Phd In Fisica Astroparticellare

International School for Advanced Studies (SISSA)

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Phd In Fisica Astroparticellare

International School for Advanced Studies (SISSA)

1

Fisica astroparticellare rappresenta uno degli interessi preminenti della SISSA ed è stato individuato come uno dei settori che SISSA rafforzerà ulteriormente nel prossimo futuro. Si tratta di un campo giovane e interdisciplinare, alla frontiera tra Astrofisica, Cosmologia e fisica delle particelle, affrontare alcune delle questioni più urgenti e fondamentali nella scienza di oggi, come ad esempio la comprensione della natura della gravità, spiegando l'origine e l'evoluzione dell'Universo e identificare la natura dei suoi componenti, tra cui la materia oscura e l'energia oscura.

Negli ultimi anni il settore ha assistito a una rapida crescita, anche in relazione alla ricchezza di nuovi dati e le ricche programmi sperimentali in corso. L'attenzione alla SISSA è quello di collegare le nuove prospettive offerte da questi sviluppi fenomenologici eccitanti alla ribalta della ricerca teorica nel campo.

Un programma di dottorato di ricerca interamente dedicato alla fisica astroparticellare è stata fondata nel 2004 come iniziativa congiunta dei Astrofisica e Fisica delle Particelle gruppi, e ha ora sviluppato in una ricerca e di insegnamento curriculum indipendente. Finora il programma ha assegnato 13 Ph.D. gradi e tutti i laureati hanno ottenuto una borsa di studio post-dottorato in istituti di fama internazionale al termine dei loro studi.

2

Il curriculum è composto di 3-4 anni di studio e di ricerca. Durante il primo anno, gli studenti sono offerti una serie di corsi che coprono un ampio spettro di argomenti, tra cui la teoria quantistica di campo, il modello standard della fisica delle particelle e le sue estensioni, la cosmologia e la teoria della gravitazione, delle particelle e alte energie, e quindi sottoposti ad esame in un selezione di essi. Con l'inizio del secondo anno si impegnano un progetto di ricerca sotto la supervisione di uno (o più) tra i membri del personale Fisica astroparticellare SISSA così come gli scienziati presso il Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP) e l'Osservatorio Astronomico di Trieste (OAT ) che partecipano all'iniziativa.

Gli studenti del programma sarà parte di una piuttosto ampia comunità scientifica. Il gruppo astroparticellare Fisica, che attualmente è composta da 16 studenti laureati, 4 borsisti post-dottorato e 10 membri del personale, promuove le sue attività in stretto contatto con la vasta esperienza locale in Astrofisica e fisica delle particelle presenti in SISSA e le altre istituzioni importanti nella zona di Trieste come ICTP, l'Istituto nazionale di Fisica nucleare (INFN) e OAT. Tale ambiente stimolante fa un dottorato di ricerca in fisica astroparticellare in SISSA una speciale opportunità per le persone che cercano la possibilità di essere dotato di una conoscenza ampia insolitamente e di applicarlo alla ribalta delle domande più scoraggianti della fisica moderna.

Le principali linee di ricerca includono:

  • Classica e la gravità quantistica
  • Astrofisica delle particelle
  • L'Universo Oscuro
  • Cosmologia teorica

I più recenti collocamenti dopo PHD alla SISSA:

  • Albert Einstein Institute (Germania),
  • New York University (New York, Stati Uniti d'America),
  • Deutsches Elektronen-Synchrotron (Germania),
  • CENTRA / IST (Portogallo),
  • Università di Mainz (Magonza, Germania)

Ammissione

Ogni anno il programma delle astroparticelle ingaggia 5 studenti di frequentare un dottorato di ricerca tre anni programma. Gli studenti sono selezionati secondo una prova scritta e orale. scadenze, date e il numero di posizioni disponibili delle prove di ammissione sono periodicamente pubblicati sul sito annunci di dottorato di ricerca, dove è possibile anche scaricare i moduli di domanda. SISSA offre un contributo per le spese di viaggio per la partecipazione all'esame. L'iscrizione di tutti i nuovi studenti della SISSA e l'inizio delle lezioni nel Curriculum particelle elementari si svolgerà nella prima decade di ottobre. La durata normale del programma di dottorato è di tre anni. Un quarto anno può essere consentito quando adatto giustificato. La parte iniziale del corso di dottorato si basa sul lavoro di corso, che è considerato parte integrante e necessaria della formazione alla ricerca.

Modalità di applicazione per i cittadini non comunitari UE e

I candidati devono presentare domanda di ammissione alla prova di ammissione standard. C'è una sessione d'esame ogni anno di solito nel mese di luglio. Gli esami consistono in una prova scritta e un colloquio orale. L'elenco dei problemi di esami di ammissione del passato può essere trovato nella sezione esami di ammissione. Il risultato è generalmente noto lo stesso giorno. I candidati devono inviare un modulo di richiesta di carta che può essere scaricato dalla pagina web ufficiale di annuncio SISSA (vedi annoucement). I candidati che non sono cittadini dell'Unione europea hanno due possibilità di essere ammessi a SISSA come studente di dottorato:

  • per passare l'esame di ammissione regolare Trieste (in questo caso la procedura di applicazione è quello sopra descritto cittadino europeo).
  • per passare una preselezione Spring sulla base di titoli accademici e scientifici. Gli studenti selezionati in questo modo saranno quindi invitati dalla Scuola di prendere l'esame di ammissione regolare. La scuola si occuperà delle spese del loro viaggio e la loro permanenza a Trieste di due settimane, quando anche l'esame di ammissione regolare avrà luogo. I candidati interessati a partecipare a questo preselezione dovranno inviare un modulo di richiesta di carta che può essere scaricato dalla pagina web ufficiale di annuncio SISSA (SISSA annuncio).
Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese


Ultimo aggiornamento October 23, 2017
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Ottobre 2018
Duration
Durata
3 - 4 anni
A tempo pieno
Price
Prezzo
Information
Deadline
Locations
Italia - Trieste
Data d'inizio: Ottobre 2018
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Ottobre 2018
Italia - Trieste
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Video

PhD Course in Astroparticle Physics at SISSA