Dottorato in Scienze in Chimica

Generale

Descrizione programma

Il Dottorato in Scienza della Chimica è un programma orientato alla ricerca ed è il più importante nella regione nord-occidentale del paese, poiché è riconosciuto a livello nazionale in considerazione della sua infrastruttura, produttività e qualità degli studi effettuati. Questo programma contribuisce alla formazione di ricercatori di alto livello per partecipare allo sviluppo scientifico e tecnologico, che generano, trasmettono e applicano le conoscenze in modo originale e innovativo nel settore della chimica e soddisfano le esigenze scientifiche e tecnologiche richieste dal Sviluppo del paese

È iniziato nell'anno 1992 e la sua continuità è stata possibile grazie al fatto che esiste un impianto di professori di grande riconoscimento nei settori della chimica organica, chimica inorganica, polimeri ed elettrochimica.

Il 100% della pianta accademica ha il grado di dottore, il 94,12% appartiene al Sistema Nazionale dei Ricercatori (SNI), di cui l'11,76% ha livello III, 29,41% livello II e 52,94% livello I. 41,18% sono membri del SIN livello III e livello II. Ad oggi, un'infrastruttura competitiva è stata combinata nelle quattro linee di ricerca e in un solido impianto accademico.

Observing samples under the microscopeFidati di "Tru" Katsande / Unsplash

Obiettivi e obiettivi

Obiettivo generale

Formare ricercatori di alto livello che partecipano allo sviluppo scientifico e tecnologico nell'area della chimica e delle scienze correlate, nonché alla generazione, trasmissione e applicazione delle conoscenze in un modo originale e innovativo in grado di soddisfare le esigenze scientifiche e tecnologiche richieste dal Sviluppo del paese

Obiettivi particolari

  • Formare risorse umane con alta qualità scientifica ed educativa
  • Stabilire programmi di collaborazione scientifica e scambio accademico con istituzioni nazionali e internazionali di altissimo livello
  • Stabilire programmi di collegamento con l'industria regionale dell'area
  • Rafforzare i gruppi di ricerca del programma per ottenere una maggiore produttività e proiezioni internazionali
  • Consolidare l'unità organica come centro educativo e di ricerca in chimica di eccellenza e alte prestazioni

obiettivi

Formare ricercatori in grado di partecipare attivamente allo sviluppo scientifico nazionale, attraverso l'applicazione della conoscenza in modo originale e innovativo, riuscendo a influenzare lo sviluppo scientifico e tecnologico del Paese.

Profilo di entrata

I candidati per accedere al dottorato di ricerca in Scienze della chimica devono avere una formazione post-laurea. Le caratteristiche e i requisiti importanti che un candidato deve soddisfare per accedere al programma sono elencati di seguito:

  • Deve avere conoscenze avanzate nel campo della chimica e competenze per il lavoro di laboratorio sperimentale
  • Capacità di analizzare risultati e lavoro di squadra
  • Capacità di correlare le informazioni riportate in letteratura con i risultati sperimentali ottenuti in laboratorio

Profilo dei laureati

Il programma riconosce la necessità di migliorare le capacità comunicative, sia scritte che verbali, dei chimici e, in particolare, di coloro che lavoreranno nel settore dell'industria chimica perché rafforzeranno il legame con gli istituti di istruzione superiore e di indagine. Il professionista che partecipa al programma dovrebbe essere in grado di rilevare aree, problemi e problemi che necessitano di osservazione al fine di proporre progetti di ricerca che forniscano soluzioni praticabili per migliorare la situazione in studio.

Il laureato del Dottorato in Scienze in Chimica ha una conoscenza chimica profonda e integrativa delle basi scientifiche, dei concetti, metodi, progressi e tecniche del suo campo di studio. Ha anche la capacità di proporre, pianificare, identificare, valutare ed eseguire progetti di ricerca originali e indipendenti e sviluppare e innovare nel campo della scienza e della tecnologia chimica.

Utilizzare fonti di informazione specializzate in modo critico per estrarre informazioni appropriate per il proprio lavoro di ricerca.

Aggiorna e continua la sua formazione autonomamente e sviluppa la sua attività professionale con un approccio etico e umanistico.

Dopo aver completato con successo il programma di dottorato, il laureato è in grado di:

  • Eseguire progetti di ricerca originali
  • Pianifica ed esegui un'indagine
  • Unisciti e / o conduci gruppi di ricerca
  • Trasmetti in modo efficiente le tue conoscenze
  • Pubblica i risultati della tua ricerca su riviste nazionali e internazionali
  • Sviluppare la capacità di trasferire la tecnologia per adattarla alle condizioni particolari del paese o dell'industria
  • Formare risorse umane di alto livello

Requisiti di entrata e uscita

Requisiti di ingresso

I candidati a iscriversi al corso di dottorato in Scienze in chimica devono avere un Master in un'area correlata al programma, in base al curriculum del programma adottato dal candidato e alle loro qualifiche nelle aree di chimica . In caso di laurea da un programma di master esterno, il comitato di ammissione prenderà la decisione sulla possibile accettazione.

Il comitato di ammissione è composto da quattro professori della facoltà di dottorato, che, in modo generale ma non rigoroso, è composto dal presidente della facoltà, un professore del nucleo di base, il coordinatore post-laurea e il capo del dipartimento. Il comitato di ammissione è responsabile dell'analisi e della valutazione della competenza accademica e della capacità di condurre ricerche sul candidato, attraverso i seguenti requisiti:

  • Approvazione dell'esame di ammissione
  • Invia curriculum vitae con documenti giustificativi della tua carriera di ricercatore
  • Fornire due lettere di raccomandazione accademica, indirizzate al coordinatore del programma e firmate da specialisti di chimica
  • Soddisfa l'intervista con il comitato di ammissione
  • Mostra abilità per leggere e comprendere scritti tecnici in lingua inglese

L'esame di ammissione sarà presentato in due parti, la prima copre le quattro principali aree di chimica: chimica organica, chimica inorganica, chimica analitica e fisica-chimica. La seconda parte consiste in un esame più approfondito nell'area in cui il richiedente desidera sviluppare il suo lavoro di ricerca.

Inoltre, quando i candidati sono laureati del nostro programma di laurea magistrale in Chimica che hanno ottenuto una media minima di 88 e hanno meno di due anni di laurea, possono accedere al programma di dottorato senza coprire il requisito dell'esame di ammissione. In questo caso, per accedere al programma sarà necessaria un'analisi del curriculum da parte del Comitato di ammissione e la raccomandazione del consulente di tesi di master.

La procedura seguita per l'accettazione dello studente e la successiva iscrizione al corso di dottorato in Scienze della chimica è la seguente:

Contatta il coordinatore post-laurea in Scienza in Chimica per richiedere relazioni sulle linee di ricerca offerte dal centro e la documentazione richiesta per completare le procedure corrispondenti

Invia la seguente documentazione:

  • Lettera di intenti di partecipazione indirizzata al coordinatore, in cui sono indicati i motivi per cui si desidera accedere al programma di dottorato
  • Grado professionale di master o prova della domanda in corso
  • Curriculum Vitae
  • Copia del certificato di nascita, per gli stranieri questo documento deve essere legalizzato e / o apostillato
  • Copia dell'identificazione ufficiale (INE, passaporto), Stranieri (carta d'identità, passaporto)
  • Copia del codice di registrazione unico della popolazione (CURP), quando il richiedente è di nazionalità messicana
  • Copia del certificato con qualifiche di master con una media minima di 80 (da richiedere per l'esame di ammissione)

Nome ed e-mail di tre riferimenti accademici in un formato prestabilito dal coordinatore. Affinché il coordinatore possa richiedere lettere di raccomandazione, il richiedente è tenuto a fornire nomi e informazioni di contatto (e-mail) degli insegnanti che sono disposti a emettere una raccomandazione accademica.

Una volta ricevuta la documentazione, saranno programmati un test di conoscenza di chimica generale e un esame della vostra area di competenza. Inoltre, le competenze per la lettura e la comprensione degli scritti tecnici in lingua inglese possono essere valutate traducendo un articolo in inglese in spagnolo o applicando un esame. Queste valutazioni possono essere faccia a faccia nello stesso centro o via Internet.

Dopo aver ottenuto i risultati del test, il coordinatore convoca il comitato di ammissione per intervistare ciascuno dei candidati. Il colloquio può essere condotto negli uffici del centro di ricerca o mediante conferenza via Skype.

Dopo il colloquio, tutti i documenti dei candidati saranno analizzati dal comitato di ammissione. Successivamente verrà presa una decisione in merito all'accettazione o al rifiuto degli studenti in base alle competenze, abilità, valori e abilità mostrati nelle valutazioni e nei documenti presentati dal candidato.

Una volta accettato lo studente, verrà inviata al programma una lettera ufficiale di accettazione che verrà firmata e approvata dal comitato di ammissione.

Nel caso di studenti stranieri, saranno guidati e supportati per elaborare la loro forma di immigrazione messicana.

Una volta che gli studenti sono presenti al centro, si iscriveranno formalmente al sistema e saranno dimessi nelle materie che affronteranno nel primo semestre. Inoltre, gli verrà assegnato un tutor di follow-up per fornire assistenza e supporto per la durata dei loro studi post-laurea.

Al momento dell'iscrizione al programma, lo studente deciderà la linea di ricerca di interesse e selezionerà un direttore di tesi per sviluppare un progetto di tesi di ricerca, che verrà proposto dal direttore della tesi.

12 mesi dopo che lo studente è entrato nel programma, verrà assegnato un comitato di esercitazione di tesi composto da cinque membri, che sarà proposto dal direttore della tesi e approvato dal Senato del dottorato

Requisiti di uscita

Per ottenere il titolo di Dottore in Scienza in Chimica, lo studente deve:

  • Accreditare tutte le materie e le attività accademiche corrispondenti al programma con una media generale minima di ottanta (80), senza considerare i crediti della tesi
  • Presentare i risultati di un singolo progetto di ricerca incarnato in un documento di tesi, in cui dimostra la capacità di generare contributi originali nel campo della conoscenza del programma
  • Dimostrare la padronanza di una seconda lingua, che deve essere accreditata da un esame, su suggerimento del Senato del Dottorato
  • Hanno accettato di pubblicare un articolo scientifico con i risultati della sua tesi
  • Avere l'autorizzazione a stampare la tesi rilasciata dal capo della Divisione Studi post-laurea, su proposta del Comitato Tutorial
  • Invia e supera il dottorato in esame di chimica
  • Essere entro il periodo di quattro anni contati dalla data in cui ha iniziato i suoi studi. Dopo questo periodo, lo studente deve richiedere l'autorizzazione all'indirizzo del campus

programma scolastico

Nel curriculum di dottorato devono essere coperti 164 crediti. Ciò comprende le seguenti materie: seminario predoctorale, esame predoctorale, seminario di ricerca, progetti di ricerca da I a V e tesi, che devono essere coperti per un periodo massimo di 48 mesi (8 semestri).

soggetti

Il Centro di laurea e ricerca in chimica ha quattro linee di ricerca. Le linee di ricerca sono l'asse attraverso il quale sono organizzate le attività a supporto del lavoro scientifico del post-laurea, inteso come l'insieme delle attività svolte da gruppi di ricercatori e studenti, finalizzato alla generazione e / o all'applicazione di conoscenze.

129728_tabla.png

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Instituto Tecnológico de Tijuana es una institución educativa con 47 años de servicio en la entidad de Baja California, imparte 16 Licenciaturas y 8 programas de posgrado fundada el 17 de septiembre d ... Ulteriori informazioni

Instituto Tecnológico de Tijuana es una institución educativa con 47 años de servicio en la entidad de Baja California, imparte 16 Licenciaturas y 8 programas de posgrado fundada el 17 de septiembre del 1971. Leggi meno