Il dottorato Il corso si propone di preparare scienziati ben qualificati in grado di gestire criticamente l'attuazione delle normative comunitarie e nazionali relative all'analisi ambientale e di sviluppare autonomamente attività di ricerca nel campo dell'ambiente. Il corso è focalizzato su attività sia teoriche che sperimentali. Comprende le seguenti aree di ricerca ERC:

Ecologia terrestre, cambiamento della copertura del suolo (PE10_4); Biogeochimica, cicli biogeochimici, chimica ambientale (PE10_9); Scienze del suolo (PE10_13); Ecologia (teorica e sperimentale, popolazione, specie e livello di comunità) (LS8_1); Biodiversità, biologia della conservazione, genetica della conservazione, biologia di invasione (LS8_4); Biologia evolutiva: ecologia evolutiva e genetica, coevoluzione (LS8_5); Biologia ambientale e marina (LS8_8); Tossicologia ambientale a livello di popolazione ed ecosistemi (LS8_9); Ecologia ed evoluzione microbica (LS8_10); Agricoltura legata all'allevamento degli animali, alle industrie lattiero-casearie, all'allevamento di bestiame (LS9_3); Agricoltura legata alla produzione agricola, alla biologia del suolo e alla coltivazione, alla biologia vegetale applicata (LS9_5); Biologia della popolazione, dinamica della popolazione, genetica delle popolazioni (LS8_2); Genetica, genomica, bioinformatica e biologia dei sistemi (LS2).

Opportunità di collocamento

Possibili impieghi sono principalmente nel campo della ricerca ambientale presso università o istituti di ricerca nazionali o internazionali, sia in aree di interesse marino che terrestre. Il considerevole approccio interdisciplinare caratteristico di questo dottorato. Il corso consentirà la formazione di figure professionali nuove e complete che offriranno argomenti scientifici multidisciplinari. Metodologie apprese durante il dottorato il corso si applicherà a temi complessi come gli effetti del cambiamento globale sui diversi ecosistemi naturali (dall'oceano profondo alle alte montagne) o su quelli gestiti dall'uomo (agro-ecosistemi, foreste e così via); il ruolo della biodiversità nel mantenimento dell'efficienza dell'ecosistema e della produzione di beni e servizi; l'inizio di nuove fonti di inquinamento, la comparsa di nuovi inquinanti e dei loro effetti sugli organismi, la gestione di nuovi sistemi produttivi a ciclo chiuso, la digitalizzazione dei dati ambientali per diffonderli al pubblico per stimolare un aumento generale della consapevolezza ecologica.

Linee di ricerca coperte dai pannelli del CER

  • PE10_4 Ecologia terrestre, cambiamento della copertura del suolo
  • PE10_9Biogeochimica, cicli biogeochimici, chimica ambientale
  • PE10_13 Scienza del suolo
  • LS8_1Ecologia (teorico e sperimentale, popolazione, specie e livello comunitario)
  • LS8_4Biodiversità, biologia della conservazione, genetica della conservazione, biologia dell'invasione
  • LS8_5La biologia evoluzionistica: ecologia evolutiva e genetica, coevoluzione
  • LS8_8 Biologia ambientale e marina
  • LS8_9 Tossicologia ambientale a livello di popolazione ed ecosistemi
  • LS8_10 Ecologia ed evoluzione microbica
  • LS9_3Agricoltura relativa alla zootecnia, alle industrie lattiero-casearie, all'allevamento di bestiame
  • LS9_5Agricoltura legata alla produzione agricola, alla biologia del suolo e alla coltivazione, alla biologia vegetale applicata
  • LS8_2 Biologia di popolazione, dinamica della popolazione, genetica delle popolazioni
  • LS2 Genetica, genomica, bioinformatica e biologia dei sistemi

Le borse di studio vengono assegnate per 3 anni e il loro importo annuo è di € 15.343,28 lordi (circa € 1130 netti al mese).

L'ammissione si basa su un concorso.

Il bando per le candidature (bando di concorso) è disponibile su href = "http://www2.units.it/dott/en/?file=DottBandi.inc

Per ulteriori informazioni sul programma, consultare href = "https://sites.google.com/site/phdenvlifesci/home

Programma insegnato in:
Inglese

Vedi 10 più corsi della University of Trieste »

Ultimo aggiornamento April 9, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Ottobre 2019
Duration
3 anni
Tempo pieno
Prezzo
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Ottobre 2019
Data di fine
Scadenza domanda

Ottobre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine

Video UNITS 2016 - English version