi: No)
- Master in Gestione delle Attività Educative nella Natura presso l'Università di Santiago de Compostela (Supplementi formativi: No)
- Master in insegnamento dell'istruzione secondaria obbligatoria, diploma di maturità, formazione professionale e insegnamento delle lingue presso l'Università di Santiago de Compostela (Complementi formativi: sì)
- Master in Difficoltà di apprendimento e processi cognitivi presso l'Università di Vigo (Complementi formativi: No)
- Master in Ricerca psicosocio-educativa con gli adolescenti dell'Università di Vigo (Complementi formativi: No)
- Master in bisogni educativi specifici di supporto presso l'Università di Vigo (Complementi formativi: Sì)
- Master in Intervento Multidisciplinare sulla Diversità nei Contesti Educativi presso l'Università di Vigo (Complementi formativi: Sì)
- Master per insegnanti dell'istruzione secondaria obbligatoria, del diploma di maturità, della formazione professionale e dell'insegnamento delle lingue dell'Università di Vigo (Complementi formativi: sì)
b) Candidati in possesso di titolo di Master Ufficiale, con preferenza per altri master legati alle Scienze dell'Educazione (diversi da quelli di cui al punto 1) rispetto a master in altre aree del sapere.
c) Candidati che possono dimostrare di aver superato 60 ECTS post-laurea da un piano di studi ufficiale delle università spagnole (con preferenza data ai candidati che provengono da corsi di laurea nell'area delle Scienze dell'Educazione, rispetto a quelli che provengono da titoli di altre aree di istruzione). conoscenza).
d) I candidati che attestano l'idoneità alla ricerca di un corso di dottorato in Scienze dell'Educazione disciplinato dal RD 185/85 e coloro che attestano di essere in possesso del Diploma di Studi Avanzati disciplinato dal RD 778/98.
e) Candidati in possesso di un titolo estero equiparato ad un Master ufficiale nel campo delle Scienze dell'Educazione che dia diritto, nel Paese di origine, ad accedere agli studi di dottorato in fase di ricerca (approvato o non approvato).
f) Candidati ad altri master che si svilupperanno in futuro, legati all'area delle Scienze dell'Educazione.
I casi b, c, d, e ed f verranno analizzati singolarmente dal Comitato Scientifico del Dottorato.
Ammissioni
Curriculum
attività di formazione
- Partecipazione a convegni e convegni scientifici attinenti al settore delle scienze dell'educazione E3071A01
- Giornata di orientamento per i nuovi dottorandi E3071A02
- Incontri con i ricercatori del programma E3071A03
- Incontro scientifico interuniversitario di giovani ricercatori su equità e innovazione nella formazione E3071A04
- Seminari monografici sull'equità nello sviluppo dei sistemi e delle azioni socio-educative E3071A05
- Sostegni di ricerca E3071A06
Complementi per l'allenamento
- Metodologie qualitative nella ricerca socio-educativa P3091102
- Ricerca nelle valutazioni di programmi e istituzioni P3261101
Esito del programma
L'obiettivo principale di questo programma di dottorato è la ricerca e l'innovazione sui programmi, le azioni, le risorse e le politiche socio-educative necessarie per raggiungere l'equità nell'istruzione. Tale obiettivo è specificato nei seguenti obiettivi più specifici:
- Formazione di professionisti specializzati nella ricerca impegnati per l'innovazione e le pari opportunità nell'istruzione. Professionisti in grado di ricercare nel campo della progettazione, generazione, implementazione e valutazione di programmi e risorse educativi adeguati alle attuali società cosmopolite, aperte e multiculturali dal punto di vista dell'equità.
- Acquisizione di competenze e abilità che consentano ai ricercatori in formazione di trasferire conoscenze, affrontando con equità le sfide legate ai processi di ricerca, innovazione e cambiamento.
- Contributo e promozione della mobilità e dell'internazionalizzazione dei ricercatori in formazione, garantendo un processo formativo che implichi un chiaro impegno per la qualità, l'equità e l'innovazione nella ricerca educativa."