Dottorato in Informatica

University of Rijeka, Faculty of Engineering

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Dottorato in Informatica

University of Rijeka, Faculty of Engineering

Facoltà di ingegneria dell'Università di Rijeka attualmente implementa lo studio di dottorato post-laurea nell'area delle scienze tecniche , nei settori dell'ingegneria elettrica, ingegneria meccanica, architettura navale e scienze tecniche fondamentali. Gli studi nel campo dell'informatica sono stati forniti dalla Facoltà di Ingegneria dal 2008 a livello universitario e dal 2011 a livello universitario. Oltre alle attività didattiche informatiche a livello universitario e post-laurea, svolte in conformità con la Dichiarazione di Bologna, il Dipartimento di Informatica è anche coinvolto in progetti di ricerca approvati dalla National Science Foundation, EU COST (Cooperazione Europea in Scienze e tecnologia), i programmi di sostegno universitario e l'agenzia croata per le PMI, l'innovazione e gli investimenti (HAMAG BICRO). Il programma di studi proposto si basa sulla tradizione degli studi post-laurea presso la Facoltà (dal 1971), nonché sul know-how di insegnamento e ricerca nel campo dell'informatica e, in quanto tale, integra il potenziale educativo e scientifico in tutte le aree comprese nel campo di attività della Facoltà.

Il programma di studi proposto è in linea con le esigenze del progresso intrinseco della Facoltà di Ingegneria e con la strategia dell'Università di Rijeka (Strategia 2014-2020, Università di Rijeka, 2014), visto che rafforza direttamente la visibilità dell'Università in un contesto di ricerca e amplia la base di scienziati e ricercatori nel campo dell'informatica. Infine, conformemente all'attuale sviluppo dell'Università di Rijeka, in particolare nelle infrastrutture IT esistenti, il programma proposto accresce la competitività e consente di seguire le tendenze più avanzate.

Il programma di studi post-laurea proposto nell'area delle scienze tecniche, nel campo dell'informatica, ha lo scopo di fornire ai laureati in informatica presso la facoltà di ingegneria e altre istituzioni correlate in Croazia e all'estero l'opportunità di continuare l'istruzione e di continuare formazione scientifica al fine di conseguire professionisti altamente qualificati nel settore correlato.

L'avvio di questo studio fornirà entità economiche più grandi, sia nella comunità locale che nel contesto più ampio, formazione aggiuntiva dei dipendenti esistenti, ma anche opportunità di lavoro per i nuovi dottori di ricerca. Si prevede inoltre che gli studenti laureati dello studio suggerito promuoveranno ulteriormente l'innovazione e lo sviluppo di nuove tecnologie in una serie di piccole e medie imprese che operano nello spettro delle attività di Informatica. Facoltà di ingegneria, così come altri dipartimenti dell'Università di Rijeka, sono stati carenti di nuovi ricercatori a livello di dottorato di ricerca nel campo dell'informatica per molti anni, e si prevede che una parte degli studenti del programma di studi proposto continuerà lavorare all'Università di Rijeka.

Il settore dell'informatica è una sottosezione del settore CROQF di ingegneria elettrica e informatica, che è uno dei dieci settori top che hanno il maggior contributo positivo alla crescita dell'occupazione nella Repubblica di Croazia (proiezioni sul mercato del lavoro futuro, CROQF, The Ministero della Scienza e dell'Istruzione: http://www.kvalifikacije.hr/fgs.axd?id=1074). Dal 2012, l'occupazione nell'ambito delle attività chiave rilevanti del sottosettore CROQF Computer Science (ad es. Ricerca scientifica e sviluppo, attività di gestione, gestione consulenze, programmazione informatica, consulenza e attività correlate) è in costante crescita (fonte: portale CROQF). La costante domanda di professionisti altamente qualificati nel campo dell'informatica rappresenta la tendenza attuale, sia in Europa che nel mondo.

Al termine dello studio, gli studenti avranno opportunità di lavoro nel settore pubblico e privato, in particolare nelle entità industriali con cui la Facoltà ha sviluppato cooperazione, ma anche altrove in Croazia e all'estero.

Nel progettare e sviluppare il programma di studi proposto, sono state prese principalmente in considerazione le tendenze attuali nello sviluppo della scienza, della ricerca e della tecnologia nel campo della CS. La proposta di programma e la relativa bozza di curriculum sono il risultato di sforzi di collaborazione messi sia dai membri della Facoltà che dagli esperti degli istituti di istruzione superiore e delle entità industriali (KTH Royal Institute of Technology, Svezia; Facoltà di Ingegneria Elettrica, Università del Montenegro Università di Lubiana, in Slovenia; Ericsson Nikola Tesla Ltd.). Il programma di studio è stato progettato tenendo conto delle raccomandazioni del Curriculum ACM nel campo dell'informatica, delle linee guida di base del Settimo programma quadro europeo (7 ° PQ), della Carta europea dei ricercatori, del Codice di condotta per il reclutamento dei ricercatori, The Dublin Descrittori, Croatian Qualification Framework (CROQF), la capacità della Facoltà, nonché le esigenze della Facoltà, dell'Università e della società croata per le risorse di ricerca scientifica orientate al CS in generale.

Requisiti di iscrizione e procedura di selezione degli studenti

I candidati che si sono laureati in un adeguato studio universitario e hanno acquisito almeno 300 crediti ECTS saranno ammessi allo studio di dottorato post-laurea nell'area delle scienze tecniche, settore Informatica. I candidati che hanno acquisito le qualifiche nel programma di studi precedente, ovvero prima del 2005, saranno ammessi allo studio di dottorato post-laurea se si sono laureati in un adeguato studio universitario.

In entrambi i casi, il Consiglio di Facoltà determina quali studi saranno considerati adeguati e prenderà la decisione finale sull'ammissione. Il Consiglio di facoltà ha l'autorità di definire condizioni aggiuntive in determinati casi, ad esempio, i voti allo studio universitario.

Il processo di selezione dei candidati inizia con l'annuncio pubblico del bando di iscrizione, seguito dalla decisione in base alla quale i candidati soddisfano i criteri definiti dal Comitato per gli studi post-laurea e Scienze, che propone la selezione dei candidati al Consiglio di Facoltà. Il Consiglio di Facoltà, sulla base della selezione proposta dei candidati, prende la decisione finale. I criteri di selezione sono multipli. In particolare, per l'ammissione al primo anno dello studio di dottorato, il candidato deve compilare il modulo di ammissione, allegare due referenze, rilasciare una dichiarazione scritta sui motivi dell'iscrizione allo studio di dottorato, allegare una trascrizione ufficiale dei voti conseguiti su un studio universitario e partecipazione a un colloquio con il comitato per le interviste ai candidati per lo studio di dottorato, che viene nominato dal Consiglio di Facoltà.

La dichiarazione scritta del candidato sui motivi dell'iscrizione allo studio di dottorato deve contenere una descrizione dei propri interessi scientifici, idee riguardanti lo studio di dottorato e ragioni per le quali ha scelto una particolare area di ricerca.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese


Ultimo aggiornamento June 21, 2018
Durata e prezzo
Questo corso è
online
Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Ottobre 2019
Duration
Durata
3 anni
Part time
A tempo pieno
Price
Prezzo
Information
Deadline
Locations
Croazia - Fiume, Regione litoraneo-montana
Data d'inizio : Ottobre 2019
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Ottobre 2019
Croazia - Fiume, Regione litoraneo-montana
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info