Dottorato in Psicologia

Universidad de La Laguna

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Dottorato in Psicologia

Universidad de La Laguna

Il programma di dottorato in Psicologia dell'ULL mira a formare medici in diversi campi della psicologia. Attraverso il programma di dottorato, gli studenti saranno in grado di ottenere le conoscenze teoriche, tecniche e pratiche necessarie per la ricerca avanzata in quattro aree principali: Psicologia clinica e della salute, Neuroscienze della cognizione e delle emozioni, Psicologia linguistica, Educazione e metodologia e intervento e mediazione familiare, sociale e comunitaria.

giustificazione titolo

Il Dottorato in Psicologia che viene presentato qui per essere insegnato secondo RD 99/2011, integra i diversi programmi di dottorato in vigore e in via di estinzione della Facoltà di Psicologia. in un unico programma di dottorato. Questa precedente esperienza nella consegna di programmi di dottorato con caratteristiche simili a quella qui presentata proviene dalla conversione di precedenti programmi di dottorato con una menzione di qualità e che alcuni di loro hanno ricevuto un rapporto favorevole dall'ANECA per ottenere la menzione a Eccellenza nella sua prima chiamata come descritto di seguito.

Storia precedente

L' Universidad de La Laguna vanta oltre 30 anni di esperienza nell'organizzazione e nella consegna di studi di psicologia. Durante questo periodo, gli studi di psicologia hanno avuto una forte domanda che viene mantenuta al momento. Durante tutto questo tempo, la formazione del dottorato è stata impartita nei suoi diversi formati o modalità (corsi, programmi) e in accordo con le strutture formative esistenti: inizialmente come parte del dottorato della Facoltà di Filosofia e Lettere, ma con una formazione specifica in Psicologia (questa era inclusa tra parentesi nel titolo), più tardi all'interno della Facoltà di Filosofia e Scienze della formazione, e, infine, con la creazione della Facoltà di Psicologia, come dottorato specifico in Psicologia. Dalla creazione della Facoltà e dei dipartimenti più legati al grado di Psicologia (Dipartimento di personalità, valutazione e trattamenti psicologici, Dipartimento di Psicologia cognitiva, sociale e organizzativa, Dipartimento di psicologia evolutiva ed Educazione e Dipartimento di Psicobiologia e Metodologia delle Scienze del comportamento), i programmi di dottorato in Psicologia sono stati formalizzati e, con modifiche minori, sono stati mantenuti fino alla comparsa delle nuove norme. Se ci concentriamo sugli ultimi cinque anni, 5 corsi di dottorato sono stati insegnati nella Facoltà di Psicologia, 3 di loro sono validi secondo il decreto 1393/2007, e altri due sono in via di estinzione. Questi programmi di dottorato sono integrati nell'attuale proposta nel nuovo Dottorato in Psicologia Universidad de La Laguna . La qualità di questa offerta di dottorato è un altro fattore da prendere in considerazione: tre dei programmi di dottorato che sono integrati hanno ottenuto una menzione di qualità: neuroscienza e educazione cognitiva, intervento e mediazione familiare e comprensione del testo e del discorso; e i primi due hanno superato i criteri ANECA per aver ottenuto la Menzione per l'Eccellenza nel suo primo invito.

Capacità di ricerca della Facoltà di Psicologia

Come corrisponde alla sua storia, la School of Psychology of the ULL ha un potenziale di ricerca supportato da una serie di indicatori oggettivi. Una di queste è la classifica che valorizza la produzione da parte dei campi e delle discipline scientifiche, come nel caso della graduatoria I-GR riconosciuta da Fields and Scientific Disciplines, che è supportata dalle pubblicazioni del fattore di impatto ISI. In questa classifica, nella sua ultima edizione (2012), l'ULL è apparso come quinta università dello Stato spagnolo in Psicologia nella sezione delle discipline scientifiche (e tra i primi 5, ha occupato la 2a posizione in termini di impatto qualitativo relativo alle citazioni ricevute). Può essere consultato nel seguente link.

Potenziale richiesta del Dottorato in Psicologia

La domanda potenziale del Dottorato in Psicologia e il suo interesse per la società è supportata dalla stessa richiesta ragionevole e sostenuta da studenti post-laurea per programmi di dottorato di caratteristiche simili che sono state insegnate nella Facoltà di Psicologia Universidad de La Laguna . Così, ad esempio, i dati di registrazione e tesi letti, secondo i dati forniti dal Vice-rettorato di post-laurea, Nuovi studi e Area europea dell'istruzione superiore, indicano che 114 studenti sono stati arruolati e 54 tesi sono state lette nell'ultimo cinque anni

Un altro fattore da evidenziare, attinente alla domanda potenziale del nuovo Dottorato in Psicologia, si riferisce all'ampia serie di master ufficiali con diverse edizioni e che hanno un notevole numero di studenti.

Per illustrare questo punto, il numero di studenti iscritti a ciascuno di essi nell'ultimo anno accademico 2012/13 è indicato di seguito. La forza di questo master offre una richiesta ragionevole e sostenuta da studenti post-laurea al Dottorato, che, d'altra parte, ha la funzione ineludibile di soddisfare questa richiesta con gli standard di qualità necessari.

In sintesi, i dati sopra riportati sono una garanzia della sostenibilità del Dottorato in Psicologia.

Un potenziale di revisione rispetto ai maestri che vengono insegnati è la sua capacità di attrarre studenti dalla sfera ibero-americana, la cui presenza è rafforzata anno dopo anno. Il numero di tesi lette negli ultimi cinque anni (54) suppone anche un'approvazione della validità del programma di dottorato, nonché il numero di studenti iscritti all'insieme dei programmi di dottorato che sono integrati nel nuovo programma di dottorato in Psicologia (114).

Potenziale ricercatore del programma di dottorato in psicologia

Per quanto riguarda la produttività scientifica dimostrata nel programma stesso, questo è accreditato dalla solvibilità del suo staff di ricercatori / medici in termini di sexennes e pubblicazioni. Molti di questi ricercatori occupano le prime posizioni della classifica dei professori in Spagna nella produttività scientifica in studi che coprono il periodo 2004-2009 e che andremo a elencare in seguito. Secondo i risultati ottenuti da (*) Musi-Lechuga, Olivas-Ávila, Portillo-Reyes e Villalobos-Galvis (2005) in uno studio pubblicato sulla rivista Psicothema in cui viene analizzata la produzione scientifica della psicologia spagnola attraverso il registrazioni di articoli su riviste incluse nel database Web of Science dei Professori (CU) e Professori (PTU) delle diverse aree accademiche di Psicologia, alcuni di questi ricercatori sono tra i dieci professori con la più alta produzione di articoli di riviste registrate nel database Web of Science nelle rispettive aree di conoscenza. Secondo lo studio condotto da (**) Salgado e Páez (2007) sono anche tra i dieci ricercatori con la più alta delle sei aree di conoscenza in cui la psicologia accademica è divisa in Spagna.

Più recentemente, secondo i risultati ottenuti da (*) Olivas-Ávila e Musi-Lechuga (2010) in uno studio pubblicato sulla rivista Psicothema in cui viene analizzata la produzione scientifica degli insegnanti più produttivi di Psicologia in Spagna. of Science, molti di questi professori sono nelle prime posizioni tra i dieci professori con la più alta produzione di articoli di riviste registrate nel database Web of Science nelle rispettive aree di conoscenza.

Allo stesso modo, vale la pena notare la significativa produzione nelle pubblicazioni delle tesi leggere, come indicato nella sezione 6 delle Risorse umane. La capacità di attrarre risorse di ricerca è dimostrata dai 14 progetti nazionali competitivi che supportano le linee di ricerca che compongono il programma di dottorato di ricerca in Psicologia. Infine, in termini di qualità e solvibilità delle risorse umane e delle attrezzature fornite, il programma è sostenuto dal successo dei programmi precedenti, dalla loro continuità e dal fatto di aver ottenuto tre di loro Menzione di qualità, come è già stato fatto. descritto.

Integrazione del programma di dottorato in Psicologia presso la Scuola di dottorato della ULL

Va notato che il programma di dottorato in Psicologia sarebbe integrato nella Scuola di dottorato della ULL. Nel Consiglio direttivo del 26 settembre 2013 è stata approvata la Scuola di Dottorato ULL. Mentre questo è messo in piena attività agirà come indicato nella Risoluzione del 17 gennaio 2013, che prevede la pubblicazione del Regolamento del Dottorato di ricerca ufficiale Universidad de La Laguna ,

In questa risoluzione sono state gettate le basi per l'organizzazione dei loro programmi di dottorato adattati al nuovo regolamento. Questo per mantenere i loro indicatori in termini di dottorato e stabilire una strategia che consenta di migliorare i risultati della ricerca, portandoli oltre quelli del presente.

L'idea è che i loro nuovi programmi di dottorato fungano da trattori della ricerca sviluppata nell'istituzione, e promuovano una maggiore attenzione ai loro ricercatori nella formazione, regolando nel contempo i processi di estinzione dei programmi di dottorato articolati in base alle precedenti disposizioni normative.

Integrazione del programma di dottorato nella strategia IDI dell'ULL

Il programma di dottorato in psicologia fa parte della strategia IDI dell'ULL, che comprende lo sviluppo del Tricontinental Atlantic Campus (CEI-CANARIAS) (Campus internazionale d'eccellenza), uno spazio di eccellenza che dovrebbe essere del 2015 Riferimento atlantico in Europa come asse ricevente e catalizzatore di talento nei progetti di insegnamento, ricerca, innovazione e trasferimento con Africa e America Latina e, sotto il comune denominatore di un modello di sostenibilità integrale per il suo sviluppo. Il Campus è già un elemento essenziale per lo sviluppo verso la nuova struttura economica, produttiva e sociale delle Isole Canarie. Una delle azioni del summenzionato Campus Atlantic Tricontinental è direttamente collegata alle linee di ricerca del programma di dottorato in psicologia. In questo caso facciamo riferimento all'azione n. 8 (Wolfgang Köhler Atlantic Neuroscience Center) i cui obiettivi principali sono l'integrazione di linee di ricerca e intervento che hanno un impatto sulla qualità della vita delle persone nel campo delle neuroscienze (ciclo disturbi vitali, neurodegenerativi, gruppi a rischio, ecc.); la promozione del trasferimento dei risultati nella progettazione delle strategie di intervento e lo sviluppo della cooperazione; laboratori di neuroscienza per ricercatori del continente africano e dell'Ibero-America, creazione di un programma tri-continentale di mobilità e reclutamento di talenti; insegnamento universitario, ecc. Allo stesso modo, si prevedono risultati in termini di miglioramento della diagnosi e dei sistemi di intervento in salute mentale e difficoltà di apprendimento, progettando strategie di intervento per migliorare la qualità della vita; incoraggiare la mobilità e il reclutamento di talenti tra i ricercatori a livello tri-continentale, ecc.

I miglioramenti della competitività partono da un approccio sostenibile e globale, che rafforzerà i settori chiave, rafforzerà i nuovi settori legati alle aree tematiche di specializzazione del Campus e contribuirà a generare occupazione. Questo modello sfrutterà la posizione geostrategica delle Isole Canarie come un ponte dall'Europa all'Africa occidentale, alla Macaronesia e all'America Latina. Ecco perché il Tricontinental Atlantic Campus fungerà da asse universitario all'interno del progetto nazionale per rafforzare le Isole Canarie come un ponte strategico europeo tricontinentale nell'Atlantico.

I sottoprogetti che lo definiscono coprono tutte le aree di eccellenza: miglioramento degli insegnanti, adattamento allo Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA), miglioramento scientifico, innovazione e trasferimento delle conoscenze, trasformazione del campus e internazionalizzazione. All'interno di questo ambito, il programma di dottorato in Psicologia è inserito con precisione.

Nel CEI-CANARIAS, le piattaforme educative di qualità ed eccellenza sono sviluppate dal Quadro della Scuola Internazionale dei programmi postuniversitari dell'Università, mentre si rafforzano le grandi infrastrutture di eccellenza. Infatti, hanno insegnato una serie di Master universitari e dottorati nella facoltà di psicologia, molti dei quali con una menzione di qualità, e che ora sono destinati ad essere integrati in un singolo programma di dottorato in psicologia, che ha permesso di attirare studenti ed eccellenti ricercatori di prestigio internazionale. Lo sforzo e il progresso dell'ULL sono stati fondamentali negli ultimi anni, come catalizzatore per i talenti attraverso le sue attività di formazione, realizzando circa l'80% della ricerca condotta nelle isole Canarie, trasferendo le conoscenze generate alla società e al tessuto produttivo e acquisire impegni reali per un modello produttivo basato sulla conoscenza.

L'ULL partecipa attivamente con il Science-Technology Park di Tenerife SA, essendo un campione del Centro per la ricerca biomedica delle Isole Canarie (CIBICAN). La scelta dell'asse materiale-sostenibilità come preferenziale nelle attività di ID da sviluppare nel futuro Polo Scientifico e Tecnologico, PCT La Laguna, associato al PCCT, ha come argomenti fondamentali, da un lato, le risorse di ricerca attualmente disponibili sul Universidad de La Laguna e, d'altra parte, la domanda strategica di risultati di ricerca nelle aree citate, sia pubbliche che private.

Contenuto del programma

Il programma di dottorato in Psicologia dell'ULL mira a formare medici in diversi campi della psicologia. Attraverso il programma di dottorato, gli studenti saranno in grado di ottenere le conoscenze teoriche, tecniche e pratiche necessarie per la ricerca avanzata in quattro aree principali: Psicologia clinica e della salute, Neuroscienze della cognizione e delle emozioni, Psicologia linguistica, Educazione e metodologia e intervento e mediazione familiare, sociale e comunitaria.

competenze

Competenze di base

  • CB11 - comprensione sistematica di un campo di studio e padronanza delle competenze e metodi di ricerca legati al settore.
  • CB12 - capacità di concepire, progettare o creare, implementare e adottare un processo di ricerca e di creazione.
  • CB13 - capacità di contribuire ad ampliare le frontiere della conoscenza attraverso la ricerca originale.
  • CB14 - Capacità di eseguire analisi critica e la valutazione e sintesi di idee nuove e complesse.
  • CB15 - Capacità di comunicare con la comunità accademica e scientifica e la società in generale, nelle materie di loro competenza nei modi e linguaggi di uso comune in comunità scientifica internazionale.
  • CB16 - capacità di promuovere, in contesti accademici e professionali,,,, il progresso artistico o culturale scientifico tecnologica sociale in una società basata sulla conoscenza.

Abilità e abilità personali

  • CA01 - navigare nostri contesti in cui ci sono poche informazioni specifiche.
  • CA02 - Trovare le domande chiave cui si deve rispondere per risolvere un problema complesso.
  • CA03 - per progettare, creare, sviluppare e lanciare progetti nuovi e innovativi nel suo settore di competenza.
  • CA04 - Lavori in attrezzature e in autonomia in un contesto internazionale e multidisciplinare.
  • CA05 - integrare le conoscenze, gestire la complessità, e formulare giudizi con informazioni limitate.
  • CA06 - Critica e la difesa di soluzioni intellettuali.

attività di formazione

  • Formazione nelle tecniche di neuroscienza
  • Formazione metodologica avanzata applicata alla psicologia
  • Laboratorio di ricerca, scrittura e comunicazione scientifica
  • Workshop sull'imprenditoria
  • Seminari e Conferenze del programma
  • Pubblicazione scientifica
  • Soggiorni di ricerca in altri centri
  • Domanda di finanziamento (borsa di studio / progetto / mobilità delle borse di studio)
  • Partecipazione ai congressi
  • Seminari interni di gruppi di ricerca

aree di ricerca

  • Linea 1: Psicologia clinica e sanitaria Ricerca sulla personalità e le differenze individuali; Validazione di tecniche e procedure nella valutazione psicologica; Processi e dimensioni nella psicopatologia infantile-giovanile e dell'adulto; Attuazione di trattamenti psicologici e nuovi sviluppi terapeutici; Valutazione neuropsicologica e riabilitazione; Promozione della salute, del benessere e della qualità della vita; Intervento nella psicologia di comunità; Psicologia del genere; Invecchiamento normale e patologico.
  • Linea 2: Neuroscienze della cognizione e delle emozioniNeuropsicologia dell'invecchiamento normale e patologico; Neuropsicologia dello sviluppo; Studio neuropsicologico delle patologie neurologiche; Studio neuropsicologico delle psicopatologie; Neuroscienze del linguaggio e dell'azione; Neuroscienze dei processi affettivi, motivazionali e sociali; Neuroimaging cerebrale e funzioni mentali; Elettrofisiologia della cognizione; Stimolazione cerebrale non invasiva.
  • Linea 3: Psicologia della lingua, psicologia dell'educazione e metodologia Esigenze specifiche per il supporto educativo; Processi cognitivi in ​​lettura e scrittura; Psicologia dell'educazione; Psicologia didattica; Difficoltà di apprendimento specifiche: dislessia, disgrafia, discalculia; Valutazione e intervento della logopedia in disturbi del linguaggio; Diversità culturale e linguistica; Metodi di ricerca in Psicologia comparata e cognizione animale; Analisi multivariata; Metodologia osservativa; Produzione di strumenti software statistici.
  • Linea 4: Interventi e mediazione familiare, sociale e comunitaria Intervento con le famiglie; Intervento con minori in protezione; Mediazione familiare e socio-comunitaria; Intervento nella violenza nelle relazioni di coppia; Intervento in psicologia legale; Intervento psicosociale nel campo del pregiudizio e della discriminazione; Intervento psicosociale nelle organizzazioni e nelle risorse umane; Intervento in psicologia ambientale e sostenibilità.

criteri di ammissione

Gli studenti che soddisfano i requisiti di cui sopra saranno ammessi conformemente ai requisiti e ai criteri specifici per la valutazione dei seguenti meriti:

  • Record accademico del livello di laurea: fino a 10 punti (record accademico medio)
  • Record accademico del master: fino a 10 punti (record accademico medio)
  • Sogni di ricerca: fino a 2,5 punti
  • Meriti professionali: fino a 2,5 punti.

Totale: 25 punti

Il programma prevede la possibilità di ammettere studenti part-time, il 10% del totale dei posti offerti per ogni anno accademico.

La scala sarà applicata in ugual misura ai candidati che chiedono l'ammissione sia a tempo pieno che a tempo parziale. In quest'ultimo caso, i motivi di questo regime di dedicazione devono essere giustificati nella richiesta di accesso, nei termini contemplati nel Regolamento didattico ufficiale Universidad de La Laguna nell'articolo 7, in particolare nella sezione 3 (Para Per essere considerato un dottorando a tempo parziale, la domanda corrispondente deve essere presentata nei modi e nei termini stabiliti per esso, giustificando l'impossibilità di svolgere questi studi a tempo pieno per motivi di attività lavorativa, bisogni educativi speciali, bisogni di assistenza familiare, atleti di alto rendimento o di alto livello, nonché quelli che sono contemplati nelle regole di permanenza dell'ULL o, se del caso, nei regolamenti che li sviluppano. le domande saranno risolte prima del periodo stabilito per l'iscrizione agli studi di dottorato da parte di parte della commissione accademica del corrispondente programma di dottorato. Contro questa risoluzione, un appello può essere presentato al Rettore entro un mese dalla sua notifica.

Le domande di coloro che soddisfano i prerequisiti, che devono essere formalizzati entro i termini e secondo le procedure stabilite Universidad de La Laguna , saranno sottoposti al giudizio del comitato accademico di dottorato, che determinerà l'adeguatezza del loro precedente addestramento agli studi PhD.

In questo senso, avranno priorità coloro che accreditano precedenti qualifiche relative al campo della psicologia o ai candidati che, da altre qualifiche, accreditano esperienza o formazione aggiuntiva nei campi relativi all'argomento del programma.

Per giudicare la coerenza del curriculum accademico e la precedente esperienza professionale dei candidati con le tematiche del programma, il comitato accademico di dottorato verificherà le materie universitarie studiate e l'esperienza e la formazione aggiuntiva che i candidati accrediteranno. come, riservandosi il diritto di effettuare, in caso di dubbi ragionevoli, interviste personali con i candidati.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Spagnolo
  • Inglese


Ultimo aggiornamento June 19, 2018
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Settembre 2019
Duration
Durata
Part time
A tempo pieno
Price
Prezzo
Information
Deadline
Locations
Spagna - Santa Cruz de Tenerife, Isole Canarie
Data d'inizio : Settembre 2019
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Settembre 2019
Spagna - Santa Cruz de Tenerife, Isole Canarie
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info