Dottorato in ingegneria industriale, informatica e ambientale

Universidad de La Laguna

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Dottorato in ingegneria industriale, informatica e ambientale

Universidad de La Laguna

Uno degli obiettivi essenziali per lo sviluppo economico e sociale delle Isole Canarie è la promozione della ricerca e della formazione in settori legati all'ingegneria e alle nuove tecnologie. L'obiettivo è consolidare un sistema scientifico e tecnologico che promuova lo sviluppo economico e faciliti lo spostamento verso un modello di produzione basato sulla conoscenza.

Il programma presentato dà un contributo in tal senso offrendo 4 linee di ricerca di indubbio interesse per uno studente con interessi scientifici e tecnologici: Ingegneria Industriale, tecnologia elettronica e comunicazioni; Ingegneria dei sistemi e automazione; Sistemi informatici e calcolo e osservazione e modellizzazione del sistema Terra-Atmosfera. Tutte le linee sono supportate da team di ricerca consolidati con un'importante proiezione internazionale che garantisce la qualità della formazione per il dottorando.

Lo studente troverà in questo programma una piattaforma per approfondire aree di grande interesse per la società. Il programma proposto ti fornirà una formazione di alto livello che ti permetterà di presentarti davanti alla comunità imprenditoriale come un professionista altamente qualificato per affrontare le importanti sfide che la società deve affrontare.

giustificazione titolo

L'attuale proposta di programma di dottorato ha i suoi antecedenti nei programmi di Dottorato di Ricerca e Informatica e Fisica e Ingegneria, quest'ultima è la seconda. Il programma di dottorato in Fisica e Informatica è stato riconosciuto con la distinzione di Menzione di qualità da parte del Ministero dell'Istruzione e della Scienza con riferimento MCD2004-00437, una distinzione che è stata rinnovata nelle chiamate successive. Il programma di dottorato in fisica e ingegneria, attualmente in vigore, ha ottenuto la menzione per l'eccellenza dal Ministero dell'istruzione, cultura e sport con riferimento MEE2011-0330. Tuttavia, prima dell'estinzione di quest'ultimo da parte dell'attuale legislazione sugli studi post-laurea (essendo un programma articolato in conformità con il regio decreto 1393/2007), viene proposta una struttura, basata sul programma da estinguere, mantenendo la sua natura interdisciplinare e adeguamento alle normative spagnole, canarie e Universidad de La Laguna per quanto riguarda gli studi post-laurea.

Nel programma Physics and Computers sono state lette 32 tesi tra i corsi 2007-2008 e 2012-2013, con un numero di iscrizioni pari a 53. Nel programma di Fisica e Ingegneria, 32 studenti sono iscritti e 2 tesi di dottorato sono state lette finora. .

Le autorità accademiche e amministrative Universidad de La Laguna , gli agenti economici e sociali e ampi settori dell'opinione pubblica hanno dimostrato che uno degli obiettivi essenziali per lo sviluppo economico e sociale delle Isole Canarie è la promozione della ricerca e della formazione nelle aree relative all'ingegneria e alle nuove tecnologie. L'obiettivo è consolidare un sistema scientifico e tecnologico che supporti la ripresa economica e faciliti lo spostamento verso un modello di produzione basato sulla conoscenza.

La necessità delle diverse linee all'interno del programma di dottorato proposto si basa sui benefici diretti che ha per la società delle Canarie, per la comunità scientifica e per l' Universidad de La Laguna . La diffusione della conoscenza e la ricerca sviluppata hanno un impatto diretto sulla formazione del personale necessario

per il progresso scientifico e tecnologico del nostro ambiente e per il crescente processo di sviluppo tecnologico in cui è impegnata l' Universidad de La Laguna . Supporta anche il consolidamento di un buon numero di gradi di ingegneria.

Un'ulteriore giustificazione per il nostro programma è la domanda che esiste per i medici che svolgono in modo efficace e competente le loro funzioni professionali nel campo dell'istruzione pre-universitaria e nelle società emergenti nelle isole, insieme alla necessità di formare ricercatori di qualità che contribuiscono a il consolidamento e il miglioramento della competenza del nostro paese nei compiti di ricerca e sviluppo.

Nel nostro ambiente c'è una crescente domanda di medici con una qualifica elevata nel campo dell'ingegneria. In particolare, le aree di Ingegneria dei Sistemi e Automazione, Informatica e Intelligenza Artificiale e Lingue e Sistemi forniscono medici che contribuiscono all'innovazione e allo sviluppo di industrie di medie dimensioni. Nello stesso contesto, le aziende emergenti hanno iniziato a sviluppare i propri prodotti software in base all'emergere nel nostro ambiente di medici sempre più qualificati. Di particolare importanza è il lavoro di professionisti con formazione in reti di comunicazione e scambi scientifici in un territorio come le Isole.

periferica alla penisola e all'Unione europea e molto frammentata. Lo sviluppo in queste aree è considerato strategico nella comunità delle Canarie, dal punto di vista economico e sociale.

Anche la gestione dell'ambiente è considerata di fondamentale interesse per la comunità delle Canarie. Vi sono aspetti importanti strettamente legati alla corretta gestione dell'ambiente, che inizia con la diagnosi e la valutazione dei parametri rilevanti fino alla proposta di soluzioni concrete a circostanze particolari. Le isole hanno una ricchezza nel loro ambiente che alimenta la sua industria principale: il turismo. La conservazione delle ricchezze naturali è quindi cruciale. Ogni volta c'è una maggiore richiesta, da parte della società privata e delle amministrazioni, di verifiche e diagnosi della qualità ambientale che porta a un investimento turistico sostenibile. D'altra parte, c'è la diagnosi, il controllo e l'eventuale soluzione dell'inquinamento ambientale dovuto al rumore.

I dottorandi sarebbero anche all'interno del programma con la possibilità di focalizzare la loro ricerca verso il campo del telerilevamento, cioè la registrazione, il trattamento e l'analisi di immagini ottenute via satellite o sul campo. Non meno importanti sono i compiti di previsione e rilevazione di alti tassi di inquinamento nell'aria, soprattutto nelle Isole Canarie che ha un'alta popolazione allergica che è al di sopra della media nazionale. Un altro settore che beneficia della formazione dei ricercatori nel telerilevamento è il settore della pesca, nel quale inverte l'applicazione delle tecniche di telerilevamento nella posizione delle banche di cattura e in un maggiore controllo degli scarichi inquinanti illegali nelle nostre coste.

Nell'ambito della ricerca e dello sviluppo, i nostri dottori avranno un contributo decisivo in diversi servizi della nostra Università come il Servizio di Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione e il Campus Virtuale Universidad de La Laguna , di particolare importanza in un territorio periferico e frammentato come quello delle isole

Isole Canarie

Allo stesso modo, la qualità scientifica dei partecipanti alla proposta garantisce un livello molto alto di istruzione, come dimostrato dall'ottenimento e dal mantenimento della menzione di qualità del programma di fisica e informazione e dall'ottenimento della menzione di eccellenza per il programma di fisica e ingegneria. , i predecessori del programma proposto e di cui intende essere una continuazione.

C'è una domanda sociale per raggiungere un alto livello di ID i. Mostra le politiche dei diversi governi a sostegno delle azioni relative all'ID, nonostante l'attuale situazione economica. Un ID forte implica società più forti, generazione di progressi sociali sotto forma di miglioramento della qualità della vita, ecc. E sotto questo aspetto, sorge la richiesta sociale di una formazione adeguata in aspetti di ID i, che si propone di coprire, in una certa misura, con questo programma di dottorato proposto.

Attualmente, l' Universidad de La Laguna lavorando alla stesura della sua strategia ID i in cui sarà indubbiamente stabilito che è un obiettivo dell'università promuovere la ricerca di qualità nel campo dell'ingegneria. Il programma di dottorato in ingegneria industriale, informatica e ambientale è, a causa del suo passato, un punto di riferimento in questo campo presso l' Universidad de La Laguna e sarà quindi integrato in questa strategia.

Il Dottorato in Ingegneria e Ambiente sarà integrato nella Scuola di dottorato di recente creazione Universidad de La Laguna .

competenze

di base

  • CB11 - comprensione sistematica di un campo di studio e padronanza delle competenze e metodi di ricerca legati al settore.
  • CB12 - capacità di concepire, progettare o creare, implementare e adottare un processo di ricerca e di creazione.
  • CB13 - capacità di contribuire ad ampliare le frontiere della conoscenza attraverso la ricerca originale.
  • CB14 - Capacità di eseguire analisi critica e la valutazione e sintesi di idee nuove e complesse.
  • CB15 - Capacità di comunicare con la comunità accademica e scientifica e la società in generale, nelle materie di loro competenza nei modi e linguaggi di uso comune in comunità scientifica internazionale.
  • CB16 - capacità di promuovere, in contesti accademici e professionali,,,, il progresso artistico o culturale scientifico tecnologica sociale in una società basata sulla conoscenza.

Abilità e competenze personali

  • CA01 - navigare nostri contesti in cui ci sono poche informazioni specifiche.
  • CA02 - Trovare le domande chiave cui si deve rispondere per risolvere un problema complesso.
  • CA03 - per progettare, creare, sviluppare e lanciare progetti nuovi e innovativi nel suo settore di competenza.
  • CA04 - Lavori in attrezzature e in autonomia in un contesto internazionale e multidisciplinare.
  • CA05 - integrare le conoscenze, gestire la complessità, e formulare giudizi con informazioni limitate.
  • CA06 - Critica e la difesa di soluzioni intellettuali.

attività di formazione

  • Workshop per linea di ricerca
  • Seminario di specializzazione per linea di ricerca
  • Sviluppo dello stato dell'arte
  • Formazione nelle gare di ricerca di informazioni
  • Soggiorni in altri centri di insegnamento o di ricerca

aree di ricerca

  • Linea 1: ingegneria industriale, tecnologia elettronica e comunicazioni
  • Linea 2: ingegneria dei sistemi e automatica
  • Linea 3: osservazione e modellizzazione del sistema Terra-Atmosfera
  • Linea 4: sistemi informatici e informatica

criteri di ammissione

  1. Le commissioni accademiche dei programmi di dottorato, di cui all'articolo 14 del presente regolamento, possono stabilire requisiti e criteri aggiuntivi per la selezione e l'ammissione degli studenti al corrispondente programma di dottorato.
  2. L'ammissione ai programmi di dottorato può includere l'obbligo di specifici complementi di formazione, in linea con i profili di ammissione stabiliti per il corrispondente programma di dottorato.
  3. Questi supplementi specifici di formazione avranno, ai fini dei prezzi pubblici e la concessione di borse di studio e sussidi di studio, l'esame della formazione a livello di dottorato e il suo sviluppo non contano ai fini dei limiti di credito stabiliti nell'articolo 5.2 del presente regolamento .
  4. I requisiti e i criteri di ammissione di cui alla sezione 1, nonché la progettazione dei complementi di formazione stabiliti nella seconda parte del presente articolo, devono essere registrati nella relazione di richiesta di verifica di cui Articolo 35
  5. I sistemi e le procedure di ammissione devono includere, nel caso di studenti con bisogni educativi speciali derivati ​​dalla disabilità, adeguati servizi di supporto e consulenza, che valuteranno la necessità di possibili adattamenti curricolari, itinerari o studi alternativi.

La commissione accademica del programma di dottorato in Ingegneria e Ambiente applicherà i seguenti criteri di ammissione:

Record accademico. Qualifica di laurea (fino a 4 punti), Master (fino a 2 punti). Il punteggio sarà ottenuto normalizzando il record dello studente negli intervalli [0, 4] e [0, 2], rispettivamente, utilizzando la seguente conversione: approvato (1 punto), notevole (2 punti), in sospeso (3 punti) punti), piatto d'onore (4 punti).

Curriculum vitae (fino a 2 punti). Verrà valutata la precedente esperienza nella ricerca e trasferimento nelle linee di ricerca del programma di dottorato.

Colloquio personale (fino a 2 punti). La disponibilità (totale o parziale) dello studente sarà valutata per fare la tesi e la loro competenza nell'espressione orale e nel lavoro di squadra, oltre alla conoscenza della lingua inglese

È responsabilità del comitato accademico del programma di dottorato valutare tutti i registri accademici e il curriculum vitae e condurre le interviste personali con tutti gli studenti.

Il punteggio minimo per essere ammessi al programma di dottorato è di 5 punti. I criteri di ammissione saranno comuni per gli studenti a tempo pieno e part-time. Dei posti offerti, fino al 10% di questi (3 posti) può essere coperto da studenti con dedizione part-time.

L' Universidad de La Laguna ha lanciato il programma di assistenza per gli studenti con disabilità e ha una consulenza psicopedagogica nel servizio di informazione e orientamento. I tuoi consigli e rapporti saranno presi in considerazione dal comitato accademico del programma di dottorato per soddisfare le esigenze specifiche

derivato dalla disabilità dei loro studenti.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
  • Spagnolo


Ultimo aggiornamento June 19, 2018
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Settembre 2019
Duration
Durata
Part time
A tempo pieno
Price
Prezzo
Information
Deadline
Locations
Spagna - Santa Cruz de Tenerife, Isole Canarie
Data d'inizio : Settembre 2019
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Settembre 2019
Spagna - Santa Cruz de Tenerife, Isole Canarie
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info