Dottorato in fotonica

Generale

4 località disponibili

Descrizione programma

Fase di ricerca

Gli studenti che partecipano al programma durante la fase di ricerca devono aver completato con successo la fase di studio del programma o aver altrimenti ricevuto un eccellente Master con sufficiente esposizione alla fisica da altrove.

Durante la fase di ricerca, gli studenti si concentrano sulla ricerca scientifica per il loro dottorato di ricerca. progetto condotto all'interno di un gruppo di ricerca guidato e supervisionato da un collega MPSP. Agli studenti viene anche assegnato un co-supervisore, situato idealmente in un'altra università. Una stretta supervisione è garantita attraverso riunioni periodiche e relazioni sullo stato di avanzamento. Il titolo accademico finale viene assegnato dall'università o dall'organizzazione di ricerca a cui è affiliata la supervisore MPSP-Fellow. Gli studenti sono inoltre incoraggiati a condurre soggiorni di ricerca a breve o medio termine con il gruppo di ricerca guidato dal loro supervisore.

Agli studenti vengono offerte varie opportunità di formazione e seminari per acquisire ulteriori competenze sociali o professionali come la gestione di progetti o la leadership e l'organizzazione di start-up, nonché seminari di esperti più specifici per disciplina. Inoltre, nel tentativo di stabilire e mantenere una solida rete, gli studenti della fase di studio e ricerca MPSP partecipano alle scuole estive e autunnali MPSP.

Inoltre, Ph.D. gli studenti presentano e discutono i loro progressi nella ricerca durante seminari di dottorato offerti su base regolare, riunendo partecipanti dei vari gruppi di ricerca. A causa del carattere nazionale del programma, i corsi durante la fase di ricerca saranno erogati in gran parte tramite il campus virtuale MPSP.

123908_Programm.jpg

Temi di ricerca

Ph.D. argomenti di ricerca disponibili per la fase di ricerca del programma

I campi di ricerca elencati di seguito sono attualmente disponibili per il dottorato. ricerca nell'ambito del programma MPSP. Gli studenti che fanno domanda per accedere direttamente alla fase di ricerca sono tenuti a fornire una preferenza di almeno uno (e un massimo di cinque) dei campi di ricerca elencati su cui vorrebbero basare il proprio dottorato di ricerca. ricerca. Argomenti specifici all'interno di questi campi sono presentati sul sito Web e possono essere adattati nell'ambito del processo di selezione insieme al potenziale supervisore. È possibile apportare modifiche alle preferenze prima della scadenza della domanda.

  • Imaging avanzato
  • Fisica degli attosecondi
  • biofotonica
  • Fibra ottica
  • Sviluppo della sorgente laser
  • nanofotonica
  • nanoscopia
  • Design ottico
  • Comunicazione ottica
  • Ottica quantistica
  • Fisica del campo forte
  • Imaging ultraveloce
  • Scienza dei raggi X

123911_original_.jpg

Ultimo aggiornamento Novembre 2019

Sulla scuola

The MPSP is an interdisciplinary, nationwide graduate school offering a unique, two-phase Ph.D. program to excellent students from all over the world. It prides itself on a wide-ranging network includ ... Ulteriori informazioni

The MPSP is an interdisciplinary, nationwide graduate school offering a unique, two-phase Ph.D. program to excellent students from all over the world. It prides itself on a wide-ranging network including highly renowned research institutes and significant establishments within the photonics industry. Leggi meno
Monaco , Erlangen , Jena , Karlsruhe + 3 Più Meno