Dottorato in Territorio e Società. Evoluzione storica in uno spazio tricontinentale (Africa, America ed Europa)

Universidad de La Laguna

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Dottorato in Territorio e Società. Evoluzione storica in uno spazio tricontinentale (Africa, America ed Europa)

Universidad de La Laguna

Il Dottorato in Territorio e Società. Evoluzione storica di uno spazio tricontinentale (Africa, America ed Europa) (DOCTESO), è il risultato della sinergia di ricercatori che sviluppano il loro lavoro nei campi della geografia, della storia, dell'archeologia, dello studio delle religioni e delle scienze delle Facoltà di Geografia e Storia dell'Università di Las Palmas de Gran Canaria (ULPGC) e l' Universidad de La Laguna (ULL).

È un programma interdisciplinare con una vocazione interdisciplinare centrata sulle seguenti linee di ricerca:

  1. Organizzazione sociale dello spazio Processi di antropizzazione e pianificazione territoriale.
  2. Società di frontiera. Colonizzazione, acculturazione e impatto economico.
  3. Studi di religioni, credenze e immaginari.
  4. Costruire la memoria Fonti scritte e orali, archeologia e paradigmi storiografici.

giustificazione titolo

Nelle facoltà di geografia e storia dell'Università di Las Palmas de Gran Canaria e l' Universidad de La Laguna , è stato dato un grande sostegno all'iniziativa per coordinare un programma di dottorato interuniversitario, adattato alla nuova legislazione. Con questo, si intende che, oltre a continuare la carriera accademica degli studenti universitari e dei master, possano essere sviluppate attività di ricerca, innovazione e promozione dei talenti, non solo nell'arcipelago ma nel resto della Spagna ed Europa, prestando particolare attenzione al quadro territoriale dell'Africa e dell'America Latina, con cui le Isole hanno speciali legami culturali ed economici.

Questo programma si arricchisce inoltre dell'esperienza acquisita nei diversi programmi di dottorato organizzati dai dipartimenti più direttamente collegati alle facoltà di geografia e storia, alcuni dei quali già interdipartimentali. D'altra parte, in questa fase di incorporazione nell'EHEA, abbiamo un precedente di stretta collaborazione interuniversitaria nella figura del Maestro di Archeologia Interuniversitario da parte dell'ULL e dell'ULPGC, che ha servito da laboratorio di test in tutti i tipi di azioni didattiche, di organizzazione di scambi e di tutela di opere di ricerca condivise.

Questo programma di dottorato è il risultato della sinergia di ricercatori che sviluppano il loro lavoro nei campi della geografia, della storia, dell'archeologia, dello studio delle religioni e del patrimonio naturale, culturale e linguistico. Molti dei progetti a cui partecipano o in cui partecipano costituiscono un esempio di analisi trasversale tipica del contesto delle scienze umane e sociali, in modo che le linee di ricerca proposte abbiano la qualità di essere in grado di affrontare i problemi e fornire risultati da un prospettiva multidisciplinare in campi universali di applicazione. Ecco perché il Programma Territorio e Società. L'evoluzione storica di uno spazio tricontinentale (Africa, America ed Europa), DOCTESO, è la cornice ideale per strutturare queste prospettive e attrarre giovani talenti, non solo dalle due università che la coordinano, ma dall'intera area geografica che comprende la sua carattere di tri-continentality.

competenze

COMPETENZE BASE E DI BASE

  • CB11 - comprensione sistematica di un campo di studio e padronanza delle competenze e metodi di ricerca legati al settore.
  • CB12 - capacità di concepire, progettare o creare, implementare e adottare un processo di ricerca e di creazione.
  • CB13 - capacità di contribuire ad ampliare le frontiere della conoscenza attraverso la ricerca originale.
  • CB14 - Capacità di eseguire analisi critica e la valutazione e sintesi di idee nuove e complesse.
  • CB15 - Capacità di comunicare con la comunità accademica e scientifica e la società in generale, nelle materie di loro competenza nei modi e linguaggi di uso comune in comunità scientifica internazionale.
  • CB16 - capacità di promuovere, in contesti accademici e professionali,,,, il progresso artistico o culturale scientifico tecnologica sociale in una società basata sulla conoscenza.

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI

  • CA01 - navigare nostri contesti in cui ci sono poche informazioni specifiche.
  • CA02 - Trovare le domande chiave cui si deve rispondere per risolvere un problema complesso.
  • CA03 - per progettare, creare, sviluppare e lanciare progetti nuovi e innovativi nel suo settore di competenza.
  • CA04 - Lavori in attrezzature e in autonomia in un contesto internazionale e multidisciplinare.
  • CA05 - integrare le conoscenze, gestire la complessità, e formulare giudizi con informazioni limitate.
  • CA06 - Critica e la difesa di soluzioni intellettuali.

attività di formazione

  • Disseminazione della ricerca
  • Comunicazione orale in campo scientifico
  • Presentazione di un aspetto teorico e / o metodologico derivato dalla Tesi in un contesto pubblico (Congresso, Seminario, Laboratorio) specializzato in una o più linee di ricerca di dottorato
  • Seminari di ricerca

aree di ricerca

  • Riga 1: organizzazione sociale dello spazio. Processi di antropizzazione e pianificazione territoriale: questa linea struttura l'interrelazione tra il territorio e le popolazioni che lo occupano da diverse prospettive. Vengono sviluppati progetti che influenzano l'analisi di paesaggi naturali e antropizzati in diversi contesti territoriali e cronologici, dalla preistoria al presente, dalla ricostruzione di antichi paesaggi all'ordinamento dell'ambiente urbano e all'uso sociale di spazi pubblici. Molti dei progetti che lo compongono hanno una vocazione speciale per l'analisi diacronica dei legami stabiliti all'interno del territorio atlantico, in linea con la vocazione della natura tri-continentale del programma.
  • Linea 2: società di frontiera. Colonizzazione, acculturazione e impatto economico La particolare situazione dell'arcipelago, in un quadro geostrategico di grande rilevanza per le relazioni tra Europa, Africa e America, è un quadro di analisi per comprendere i processi che derivano da questi contatti nel tempo. I cambiamenti demografici e genetici delle popolazioni, l'evoluzione dei cicli economici e il loro impatto sul paesaggio, sulla politica, sull'ideologia e sulla cultura sono aspetti fondamentali che sono stati studiati in diversi quadri cronologici e spaziali, e sono molto attuali.
  • Linea 3: studi di religioni, credenze e immaginari.
  • Questa linea è orientata alla ricerca sulla diversità religiosa e le credenze nel passato e nel presente, così come lo studio degli immaginari sociali. La prospettiva dell'analisi è di natura multidisciplinare e lo scopo del lavoro include sia le scale globali, locali e transnazionali nei contesti tridestinali che caratterizzano il dottorato.
  • Linea 4: Costruire la memoria Fonti scritte, archeologia e paradigmi storiografici Questa linea ha un effetto trasversale sullo sviluppo delle basi teoriche e metodologiche necessarie per il corretto sviluppo di tutti i progetti di ricerca. Lo sviluppo dell'apparato euristico insito in ogni opera è migliorato, per incoraggiare la sua analisi critica e migliorare i metodi di ciascuna delle discipline che vengono sviluppate. Cerca anche di evidenziare il patrimonio che ha le proprie fonti di informazione, sia scritte, materiali o addirittura intangibili.

criteri di ammissione

L'organo competente per svolgere il processo di ammissione è il comitato accademico. È stato stabilito che il comitato accademico sarà composto da 9 membri. Il coordinatore del programma di dottorato deve essere dell'ULPGC, un professore dell'ULL assumerà i compiti di coordinamento con l'altra università. La commissione sarà istituita con un minimo di un rappresentante per linea di ricerca e si assicurerà che la Commissione rispetti un principio di rappresentanza che garantisca una presenza equilibrata di persone delle due università che promuovono il programma. È stabilito che dovrebbe esserci sempre un numero minimo di tre membri per ciascuna università. Ci possono essere anche due persone di prestigio riconosciuto nell'ambito di una qualsiasi delle linee di ricerca del Programma al di fuori dell'ULPGC e dell'ULL.

I criteri di ammissione saranno adeguati di default a quelli stabiliti nel regolamento del programma di dottorato ULPGC.

Il comitato accademico del dottorato valuterà e darà la priorità alle domande sulla base dei seguenti criteri per valutare i meriti dei candidati per la loro ammissione definitiva al programma:

  1. Qualifica di accesso (ponderata al 50%), valutata nel modo seguente: se lo studente è in possesso di un titolo del profilo raccomandato, 25 punti; se corrisponde al profilo aggiuntivo 2, avrà 20 punti; ed è incluso nel profilo aggiuntivo 3 otterrai 15 punti.
  2. Curriculum vitae (ponderato 50%)

a) Record accademico (fino a 10 punti): voto medio dello studente conseguito in Laurea e Laurea magistrale o titolo equivalente che dia accesso al Dottorato
b) Altri gradi (fino a 4 punti)
c) Altri meriti accademici e / o professionali (fino a 11 punti): 1. pubblicazioni (fino a 5 punti), 2. conoscenza delle lingue uguali o superiori al livello B2 (fino a 2 punti); 3. Borse di studio, premi (fino a 2 punti); 4 esperienze professionali (fino a 2 punti)

Tasso di reddito:

Profilo (ponderazione del 50%)

  • Adeguatezza della formazione accademica al profilo raccomandato del Programma: 25 punti.

Curriculum vitae (ponderazione del 50%)

a) Record accademico (fino a 10 punti): voto medio dello studente conseguito in Laurea e Laurea magistrale o titolo equivalente che dia accesso al Dottorato.

b) Altri gradi fino a 4 punti

c) Altri meriti accademici e / o professionali: 1. pubblicazioni (fino a 5 punti), 2. conoscenza di lingue uguali o superiori al livello B2 (fino a 2 punti); 3. Borse di studio e premi (fino a 2 punti) 4. Esperienza professionale (fino a 2 punti) fino a 25 punti

Inoltre tutti i candidati devono dimostrare un livello B1 in inglese.

Studenti con bisogni educativi speciali derivati ​​dalla disabilità

Se un richiedente presenta una disabilità che richiede condizioni speciali, è necessario indicarlo nella domanda di iscrizione e specificare in dettaglio le misure di adattamento esatte necessarie. In questo caso, è necessario presentare, al momento della registrazione, un certificato medico che attesti il ​​tipo e il grado di perdita funzionale. I criteri di selezione per gli studenti con bisogni educativi specifici derivati ​​dalla disabilità saranno gli stessi del resto degli studenti. Il comitato accademico valuterà in questo caso la necessità di possibili adattamenti curriculari.

Iscrizione a tempo pieno e part-time

È prevista un'offerta annuale di 15 posti, tra studenti a tempo pieno e part-time. Dei 15 posti offerti in ogni corso, un massimo di 10 può essere assegnato agli studenti con dedizione part-time. I posti offerti dalla ULL saranno 7, e dall'ULPGC 8, di cui un minimo di 2 saranno assegnati part-time a La Laguna e 3 a Las Palmas de Gran Canaria, fino a raggiungere il massimo di 10 stabiliti, regolando caso a seconda del processo di selezione, che è responsabilità del comitato accademico del programma.

Lo studente di dottorato può iscriversi a tempo pieno o part-time. Per quest'ultima modalità, la condizione di un dottorando a tempo parziale concessa, a seconda del caso, dal Comitato accademico del Dottorato sarà un requisito indispensabile. Questa condizione deve essere richiesta alla Commissione accademica, fornendo i documenti giustificativi. Ragioni professionali, familiari o personali saranno prese in considerazione per lo status di studente di dottorato part-time. Le ragioni occupazionali includeranno preferibilmente situazioni di natura fissa o stabile, contratti temporanei prolungati nel tempo o altre situazioni considerate dal comitato accademico. Motivi di natura familiare o personale comprenderanno, tra le altre situazioni, la dipendenza, la cura dei bambini anziani e disabili e la famiglia con bambini in età scolare e le situazioni di violenza di genere. Studenti con un grado di disabilità superiore al 33%, se lo richiedono e giustificano documentariamente il comitato accademico.

Il cambio di modalità di registrazione può essere richiesto nei periodi di registrazione comuni, condizionati alla relazione favorevole del Comitato accademico.

Una volta che l'iscrizione annuale, non è possibile apportare modifiche nel regime di dedizione durante l'anno accademico, a meno sopravvenuta gravi circostanze da valutare da parte del Comitato Accademico. Le cause che potrebbe essere individuata l'applicazione, tra gli altri, sono: attività lavorativa, bisogni educativi speciali, bisogni di cura della famiglia, gli atleti ad alte prestazioni e la situazione economica del nucleo familiare.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Spagnolo
  • Inglese


Ultimo aggiornamento June 19, 2018
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Settembre 2019
Duration
Durata
Part time
A tempo pieno
Price
Prezzo
Information
Deadline
Locations
Spagna - Santa Cruz de Tenerife, Isole Canarie
Data d'inizio : Settembre 2019
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Settembre 2019
Spagna - Santa Cruz de Tenerife, Isole Canarie
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info