University of Camerino the international School of Advanced Studies

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

La scuola internazionale di studi avanzati

L'UNICAM ha istituito una scuola internazionale di studi avanzati con l'obiettivo di aumentare l'internazionalizzazione dell'istruzione di dottorato.

  • La Scuola Internazionale di Studi Avanzati pianifica, organizza, coordina i corsi per conseguire il titolo di dottorato di ricerca
  • Il corso di dottorato è di tre anni con una tesi finale da redigere in inglese, che sarà difeso di fronte a una commissione d'esame finale, composta da professori nelle aree scientifiche pertinenti. Questo deve includere accademici e altri esperti (ad esempio, da centri di ricerca o imprese), la maggior parte dei quali non dell'Università di Camerino, e almeno uno non italiano.
  • Oltre alla preparazione della tesi finale, i dottorandi sono tenuti a partecipare alle attività di formazione organizzate dalla SAS, tutte in lingua inglese, per acquisire competenze trasferibili (come abilità comunicative, sviluppo della carriera di ricerca, gestione della ricerca e finanziamento del progetto, metodologia competenze) e la formazione di dottorato in cooperazione con l'industria e altri settori occupazionali pertinenti.
  • È fortemente incoraggiata la conduzione di alcune ricerche in laboratori pubblici o privati ​​esterni all'università ospitante.
  • Per conseguire la qualifica finale dovrebbero esserci almeno sei mesi di esperienza presso un istituto di ricerca o di istruzione superiore diverso dall'Università di Camerino e possibilmente non italiano.
  • I sette principi per la formazione innovativa di dottorato sono alla base dei nostri programmi di ricerca.

Sette principi per una formazione dottorale innovativa

1. Eccellenza nella ricerca

Cercare un'eccellente ricerca è fondamentale per tutti gli studi di dottorato e da qui scaturiscono tutti gli altri elementi. Sono richiesti standard accademici stabiliti tramite procedure di revisione tra pari e ambienti di ricerca che rappresentano una massa critica. La nuova generazione accademica dovrebbe essere addestrata a diventare creativi, critici e autonomi, portatori di rischi intellettuali, spingendo i confini della ricerca di frontiera.

2. Ambiente istituzionale attraente

I dottorandi dovrebbero trovare buone condizioni di lavoro per responsabilizzarli a diventare ricercatori indipendenti che si assumono la responsabilità in una fase iniziale della portata, della direzione e del progresso del loro progetto. Queste dovrebbero includere opportunità di sviluppo professionale, in linea con la Carta europea dei ricercatori e il Codice di condotta per l'assunzione di ricercatori.

3. Opzioni di ricerca interdisciplinare

La formazione di dottorato deve essere integrata in un ambiente di ricerca aperto e in una cultura per assicurare che ogni opportuna opportunità di cross-fertilizzazione tra le discipline possa favorire l'ampiezza necessaria e l'approccio interdisciplinare.

4. Esposizione all'industria e ad altri settori occupazionali pertinenti

Il termine "industria" è usato nel senso più ampio, compresi tutti i campi dei futuri luoghi di lavoro e dell'impegno pubblico, dall'industria alle imprese, al governo, alle ONG, agli enti di beneficenza e alle istituzioni culturali (ad esempio musea). Questo può includere posizionamenti durante la formazione alla ricerca; finanziamento condiviso; coinvolgimento di non accademici dell'industria di riferimento nell'informare / fornire insegnamento e supervisione; promuovere il contributo finanziario dell'industria interessata ai programmi di dottorato; promuovere le reti di alumni che possono supportare il candidato (ad esempio schemi di mentoring) e il programma e un'ampia gamma di attività di trasferimento di persone / tecnologia / conoscenza.

5. Network internazionale

La formazione di dottorato dovrebbe offrire opportunità di networking internazionale, ad esempio attraverso la ricerca collaborativa, co-tutelle, diplomi doppi e congiunti. La mobilità dovrebbe essere incoraggiata, attraverso conferenze, brevi visite di ricerca, distacchi o soggiorni più lunghi all'estero.

6. Formazione delle competenze trasferibili

"Le abilità trasferibili sono le abilità apprese in un contesto (ad esempio la ricerca) che vengono utilizzate in un altro (ad esempio, per il futuro impiego, che si tratti di ricerca, affari, ecc.). Consentono di applicare e sviluppare efficacemente le competenze relative alle materie e alla ricerca. Le competenze trasferibili possono essere acquisite attraverso la formazione o l'esperienza lavorativa ". È essenziale garantire che un numero sufficiente di ricercatori abbia le competenze richieste dall'economia basata sulla conoscenza. Gli esempi includono comunicazione, lavoro di squadra, imprenditorialità, gestione del progetto, diritti di proprietà intellettuale, etica, standardizzazione ecc.

Le imprese dovrebbero inoltre essere maggiormente coinvolte nello sviluppo dei curricula e nella formazione di dottorato in modo che le competenze rispondano meglio alle esigenze del settore, basandosi sul lavoro del Forum delle imprese universitarie e sui risultati del progetto EUA DOC-CAREERS. Esistono buoni esempi di approcci interdisciplinari nelle università che riuniscono competenze che spaziano dalla ricerca alle competenze finanziarie e imprenditoriali e dalla creatività e progettazione alle competenze interculturali.

7. Garanzia della qualità

Le procedure di responsabilità devono essere stabilite sulla base di ricerca dell'istruzione di dottorato e per tale ragione esse dovrebbero essere sviluppate separatamente dall'assicurazione della qualità nel primo e nel secondo ciclo.

L'obiettivo della garanzia della qualità nell'insegnamento del dottorato dovrebbe essere quello di migliorare la qualità dell'ambiente di ricerca e promuovere procedure trasparenti e responsabili per argomenti come l'ammissione, la supervisione, l'assegnazione del dottorato e lo sviluppo della carriera. È importante sottolineare che non si tratta della garanzia della qualità del dottorato di ricerca stesso piuttosto del processo o del ciclo di vita, dal reclutamento alla laurea.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
  • Italiano

Visualizzazione PhD » Visualizzazione Dottorati di ricerca »

Corsi di studio

Questa scuola offre anche:

PhD

Dottorato In Architettura, Design, Pianificazione

Campus A tempo pieno 3 anni November 2018 Italia Camerino

Area: architettura, design, pianificazione [+]

Area: architettura, design, pianificazioneArchitettura, teorie e designDesign dell'innovazionePianificazione urbana sostenibile

Luoghi di insegnamento - Ascoli Piceno - Sito satellite dell'Università di Camerino

[-]

Dottorato In Scienze Giuridiche E Sociali

Campus A tempo pieno 3 anni November 2018 Italia Camerino

Area: scienze giuridiche e sociali [+]

Area: scienze giuridiche e socialiDiritto civile e legalità costituzionaleDiritti fondamentali nella società globaleDiritto civile e legalità costituzionale

Il curriculum Diritto civile e legalità costituzionale persegue l'acquisizione di metodologie finalizzate allo sviluppo di tecniche interpretative adeguate alla complessità della normativa vigente; la capacità di interpretare sulla base di norme di valore nazionali, europee e internazionali riguardanti i rapporti di diritto privato; la reinterpretazione dei rapporti economici giuridici all'interno della prospettiva personalistica esistente nell'ordinamento giuridico costituzionale.

Hanno approfondito la delicata relazione tra diritto sostanziale e diritto procedurale, con particolare attenzione alla questione della giustizia civile e l'uso di strumenti alternativi al processo giudiziario per la risoluzione delle controversie.... [-]


PhD in Science and Technology

Campus A tempo pieno 3 anni November 2018 Italia Camerino

Area: sciences and technology [+]

Area: sciences and technology Computer science Mathematics Physical and chemical processes in earth systems Theoretical and experimental physics Computer Science

The PhD curriculum in "Computer Science" is based on a central research theme on "modelling, analysis, formal verification and deployment of distributed systems" that includes a variety of scientific topics, among which modelling and analysis of business processes and service-oriented applications; methods and languages for complex systems; and analysis, verification, and testing of distributed systems.

Ph.D. students in Computer Science are usually affiliated with the Computer Science Division, hosting a large group of researchers strongly active in the fields of Software Engineering, Formal Methods and Security.... [-]


Contatto

Indirizzo International School of Advanced Studies Polo di Alta Formazione Via Madonna delle Carceri 9
62032 Camerino, Italia