Dottorato in Innovazione Educativa

Tecnológico de Monterrey - ITESM

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Dottorato in Innovazione Educativa

Tecnológico de Monterrey - ITESM

Il Dottorato in Innovazione Educativa mira a formare ricercatori in grado di fornire nuove conoscenze che contribuiranno al progresso della loro disciplina e che sono soggette a pubblicazione, trasferimento e applicazione. A questo proposito, il programma è stato progettato per formare persone in grado di progettare, implementare e valutare soluzioni educative a problemi complessi del paese e della società contemporanea. Il programma ha quattro linee di ricerca che consentono di classificare i progetti di insegnanti e studenti: studi psicopedagogici, studi sullo sviluppo e l'uso della tecnologia, studi socioculturali e studi disciplinari. È un programma che richiede agli studenti di studiare a tempo pieno, di risiedere nell'area metropolitana di Monterrey durante i loro studi di dottorato e di fare un soggiorno accademico in Messico o all'estero con un'università con la quale il Tecnológico ha un accordo. Dura per otto semestri o meno, a seconda degli studi precedenti che il richiedente ha.

vantaggio

Accreditamenti

  • Questo programma ha accreditamenti e riconoscimenti da istituzioni nazionali e internazionali come:
  • Programma accreditato dal National Graduate Quality Register (PNPC) di CONACyT.
  • Commissione delle università dell'Associazione delle scuole e delle università del Sud degli Stati Uniti (SACS).
  • Il Tecnológico de Monterrey è accreditato dalla Commissione delle Università dell'Associazione delle Scuole e delle Università del Sud degli Stati Uniti per garantire lauree professionali e titoli accademici di master e dottorati. Contattare la College Commission al 1866 Southern Lane, Decatur, Georgia 30033-4097, o chiamare (1) 404-679-4500 (1) 404-679-4500, per domande sull'accreditamento Tecnológico de Monterrey.
  • Programma nazionale post-laurea in qualità (PNPC) del Consiglio nazionale della scienza e della tecnologia (CONACyT).
  • Riconoscimento della validità ufficiale del Segretariato della Pubblica Istruzione del Messico.

Io diretto a

Il Dottorato in Innovazione Educativa è rivolto a:

  • Accademici a livello di laurea interessati a una carriera come ricercatori all'interno di un istituto di istruzione superiore pubblico o privato e / o centri di ricerca sull'istruzione o altre scienze sociali
  • Amministratori educativi in ​​istituti di istruzione superiore interessati a una carriera amministrativa in istituti che richiedono un dottorato completo dai loro amministratori.
  • Al momento, e almeno nel medio termine futuro (i prossimi 50 anni), il numero di professori con dottorato nell'area educativa che il Messico e altri paesi dell'America Latina dovranno semplicemente garantire il minimo accreditamento delle istituzioni che offrono programmi di laurea in L'istruzione è tale che la domanda supera l'offerta più di 15 volte. Se tutti gli attuali programmi di dottorato in educazione in Messico accetteranno gli studenti a pieno regime, non sarà possibile soddisfare i requisiti istituzionali nelle facoltà del paese di dottori in educazione nei 25 anni successivi. Il deficit di medici nell'educazione è ancora maggiore in America Latina.

Si prevede che coloro che parteciperanno al programma avranno le seguenti caratteristiche:

  • Disponibilità a studiare a tempo pieno nel programma (questo implica il trasporto di almeno 36 unità per semestre).
  • Disponibilità a risiedere nell'area metropolitana di Monterrey durante gli studi di dottorato.
  • La curiosità intellettuale sui problemi educativi che lo portano a svolgere processi di indagine sistematica e generazione di nuove conoscenze.
  • Spirito critico e creativo su temi educativi che lo portano a portare avanti processi di innovazione e miglioramento continuo.
  • Desiderio di agire come un agente di cambiamento nel posto di lavoro in cui si svilupperà professionalmente.
  • Interesse nel completare la sua tesi di dottorato in una qualsiasi delle linee di ricerca attuali offerte dal programma.
  • Competenze nella comunicazione orale e scritta, sia in spagnolo che in inglese, sufficienti per comprendere e produrre informazioni accademiche in quella lingua.
  • Disponibilità a fare un soggiorno accademico in Messico o all'estero, per avere un'esperienza che ti permetta di sapere cosa viene fatto in materia di istruzione in altre istituzioni, oltre a condividere ciò che è fatto da solo.

obiettivi

L'obiettivo generale del Dottorato in Innovazione Educativa è formare ricercatori in grado di fornire nuove conoscenze nelle aree dell'istruzione; oltre a progettare, implementare e valutare soluzioni educative a problemi complessi del Paese e della società contemporanea.

Linee di generazione e applicazione della conoscenza

Il programma ha 4 linee di generazione e applicazione delle conoscenze che sono descritte di seguito:

  • Studi psicopedagogici
    Questa linea di ricerca include studi relativi all'apprendimento e all'insegnamento in generale. Da una prospettiva pedagogica, questa linea include studi che coinvolgono il curriculum, i modelli educativi basati sulla competenza, la progettazione didattica, l'uso di diverse tecniche e metodologie didattiche e la valutazione educativa, tra gli altri. Da una prospettiva psicologica, sono inclusi studi che coinvolgono diversi processi cognitivi, affettivi e motivazionali.


  • Studi sullo sviluppo e l'uso della tecnologia
    Questa linea di ricerca include studi relativi all'uso e all'impatto della tecnologia nell'educazione, sia di persona che a distanza. Alcuni argomenti trattati in questa linea di ricerca sono l'accesso aperto, l'alfabetizzazione digitale, l'apprendimento adattivo, l'apprendimento gamified, l'apprendimento ibrido, i laboratori remoti, le risorse audiovisive, i MOOC, la realtà aumentata, i portafogli elettronici ei dispositivi mobili, tra gli altri.


  • Studi disciplinari nell'istruzione
    Questa linea di ricerca comprende studi relativi al curriculum e al processo di insegnamento-apprendimento di discipline come matematica, scienze naturali, ingegneria, contabilità, economia e inglese, tra gli altri. Alcuni argomenti specifici che vengono affrontati in questa linea di ricerca sono la modellizzazione matematica, la risoluzione dei problemi, la comprensione concettuale e le applicazioni tecnologiche per promuovere l'apprendimento di queste discipline.


  • Studi socioculturali
    Questa linea di ricerca contiene studi che enfatizzano il contesto socioculturale in cui si svolge il processo educativo. Dagli approcci diretti a culture specifiche, agli studi internazionali, questa linea di lavoro comprende studi sulla costruzione sociale della conoscenza, reti collaborative, comunità di pratica, connettivismo, dialogo, inclusione sociale, multi e interculturale, morale ed etica, violenza scolastica e politica educativa, tra gli altri.
Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Spagnolo


Ultimo aggiornamento October 7, 2018
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Agosto 2019
Duration
Durata
4 anni
A tempo pieno
Price
Prezzo
37,300 MXN
Information
Deadline
Locations
Messico - Monterrey, Nuevo León
Data d'inizio : Agosto 2019
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Agosto 2019
Messico - Monterrey, Nuevo León
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info