Faculty of Humanities, Charles University

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Fondata originariamente come Institute for Liberal Education della Charles University nel 1994, la Charles University Faculty of Humanities ha acquisito piena autonomia accademica nel 2000. È stata istituita per fornire programmi di studio ai livelli di Bachelor, Master e PhD che in precedenza non erano disponibili all'università .

Sotto la guida del Dean Professor Jan Sokol, Ph.D., ex ministro dell'istruzione e candidato alla presidenza della Repubblica Ceca nel 2003, la scuola ha sviluppato diversi programmi progressivi che rispondevano a importanti esigenze di transizione.

La base del suo lavoro è il corso di laurea in arti liberali e umanistiche , che offre agli studenti una scelta individuale senza precedenti nella selezione dei corsi nelle arti sia teoriche che applicate della filosofia, della storia, delle scienze sociali e delle lingue.

Particolarità, ricerca, progetti interessanti:

Ci sono tre aree principali di ricerca accademica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia: filosofia, antropologia e scienze sociali applicate. La ricerca in filosofia si concentra su due aree: Fenomenologia e Semiotica . I campi di ricerca associati includono le relazioni reciproche di azione, creatività e retorica in settori come l'etica o la politica, ma anche nella filosofia dell'arte e dell'estetica.

Il campo delle scienze sociali interdisciplinari comprende la sociologia della conoscenza, delle istituzioni e delle organizzazioni, studi di genere, studi della società civile e del settore civile, studi di gestione e supervisione nelle organizzazioni che forniscono assistenza.

L'area di ricerca dell'antropologia è costituita dall'antropologia culturale, sociale e storica. Il fulcro di questo campo di ricerca accademica sono le forme del comportamento umano e dell'azione (sociale) e della cognizione, non solo in termini di determinazioni tipologiche (nel senso del processo di ominizzazione) ma anche in termini di loro storico, culturale, sociale, contingenza e variabilità generazionale e di gruppo.

La Facoltà di Lettere è stata recentemente coinvolta in 5 progetti internazionali di ricerca e sviluppo, vale a dire Education for Democratic Intercultural Citizenship + (EDIC +) (Erasmus +: KA2, Cooperation and Innovation for Good Practices 2016-2019), Czech-Norwegian Research Program, Norway Grants , 2015-2017), Nuove comunità di interpretazione: contesti, strategie e processi di trasformazione religiosa nell'Europa del tardo medioevo e della prima età moderna (Action COST, 2013-2017), Rafforzare le capacità degli europei istituendo la rete europea di alfabetizzazione (Action COST , 2014-2018) e New Materialism: Net-working European Scholarship on 'How Matter Comes to Matter (Action COST, 2014-2018).

L'Associazione degli Studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia ha organizzato molte attività interessanti: il programma “Buddy” per studenti internazionali, un cineclub, il Festival dell'Umanità e della Solidarietà e l'Enciclopedia della Migrazione.

Sedi

Praga 6

Charles University, Faculty of Humanities

Address
Pátkova 2137/5
182 00 Praga 6, Hlavní město Praha, Repubblica Ceca
Telefono
+420 251 080 212

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti