Dottorato

Generale

Descrizione programma

Il programma di dottorato TSM offre cinque campi di studio approfonditi , per un curriculum di insolita ricchezza e ampiezza. Poiché il programma si iscrive solo da 10 a 20 nuovi dottorati di ricerca. studenti ogni anno , i dottorandi prosperano in un'atmosfera di rigore intellettuale e collaborazione creativa tra studenti e docenti.

Benvenuti al Dottorato in Management presso TSM

Grazie per il tuo interesse per il programma di dottorato presso la Toulouse School of Management (TSM). TSM fa parte della Toulouse Capitole University, una delle università più antiche e rinomate in Francia, e combina aspetti di un'istituzione pubblica ad alta intensità di ricerca con un approccio internazionale alla formazione manageriale e all'autonomia strategica .

Il nostro centro di ricerca affiliato, TSM Research (UMR 5303 CNRS / TSM-UT1), è uno dei soli quattro centri di ricerca nelle scienze gestionali accreditati dal Centro nazionale francese per la ricerca scientifica.

Inoltre, il programma di dottorato collabora con altri due laboratori di ricerca a Tolosa e nella sua regione:

  • il Laboratoire Gouvernance et Contrôle Organisationnel (EA 7416 / Université Paul Sabatier),
  • TBS Research Center, che appartiene alla Toulouse Business School (TBS) accreditata a livello internazionale.

I nostri dottorandi possono scegliere una delle cinque tracce:

  • Contabilità-Revisione-Controllo di gestione,
  • Finanza,
  • Gestione delle risorse umane e comportamento organizzativo,
  • Marketing,
  • Strategia e gestione internazionale.

Il programma include una ricca base di corsi e seminari nei primi due anni , alcuni dei quali sono offerti in diverse discipline e altri in contesti di gruppo molto piccoli per consentire un alto grado di specializzazione. Fino al completamento del dottorato, sosteniamo gli studenti attraverso un programma di seminari, inclusi colloqui di ricerca, seminari di scrittura e pubblicazione, nonché preparazione e supporto al mercato del lavoro. La maggior parte dei nostri studenti acquisisce anche esperienza di insegnamento a livello di laurea e master. Inoltre, un pacchetto di borse di dottorato complete, viaggi annuali per conferenze e sostegno alla ricerca (dal secondo anno in poi) garantisce che gli studenti possano progredire in buone condizioni e integrarsi pienamente nelle reti di ricerca internazionali nel loro campo. Il nostro obiettivo è preparare gli studenti nel miglior modo possibile per i loro ruoli futuri nel mondo accademico, dove lavora circa il 90% dei nostri alunni, o in istituzioni politiche, organizzazioni di ricerca e aziende private.

Nel 2020, il TSM Doctoral Program (TSM-DP) ha ottenuto il prestigioso accreditamento EPAS, rilasciato dalla Fondazione europea per lo sviluppo gestionale (EFMD) . L'accreditamento EPAS conferma la qualità di tutti gli aspetti dell'offerta del nostro programma: dal suo ambiente istituzionale, nazionale e internazionale, attraverso la sua progettazione, consegna, risultati e impatti, ai suoi processi di garanzia della qualità. Sottolinea in particolare il rigore accademico, la rilevanza pratica, l'internazionalizzazione, l'etica e la sostenibilità.

entrepreneur, startup, start-up

programma scolastico

Il programma di dottorato è a tempo pieno, con un'assunzione ogni anno in autunno. La formazione alla ricerca è offerta solo in loco: non è disponibile alcuna opzione di apprendimento a distanza. Il tempo tipico di completamento è di cinque anni.

Toulouse School of Management offre un programma di dottorato intensivo per le persone interessate a condurre ricerche indipendenti. Il nostro programma combina il meglio della teoria, della pratica e dei metodi di ricerca con l'integrità accademica . I corsi sono accompagnati da pratica di ricerca. I laureati perseguono carriere nelle principali università e business school, istituzioni orientate alle politiche e aziende private.

Per seguire le migliori pratiche internazionali, la ricerca presso la Toulouse School of Management inizia nel secondo anno del Master, con un programma di ricerca dedicato, e durante due anni, il curriculum del programma di dottorato sottolinea quattro aree essenziali della formazione per i dottorandi:

  • strumenti e metodologia di ricerca
  • studio approfondito del loro campo di ricerca
  • capacità di condurre ricerche indipendenti che portino a pubblicazioni di alto livello
  • sviluppo della carriera

Gli studenti che completano con successo il primo anno del programma ricevono un Master of Science e possono scegliere di terminare la loro formazione formale. L'obiettivo di questo programma di un anno è fornire agli studenti gli strumenti quantitativi, analitici e teorici per una carriera accademica di successo o orientata all'industria. Pertanto il programma di ricerca e la fase di tesi degli studenti iniziano a marzo di questo primo anno.

Nel secondo anno del corso di dottorato gli studenti approfondiscono idee, background teorico, modelli, metodologia e il loro protocollo di ricerca in stretto rapporto con i loro consulenti. In questo modo gli studenti diventano gradualmente più coinvolti nella progettazione e nell'esecuzione della ricerca originale. Entro la fine del secondo anno, i nostri dottorandi ottengono un MPhil in Management (programma di certificazione TSM in Advanced Management Science) e hanno una solida base su cui costruire il loro progetto di tesi e alcuni avranno prodotto un documento adatto per la pubblicazione.

Gli ultimi anni del programma di dottorato sono dedicati alla ricerca originale e alla creazione di un dottorato di ricerca. dissertazione. Agli studenti viene data l'opportunità di sviluppare le proprie idee rigorose e innovative. Ph.D. i candidati partecipano alla vita del dipartimento, compresi i seminari. Presentano anche il loro lavoro di ricerca in seminari junior e senior, sono incoraggiati a partecipare a conferenze internazionali e periodi di visita internazionali e, infine, a difendere le loro dissertazioni.

Requisiti per l'ammissione

Per l'ammissione è richiesta una laurea (negli Stati Uniti), il completamento del primo anno di un Master (in Europa) o un diploma equivalente, rappresentativo di un corso di studi quadriennale in un college o università accreditata. Non è richiesto un master completo, sebbene molti candidati abbiano un master in settori come gestione, finanza, economia, ingegneria, psicologia, statistica o altri campi correlati. È previsto un rendimento scolastico superiore.

Possono candidarsi anche gli studenti europei con un Master in Ricerca. I candidati prescelti otterrebbero l'esenzione da determinate lezioni e, a seconda del loro background, seguiranno una sequenza di lezioni che coprono circa un anno invece di due.

Ogni domanda sarà attentamente studiata dai docenti del settore di specializzazione e dal Consiglio di Corso di Dottorato composto da professori di tutti i settori.

L'anno accademico inizia ai primi di settembre.

Lista di controllo dell'applicazione

  • Curriculum vitae
  • Proposta di ricerca
  • Materiale di ricerca che può supportare la tua candidatura (tesi, paper, lavori di ricerca)
  • Trascrizione
  • test di inglese
  • Lettere di riferimento
  • Intervista video pre-registrata EasyRecrue
  • Copia ID o passaporto
Ultimo aggiornamento Ottobre 2020

Sulla scuola

TSM delivers top-quality academic and professional education, ensuring that students will quickly find employment upon graduating. TSM offers full-time educational programs in the main management disc ... Ulteriori informazioni

TSM delivers top-quality academic and professional education, ensuring that students will quickly find employment upon graduating. TSM offers full-time educational programs in the main management disciplines at both undergraduate and graduate levels. Our subject areas are accounting and financial control, finance, human resource management, marketing, and strategy. Leggi meno