informatica PhD - nuovi media e sistemi onnipresenti (3 ° ciclo)

Universidade Lusófona de Humanidades e Tecnologias

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

informatica PhD - nuovi media e sistemi onnipresenti (3 ° ciclo)

Universidade Lusófona de Humanidades e Tecnologias

Dottorato in Informatica - New Media e sistemi universali (3 ° ciclo)

direzione del corso


Professor Paulo Mendes


Segreteria


Anabela Moura


Condizioni di partecipazione


Possono presentare domanda al ciclo di studi che permette il grado di Dottore:


a) I titolari di master o equivalente legale;

b) i titolari di corsi di laurea, i titolari di un curriculum accademico o scientifico pertinente riconosciuto come attesta la capacità di realizzare questo ciclo di studi da parte del Comitato scientifico del dottorato di ricerca;

c) i titolari di un curriculum accademico, scientifico e professionale riconosciuti come compromettere la capacità di realizzare questo ciclo di studi da parte del Comitato Scientifico del dottorato di ricerca.



Requisiti di studio del programma


Per accedere al programma di dottorato, il candidato deve soddisfare le condizioni previste dalla legislazione nazionale, così come la seguente serie di requisiti:

a) disporre di una laurea o post-laurea in informatica, ingegneria elettrica e ingegneria informatica, comunicazione multimediale, o qualsiasi altra area di formazione simile.

b) hanno una laurea da un istituto nazionale o internazionale riconosciuta dal comitato scientifico del programma di dottorato.

c) Avere un curriculum professionale o scientifico, ritenuto idoneo al programma di dottorato, il comitato scientifico di questo programma.

d) I candidati devono parlare e scrivere correntemente l'inglese. Il numero dei candidati ammessi è 15.

Nel caso in cui non esiste un numero minimo di candidati per giustificare l'apertura e il funzionamento di NEMPS candidati che soddisfano le condizioni di cui può essere selezionato in via provvisoria, ottenendo il titolo di Dottore confinato alla "elaborazione di una tesi originale, appositamente progettato per questo scopo ", secondo punto a) dell'art. 31 del decreto legge 74/2006 del 24 marzo, come modificato dal decreto legge No.107 / 2008 del 2 giugno e il decreto legge n 230/2009 del 14 settembre. Tuttavia, l'ammissione e l'iscrizione nel dottorato di ricerca in queste condizioni richiede l'approvazione del Comitato Scientifico del NEMPS a cui deve essere presentata una richiesta scritta del richiedente, nonché eventuali pareri del tutore o consulente proposto.



presentazione del corso


La presenza sempre più globale di Internet come mezzo di comunicazione e di immersione sociale sta cambiando il modo in cui la si sviluppa giorno per giorno di una società dell'informazione, fornendo non solo una solida base per aumentare l'interazione sociale, ma anche contribuendo a diffondere gli interessi locali, creando così un vero e proprio villaggio globale. Al giorno d'oggi, sempre di più, se si dispone di un Internet e servizi non solo focalizzata sulla utente di Internet, ma anche a forma di questo. Inoltre, la stessa Internet, come mezzo di comunicazione, ha presentato oggi un'evoluzione basata sulla partecipazione dell'utente finale. L'impatto di questa partecipazione è il risultato di due principi fondamentali in materia di tecnologie e sistemi: i) una rapida evoluzione dei servizi Internet e le architetture; ii) una maggiore interazione e immersione del utente come elemento integrante di questi stessi servizi e tecnologie.

In questo contesto, si propone un programma di dottorato che mira a formare individui in materia di informatica, al fine di fornire conoscenze sui due aspetti indicati attraverso l'interconnessione tra i due sotto-aree: New Media e onnipresente Systems.


Obiettivi


Il programma di dottorato ha i seguenti obiettivi:

a) formazione supplementare degli insegnanti nella scienza e nell'ingegneria, fornendo formazione avanzata nei settori emergenti della Computer Science, in particolare nei settori legati ai nuovi media e sistemi pervasivi di comunicazione.

b) lo sviluppo di competenze in termini di metodologia della ricerca, consentendo le attività di sviluppo autonome che coprono vari aspetti del processo di R & S, tra cui la selezione e l'applicazione di tecniche di scrittura per la diffusione dei risultati di R & S.

c) fornire ai partecipanti una percezione accurata degli attuali sviluppi nel settore della tecnologia informatica nei sistemi di aspetto e di media pervasivo, così come le sue implicazioni per l'utente finale. Il programma di dottorato coinvolge insegnanti di SCAIT, la maggior parte dei quali integra unità di ricerca SITI, come membri associati con competenze in aree come sistemi complessi, informatica, media digitali, sistemi e tecnologie Internet.


Conoscenze, abilità e competenze da acquisire
I candidati potranno sviluppare competenze in tre aree di intervento, più di 36 mesi, stabilita in conformità con la "Carta europea dei ricercatori e il Codice di buona condotta per l'assunzione dei ricercatori." Delle tre aree di intervento, due sono obbligatori (spazio di conoscenza e di ricerca zona), l'area della formazione elettiva. Le tre aree possono essere descritti come segue:

a) Subject field: Ha lo scopo di sostenere l'acquisizione di conoscenze in specifici settori scientifici e tecnologici, viene fornito attraverso il programma di conferenze e seminari. Gli argomenti trattati sono raggruppati in due filoni principali del programma (New Media e Ubiquitous System).

b) Area di Ricerca: ha lo scopo di consentire agli studenti di elaborare e seguire un piano di studi di ricerca adeguati al grado di medico. Questo piano di studio sarà attuato in ambiente di ricerca associata con l'unità di R & S SITI (Sistemi e Tecnologie Informatiche), che permetterà agli studenti di acquisire competenze nel contesto delle attività di R & S coinvolgente e reale.

c) Formazione Area: Esso mira a fornire agli studenti l'opportunità di affrontare le sfide reali nell'attuazione del proprio piano di ricerca. Questa formazione è il carattere opzionale e la sua validità viene analizzato dal consigliere dello studente. Se approvato, dovrebbe essere incluso nel piano di ricerca dello studente e può essere eseguita, ad esempio, in collaborazione con un partner di industrialou nell'ambito di un progetto di ricerca nazionale o internazionale.


ricerca


L'Università lusofoni integra il programma di dottorato dal InvestigaçãoCOPELABS Unit - Cognizione e People-Centric Computing, offrendo così ai candidati la possibilità di sviluppare le loro conoscenze scientifiche e anche la sua capacità di ricerca nel contesto di un team riconosciuto a livello internazionale, con attività sulla base delle linee di ricerca del dottorato. I COPELABS è stato formalmente istituito come unità interdisciplinare nel mese di ottobre del 2013, risultante dalla fusione di due unità SITILabs unità di indagine (elaborazione dei dati, 2010-2012) e CEPCA (Psicologia, 2008-2012). Il COPELABS è riconosciuto come unità di ricerca nazionale dalla Fondazione per la Scienza e la Tecnologia e ha ottenuto un punteggio di "buono" nella ultima valutazione (2013). Nel 2015, COPELABS integrato 29 membri, 18 dei quali hanno dottorati di ricerca. Il COPELABS ha sostenuto diversi dottorandi dei vari programmi di dottorato (l'Istituto ospitante: Università lusofoni). Composto team internazionale attira ricercatori provenienti da diversi paesi, tra cui Germania, Francia, Brasile, Pakistan, Zambia.


Attrezzature e impianti


Il corso di studi si terrà nel campus della University lusofoni che comprende:

a) 2 auditorium per le classi e un bagno atti;

b) la capacità media di aule di formazione.

c) lo spazio per il lavoro individuale si trova nel dispositivo R & D SITI. L'unità ha una superficie di spazio aperto in cui una zona è previsto per dottorandi contemplando un'isola composta da sedia, scrivania, cassettiere e l'accesso alle infrastrutture.

d) apparecchiature dedicato alle attività di ricerca e sviluppo, tra cui banchi di prova.

e) condiviso spazio sociale con unità di R & D.

f) 1 spazio dedicato nella biblioteca generale, con oltre 4.000 titoli di monografie, riviste professionali e l'accesso online a riviste scientifiche nella zona. compresi i titoli di salvia, Intelect e IEEE per quanto riguarda questo settore della formazione;

Attraverso la rete di accesso ULHT studenti beneficiano di un accesso on-line per i repository rilevanti scientifici (ISI Web of Science; IEEEXplore; ACM Digital Library) e anche di riviste pacchetti scientifici forniti dalla libreria Vítor de Sá. Gli studenti avranno accesso al software di funzionamento normale e anche l'accesso ai simulatori (Matlab, Omnet ++, NS2, ONE


Prospettive di carriera


L'area Servizi Internet e, in particolare, nuovi media associati con Internet come un mezzo pervasivo, accrescere l'occupabilità è stato anche un ambiente suscettibile di imprenditorialità e facilitare così lo sviluppo di micro-economia, sulla base di progetti multidisciplinari. Il crescente numero di servizi come i social media e dall'altro la crescente intrusione anche Internet nella routine quotidiana della società ha sottolineato che nel medio termine, non v'è alcuna inversione del trend in atto.


Osservazioni


Si noti inoltre che il programma NEMPS è diffusa a livello internazionale, da qui la necessità di prendere in considerazione eventuali ritardi nella voce dei candidati, a causa di appalti di visto.

I candidati sono soggetti a processo di serializzazione in cui ogni elemento del Comitato Scientifico fornirà consulenza, e al termine del processo di copia del verbale di serializzazione forniti al Dipartimento di post-laurea. Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno (15 posti), in modo che tutti i potenziali candidati possono registrare il loro interesse per il corso di dottorato e così ottenere maggiori informazioni.

La registrazione può essere effettuata attraverso il link "registrati", che è nella parte superiore di questa pagina. L'anno accademico 2017 - 2018 dovrebbe iniziare nel mese di novembre 2017 e dovrebbe seguire un programma simile a quello dell'anno scolastico in corso. Le 8 migliori curricula pervenuti, saranno offerte 8 borse ULHT per il periodo 2017/2020. Si prega di fare riferimento al regolamento: http://www.ulusofona.pt/noticias/bolsas-doutoramento-2017-2020.


settori scientifico


Tecnologia e Information Technology.


Per ulteriori informazioni, vedere la pagina del programma di dottorato: http://nemps.ulusofona.pt/pt/ o inviare e-mail a nemps-sec@ulusofona.pt.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Ottobre 2019
Duration
Durata
3 anni
A tempo pieno
Price
Prezzo
Gratuito
commissioni totali 2016/19: € ​​5813 (in fase di revisione per 2017/2018)
Information
Deadline
Locations
Portogallo - Lisbona, Lisbona
Data d'inizio : Ottobre 2019
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Ottobre 2019
Portogallo - Lisbona, Lisbona
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info