Leggi la descrizione ufficiale

"Fin dall'inizio dei miei studi, ho fatto il mio principio che ogni volta che trovo un parere più corretto, ho immediatamente abbandonare la mia, meno corretta opinione e con gioia abbracciare il parere che è più giustificato, sapendo che tutto quello che sappiamo è solo un frammento infinitesimale di ciò che non conosciamo ". Jan Hus, filosofo e riformatore Chiesa, ex allievo della Facoltà di Lettere il Facoltà di Lettere dell'Università Carlo è attualmente uno dei più grandi e più importanti istituti di ricerca e di formazione nel campo delle arti e le scienze umane in Europa centrale. La Facoltà è stata fondata nel 1348 dal re ceco e poi Sacro Romano Imperatore Carlo IV che ha stabilito come una delle quattro facoltà dell'Università di Praga, poi porta il suo nome Charles University - la più antica università in Europa centrale est della Francia e nord di le Alpi. Da allora, è stato il centro intellettuale delle terre ceche: ex allievi della Facoltà, le loro azioni e idee, sono stati modellare la società e la cultura ceca e nei momenti cruciali della storia ceca, la Facoltà di Lettere è sempre stata in prima cuore degli eventi.

Con quasi 1.000 membri del personale, oltre 9.000 studenti e una crescente popolazione studentesca internazionale di quasi 1.000 studenti provenienti da tutto il mondo, la Facoltà di Lettere è un ambiente accademico vivace e diversificata. Grazie al sistema flessibile di oltre 700 combinazioni possibili doppi soggetto laurea, BA e MA gradi permette agli studenti di concentrarsi su due soggetti nella stessa misura, che aumenta la loro capacità di adattamento e fornisce loro maggiori opportunità per il loro futuro professionale. Il livello di accettazione è solo il 27%, che è un prerequisito per un approccio più individuale, se necessario, le scienze umane devono essere insegnato e studiato sul serio.

Studenti e ricercatori arrivano alla Facoltà di Lettere di lavorare in più di settanta soggetti - un numero più grande della maggior parte delle istituzioni analoghe in tutto il mondo in grado di offrire. Charles University in quanto tale si colloca tra le migliori università del 2% nel mondo e la Facoltà si colloca tra le prime 200 università in tutto il mondo in una serie di disciplines.The Facoltà attira gli studenti di maggior talento della Repubblica Ceca e il numero di domande di BA, MA e programmi di dottorato di ricerca è pari a 10.000 ogni anno.

Il notevole un'ampia gamma di discipline presso la Facoltà di Lettere comprende filosofia e studi religiosi; storia e archeologia; psicologia; sociologia e scienze politiche; teatro, cinema e studi di musica e una serie di programmi filologiche che combinano uno studio rigoroso di una data lingua e corsi in background letterario, storico e culturale associato. La Facoltà offre corsi in più di cento lingue, morti e viventi, come albanese, accadico, arabo, armeno, avestico, azero, basco, bengali, bulgaro, ceco (anche gradi speciali per gli stranieri e per non udenti), Catalano, slavo ecclesiastico, cinese, croato, danese, olandese, inglese, eblaita, antico Egitto, finlandese, francese, tedesco, gotico, greca (antica e moderna), ebraico (Testamento e moderna), Hindi, ittita, ungherese, irlandese, islandese , italiano, giapponese, coreano, latino, lituano, lettone, Lusazia sorabo, macedone, mongolo, norvegese, norreno, antico irlandese, persiano, polacco, portoghese, rumeno, russo, sanscrito, slovacco, sloveno, serbo, spagnolo, svedese, Tamil, Tocharian, tibetana, turca, ugaritico, ucraino, yiddish e vietnamita.

L'uscita di ricerca della Facoltà, misurato in numero di monografie e articoli, è più grande di quella di qualsiasi altra istituzione in discipline umanistiche in Repubblica Ceca - che riflette sia la qualità della ricerca e il livello di tutoraggio. Ogni anno, la Facoltà ospita una serie di conferenze internazionali ed eventi di rilevanza culturale generale - mostre, concerti, conferenze, dibattiti pubblici. Negli ultimi anni, la Facoltà di Lettere casa editrice ha guadagnato prestigiosi riconoscimenti ed è ora in competizione con le più grandi case editrici accademiche del paese.

Lo sapevi…

... Il Dipartimento di Studi egiziano ha lavorato in Egitto per gli ultimi cinquanta anni e ha fatto scoperte significative? La loro scoperta della tomba di una regina egizia sconosciuta in Abusir in autunno 2014 è stato votato come uno dei 10 più grandi reperti archeologici nel 2014.

... Nel 2014, il Professor Tomáš Halík è stato assegnato il prestigioso Premio Templeton, dato a persone che "ha dato un contributo eccezionale per affermare la dimensione spirituale della vita"?

... Il professor Martin Hilský tradotto le opere complete di William Shakespeare in ceco?

storia

Il Facoltà delle Arti è stata fondata come una delle quattro facoltà originali della Charles University - la più antica istituzione di istruzione superiore in Europa centrale - dalla questione della Carta Fondazione il 7 aprile 1348. Carlo IV, nel perseguimento della sua politica di Stato e dinastico, cercava di stabilire il Regno di Boemia come il centro del Sacro Romano Impero. Il suo piano era di concentrare gli studiosi da casa e all'estero a Praga, che divenne la sua città residenziali, e in tal modo rafforzare la base del suo potere. In tempi pre-ussite, i due terzi di tutti gli studenti dell'università erano studenti della Facoltà artistico in cui hanno acquisito le conoscenze necessarie per essere in grado di studiare le altre tre facoltà (teologia, medicina, legge). Uno dei privilegi di cui gode la facoltà era il diritto di conferire i gradi di master e di dottorato, che diritto i loro portatori di insegnare in qualsiasi università europea.

Nel corso dei due secoli seguenti le guerre hussite, la Facoltà di Arti Liberali era il cuore di tutta l'università. Dal XVII secolo è stato chiamato il Facoltà di Filosofia. Fin dall'inizio fino alla metà del XIX secolo, è servito come una facoltà il cui programma è stato progettato per fornire l'istruzione preparatoria superiore per i futuri studenti delle altre facoltà. A partire dal XVIII secolo in poi, il numero di discipline accademiche iniziato ad aumentare: oltre la filosofia, è stato possibile studiare l'estetica, la matematica, l'astronomia, le scienze naturali, ingegneria, economia, istruzione e storia. Nel XIX secolo, oltre a studi orientali, archeologia e studi religiosi, significativi sviluppi hanno avuto luogo nel campo della filologia e gradi in ceco, italiano, francese, inglese ed ebraico sono stati introdotti. Dopo le riforme del 1849-1850, la facoltà è stata liberata dalla sua funzione propedeutica e ha acquisito una parità con le altre facoltà. Nel 1897, le donne sono stati autorizzati a studiare presso la Facoltà di Filosofia.

La Facoltà ha mantenuto la sua importanza nelle terre ceche, anche dopo la divisione della Università di Praga in una parte ceco e una parte tedesca nel 1882. Durante la cosiddetta Prima Repubblica Cecoslovacca (1918-1938), la vita dell'Università è stato plasmato soprattutto dalla secessione della Facoltà di Scienze Naturali nel 1920 e con l'acquisizione di un nuovo edificio sul terrapieno Vltava - quello in cui si ancora trovare la maggior parte dei reparti e sale di lettura. La chiusura della Facoltà per l'occupazione nazista nel 1939 è stata seguita da brutale persecuzione di insegnanti e studenti. Gli anni, entusiasti produttivi dopo la fine della seconda guerra mondiale è venuto a una fine violenta nel 1948 con il colpo d 'Etat comunista e le seguenti quarant'anni di regime comunista. La partenza forzata di decine di insegnanti eccezionali e l'introduzione di argomenti marxisti-leninisti provocato il rapido declino della ricerca e dell'insegnamento. Le speranze di un cambiamento sociale diffusa nel 1960 in ritardo, la cosiddetta "Primavera di Praga", durante il quale la Facoltà ha iniziato a invitare di nuovo personalità significative di quel tempo, come il filosofo Jan Patočka, sono stati schiacciati dall'invasione sovietica nell'agosto 1968. Nel gennaio del 1969, Jan Palach, studente della Facoltà, si suicidò auto-immolazione in segno di protesta politica. La piazza in cui si trova l'edificio principale e la Facoltà di Lettere biblioteca centrale portano il suo nome. Dopo la caduta del regime comunista e la partenza dei suoi seguaci compromessi nel 1989, la Facoltà si è affermata ancora una volta come una delle istituzioni più prestigiose in campo umanistico sia nella Repubblica Ceca e in Europa centrale.

I nostri alunni e gli ex membri del personale sono:

il riformatore Chiesa e filosofo Jan Hus (c. 1370-1415), i cui pensieri ispirato Martin Luther il matematico, logico e filosofo Bernard Bolzano (1781-1848) il linguista Joseph Jungmann (1773-1847), uno dei creatori della moderna lingua ceca il linguista e orientalista Bedřich Hrozný (1879-1952), decifratore della antica lingua ittita fondatori e membri della influente linguistico Circle Praga, come Vilém Mathesius (1882-1945), Vladimír Skalička (1909-1991), Jan Mukařovský (1891-1975), Bohuslav Havránek (1893-1978) e René Wellek (1903-1995 ) il chimico Jaroslav Heyrovský (1890-1967), inventore del metodo polarografico e il destinatario del premio Nobel nel 1959 i famosi scrittori Alois Jirásek (1851-1930), Karel Čapek (1890-1938), Ladislav Fuks (1923-1994), Josef Skvorecky (1924-2012) e Michal Ajvaz (1949) i politici Milan Rastislav Štefánik (1880-1919), Tomáš Garrigue Masaryk (1850-1937) e Edvard Beneš (1884-1948), gli ultimi due sono diventati presidenti cecoslovacchi il sociologo e politico Alice Masaryková (1879-1966), fondatore di educazione sociale in Cecoslovacchia lo storico dell'arte e archeologo Růžena Vacková (1901-1982) Jan Patočka (1907-1977), uno dei più importanti filosofi dell'Europa centrale del ventesimo secolo, allievo di Martin Heidegger, Edmund Husserl e Eugen Fink Jan Palach (1948-1969), studente che si è immolato per protestare contro l'invasione sovietica del 1968 lo psicologo Zdeněk Matějček (1922-2004), autore di studi innovativi in ​​psicologia infantile

Programmi insegnati in:
Inglese
Ceco

Questa scuola offre anche:

PhD

Charles University Faculty of Arts

Il dottorato laureato ha approfondite conoscenze teoriche in tutti i principali campi di egittologia e una panoramica dettagliata e una comprensione aggiornata dello stat ... [+]

Il dottorato laureato ha approfondite conoscenze teoriche in tutti i principali campi di egittologia e una panoramica dettagliata e una comprensione aggiornata dello stato attuale della ricerca e dei problemi associati. Sulla base del Ph.D. confermato tesi, lui / lei è in grado di dimostrare una qualità eccezionale nella sua specializzazione specifica. La competenza accademica, linguistica e analitica e le capacità del laureato lo rendono pienamente attrezzato per una ricerca professionale accademica e pedagogica a livello internazionale. Il dottorato laureato può essere impiegato in molte istituzioni di alto livello centrate sullo studio dell'antichità, nonché sul livello di alti dirigenti efficaci nelle istituzioni che partecipano a relazioni culturali, politiche, economiche o commerciali tra la Repubblica ceca e l'Egitto.... [-]

Repubblica Ceca Praga
Ottobre 2019
Inglese
Tempo pieno
4 anni
Combinazione nel campus e online
Per saperne di più in italiano
Charles University Faculty of Arts

Laureati del dottorato programma in filologia classica sono esperti in lingue classiche / letteratura antica, in grado di sviluppare le loro conoscenze in modo creativo. ... [+]

Laureati del dottorato programma in filologia classica sono esperti in lingue classiche / letteratura antica, in grado di sviluppare le loro conoscenze in modo creativo. Le loro tesi di dissertazione testimoniano l'eccellente competenza dei laureati nella specializzazione della loro scelta nell'ambito della filologia classica, inclusa una solida base nelle teorie letterarie o linguistiche. I laureati sono dotati di conoscenze, metodi e competenze linguistiche essenziali per le carriere di ricerca indipendenti, essendo in grado di presentare i risultati delle loro ricerche a conferenze, riviste, monografie ed edizioni di testi antichi. I laureati possono cercare lavoro come ricercatori e docenti universitari, editori e traduttori di pubblicazioni specializzate.... [-]

Repubblica Ceca Praga
Ottobre 2019
Inglese
Tempo pieno
4 anni
Combinazione nel campus e online
Per saperne di più in italiano
Charles University Faculty of Arts

I laureati sono specialisti altamente qualificati in studi letterari e culturali incentrati sui paesi di lingua inglese, in particolare la letteratura e le culture sulle ... [+]

I laureati sono specialisti altamente qualificati in studi letterari e culturali incentrati sui paesi di lingua inglese, in particolare la letteratura e le culture sulle isole britanniche e in Nord America. Hanno una buona padronanza degli approcci teorici e metodologici, sono in grado di condurre ricerche indipendenti e di insegnare storie letterarie e culturali del Regno Unito, USA, Irlanda e di altri paesi di lingua inglese, e corsi letterari e culturali correlati, a livello terziario. Possono partecipare a progetti di ricerca di gruppo e lavorare in team di ricerca internazionali. I laureati cechi hanno una buona padronanza della terminologia e dello stile della disciplina nella loro lingua materna e possiedono una conoscenza di base della ricezione della letteratura anglofona nella cultura ceca.... [-]

Repubblica Ceca Praga
Ottobre 2019
Inglese
Tempo pieno
4 anni
Combinazione nel campus e online
Per saperne di più in italiano
Charles University Faculty of Arts

Laureati del dottorato programma in letteratura romanze sono specialisti altamente qualificati formati per condurre lavori di ricerca nel loro campo (la letteratura di un ... [+]

Laureati del dottorato programma in letteratura romanze sono specialisti altamente qualificati formati per condurre lavori di ricerca nel loro campo (la letteratura di una o più aree di lingua romancia). Sono in grado di analizzare la letteratura dell'area di lingua romanza scelta in modo qualificato, applicando un approccio sincronico o diacronico e metodi letterari moderni e procedure di ricerca. Inoltre, la loro esperienza comprende la conoscenza della teoria letteraria generale, i fondamenti della letteratura comparata e della teoria e critica letteraria con un'enfasi speciale sull'area di lingua romanza scelta. I laureati sono qualificati per le posizioni nel mondo accademico (università, centri di ricerca ecc.); le loro competenze linguistiche e l'ampia istruzione qualificano i laureati per l'impiego nelle istituzioni culturali, nei media, nella diplomazia e in altri campi.... [-]

Repubblica Ceca Praga
Ottobre 2019
Inglese
Tempo pieno
4 anni
Combinazione nel campus e online
Per saperne di più in italiano
Charles University Faculty of Arts

I laureati del programma di dottorato in Logic sono ricercatori qualificati nel campo della logica e delle discipline correlate. Possiedono una conoscenza approfondita de ... [+]

I laureati del programma di dottorato in Logic sono ricercatori qualificati nel campo della logica e delle discipline correlate. Possiedono una conoscenza approfondita dei metodi e delle tendenze della logica moderna e si specializzano in uno dei suoi aspetti e applicazioni - pura logica matematica, applicazioni della logica in (e fondamenti logici della) matematica, informatica o linguistica, o aspetti esclusivamente filosofici di logica. Sono in grado di intraprendere ricerche scientifiche indipendenti e di pubblicare i risultati a livello internazionale, e sono aperti alla cooperazione interdisciplinare. Ph.D. i laureati sono formati per la ricerca e le professioni di insegnamento di livello terziario presso istituzioni specializzate in una qualsiasi delle discipline elencate.... [-]

Repubblica Ceca Praga
Ottobre 2019
Inglese
Tempo pieno
4 anni
Combinazione nel campus e online
Per saperne di più in italiano
Charles University Faculty of Arts

Il sistema di attestazione progettato individualmente del programma di dottorato offre ai laureati una panoramica dello stato attuale della ricerca e della metodologia de ... [+]

Il sistema di attestazione progettato individualmente del programma di dottorato offre ai laureati una panoramica dello stato attuale della ricerca e della metodologia del soggetto, in particolare nell'area selezionata di specializzazione e discipline strettamente correlate. Durante il corso, i laureati hanno anche approfondito aspetti filosofici connessi alle loro materie e argomenti di dottorato e superato un esame di lingua straniera. La tesi di dottorato è un contributo scientificamente valido per l'indagine sull'argomento e le sue scoperte vengono solitamente pubblicate come monografia o studio in una rivista scientifica.

Durata dello studio: 4 anni

La lingua di insegnamento è l'inglese. La musicologia è un programma a pagamento.... [-]

Repubblica Ceca Praga
Ottobre 2019
Inglese
Tempo pieno
4 anni
Combinazione nel campus e online
Per saperne di più in italiano
Charles University Faculty of Arts

I laureati hanno un'ampia panoramica delle questioni chiave nell'attuale teoria e metodologia sociologica, una base completa in una vasta gamma di metodi analitici di ric ... [+]

I laureati hanno un'ampia panoramica delle questioni chiave nell'attuale teoria e metodologia sociologica, una base completa in una vasta gamma di metodi analitici di ricerca quantitativa e qualitativa e la capacità di utilizzare e combinare queste procedure. Sono in grado di formulare e risolvere domande di ricerca impegnative, specificare ipotesi rilevanti, trovare metodi di soluzione appropriati e formulare opinioni di esperti pertinenti. I laureati possono cercare lavoro come ricercatori e docenti universitari, nonché in posizioni specialistiche e di gestione sia nel settore statale e commerciale.

Durata dello studio: 4 anni

La lingua di insegnamento è l'inglese. La sociologia è un programma a pagamento.... [-]

Repubblica Ceca Praga
Ottobre 2019
Inglese
Tempo pieno
4 anni
Combinazione nel campus e online
Per saperne di più in italiano
Charles University Faculty of Arts

I laureati del programma di dottorato in Storia / Storia generale sono specialisti altamente qualificati, attrezzati per la ricerca indipendente e critica e possiedono un ... [+]

I laureati del programma di dottorato in Storia / Storia generale sono specialisti altamente qualificati, attrezzati per la ricerca indipendente e critica e possiedono una conoscenza approfondita dello sviluppo politico, economico, sociale e culturale della società umana; possiedono abilità nel lavorare con fonti pubblicate e inedite, e la capacità di adottare un approccio critico agli scritti specialistici, condurre ricerche di base, produrre generalizzazioni teoriche e applicare il pensiero creativo all'analisi di fatti e processi storici. I laureati sono attrezzati per qualsiasi professione che richieda una laurea in storia o discipline connesse; possono cercare posizioni nel mondo accademico e una vasta gamma di istituzioni in ambito culturale, servizio civile e politica.... [-]

Repubblica Ceca Praga
Ottobre 2019
Tempo pieno
4 anni
Combinazione nel campus e online
Per saperne di più in italiano
Charles University Faculty of Arts

I laureati del programma di dottorato in Storia asiatica e Cultura sono specialisti altamente qualificati nell'area della loro specializzazione. La loro eccellente padron ... [+]

I laureati del programma di dottorato in Storia asiatica e Cultura sono specialisti altamente qualificati nell'area della loro specializzazione. La loro eccellente padronanza di una lingua asiatica selezionata consente loro di lavorare in modo critico con le fonti primarie e hanno una solida base nella letteratura secondaria e nella ricerca contemporanea. Il loro eccellente livello di erudizione consente loro di perseguire carriere nel mondo accademico (università, centri di ricerca, ecc.); possono, inoltre, cercare un impiego in istituzioni culturali, diplomazia, mass media, gruppi di esperti specializzati ecc.

Durata dello studio: 4 anni

La lingua di insegnamento è l'inglese. Asian History and Culture è un programma a pagamento.... [-]

Repubblica Ceca Praga
Ottobre 2019
Inglese
Tempo pieno
4 anni
Combinazione nel campus e online
Per saperne di più in italiano
Charles University Faculty of Arts

I laureati hanno una solida base nei metodi di ricerca nelle discipline umanistiche, in particolare nello studio delle relazioni tra lingue / culture; conoscenza delle fo ... [+]

I laureati hanno una solida base nei metodi di ricerca nelle discipline umanistiche, in particolare nello studio delle relazioni tra lingue / culture; conoscenza delle fonti di informazione e capacità di valutare la loro pertinenza alla coppia di lingue / culture di loro scelta; una conoscenza approfondita dei concetti teorici della traduzione e dell'interpretazione e la capacità di applicarli all'analisi del mercato e delle procedure di traduzione / interpretazione. Sono attrezzati per produrre e modificare ampi testi scientifici e per valutare la qualità degli scritti negli studi di traduzione e interpretariato. Sono in grado di riflettere teoricamente su particolari prodotti / situazioni legate agli studi di traduzione all'interno dei loro contesti linguistici, culturali, storici e sociali, e sono in grado di presentare le loro scoperte alle comunità accademiche.... [-]

Repubblica Ceca Praga
Ottobre 2019
Inglese,Francese
Tempo pieno
4 anni
Combinazione nel campus e online
Per saperne di più in italiano
Charles University Faculty of Arts

I laureati possiedono una conoscenza generale dei problemi dell'America Latina in relazione al suo sviluppo storico e alla cultura caratteristica che si è evoluta dalla f ... [+]

I laureati possiedono una conoscenza generale dei problemi dell'America Latina in relazione al suo sviluppo storico e alla cultura caratteristica che si è evoluta dalla fine del XVI secolo, sulla base delle comunità pre-colombiane e dell'immigrazione dalle metropoli coloniali e dall'Africa. I laureati hanno una conoscenza dei fatti di base della storia latinoamericana, e la capacità di apprendere nuovi fatti, essendo aiutato dalla conoscenza della teoria e della metodologia della disciplina. I laureati hanno familiarità con lo sviluppo di opinioni sui problemi di base della storia della regione, e le istituzioni della disciplina, personalità, periodici e opere chiave. Hanno sviluppato competenze linguistiche in spagnolo e inglese, consentendo loro di studiare letteratura specializzata e di impegnarsi in discussioni all'interno della comunità scientifica internazionale.... [-]

Repubblica Ceca Praga
Ottobre 2019
Inglese
Tempo pieno
4 anni
Combinazione nel campus e online
Per saperne di più in italiano
Charles University Faculty of Arts

I laureati hanno una solida conoscenza delle tendenze attuali nel settore e sono in grado di adottare un approccio creativo al materiale di partenza pertinente. I laureat ... [+]

I laureati hanno una solida conoscenza delle tendenze attuali nel settore e sono in grado di adottare un approccio creativo al materiale di partenza pertinente. I laureati sono attrezzati per lavorare con documenti latini originali, cioè manoscritti letterari e diplomatici, incunaboli, paleotipi e vecchie stampe, in grado di interpretarli e prepararli per la pubblicazione e la traduzione. Dopo aver studiato filologia e storia letteraria e aver acquisito le basi di importanti discipline storiche (codicologia, paleografia, diplomazia) e della storia culturale, i laureati sono attrezzati per collocare opere medioevali e dei primi moderni nel contesto del loro tempo e anche per interpretarli come un fattore che influenza la cultura e la società delle ere successive.... [-]

Repubblica Ceca Praga
Ottobre 2019
Inglese
Tempo pieno
4 anni
Combinazione nel campus e online
Per saperne di più in italiano

Charles University in Prague