Programma di dottorato di ricerca sulle bioscienze quantitative

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

QBM cerca di formare una coorte di giovani scienziati che, pur essendo saldamente ancorati nella loro disciplina familiare, sono esperti in molteplici approcci e stili di pensiero. L'obiettivo è che gli studenti si sentano a proprio agio nel comunicare attraverso i confini tradizionali, specialmente attraverso la divisione tra esperimento e teoria quantitativa - per diventare, in effetti, biologicamente o multilingue. A tal fine, la scuola offre un dottorato interdisciplinare integrato. programma che consiste di tre componenti principali:

  1. Un progetto di ricerca interdisciplinare che combina concetti e metodi da diversi campi.
  2. Un programma sostanziale di lavoro di corso formale con una componente generale e una singola centrata attorno a un corso di base interdisciplinare che copre i problemi chiave della bioscienza da più punti di vista.
  3. Ulteriori attività per migliorare le altre abilità trasferibili degli studenti per avere successo nella scienza come professione competitiva.

Il programma di dottorato QBM è pienamente compatibile con Bologna e conduce a Dr. rer. nat. o dottorato grado. Gli studenti sottopongono la loro tesi scritta alla facoltà del loro PI e difendono secondo i regolamenti della stessa facoltà.

Ricerca interdisciplinare

I progetti di ricerca degli studenti sono situati all'interfaccia tra due discipline e fanno generalmente parte di una collaborazione in corso tra due PI di QBM, che fungono da consulente e co-advisor. Il progetto è ancorato nel campo primario di formazione dello studente, che di solito è anche il campo di competenza del principale consulente, ma richiede una stretta interazione con una seconda disciplina, comunemente rappresentata dal co-advisor. Mentre gli studenti sono fermamente basati nel laboratorio del loro consulente, sviluppano anche forti legami, sia professionali che personali, con il co-advisor e il suo gruppo quando applicabile.

Lo studente ha un comitato consultivo di tesi (TAC) e riferirà ad esso sui suoi progressi ogni anno. Il TAC è composto idealmente da un minimo di tre membri (consulente, co-advisor / secondo membro di QBM, terzo membro di QBM) e quando richiesto o richiesto membri esterni aggiuntivi.

Corso di lavoro

Il lavoro del corso QBM mira a fornire agli studenti una formazione trasversale e interdisciplinare per colmare il divario tra approcci quantitativi e qualitativi nelle bioscienze.

I nostri corsi di base costruiscono una base più solida nelle discipline al di fuori del campo di formazione principale di uno studente. Offriamo corsi di alimentazione mirati come programmazione, biochimica (per scienziati non-vita) , statistica, bioinformatica e matematica e biofisica su diversi livelli che sono specificamente progettati per insegnare le basi rilevanti a non specialisti .

Per la serie di conferenze, gli studenti QBM suggeriscono, invitano e ospitano relatori esterni a questo evento mensile. Le lezioni su argomenti rilevanti per QBM sono integrate con un club di discussione con l'oratore ospite.

Per supportare gli studenti durante il loro dottorato di ricerca. in competenze trasferibili, offriamo Corsi di Soft Skill. Anche i migliori risultati della ricerca non saranno ben riconosciuti dalla comunità se non presentati in modo chiaro e coerente. Per apprenderlo, offriamo corsi come Scrittura scientifica, Capacità di presentazione e Buona pratica scientifica.

Infine, il ritiro annuale QBM riunisce tutti gli studenti QBM in un ambiente scientifico informale dove presentano le loro ricerche in brevi discorsi e manifesti e assistono alle conferenze degli oratori invitati.

Eventi esterni:

Incoraggiamo inoltre gli studenti a partecipare a conferenze internazionali, workshop, scuole estive presso LMU o altre istituzioni, nonché corsi avanzati pertinenti al loro lavoro di ricerca. Inoltre, gli studenti hanno varie opportunità di partecipare a eventi all'interno della comunità scientifica di Monaco, seguendo i propri interessi di ricerca. Questi eventi includono serie di conferenze, simposi e workshop offerti da cinque centri di ricerca collaborativa (SFB) rappresentati all'interno di QBM, il Center for NanoScience (CeNS) e i cluster di eccellenza Nanosystems Initiative Munich (NIM) e il Center for Integrated Protein Science Munich ( CIPSM), il Max-Planck-Institute of Biochemistry e il Centro Helmholtz di Monaco.

Procedura di selezione

Sulla base della loro domanda scritta, i candidati selezionati saranno invitati a un colloquio con Monaco per esplorare l'interesse reciproco con il laboratorio ospitante e la scuola di specializzazione. I candidati che hanno soddisfatto i nostri criteri e sono abbinati a un PI e un laboratorio ospitante saranno invitati a partecipare al programma.

Le spese di viaggio e alloggio per la settimana dell'intervista saranno coperte da QBM.

Ultimo aggiornamento Settembre 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

Welcome to the Graduate School of Quantitative Biosciences Munich (QBM). Our School aims at preparing young life scientists for the new era of quantitative, systems-oriented bioscience. It provides an ... Ulteriori informazioni

Welcome to the Graduate School of Quantitative Biosciences Munich (QBM). Our School aims at preparing young life scientists for the new era of quantitative, systems-oriented bioscience. It provides an innovative, integrated Ph.D. training program that is international in outlook and brings together a range of diverse disciplines, from biochemistry and medicine to bioinformatics, experimental and theoretical (bio-)physics, and applied mathematics. Leggi meno