Dottorato in Scienze Neurali e Cognitive

University of Trieste

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Dottorato in Scienze Neurali e Cognitive

University of Trieste

Il dottorato Il programma in Neural e Cognitive Sciences (NCS) offre una formazione di ricerca avanzata incentrata sullo studio interdisciplinare dei sistemi nervoso centrale e periferico, del sistema mente / cervello, della cognizione e delle applicazioni in contesti clinici, sociali, ergonomici e sportivi.

Gli studenti svilupperanno competenze in: neurofisiologia cellulare; neurogenesi; neuroscienze cliniche; Neuroingegneria; psicolinguistica; percezione, azione e attenzione; memoria e controllo esecutivo; pensiero, giudizio e processo decisionale; psicologia dello sport; sviluppo tipico e atipico; personalità; psicologia sociale; psicologia di comunità; psicologia comparata. Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di formulare un progetto indipendente; coordinare la raccolta dei dati integrando metodi di scienze biologiche e psicologiche; valutare i risultati; proporre innovazioni tecnologiche per scopi clinici e riabilitativi; operare in team multidisciplinari in istituzioni pubbliche e private.

Tenendo conto del CV degli studenti, il dottorato di ricerca consiglio definisce i singoli programmi, tra cui una componente incentrata sulla conoscenza interdisciplinare e una componente su specifiche capacità di ricerca avanzata. Le opportunità formali di apprendimento includeranno lezioni; club del giornale; seminari; segnalazione scientifica; tappe in istituzioni straniere; partecipazione a riunioni nazionali e internazionali; scuole estive per giovani ricercatori.

Opportunità di collocamento

I dottori di ricerca in NCS saranno in grado di condurre:

  1. lavori qualificati che richiedono conoscenze specifiche e di alto livello in neurobiologia, neuroingegneria, psicologia e discipline correlate, per essere impiegati in centri di ricerca pubblici e privati, istituti, industrie e cliniche;
  2. lavori qualificati riguardanti lo sviluppo di tecnologie e metodologie sperimentali rilevanti per le scienze neurali e cognitive, con applicazioni alla ricerca di base, farmacologica e clinica, all'ergonomia cognitiva, al miglioramento delle prestazioni sportive, alla riabilitazione;
  3. lavori qualificati riguardanti la promozione della comprensione pubblica delle scienze neurali e cognitive e la comunicazione dei loro successi teorici e sperimentali, nonché della rilevanza delle loro applicazioni.

Linee di ricerca

  1. Neurobiologia, neurogenesi e neurofisiologia cellulare
  2. Neuroscienze cliniche
  3. Neuroingegneria
  4. Percezione, azione e attenzione
  5. Memoria, lingua e controllo esecutivo
  6. Pensiero, giudizio e processo decisionale
  7. Sviluppo tipico e atipico
  8. Personalità e psicologia sociale
  9. Psicologia dello sport

Le borse di studio vengono assegnate per 3 anni e il loro importo annuo è di € 15.343,28 lordi (circa € 1130 netti al mese).

L'ammissione si basa su un concorso.

Le applicazioni sono aperte fino al 14 GIUGNO 01:00 (ora italiana)

Il bando per le candidature (bando di concorso) è disponibile su href = "http://www2.units.it/dott/en/?file=DottBandi.inc

Per maggiori informazioni sul Programma, si prega di consultare

href = "https://www.biologia.units.it/index.php?/corsi/9/dottorato-in-neuroscienze-e-scienze-cognitive

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese


Ultimo aggiornamento May 30, 2018
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Ottobre 2019
Duration
Durata
3 anni
A tempo pieno
Price
Prezzo
Information
Deadline
Locations
Italia - Trieste, Friuli-Venezia Giulia
Data d'inizio : Ottobre 2019
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Ottobre 2019
Italia - Trieste, Friuli-Venezia Giulia
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Video

Video UNITS 2016 - English version