Dottorato in ecologia sociale

Faculty of Humanities, Charles University

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Dottorato in ecologia sociale

Faculty of Humanities, Charles University

Allo stato attuale, vi è un consenso sul fatto che avere una comprensione completa del sistema naturale del pianeta non sia sufficiente. È necessario comprendere le complesse interazioni tra il sistema socio-economico e i sistemi planetari vitali che forniscono alla società l'ecosistema e i servizi naturali. Il programma di dottorato di ecologia sociale contribuisce allo sviluppo degli approcci ambientali caratteristici nella loro natura interdisciplinare. L'obiettivo del programma è il progresso della conoscenza, che dovrebbe contribuire alla creazione di una base teorica all'interno della strategia di sviluppo sostenibile, economico, sociale e culturale, soprattutto da una prospettiva ambientale.

Le seguenti indicazioni scientifiche sono state definite per il programma:

  • Metabolismo socio-economico.
  • Servizi naturali
  • Rapporti tra salute e ambiente.
  • Applicazione di approcci sociologici ed economici volti ad affrontare le questioni ambientali e lo sviluppo sostenibile.
  • Argomenti di ricerca che applicano l'economia ambientale.
  • Questioni socialmente urgenti di politica pubblica di sviluppo sostenibile.
  • Aspetti legali delle relazioni con l'ambiente.
  • Argomenti ispirati all'ambiente dal punto di vista della filosofia, dell'antropologia e della storia.
  • Indicatori del rapporto tra ambiente e attività umane.
  • Educazione allo sviluppo sostenibile.

Gli studenti possono proporre le proprie idee per argomenti per il dottorato. tesi o può utilizzare argomenti forniti dai supervisori. L'elenco degli argomenti offerti per tesi di dottorato è disponibile sulla nostra pagina web (https://www.czp.cuni.cz/czp/index.php/en/teaching/env-studies-doctoral-program). L'obiettivo del dottorato L'ecologia sociale deve fornire, come nei domini summenzionati, il concetto di sviluppo sostenibile con il supporto di ricerche condotte scientificamente. Un aspetto importante del programma è il carattere interdisciplinare dei domini di ricerca dichiarati e le sinergie tra loro. Sebbene non sia l'obiettivo principale del corso, ci auguriamo che i risultati della ricerca siano una fonte importante di informazioni scientificamente valide per un processo decisionale obiettivo, pertinente e qualificato sugli aspetti ambientali, dello sviluppo economico e sociale della Repubblica ceca.


Descrizione dei criteri di verifica e valutazione

L'esame di ammissione include:

  • Dibattito sull'argomento proposto per una tesi. Il progetto deve essere preparato insieme a un tutor e contenere la proposta del tutor (nome), selezionata dall'elenco dei tutor approvati dal Consiglio di programma (progetto di tesi - massimo 12 punti).
  • Esame della conoscenza delle basi necessarie nelle scienze naturali necessarie per lo studio dell'ambiente e l'esame delle conoscenze nelle scienze sociali, compresa l'economia (massimo 4 punti).
  • Esame sulla conoscenza della lingua inglese (massimo 4 punti).


All'esame di ammissione i candidati presenteranno le loro proposte per la formazione di dottorato, incentrate principalmente su a) lo stato attuale delle conoscenze in materia, b) la formulazione delle domande di ricerca o ipotesi, c) metodi di ricerca, d) orario di ricerca e) possibilità di pubblicazione. La proposta può essere ulteriormente perfezionata / elaborata rispetto alla versione inclusa nella domanda presentata, preferibilmente in collaborazione con il potenziale supervisore che conferma il proprio consenso alla formazione del candidato firmando il documento disponibile per il download qui www.czp. cuni.cz (Teaching - Studies - Env. Studies Doctoral Programme - Admission Procedure).


Per accedere al processo di ammissione, una domanda completa per gli studi di dottorato deve includere i seguenti allegati:

  • Una breve biografia professionale.
  • Proposta di un dottorato di ricerca argomento della tesi (descrizione dell'argomento della tesi, obiettivi, metodi, elenco delle fonti più rilevanti, calendario della ricerca e una spiegazione della relazione del progetto con gli argomenti di ricerca ambientale). Si prevede che lo studente discuterà in anticipo il tema della dissertazione con il proprio supervisore affinché il tema si adegui al programma di ricerca dell'istituto di formazione.
  • Altri documenti meritevoli di attenzione (ad es. Panoramica delle pubblicazioni dei candidati fino ad oggi, prova della pratica scientifica in patria o all'estero, prova delle credenziali di lingua inglese, ecc.).


Condizioni per l'ammissione

L'ammissione agli studi di dottorato è condizionata dal completamento con successo del programma di studi di un Master.

Metodo di verifica:


Profilo laureato

Utilizzando metodi scientifici riconosciuti, il titolare del dottorato in ecologia sociale è formato per raccogliere conoscenze valide sulle complesse interazioni tra società (attività umane) e ambiente. Queste competenze si basano sui risultati inseriti nel contesto attraverso lo studio interdisciplinare e l'esperienza di ricerca.

Il laureato è qualificato per il lavoro scientifico e varie posizioni manageriali al più alto livello. È capace di analisi critica, valutazione e sintesi di idee nuove e complesse. Nella pratica manageriale, nella pubblica amministrazione o nel settore civile, è in grado di utilizzare le ultime conoscenze acquisite dallo studio. Lo applica alla risoluzione di problemi del mondo reale e alla proposta di soluzioni ai problemi emergenti e ai problemi che caratterizzano il periodo antropocene.


Prospetto di carriera

Gli studenti del programma conosceranno i principi e i metodi del lavoro scientifico. Grazie alla formazione nella metodologia di ricerca di almeno due soggetti, sono in grado di approfondire in modo relativamente approfondito problemi interdisciplinari e sono meglio equipaggiati per risolverli, che consideriamo un importante valore aggiunto del programma di ecologia sociale. La gamma di competenze degli studenti è determinata dalla natura interdisciplinare dei loro studi, che si concentra su questioni ambientali e questioni riguardanti le dinamiche delle relazioni tra società e sistemi naturali. La base di questa specializzazione è determinata dai precedenti studi. Questa specializzazione è sviluppata all'interno degli studi di dottorato in modo tale che gli studenti possano acquisire una conoscenza approfondita delle basi teoriche delle aree scientifiche che stanno applicando, mentre scrivono le loro tesi di dottorato. Conoscono l'ampio contesto delle questioni ambientali in cui la loro dissertazione si sta concentrando e sviluppano una profonda comprensione della metodologia di tutte le aree scientifiche che stanno applicando mentre lavorano alla loro tesi. Gli studenti di conoscenza acquisiti sono considerati un prerequisito essenziale per il dialogo e la ricerca interdisciplinare.

I laureati saranno qualificati per le posizioni presso le istituzioni accademiche qui e all'estero. Inoltre, saranno in grado di assumere posizioni come scienziati nelle istituzioni completamente focalizzati sulla ricerca e lo sviluppo in un'ampia area di argomenti relativi all'ambiente e allo sviluppo sostenibile, ad esempio presso vari istituti dell'Accademia delle Scienze ceca. Esempi di possibili aree di ricerca includono l'economia ambientale, la sociologia ambientale, la ricerca e l'uso di indicatori di sostenibilità, ecc. Inoltre, i laureati possono cercare lavoro in istituti di ricerca all'estero. Un risultato estremamente importante è la capacità dei laureati di tenere posizioni decisionali nella pubblica amministrazione, nella sfera aziendale e nelle ONG, dove il loro lavoro avrà un impatto sull'ambiente. Per quanto riguarda il settore pubblico, ciò include le posizioni negli organi amministrativi centrali, in particolare i ministeri e il loro esperto di consulenza o uffici esecutivi; posizioni nella pubblica amministrazione a livello regionale o inferiore. È possibile trovare lavoro anche negli organi amministrativi della Commissione europea, delle Nazioni Unite, dell'OCSE e di altre organizzazioni internazionali multilaterali. Nel settore delle imprese, i laureati possono trovare lavoro in aziende, la cui attività ha un impatto diretto sull'ambiente. Possono inoltre trovare opportunità in aziende e organizzazioni che forniscono servizi esperti direttamente incentrati sull'ambiente, come la pianificazione del territorio, la pianificazione del Sistema territoriale di stabilità ecologica, VIA, VAS, nonché più recentemente la Valutazione dell'impatto sulla sostenibilità. Se interessati, i laureati saranno in grado di assumere un lavoro nei media, dove saranno in grado di valutare e presentare in modo competente informazioni sullo sviluppo sostenibile e l'ambiente.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese


Ultimo aggiornamento December 29, 2018
Durata e prezzo
Questo corso è
Obbligo di frequenza
online & campus combinato
Start Date
Data d'inizio
Ottobre 2019
Duration
Durata
4 anni
A tempo pieno
Price
Prezzo
2,000 EUR
Il programma di dottorato Semiotica e filosofia della comunicazione fornisce la formazione impegnativa necessaria per una qualificata ricerca filosofica e semiotica nella comunicazione, la sua evoluzione, i cambiamenti e le relazioni con altre sfere socia
Information
Deadline
Aprile 30, 2019
Locations
Repubblica Ceca - Prague 5, Prague
Data d'inizio : Ottobre 2019
Scadenza domanda Aprile 30, 2019
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Ottobre 2019
Repubblica Ceca - Prague 5, Prague
Scadenza domanda Aprile 30, 2019
Data di conclusione Richiedi info