Leggi la descrizione ufficiale

Il Facoltà di Educazione è uno dei diciassette facoltà associati sotto l'ombrello dell'Università Carlo di Praga. Il suo obiettivo primario è quello di formare gli insegnanti e altro personale pedagogico per tutti i tipi di scuole e sistemi scolastici, a vari livelli di studio (laurea e master) e le forme. Mentre altri cinque facoltà all'interno dell'Università Carlo sono ufficialmente qualificati per formare gli insegnanti, ciò che rende la Facoltà di Scienze dell'Educazione unico è la durata e la complessità della sua attenzione educativa. La Facoltà offre di livello universitario pre e formazione degli insegnanti in servizio nei seguenti campi: scienze umane, scienze sociali, educazione artistica, educazione fisica, matematica e scienze naturali.

La Facoltà è attualmente la formazione di circa 4200 studenti sia in BA e MA programmi di studio, oltre a quasi 10 000 studenti insegnato all'interno di una vasta gamma di forme combinate di programmi di studio, principalmente come parte dello sviluppo professionale degli insegnanti.

La Facoltà è aperto anche agli studenti stranieri di iscrizione paganti che possono iscriversi ai programmi in lingua inglese. La Facoltà partecipa al programma internazionale Erasmus Mundus volto a facilitare la mobilità degli studenti e degli insegnanti.

programmi di studio BA e MA

Nel 2006, la facoltà ha adottato il sistema di credito ECTS che è riconosciuto in tutti i paesi dell'Unione Europea e, quindi, consente la mobilità degli studenti più facile all'interno dell'UE. Lo studente del Facoltà di Educazione studia tipicamente una combinazione di due soggetti.

programmi di studio Bachelor

Il programma di studio BA di 3 anni si propone di fornire agli studenti la conoscenza sostanziale dei due soggetti scelti, ma non costituisce un grado di insegnamento - i laureati BA non sono ufficialmente qualificati per insegnare. Ecco perché la struttura dei corsi obbligatori e opzionali offerti nell'ambito del programma è su misura in modo che si accumula l'esperienza professionale nei soggetti scelti, piuttosto che le competenze educative e competenze didattiche degli studenti. Il programma BA comprende di conseguenza solo pochi corsi di discipline pedagogiche e psicologiche. Tuttavia, il programma include anche una pratica di insegnamento motivazionale obbligatoria che dovrebbe aiutare gli studenti a decidere se vogliono continuare nello studio di follow-up MA per guadagnare un grado di insegnamento.

programmi di studio master

I laureati del programma di follow-up MA 2 anni avranno acquisito notevole esperienza nel settore professionale di cui le due materie fondamentali di loro scelta e, oltre a questo, avranno anche sviluppato la loro pedagogico, competenze psicologiche e didattiche, cruciale per qualsiasi professione di insegnante. Così, oltre a corsi obbligatori e opzionali che cercano di consolidare le competenze professionali degli studenti, il programma MA include anche specificamente pensati percorsi didattici e una pratica di insegnamento studente a tutti gli effetti, che sono tutti integrati in un sistema organico e interconnesso. Il laureato dello studio MA follow-up è pienamente qualificati per insegnare nelle scuole primarie e secondarie superiori.

storia

Il Facoltà di Scienze della Formazione presso l'Università Carlo a Praga è stata fondata nel novembre 1946, sulla base di uno dei primi decreti presidenziali per essere passato, dopo il ristabilimento dello stato indipendente della Cecoslovacchia, e anche sulla legge recentemente adottata, che ha cercato di stabilire facoltà istruzione a tutte le università di quel giorno . Questo è stato il culmine degli sforzi per garantire sostanziale formazione universitaria per gli insegnanti a tutti i livelli, sia primaria e secondaria della durata. La Facoltà di Scienze dell'Educazione presso l'Università Carlo è stato ufficialmente inaugurato il 15 novembre 1946 a il Rudolfinum di Praga (La Casa degli Artisti), e il lancio di festa hanno partecipato il presidente ceco, Dr. Edvard Beneš.

Tuttavia, la riforma 1953 della scuola è riuscita a smantellare tutte le facoltà Repubblica di istruzione. L'istituzione di nuova costituzione per la formazione dei docenti di materie generali è stato chiamato l'Università Pedagogica - La Scuola Superiore di Pedagogia.

Ancora un altro la riforma del sistema educativo ceco (effettuata nel 1959) ha dato vita a istituti pedagogici a Praga e Brandýs nad Labem che sono stati progettati per formare gli insegnanti elementari, mentre i futuri insegnanti della scuola secondaria avrebbero dovuto studiare le loro materie di base a varie facoltà universitarie, come era stato il caso prima del 1946. Le facoltà ceche di educazione non sono state ristabilite fino al 1964. Vale la pena ricordare che gli insegnanti della scuola secondaria dell'arte, della musica e l'educazione fisica sono stati inizialmente addestrati in altri rispettive facoltà Charles University, mentre alsoattending alcuni pedagogica e corsi psicologici presso la Facoltà di Scienze dell'Educazione.

La metà degli anni 1970 ha visto l'unificazione e la fusione delle reti di formazione degli insegnanti di scuola primaria e secondaria e l'estensione del rispettivo periodo di studio fino a 5 anni. Erano piuttosto i tempi infelici, come molti reparti sono stati smantellati o aggiunti a varie altre facoltà universitarie.

Nel corso dei 50 anni di esistenza della Facoltà, un certo numero di esperti di rilievo in vari campi hanno insegnato nei suoi ranghi, come Cyril Bouda, V. Hrabal, J. Charvát, Otakar Chlup, L. Kopeckij, J. Plavec, V. Tardy e F. Vodička, per citarne solo alcuni.

Programmi insegnati in:
  • Inglese
  • Ceco

Questa scuola offre anche:

PhD

Charles University Faculty of Education

Il laureato del dottorato gli studi in didattica della matematica sono preparati per affrontare problemi sia teorici che applicativi nell'educazione matematica di bambini ... [+]

Caratteristiche degli studi

I candidati agli studi di dottorato in Didattica della Matematica sono tenuti a:

mostrare interesse per l'insegnamento della matematica in generale (ad esempio, prendendo parte a conferenze scientifiche e conferenze per insegnanti),avere una panoramica delle più importanti riviste scientifiche e libri relativi all'educazione matematica,avere un'idea dell'area di insegnamento della matematica che sono disposti a concentrarsi nei loro studi e essere in grado di specificarlo in un progetto scritto di fino a 10 pagine (comprese domande di ricerca, metodologia e background teorico e una lista di riferimenti) .

Programma senza specializzazione

Descrizione dei criteri di verifica e valutazione... [-]
Repubblica Ceca Praga
Richiedi info
Inglese
Tempo pieno
4 anni
Campus
Combinazione nel campus e online
Per saperne di più in italiano
Charles University Faculty of Education

L'obiettivo del programma di studi di dottorato Didactics of Chemistry è quello di preparare specialisti per migliorare la qualità dell'educazione chimica nella Repubblic ... [+]

Caratteristiche degli studi

L'obiettivo del programma di studi di dottorato Didactics of Chemistry è quello di preparare specialisti per migliorare la qualità dell'educazione chimica nella Repubblica Ceca in conformità con le attuali esigenze sociali e in conformità con i programmi educativi dei paesi europei avanzati basati sui risultati della ricerca scientifica. Il programma di dottorato si concentra sulla preparazione di specialisti nel campo della teoria dell'educazione chimica in conformità con le attuali conoscenze di chimica, pedagogia, psicologia, sociologia, informatica e altre discipline. È un programma senza specializzazione.

Descrizione dei criteri di verifica e valutazione... [-]
Repubblica Ceca Praga
Richiedi info
Inglese
Tempo pieno
4 anni
Campus
Combinazione nel campus e online
Per saperne di più in italiano
Charles University Faculty of Education

Gli studi di dottorato sono concepiti come un programma preparatorio per studiosi e ricercatori i cui sforzi creativi contribuiscono allo sviluppo della teoria e della ri ... [+]

Caratteristiche degli studi

Gli studi di dottorato sono concepiti come un programma preparatorio per studiosi e ricercatori i cui sforzi creativi contribuiscono allo sviluppo della teoria e della ricerca nel campo delle scienze dell'educazione. Il programma mira preferibilmente a migliorare le proprie competenze pertinenti, a divulgare i risultati della ricerca e le tendenze pertinenti nel campo dell'istruzione ea coltivare le competenze metodologiche degli studenti di dottorato. L'attenzione generale del programma di studio offre agli studenti la possibilità di conoscere più profondamente le discipline pedagogiche. Il punto focale dello studio di dottorato è una dissertazione / tesi di dottorato, definita come un originale lavoro accademico le cui scoperte arricchiscono il rispettivo campo di studio all'interno del più ampio contesto di sviluppo della disciplina. Consultazioni A causa della natura e del contenuto dello studio, il richiedente può consultare il tema, la struttura del progetto e le possibilità di trattamento con potenziali supervisori di studi di dottorato.... [-]

Repubblica Ceca Praga
Richiedi info
Inglese
Tempo pieno
4 anni
Campus
Combinazione nel campus e online
Per saperne di più in italiano
Charles University Faculty of Education

Il programma di Visual Art Education come parte integrante del campo educativo di Arte e Cultura ha un grande potenziale interdisciplinare. I laureati rappresentano speci ... [+]

Caratteristiche degli studi

Il campo contemporaneo della Visual Art Education è incorporato nell'indagine sulle condizioni sociali e culturali della visualizzazione (rappresentazione, immaginazione e creazione) intesa come caratteristica specifica dell'ontogenesi umana, della cultura e dell'istruzione generale. Lo studio contribuisce a una profonda comprensione del pensiero creativo, dell'apprendimento e dell'insegnamento nell'area della cultura visiva e delle nuove funzioni collaborative ed educative dell'arte contemporanea.

Il programma di Visual Art Education come parte integrante del campo educativo di Arte e Cultura ha un grande potenziale interdisciplinare. I laureati rappresentano specialisti non solo nel campo delle arti visive e belle ma anche in gruppi di ricerca di pedagogia, pedagogia speciale, psicologia dello sviluppo, media e studi culturali, studi comparativi culturali e pedagogici, semiotica visiva, scienze cognitive, estetica, teoria visiva, e altri.... [-]

Repubblica Ceca Praga
Richiedi info
Inglese
Tempo pieno
4 anni
Campus
Combinazione nel campus e online
Per saperne di più in italiano
Charles University Faculty of Education

Il laureato del programma di studi di dottorato L'istruzione speciale è dotata di conoscenze teoriche e abilità di ricerca nel campo dell'educazione speciale. Il laureato ... [+]

Caratteristiche degli studi

Il contenuto degli studi di dottorato si concentra principalmente sull'aumento della partecipazione delle persone con disabilità nella società e sul miglioramento della qualità della loro vita. Un'attenzione particolare è riservata agli aspetti sociali.

Il dottorato Il programma di studio offre istruzione in un ampio spettro di discipline speciali. Gli studenti del programma sono preparati a sviluppare la disciplina scientifica dell'educazione speciale nella nuova prospettiva di cui sopra e a risolvere i problemi attuali relativi alla qualità della vita delle persone con disabilità.

I corsi individuali coprono anche gli aspetti di attualità dell'educazione speciale nel contesto internazionale.... [-]

Repubblica Ceca Praga
Richiedi info
Inglese
Tempo pieno
4 anni
Campus
Combinazione nel campus e online
Per saperne di più in italiano
Charles University Faculty of Education

Lo studio è rivolto a coloro che sono interessati a un'ulteriore formazione teorica e filosofica in filosofia e scienze sociali. Il prerequisito è un adeguato completamen ... [+]

Lo studio è rivolto a coloro che sono interessati a un'ulteriore formazione teorica e filosofica in filosofia e scienze sociali. Il prerequisito è un adeguato completamento del corso di laurea magistrale con un'attenzione particolare al soggetto rilevante o correlato.

L'obiettivo degli studi di dottorato in filosofia è quello di formare personale scientifico altamente qualificato, in sintonia con lo studio delle leggi generali nella rispettiva società dal punto di vista dell'ontologia, della gnoseologia e dell'etica. Dovrebbero essere abilitati a risolvere problemi che hanno un carattere olistico e universale. La maggior parte dei laureati lavora come docenti universitari e ha l'importante compito di educare gli studenti verso un nuovo tipo di responsabilità che garantisce un solido sviluppo sociale in tutti i settori.... [-]

Repubblica Ceca Praga
Richiedi info
Inglese,Tedesco
Tempo pieno
4 anni
Campus
Combinazione nel campus e online
Per saperne di più in italiano
Charles University Faculty of Education

Il dottorato gli studi in Psicologia dell'educazione stanno formando lo studente nel lavoro di ricerca scientifica in psicologia dell'educazione, cioè in psicologia appli ... [+]

Caratteristiche degli studi

Il dottorato gli studi in Psicologia dell'educazione stanno formando lo studente nel lavoro di ricerca scientifica in psicologia dell'educazione, cioè in psicologia applicata a temi educativi. Gli studi non devono compensare l'istruzione pre-graduale (laurea magistrale) in psicologia se richiesta dalle camere o dalle associazioni di psicologi come condizione per la pratica psicologica o per ulteriori studi (specialmente in medicina). Aggiungono la competenza dei ricercatori nel campo dell'istruzione attraverso la psicologia e afferrando il contesto di altre scienze dell'educazione.

Descrizione dei criteri di verifica e valutazione

Esame di ammissione

Discussione sulla proposta del progetto di ricerca del candidato fino a 10 pagine, inclusa la bibliografia, che dimostra la loro profondità di concentrazione nel tema di ricerca che vorrebbero affrontare nei loro studi di dottorato. Il progetto di ricerca deve essere inviato insieme alla domanda al Dipartimento di Scienze, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Charles. Il progetto dovrebbe includere le caratteristiche del problema di ricerca, l'idea di base degli obiettivi e della struttura del problema e i metodi considerati dalla letteratura teorica, di ricerca e professionale. Preferibilmente, il progetto sarà co-firmato dal mentore in spe, uno specialista dell'argomento.... [-]

Repubblica Ceca Praga
Richiedi info
Inglese
Tempo pieno
4 anni
Campus
Combinazione nel campus e online
Per saperne di più in italiano
Charles University Faculty of Education

L'obiettivo degli studi di dottorato è quello di preparare ricercatori qualificati nel campo della storia ceca e cecoslovacca, che diventerà il cardine di ulteriori ricer ... [+]

Caratteristiche degli studi

L'obiettivo degli studi di dottorato è quello di preparare ricercatori qualificati nel campo della storia ceca e cecoslovacca, che diventerà il cardine di ulteriori ricerche storiche. Gli studi sviluppano una conoscenza speciale degli studenti di dottorato e forniscono loro una comprensione più profonda della specializzazione scelta. Attraverso conferenze e seminari, gli studenti di dottorato familiarizzano con le ultime conoscenze della scienza storica e le attuali tendenze metodologiche. L'obiettivo degli studi di dottorato consiste nel presentare tesi di dissertazione scritta del lavoro accademico originale basato sulla base della fonte originale. Ph.D. la tesi dovrebbe estendere i risultati della ricerca precedente e gli studenti di dottorato hanno anche dimostrato la capacità di gestire l'argomento con metodi adeguati ea livello internazionale.... [-]

Repubblica Ceca Praga
Richiedi info
Inglese
Tempo pieno
4 anni
Campus
Combinazione nel campus e online
Per saperne di più in italiano
Charles University Faculty of Education

La specializzazione della Teoria e dell'educazione musicale si basa sulla selezione e sintesi delle discipline educative musicologiche e musicali, consentendo una prepara ... [+]

Caratteristiche degli studi

La specializzazione della Teoria e dell'educazione musicale si basa sulla selezione e sintesi delle discipline educative musicologiche e musicali, consentendo una preparazione equilibrata di esperti altamente qualificati in termini di ricerca e insegnamento. In conformità con un ampio spettro di pedagogia musicale, la specializzazione segue lo scopo dello studio corrispondente al target: preparazione di specialisti nell'area della ricerca di educazione musicale generale, formazione professionale e altre attività che richiedono tale specializzazione.

Descrizione dei criteri di verifica e valutazione

Esame di ammissione

I candidati consegnano una proposta di progetto di ricerca scritta (compresa la bibliografia) fino a 10 pagine sul tema vocazionale selezionato del candidato. Il progetto di ricerca deve essere inviato insieme alla domanda al Dipartimento di Scienze, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Charles. Si prevede che il progetto di ricerca abbia le proprie idee e dimostra di possedere competenze per il lavoro scientifico. Il progetto dovrebbe includere le caratteristiche del problema di ricerca, l'idea di base degli obiettivi e la struttura del problema e i metodi nella ricerca teorica e nella letteratura professionale.... [-]

Repubblica Ceca Praga
Richiedi info
Inglese
Tempo pieno
4 anni
Campus
Combinazione nel campus e online
Per saperne di più in italiano

Charles University in Prague

Location address
Pedagogická fakulta UK v Praze
Street: Magdalény Rettigové 4

Prague, Praga, 116 39 CZ