Dottorato in Scienza e Tecnologia

University of Camerino the international School of Advanced Studies

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Dottorato in Scienza e Tecnologia

University of Camerino the international School of Advanced Studies

Area: scienze e tecnologia

  • Scienza del computer
  • Matematica
  • Processi fisici e chimici nei sistemi terrestri
  • Fisica teorica e sperimentale

Scienza del computer

Il curriculum di dottorato in " Informatica " si basa su un tema di ricerca centrale su "modellazione, analisi, verifica formale e implementazione di sistemi distribuiti" che comprende una varietà di argomenti scientifici, tra cui la modellazione e l'analisi dei processi aziendali e delle applicazioni orientate ai servizi ; metodi e linguaggi per sistemi complessi; e analisi, verifica e test di sistemi distribuiti.

Ph.D. gli studenti in Informatica sono di solito affiliati alla Divisione Informatica , ospitando un folto gruppo di ricercatori fortemente attivi nei settori dell'ingegneria del software, dei metodi formali e della sicurezza.

Il dottorato Il programma in Informatica fornisce inoltre agli studenti di dottorato uno sfondo interdisciplinare che coinvolge discipline scientifiche di altre divisioni scientifiche, tra cui fisica, matematica ed eHealth.

Le attività teoriche e ingegneristiche sono svolte all'interno della Divisione Informatica. Alcune di queste attività rientrano anche in diversi progetti di ricerca locali, nazionali e internazionali, finanziati ad esempio dalla Regione Marche, dal MIUR (PRIN) e dall'UE (FP7-ICT).

I risultati ottenuti dai membri della divisione sono pubblicati su riviste e conferenze internazionali di alto livello. Questo, unitamente a un forte orientamento verso la terza missione, ha portato la Divisione Computer Science a raggiungere un'elevata reputazione a livello nazionale e internazionale.

Il dottorato Il programma in Informatica mira a formare ricercatori qualificati in grado di affrontare sfide teoriche e pratiche in diversi settori dell'informatica, sia nel mondo accademico che industriale.

A questo scopo, dottorato di ricerca gli studenti sono coinvolti in attività di ricerca avanzate, in collaborazione con una grande varietà di partner nazionali e internazionali. Questo in genere include visite scientifiche all'estero a istituzioni di alto livello. Diversi dottorati gli studenti in Informatica hanno preso e preso parte di progetti di ricerca applicata (EUREKA), finanziati in collaborazione con Regione Marche, UniCam e aziende locali. Questi progetti possono coinvolgere diversi argomenti di interesse per le aziende, dalla Big Data Analysis al Cloud Computing in Green Smart City e altro ancora.

Matematica

Il dottorato curriculum in "Matematica" comprende una varietà di argomenti scientifici che vanno dalla logica, geometria, analisi matematica, analisi numerica e ricerca operativa. Ph.D. gli studenti in Matematica sono solitamente affiliati alla Divisione Matematica. Inoltre, il dottorato di ricerca i programmi in fisica includono attività alla frontiera di diverse discipline scientifiche in connessione con altre divisioni scientifiche tra cui fisica, scienze della terra e informatica.

Le attività svolte all'interno della Divisione Matematica possono essere suddivise in due campi principali, a volte interconnessi tra loro, entrambi che mescolano aspetti teorici e computazionali-sperimentali.

La prima area riguarda i metodi matematici per lo studio delle informazioni e della forma. Le idee di base di informazione e forma sono dettagliate in una pluralità di punti di vista: sistemi dinamici e morfogenesi, teoria dei nodi e topologia, geometria differenziale, campi algebrici - con applicazioni in biologia, arte, design, vita comune.

Pertanto, i principali obiettivi in ​​questo settore sono indicati da

  • (a) applicazione della teoria dei sistemi dinamici allo studio dei campi morfogenetici;
  • (b) teoria della topologia e dei nodi con applicazioni alla progettazione computazionale ed estetica;
  • (c) analisi di strutture geometriche e proprietà fisiche con un alto grado di simmetria;
  • (d) studio di anelli di numeri interi in campi numerici, classificazione dei loro moduli, connessi alla computabilità;
  • (e) metodi di teoria dei modelli per moduli su anelli
  • (f) studio di equazioni differenziali e funzioni di più variabili complesse con applicazioni in geometria.

La seconda area è legata ai metodi matematici per applicazioni industriali e finanziarie. Modelli teorici e numerici sono sviluppati per lo studio di problematiche relative a vari argomenti di interesse per le imprese e gli operatori finanziari. In particolare, questa linea di ricerca si concentra sui seguenti obiettivi:

  • (a) analisi e controllo di sistemi dinamici lineari e non lineari (anche in condizioni di guasto), di sistemi robotici, sistemi di alimentazione e conversione di energia;
  • (b) studio dei problemi di impatto attraverso la modellizzazione, la simulazione numerica e l'analisi dei risultati sperimentali;
  • (c) problemi di ottimizzazione, classificazione e regressione in logistica, finanza, mercato dell'elettricità, in biologia;
  • (d) analisi e ricostruzione dell'immagine mediante tecniche numeriche;
  • (e) prove numeriche di esplosione per le equazioni di Navier-Stokes;
  • (f) risoluzione di equazioni differenziali tramite metodi numerici in finanza.

Il dottorato Il programma in Matematica include un periodo che può variare da tre a sei mesi, da spendere in un'istituzione straniera collegata al progetto di ricerca svolto.

Inoltre, diversi dottorati gli studenti di fisica sono anche inclusi nel programma di ricerca applicata EUREKA, finanziato in collaborazione con Regione Marche, Unicam e imprese della Regione Marche. Questi progetti possono coinvolgere diversi argomenti di interesse per le imprese locali, che vanno dallo sviluppo di energia sostenibile alla progettazione e modellazione di prototipi, sistemi ottici e altro ancora.

Processi fisici e chimici nei sistemi terrestri

Il dottorato curriculum in "Processi fisici e chimici nei sistemi terrestri" copre una gamma di argomenti di interesse nelle scienze della terra. Questi includono la mineralogia, la geofisica, la tettonica, la geochimica / petrologia, la geologia strutturale, la sedimentologia, i processi di superficie terrestre e l'Educazione alla Terra.

Ph.D. gli studenti in Scienze della Terra sono solitamente affiliati alla Divisione Geologia, che ospita gruppi di ricerca che godono di stretti legami con partner locali, nazionali e internazionali. Inoltre, il dottorato di ricerca i programmi in Scienze della Terra includono attività che attraversano i confini interdisciplinari e includono collaborazioni attive con altre divisioni scientifiche tra cui chimica, fisica, matematica e informatica.

La filosofia generale è quella di cercare di trattare i problemi della Scienza della Terra da un punto di vista quantitativo, da qui le importanti collaborazioni con altre discipline scientifiche, all'interno di Camerino, e anche includendo preziose collaborazioni internazionali per molti argomenti.

Le prospettive occupazionali per i dottori di ricerca includono istituzioni accademiche, laboratori di ricerca pubblici e privati, industrie private (petrolio, estrazione mineraria, scienza dei materiali, applicazioni ambientali).

Qualche dottorato gli studenti di Scienze della Terra sono anche coinvolti in progetti di ricerca applicata (EUREKA), finanziati in collaborazione con la Regione Marche, UniCam e le imprese della Regione Marche. I progetti attuali comprendono energia geotermica, problemi idrologici e lavoro nell'interfaccia tra sismologia e costruzione di edifici.

Fisica teorica e sperimentale

Il dottorato curriculum in "Fisica teorica e sperimentale" comprende una varietà di argomenti scientifici che vanno dalla materia condensata, fisica nucleare, fisica di molti corpi a scienza dei materiali, nanotecnologia, informazione quantistica, ottica ottica e educazione fisica. Ph.D. gli studenti di fisica sono solitamente affiliati alla divisione di fisica, ospitando numerosi gruppi di ricerca che godono di stretti legami con partner locali, nazionali e internazionali.

Inoltre, il dottorato di ricerca i programmi in fisica includono attività alla frontiera di diverse discipline scientifiche in connessione con altre divisioni scientifiche tra cui chimica, scienze della terra e informatica.

Le attività sperimentali, teoriche e computazionali sono svolte all'interno della divisione di fisica. I gruppi di ricerca hanno una solida reputazione internazionale e i risultati ottenuti dai nostri scienziati sono riportati in molte pubblicazioni su riviste internazionali di alto livello.

La recente valutazione delle attività di ricerca ha confermato che la Divisione di Fisica di UniCam è classificata tra i migliori istituti di ricerca italiani in fisica.

Il nostro dottorato i programmi in fisica sono concepiti per coinvolgere il nostro dottorato. studenti in attività di ricerca avanzate, in profonda interconnessione con laboratori internazionali stranieri. I programmi educativi di solito includono visite estese a istituzioni straniere nell'ambito di programmi di collaborazione consolidati. L'ambiente stimolante di ricerca e la varietà di collaborazioni nazionali e internazionali sono considerati importanti per il dottorato. studenti che cercano un ulteriore coinvolgimento nella ricerca scientifica avanzata in istituzioni internazionali o per un lavoro che richiede un'istruzione di alto livello.

Diversi dottorati gli studenti di fisica sono inclusi anche in progetti di ricerca applicata (EUREKA), finanziati in collaborazione con Regione Marche, UniCam e imprese della Regione Marche. Questi progetti possono coinvolgere diversi argomenti di interesse per le imprese locali, che vanno dallo sviluppo di energia sostenibile alla progettazione e modellazione di prototipi, sistemi ottici e altro ancora.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
  • Italiano


Ultimo aggiornamento June 19, 2018
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Novembre 2018
Duration
Durata
3 anni
A tempo pieno
Price
Prezzo
Information
Deadline
Locations
Italia - Camerino, Marche
Data d'inizio : Novembre 2018
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Novembre 2018
Italia - Camerino, Marche
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info