Dottorato di ricerca in ingegneria dei sistemi avanzati

Generale

Descrizione programma

Lo scopo di questo programma di dottorato internazionale è formare una nuova generazione di ricercatori in grado di svolgere ricerche indipendenti nei settori dell'ingegneria dei sistemi avanzati e offrire loro l'opportunità di trasferire e scambiare conoscenze con centri e industrie di ricerca nazionali e internazionali.

Il programma di dottorato triennale si concentra sullo studio e sullo sviluppo di sistemi avanzati e intelligenti attraverso un approccio interdisciplinare che risponde ai recenti sviluppi tecnologici (ad esempio Cyber-Physical-Systems, Industry 4.0, Internet of Things) integrando le discipline dell'ingegneria meccanica industriale e ingegneria dell'informazione. Sono supportati da abilità specifiche in matematica e intelligenza artificiale.

I progetti di ricerca di dottorandi riguarderanno le seguenti aree di ricerca, che vengono sviluppate da gruppi di ricerca a lungo termine e costituiscono i temi chiave di questo programma:

  • Ingegneria dei sistemi meccanici e di produzione: sistemi meccanici e meccatronici, tecnologie di produzione avanzate, progettazione e ottimizzazione di ingegneria meccanica, sistemi di produzione e gestione, fabbrica intelligente;
  • Automazione e ingegneria dei sistemi elettronici: sistemi autonomi, sistemi a ciclo umano, sistemi integrati (progettazione, test e affidabilità), sistemi di sensori, sistemi robotici, controllo automatico, visione computerizzata ed elaborazione di immagini, reti di sensori / attori intelligenti;
  • Modellistica del sistema ed evoluzione Dinamica del sistema Modellazione e simulazione, reti complesse per l'evoluzione del sistema, ricerca operativa.

Le caratteristiche principali del dottorato sono un approccio scientifico interdisciplinare e la partecipazione di scienziati di fama internazionale al comitato scientifico.

A prima vista

  • Durata del corso: 3 anni
  • I corsi saranno condotti in inglese
  • Posti disponibili: 10 con borsa di studio 2 posti come assistente di ricerca 3 posti senza borsa di studio 2 posti per dottorandi industriali (dottorato industriale)
  • Campus: Bolzano-Bolzano
  • Tasse scolastiche: € 163,50 all'anno

Struttura del corso

Il dottorato copre le aree di ricerca dell'ingegneria dei sistemi avanzati e offre un ambiente stimolante e multilingue con colleghi ricercatori provenienti da una vasta gamma di contesti culturali e linguistici. Dopo l'accettazione nel programma, ti verrà richiesto di progettare un progetto di ricerca e scrivere un piano di studio in collaborazione con il tuo supervisore, inclusi lo scopo del tuo progetto e le fasi necessarie per implementarlo.

Conducerai un sondaggio completo sulla letteratura, che include un riepilogo e un'analisi dello stato dell'arte del tuo argomento di ricerca. Occasionalmente, ti verrà richiesto di aggiornare il piano di studi in considerazione della progressione del tuo lavoro e degli ultimi sviluppi nel tuo campo di ricerca.

Il tuo soggiorno per almeno tre (e fino a dodici) mesi presso un centro di ricerca straniero è obbligatorio. Ti verrà richiesto di pubblicare almeno un articolo in una rivista internazionale peer-reviewed e presentare i tuoi risultati almeno in una conferenza internazionale. Durante il programma triennale, ti verrà anche richiesto di frequentare regolarmente lezioni e seminari, appositamente progettati per gli studenti di dottorato.

Le fasi del dottorato

Il dottorato le attività di ricerca sono organizzate in cinque fasi:

  • Fase 1 (primi 2 mesi): dovrai identificare il tuo argomento di ricerca e sviluppare un piano di studi;
  • Fase 2 (2 ° -6 ° mese): dopo una revisione esaustiva della letteratura riguardante l'area tematica, è necessario definire il programma di ricerca in base allo stato dell'arte del proprio argomento di ricerca;
  • Fase 3 (6 ° -12 ° mese): inizierai / prosegui il tuo lavoro applicando l'approccio definito per il tuo progetto;
  • Fase 4 (12 ° -24 ° mese): continuerai la tua ricerca, pianifichi il tuo soggiorno all'estero e dovrai iniziare a preparare i manoscritti per la pubblicazione su riviste peer-reviewed;
  • Fase 5 (24 ° -36 ° mese): durante la fase finale completerai il tuo progetto di ricerca, la pubblicazione dei tuoi manoscritti e la tua tesi di laurea.

Studiare all'estero

Durante i tre anni del dottorato programma, ti verrà richiesto di impegnarti per il tuo progetto di ricerca a tempo pieno. Il tuo soggiorno in un rinomato centro di ricerca straniera per almeno 3 mesi (fino a 12) è obbligatorio. Questa sarà un'opportunità per diversificare la tua esperienza di studio, conducendo ricerche in contesti altamente stimolanti e competitivi, scambiando idee con altri ricercatori e, quindi, collegandoti con colleghi internazionali.

Applicazione

Per essere ammesso al dottorato di ricerca programma, dovrai aver completato 300 crediti ECTS (vale a dire, hai già conseguito una laurea e un master) in settori correlati e possibilmente aver acquisito esperienza professionale relativa alle aree di ricerca del dottorato. programma. Dovrai anche dimostrare competenza nella lingua inglese ed avere successo nella competizione pubblica.

Soggetto all'accreditamento da parte del Ministero dell'Istruzione italiano.

Ultimo aggiornamento Ottobre 2019

Sulla scuola

The Free University of Bozen-Bolzano is located in one of the most fascinating European regions, at the crossroads between the German-speaking and Italian economies and cultures. Its trilingualism in ... Ulteriori informazioni

The Free University of Bozen-Bolzano is located in one of the most fascinating European regions, at the crossroads between the German-speaking and Italian economies and cultures. Its trilingualism in teaching and research, its high level of internationalization as well as an ideal study environment guaranteed by its excellent facilities are some of the reasons why Unibz regularly reaches top positions in national and international rankings. Leggi meno