Dottorato in Filosofia

Generale

Descrizione programma

Il programma di dottorato ha lo scopo di formare ricercatori in filosofia che da una solida conoscenza della tradizione e dell'attuale filosofo sono in grado di svolgere con competenza alcuni dei seguenti compiti: interpretare e analizzare rigorosamente il pensiero filosofico storico in alcuni dei suoi temi , autori ed epoche; contribuire allo sviluppo dei dibattiti filosofici contemporanei; essere partecipanti alle discussioni su quei problemi propri della nostra realtà sociale e storica; dirigere progetti di ricerca filosofica; far parte di gruppi di ricerca interdisciplinari; formare nuovi ricercatori in filosofia o settori correlati.

Informazioni generali

  • Conferenza: il Dottorato richiede una dedizione a tempo pieno.
  • Modalità: di persona.
  • Titolo di concessione: Doctor of Philosophy.
  • Durata stimata: il programma ha una durata minima di sei (6) semestri.
  • Anno di iniziazione: 1988
  • SNIES: 1037
  • Risoluzione del registro qualificata: 133 del 3 gennaio 2014, valida fino al 3 gennaio 2021.
  • Quota di iscrizione: $ 12,896,000 / Semestre *
  • Tipo di formazione: post-laurea
  • Luogo in cui è offerto: Bogotá

* Il valore di registrazione corrisponde al costo per periodo fissato per l'anno 2019.

programma scolastico

Il dottorato di ricerca in filosofia dura almeno sei (6) semestri accademici, con dedizione a tempo pieno. La preparazione della tesi richiede la presentazione e l'approvazione preventiva di un progetto di tesi.

Il programma richiede lo sviluppo di tre tipi di attività di ricerca: seminari (12 crediti); ricerca diretta o altre attività equivalenti (10 crediti); pianificazione, elaborazione e difesa della tesi di dottorato (30 crediti). Questo è il requisito minimo del programma, ma secondo il parere del direttore della tesi, la Facoltà può richiedere un numero maggiore di corsi, seminari o altre attività accademiche ritenute necessarie per l'adeguata preparazione della tesi.

  • I seminari sono attività accademiche di gruppo che hanno la funzione essenziale di formare lo studente nei metodi di analisi, nella pratica della discussione e nell'elaborazione di relazioni e riassunti con rigore metodologico. Costituisce un esercizio di pensiero personale e rigoroso e nell'esposizione fedele e metodica del pensiero.
  • La ricerca diretta consiste nella prima esplorazione di un argomento (sia nei suoi approcci più importanti che nei suoi aspetti bibliografici e metodologici), secondo alcuni dei possibili modelli di pratica della ricerca in filosofia. È un lavoro individuale dello studente sotto la direzione immediata e assidua dell'insegnante.

La tesi di dottorato è il nucleo di questo programma di dottorato. Deve essere un'indagine filosofica che mostri la maturità intellettuale, il rigore metodologico e la capacità del contributo disciplinare dello studente.

richiedente Profilo

Il dottorato di ricerca in Filosofia è rivolto a persone che hanno un livello di maturità filosofica equivalente a quello fornito dal programma del Master di questa Facoltà. Tuttavia, per accedere al Dottorato non è richiesto di aver completato il programma o di avere un Master in Filosofia o in qualsiasi altra disciplina.

profilo Graduate

Il Dottore in Filosofia, da una solida conoscenza della tradizione filosofica e presente, sarà in grado di formulare e sviluppare progetti di ricerca in grado di dare un contributo alla disciplina.

Bende laureate

Grazie alla forza del corpo professorale, il Dottorato offre un'esperienza formativa con un accompagnamento personale, esperto e costante che permetterà agli studenti di sviluppare i loro interessi teorici con il massimo rigore. Inoltre, il programma è caratterizzato dalla sua diversità tematica e dalla vocazione al dialogo tra le grandi correnti e le tradizioni filosofiche.

ammissioni

Requisiti di registrazione

  • Curriculum vitae accademico (studi universitari, lauree conseguite, produzione intellettuale, pratiche professionali, conoscenza delle lingue e altre attività nell'area di ricerca).
  • Modulo di registrazione debitamente compilato con foto.
  • Fotocopia di un diploma universitario professionale o accademico, equivalente o superiore al primo titolo universitario in filosofia.
  • Fotocopia delle qualifiche corrispondenti al titolo presentato.
  • Fotocopia del certificato estesa al 150%
  • Un testo di mille parole (tre pagine per lo spazio e mezzo) in cui il richiedente spiega le ragioni che lo hanno portato a richiedere l'ammissione a questo programma.
  • Invia un saggio di massimo 3.000 parole (9 pagine) su un argomento filosofico che dimostri la competenza accademica dello studente.
  • I documenti devono essere consegnati all'Ufficio Ammissioni e Registrazione e inviare una copia digitale a posgradosfilosofia@javeriana.edu.co

processo di ammissione

Una volta effettuata la registrazione, i candidati saranno convocati a:

  • Presentare un esame di comprensione di testi filosofici in una lingua moderna diversa dallo spagnolo (inglese, francese, tedesco, italiano e portoghese). Questo esame è sostenuto dalla Facoltà di Filosofia e la sua approvazione è una condizione necessaria per l'ammissione.
  • Presenta un'intervista con i professori della Facoltà.

La decisione di quali candidati sono ammessi al programma è presa dal Decano della Facoltà, sentito il parere del Comitato di ammissione. In alcuni casi, a coloro ammessi può essere richiesto di tenere seminari aggiuntivi o soddisfare altri requisiti accademici.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Founded by the Society of Jesus in 1623, it is a Catholic university, recognized by the Colombian government, which aims to serve the human community, especially Colombia, seeking to establish a more ... Ulteriori informazioni

Founded by the Society of Jesus in 1623, it is a Catholic university, recognized by the Colombian government, which aims to serve the human community, especially Colombia, seeking to establish a more civilized, more educated and juster society, inspired by Gospel values. Leggi meno