9 Dottorato (PhD) Programmi in Geologia in Europa for 2024

Dottorato (PhD) Programmi in Geologia in Europa for 2024Filter
    • Ostrava, Repubblica Ceca

    Tempo pieno

    4 anni

    Nel campus

    Inglese

    • London, Regno Unito
    • Bologna, Italia

    Tempo pieno

    24 mesi

    Insegnamento a distanza

    Inglese

    Il programma di ricerca di questo programma di dottorato dovrebbe studiare l'ambiente fisico mentre esamina la geologia. L'approfondimento dovrebbe riguardare l'esplorazione dell'origine, della struttura e della composizione di minerali e rocce ignee, sedimentarie e metamorfiche.

    • Aveiro, Portogallo

    Nel campus

    Portoghese, Inglese

    • Online

    Tempo pieno, Mezza giornata

    1 semestre

    Insegnamento a distanza

    Inglese, Italiano

    Il dottorato di ricerca tramite l'apprendimento a distanza viene assegnato dopo aver completato con successo una specializzazione di ricerca teorica. Questa ricerca è presentata sotto forma di una tesi di dottorato. Il PhD (Doctor of Philosophy) è l'unico titolo di dottorato che può essere conseguito attraverso la formazione a distanza. Il requisito principale per un dottorato di ricerca online attraverso l'apprendimento a distanza è presentare e discutere una tesi di almeno 100 pagine per la revisione e la valutazione da parte di un comitato accademico della Selinus University. Il programma di ricerca di questo programma di dottorato dovrebbe studiare l'ambiente fisico mentre esamina la geologia. L'approfondimento dovrebbe riguardare l'esplorazione dell'origine, della struttura e della composizione dei minerali e delle rocce ignee, sedimentarie e metamorfiche. La tettonica delle placche, il vulcanismo, la formazione rocciosa, l'attività sismica e la costruzione delle montagne sono questioni che dovrebbero essere affrontate per fornire una panoramica dei processi interni dinamici della Terra.

    • Ostrava, Repubblica Ceca

    Tempo pieno

    4 anni

    Nel campus

    Inglese

    • Ostrava, Repubblica Ceca

    Tempo pieno

    4 anni

    Nel campus

    Inglese

    • Ostrava, Repubblica Ceca

    Tempo pieno, Mezza giornata

    4 anni

    Nel campus

    Inglese

    • Chieti, Italia

    Nel campus

    Italiano

    EEH è un corso di dottorato di ricerca attivato dal 2017 presso la Scuola Superiore G. d'Annunzio, Dipartimento di Scienze Psicologiche, Sanitarie e del Territorio (DiSPuTer) (Campus Universitario, Via dei Vestini, 31 - 66100 Chieti Scalo, Italia). Il coordinatore EEH è Giusy Lavecchia, professore ordinario di Geologia strutturale. EEH si dedica a studi di alta qualità e ricerche originali sui rischi naturali e antropici e sulle loro conseguenze. Ha lo scopo di costruire una comunità di ricerca multi-task interessata, da un lato, al monitoraggio, modellizzazione e valutazione dei pericoli e, dall'altro, all'indagine dell'impatto su individui e società, finalizzata alla progettazione e implementazione del rischio strategie di mitigazione e adattamento. Le competenze del collegio didattico EEH, che spaziano da Scienze della Terra e Fisica (ERC PE10) all'Archeologia (ERC SH6) e Psicologia (ERC SH4), rendono possibile un approccio multi-task a due categorie di pericolo ad alto impatto, che riguardano terremoti e inquinamento ambientale. Gli argomenti caratterizzanti della ricerca e dell'insegnamento dell'EEH sono: 1. Sismotettonica e sismogenesi per la valutazione della pericolosità sismica (responsabile: prof. Giusy Lavecchia) 2. Geoarcheologia e archeosismologia per il rischio dei beni culturali e per la pericolosità sismica (responsabile: prof. Oliva Menozzi) 3. Pericoli endogeni e antropici per la mitigazione del rischio (responsabile: prof. Francesco Stoppa) 4. Analisi psico-sociologica della percezione del pericolo e della comunicazione del rischio (responsabile: prof. Nicola Mammarella). Gli studenti EHH svilupperanno e implementeranno il loro background scientifico, ma, allo stesso tempo, acquisiranno strumenti e conoscenze di base sui problemi di pericolosità affrontati da diversi punti di vista. Questa strategia è fondamentale per istruire e formare una nuova generazione di ricercatori e tecnici in grado di combinare le loro competenze specifiche in una procedura comune per una gestione del rischio di successo. Un tale processo di definizione è urgente per aumentare la resilienza ai terremoti e ai rischi ambientali e per ridurre l'impatto dei disastri naturali. Il corso è aperto a candidati con laurea magistrale in geologia strutturale, geofisica, geomorfologia, sismologia, archeologia, geochimica, petrografia, fisica, scienze ambientali, psicologia e sociologia. Di conseguenza, i candidati amplieranno le loro competenze specifiche lavorando in un team di esperti provenienti da molti campi diversi.

    • Cambridge, Regno Unito

    Tempo pieno, Mezza giornata

    3 anni

    Nel campus

    Inglese

    Il British Antarctic Survey (BAS) è uno dei principali centri di ricerca ambientale del mondo ed è responsabile delle attività scientifiche nazionali del Regno Unito in Antartide.