Read the Official Description

La geologia applicata con specializzazioni di geologia dei giacimenti minerari, geologia ingegneristica, idrogeologia, geofisica applicata, geologia ambientale e geochimica è incentrata sullo studio e l'uso dell'ambiente roccioso e della sua protezione.


Geologia ingegneristica

La geologia ingegneristica applica le conoscenze geologiche nella progettazione e costruzione in tutti i rami dell'ingegneria civile, nel settore minerario e nella pianificazione urbana. È un campo interdisciplinare tra scienza e tecnologia. Utilizzando metodi tecnici o piuttosto matematici, le conoscenze acquisite dalla geologia vengono applicate nell'analisi dei processi geodinamici e dell'interazione tra le strutture di ingegneria civile e rocciosa.


idrogeologia

L'idrogeologia è un campo scientifico impegnato nelle acque sotterranee, la loro origine, le condizioni di incidenza, le leggi del movimento, i loro regimi, le proprietà fisiche e chimiche, la loro interazione con rocce, acque superficiali e atmosfera. L'idrogeologia spazia tra i rami geologici applicati e ha la relazione più stretta con la geologia ingegneristica. L'idrogeologia moderna ha il carattere di una disciplina scientifica transfrontaliera al margine tra geologia, idraulica, idrologia, chimica e diverse discipline tecnologiche (gestione delle acque, ingegneria civile, tecnologia chimica del trattamento delle acque ecc.). Un metodo necessario di idrogeologia moderna è lo sviluppo e l'uso di modelli matematici che simulano processi naturali e interventi artificiali nel regime delle acque sia in zone sature che insature. I contenuti dell'idrogeologia di oggi si stanno spostando dalla semplice ricerca di risorse idriche alla determinazione delle condizioni ottimali di utilizzo e protezione. L'idrogeologia svolge un ruolo insostituibile nel campo della protezione dell'ambiente di vita, nella ricerca e nella bonifica di terreni contaminati, rocce e acque sotterranee.

Geofisica applicata

La geofisica applicata studia i campi fisici e il loro utilizzo nella risoluzione dei problemi geologici. L'interesse principale è nella parte superiore della crosta terrestre nella gamma di profondità dei primi metri fino ai primi chilometri. I metodi di base della geofisica applicata sono metodi gravitazionali, metodi magnetici, metodi sismici, metodi geoelettrici, metodi di radioattività, metodi geotermici e registrazione del pozzo. I metodi geofisici sono applicati per l'investigazione e l'esplorazione di giacimenti minerari, materiali da costruzione, risorse idriche, risorse energetiche e sono significativi nel monitoraggio e nella protezione dell'ambiente naturale.


Descrizione dei criteri di verifica e valutazione

L'esame di ammissione è un round unico sotto forma di intervista. Sulla base di una richiesta scritta presentata elettronicamente insieme alla domanda ma non oltre il 19 maggio 2019, il Decano può consentire che l'esame di ammissione avvenga tramite le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, ma solo per motivi gravi e documentati come la salute o lo studio all'estero.

Durante l'esame di ammissione, il candidato deve dimostrare le capacità tecniche e linguistiche per studiare il programma dato, insieme con gli attributi necessari per il lavoro scientifico. L'esame è valutato con un massimo di 100 punti, di cui 30 vengono assegnati come bonus per dare un'idea più specifica del contenuto dello studio e del lavoro di tesi pianificato nell'appendice dell'applicazione volontaria, compreso l'argomento della tesi, una breve annotazione, il dipartimento di supervisione previsto e il consenso di un supervisore specifico per supervisionare tale progetto di dottorato.


Condizioni per l'ammissione

L'ammissione agli studi di dottorato è condizionata dal completamento con successo del programma di studi di un Master.

Metodo di verifica:


Regole che disciplinano l'esenzione dall'esame di ammissione

L'esame di ammissione può essere derogato sulla base di una richiesta scritta del candidato, a condizione che abbiano richiesto con successo un progetto STARS nell'anno accademico indicato. Tale richiesta, insieme alla documentazione attestante che le condizioni sono state soddisfatte, deve essere presentata (ma non elettronicamente) entro il 19 maggio 2019.


Prospetto di carriera

Un laureato del dottorato di geologia applicata. ha acquisito una profonda conoscenza nel campo della geologia ingegneristica focalizzata sulla meccanica teorica e sperimentale del suolo e della roccia nonché sulla modellistica matematica geotecnica, nel campo dell'idrogeologia focalizzata sull'uso e la protezione delle risorse idriche sotterranee, nel campo della geofisica applicata con interesse su modelli matematici di campi fisici, nel campo della geologia economica incentrato sulla genesi di giacimenti di materia minerale grezza tra cui prospezione, esplorazione e valutazione, nonché i problemi della bonifica delle miniere abbandonate, e nel campo della geologia ambientale e geochimica .

Program taught in:
Inglese

See 29 more programs offered by Charles University Faculty of Science »

Last updated January 4, 2019
Questo corso è Campus based, online & campus combinato
Date di inizio
Ottobre 2019
Duration
4 anni
Tempo pieno
Prezzo
50,000 CZK
per anno accademico. Quota di iscrizione online: 540 CZK. Quota per la domanda di carta: 590 CZK.
Deadline
Aprile 30, 2019
By locations
By date
Date di inizio
Ottobre 2019
Data di fine
Application deadline
Aprile 30, 2019

Ottobre 2019

Location
Application deadline
Aprile 30, 2019
Data di fine