Ph.D. in Economia

Generale

Descrizione programma

href = "http://phdeconomics.luiss.it/

Il dottorato in Economia presso Luiss Guido Carli è un programma quadriennale che fornisce istruzione avanzata in tutte le principali aree dell'economia. Ha lo scopo di formare economisti internazionali in grado di contribuire al progresso della conoscenza e in grado di espandere le frontiere della ricerca nelle discipline economiche.

Il programma richiede una frequenza a tempo pieno e viene insegnato interamente in inglese. È progettato per offrire agli studenti la capacità di comprendere ed elaborare un ampio spettro di problemi economici e di fornire tecniche analitiche, empiriche e quantitative aggiornate.

Gli studenti acquisiscono le competenze necessarie per intraprendere carriere accademiche e professionali, in università, istituti di ricerca internazionali, autorità pubbliche, banche centrali, società di consulenza e istituti finanziari.

Nel primo anno, gli studenti seguono corsi avanzati presso l'EIEF in Microeconomia applicata, Macroeconomia, Econometria e Finanza. Il secondo, terzo e quarto anno sono dedicati alla stesura della tesi di dottorato e alla presentazione del loro lavoro in seminari interni mentre seguono seminari o "gruppi di lettura" a Luiss o all'EIEF.

Luiss ha raggiunto un accordo con l'Istituto Einaudi per l'Economia e le Finanze (EIEF), in base al quale gli studenti si sono iscritti al loro primo anno di dottorato Luiss. il programma può beneficiare dell'attività di insegnamento (corsi formali e consulenza) e delle strutture fornite presso l'EIEF. Quest'ultimo è un istituto di ricerca sponsorizzato dalla Banca d'Italia situato vicino al campus Luiss. Il personale accademico dell'EIEF è molto apprezzato all'interno della professione accademica internazionale.

Assistenti professori junior nel Luiss Ph.D. programma e presso l'EIEF sono assunti sul mercato del lavoro americano e sono tra i migliori ricercatori provenienti dai migliori programmi di laurea in tutto il mondo.

Principali aree di ricerca

  • Macroeconomia
  • microeconomia
  • Econometria
  • Economia comportamentale e sperimentale
  • Economia finanziaria
  • Economia monetaria
  • Economia internazionale
  • Organizzazione industriale
  • Economia del lavoro
  • Economia pubblica

Programma

Nel primo anno, gli studenti seguono una selezione di corsi avanzati di Microeconomia applicata, Macroeconomia, Econometria e Finanza presso l'EIEF. Nel secondo anno, gli studenti dovrebbero preparare un documento di ricerca del secondo anno. Nel terzo e quarto anno, gli studenti si concentrano sulla stesura della tesi di dottorato e presentano il loro lavoro in seminari interni, mentre seguono seminari o "gruppi di lettura" a Luiss o all'EIEF. Il dottorato La tesi dovrebbe consistere in un contributo originale e significativo al campo di specializzazione prescelto.

Corsi di primo anno

Tutti i corsi del primo anno si svolgono presso l'EIEF (Einaudi Institute for Economics and Finance). Il programma è organizzato in 2 termini (autunno e primavera). Ogni termine dura 12 settimane, compresa una pausa di metà settimana di una settimana e una settimana finale per riunioni extra, test, ecc. La lingua di lavoro è l'inglese.

I corsi sul campo sono insegnati in:

  • Microeconomia applicata (organizzazione industriale, economia comportamentale, economia del lavoro)
  • Macroeconomia (economia monetaria, macroeconomia avanzata)
  • Econometria (stima bayesiana, econometria non parametrica, serie temporali, analisi panel)
  • Finanza (prezzi delle attività, finanza aziendale, bancaria)

Applicazione e ammissione

Cinque posti con borsa di studio disponibili per l'iscrizione al dottorato di ricerca. programma in Economics presso l'Università Luiss Guido Carli di Roma, a partire da ottobre 2020.

Gli studenti prescelti, per le cinque posizioni con borsa di studio, beneficeranno di un pacchetto di sostegno finanziario che include una retta scolastica e uno stipendio di € 15.343,28 lordi all'anno per coprire le spese di soggiorno per la durata del corso di laurea quadriennale. Questi studenti avranno anche accesso ai finanziamenti per i viaggi di ricerca, oltre a un aumento delle sovvenzioni se trascorrono un periodo di visita in una prestigiosa università internazionale.

C'è stato un differimento dei termini stabiliti dal DR n. 38 del 13 marzo 2020, concernente le scadenze del concorso a titolo di valutazione comparativa per l'ammissione ai Corsi di Dottorato di Ricerca - XXXVI ciclo, pubblicato sulla serie speciale GU IV - Concorsi ed esami - n. 29 del 10 aprile 2020, per la presentazione delle domande di ammissione.

I termini per la presentazione delle domande sono stati posticipati al 13 luglio 2020, alle 16:00 (CEST), UTC + 2.

Di conseguenza sono state posticipate anche le seguenti scadenze:

  • scadenza per la pubblicazione della graduatoria di ammissione : entro il 21 settembre 2020
  • inizio dei programmi: entro ottobre 2020

Non è prevista alcuna modifica al termine per il conseguimento del titolo necessario per l'accesso ai Corsi di Dottorato, che rimane al 31 luglio 2020.

Per quanto riguarda le fasi di selezione per l'ammissione, si è deciso che:

  • la prova orale per l'ammissione al Corso di Dottorato in Management si svolgerà come indicato nell'Allegato C allegato al decreto.

Documentazione obbligatoria

  • Prova di possesso di un master
  • Curriculum vitae, indicando tutte le qualifiche possedute
  • Carta d'identità / passaporto nazionali
  • Elenco delle pubblicazioni insieme al testo completo delle pubblicazioni o un'autodichiarazione in cui si afferma che non esistono pubblicazioni
  • Proposta di ricerca
  • GRE

Si prega di controllare il seguente link al dottorato Luiss Economics. sito web del programma per ulteriori informazioni: href = "http://phdeconomics.luiss.it/application-and-ammission/

Ultimo aggiornamento Agosto 2020

Sulla scuola

La LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli - è un'Università autonoma, avviata tra il 1974 e il 1978 da una preesistente istituzione romana, la Pro Deo.

La LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli - è un'Università autonoma, avviata tra il 1974 e il 1978 da una preesistente istituzione romana, la Pro Deo. Leggi meno