Dottorato in Sociologia

Charles University, Faculty of Social Sciences (FSS)

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Dottorato in Sociologia

Charles University, Faculty of Social Sciences (FSS)

Il programma supporta lo sviluppo del pensiero sociologico, in particolare come disciplina scientifica composta sia dalla ricerca di base nei principali settori delle scienze sociali e della ricerca applicata. Gli studenti devono dimostrare la loro conoscenza delle teorie e metodologie attuali e anche la loro capacità di contribuire in modo indipendente alla scienza con nuove conoscenze che soddisfano gli standard riconosciuti a livello internazionale. Le varianti del profilo laureato portano a carriere scientifiche o insegnamento a livello terziario, lavoro analitico o esperto (in agenzie di consulenza, ricerche di mercato e media, gruppi di riflessione, singole organizzazioni o società). Il laureato riceve anche una formazione adeguata per l'impiego in scienze e ricerca, istruzione, organizzazione e gestione.


Descrizione dei criteri di verifica e valutazione

Gli studenti fanno domanda per un periodo di quattro anni di studio a tempo pieno.

Una domanda deve essere presentata online tramite il sistema di informazione dello studente o su un modulo di domanda cartacea alla Facoltà di Scienze Sociali, Charles University, Smetanovo nábř. 6, 110 01 Praga 1, Repubblica ceca entro il 30 aprile 2019, al più tardi.

Il programma di studi di dottorato di Sociologia presso la FSV UK prepara gli studenti alla ricerca di base e applicata e all'insegnamento nel mondo accademico, negli istituti scientifici e di ricerca e in altre istituzioni che richiedono un alto livello di istruzione teorica e metodologica in sociologia o discipline correlate.

Il programma di studi di dottorato in Sociologia presso la FSV UK è aperto: chiunque può conseguire una laurea (o un diploma equivalente).

La procedura di ammissione assume la forma di un'intervista (discussione). L'obiettivo della discussione è verificare la capacità del candidato di soddisfare i requisiti del programma di dottorato di sociologia. La procedura è basata su una proposta di tesi scritta, come specificato di seguito. Solo i candidati che superano con successo la procedura di ammissione devono essere ammessi a studiare. Si raccomanda al richiedente di consultare la sua proposta di tesi con il suo potenziale supervisore già nella fase preliminare, vale a dire. prima della presentazione della proposta di tesi.


La proposta di tesi scritta costituisce la base dell'intervista di ammissione e include:

  • definizione dell'argomento o obiettivo di ricerca,
  • riassunto delle conoscenze esistenti,
  • obiettivi e programma preliminare,
  • metodi di attuazione,
  • risultati di ricerca attesi,
  • bibliografia,
  • Riassunto in inglese (300-400 parole).

La proposta di dissertazione (2000-2500 parole) dovrà essere consegnata insieme alla domanda online o cartacea come allegato entro il 30 aprile 2019. Il richiedente che non presenterà la proposta di tesi entro il termine sopra indicato non sarà invitato all'orale visita medica.

Inoltre, i candidati devono presentare una copia digitale della loro tesi di Master , un elenco di testi accademici scritti o pubblicati, informazioni sulla loro esperienza esistente nella ricerca sociologica e qualsiasi altra informazione pertinente per valutare la loro competenza di studio. Questi documenti fanno parte della domanda e devono essere presentati entro il 30 aprile 2019, come allegato insieme alla proposta di dissertazione.


Criteri di punteggio per l'intervista di ammissione:

L'intervista di ammissione si compone di due parti: una discussione sulla proposta di tesi e una discussione sull'orientamento accademico del candidato. I candidati possono ottenere fino a 100 punti per l'intervista di ammissione. Il limite di punti per accettare i candidati è fissato dal Decano della Facoltà di Scienze Sociali dell'Università di Charles, tenendo conto del numero di candidati e della capacità della facoltà.


Discussione sulla proposta di tesi di dottorato

I candidati devono dimostrare la loro capacità di difendere il loro problema di ricerca in una discussione critica con il comitato di ammissione e, in particolare, devono dimostrare:

  • capacità di definire domande di ricerca in modo preciso e convincente al massimo 15 punti
  • comprensione della loro rilevanza per aree più ampie di conoscenza sociologica al massimo 15 punti
  • buon orientamento teorico e metodologico nel problema della ricerca e nei suoi contesti al massimo 15 punti

I candidati possono ottenere fino a 15 punti per la coerenza della proposta con le principali aree di ricerca presso il Dipartimento. I candidati possono ottenere fino a 60 punti per questa parte dell'intervista di ammissione.


Discussione sull'orientamento accademico del candidato

L'allegato alla tesi di dissertazione e un elenco di pubblicazioni lette all'interno del campo costituiscono la base della seconda parte dell'intervista sull'ammissione. Il comitato valuterà la portata e il profilo dell'orientamento accademico del candidato e la sua capacità di spiegare in discussione orale i fondamenti e le questioni dei punti letti nonché la loro rilevanza per la ricerca nel campo. I candidati possono ottenere fino a 15 punti per questa parte dell'intervista di ammissione.

Il Comitato valuterà ulteriormente il registro di ricerca, pubblicazione e insegnamento del richiedente. I candidati possono ottenere fino a 25 punti per questa parte del colloquio di ammissione.

I singoli accordi interistituzionali prescrivono gli obblighi di studio che si applicano al programma di studi di dottorato attuato in collaborazione con altri istituti accademici (in particolare, l'Istituto di sociologia, Czech Academy of Sciences). Tuttavia, requisiti uguali si applicano alla procedura di ammissione al programma di dottorato.

L'ammissione è subordinata al completamento con successo di un programma di laurea magistrale. I candidati devono presentare il corrispondente diploma universitario (o un certificato di riconoscimento dell'istruzione universitaria o di una parte di esso nella Repubblica ceca).

Il limite per l'accettazione dei candidati è stabilito dal Decano della Facoltà di Scienze Sociali dell'Università di Charles, tenendo conto del numero di candidati e della capacità della facoltà. Gli studi possono essere sostituiti con una trascrizione di marchi, a condizione che questi provengono dallo stesso anno accademico dell'applicazione.

Tutti i documenti che non sono originariamente in ceco, slovacco o inglese devono essere accuratamente tradotti in inglese.

I documenti presentati sono valutati dal comitato di ammissione. Nello specifico, il Comitato assegna punti per Matematica e Inglese, sulla base dei risultati dei rispettivi test, e prende una decisione sul numero totale di punti richiesti per l'ammissione.


Condizioni per l'ammissione

L'ammissione agli studi di dottorato è condizionata dal completamento con successo del programma di studi di un Master.

Metodo di verifica:


Prospetto di carriera

Il programma supporta lo sviluppo del pensiero sociologico, in particolare come disciplina scientifica incentrata sulla ricerca di base nei principali settori delle scienze sociali e su applicazioni altamente qualificate. Lo studente deve dimostrare la sua conoscenza delle teorie e metodologie attuali e anche la sua capacità di contribuire in modo indipendente alla scienza con nuove conoscenze che soddisfano gli standard riconosciuti a livello internazionale. Le varianti del profilo laureato portano a carriere scientifiche o insegnamento a livello terziario, ricerca in applicazioni altamente qualificate, lavoro analitico o esperto (in agenzie di consulenza, ricerche di mercato e media, organizzazioni individuali o società). Il laureato riceve anche una formazione che porta all'occupazione nella scienza e ricerca, istruzione, organizzazione e gestione.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese


Ultimo aggiornamento January 9, 2019
Durata e prezzo
Questo corso è
Obbligo di frequenza
online & campus combinato
Start Date
Data d'inizio
Ottobre 2019
Duration
Durata
4 anni
A tempo pieno
Price
Prezzo
500 EUR
per anno accademico. Quota di iscrizione online: 540 CZK. Quota per la domanda di carta: 590 CZK.
Information
Deadline
Aprile 30, 2019
Locations
Repubblica Ceca - Praga, Prague
Data d'inizio : Ottobre 2019
Scadenza domanda Aprile 30, 2019
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Ottobre 2019
Repubblica Ceca - Praga, Prague
Scadenza domanda Aprile 30, 2019
Data di conclusione Richiedi info