Leggi la descrizione ufficiale

Il Facoltà teologica protestante (Originariamente conosciuto come Facoltà Hus cecoslovacco protestante Teologica) È stata fondata a Praga il 28 aprile, 1919. Prima della prima guerra mondiale, c'erano state molte restrizioni sui protestanti nelle terre ceche (che facevano parte cattolica Austria al momento) e candidati al ministero doveva andare a Vienna per studiare. Con l'istituzione del nuovo Stato cecoslovacco dopo la guerra venne piena libertà religiosa.

Riformato e protestanti luterani uniti per formare la Chiesa evangelica del ceco Fratelli, e uno dei suoi primi atti è stato quello di stabilire una Facoltà di teologia protestante di formare i suoi studenti di teologia e di quelli provenienti da altre chiese. Nel primo anno della sua esistenza della Facoltà aveva 14 studenti, ma questo presto è cresciuto a 78 nel 1923 e 160 nel 1929. Le donne hanno iniziato a studiare presso la Facoltà nel 1922; il loro numero è aumentato notevolmente dopo il Sinodo della Chiesa Evangelica di Fratelli ceco ha deciso di ordinare le donne al ministero nel 1953. Durante l'occupazione tedesca della Facoltà è stato chiuso, insieme con la maggior parte degli altri istituti di istruzione superiore, ma ha ripreso le sue attività quando la seconda guerra mondiale era finita. Nel 1949-1950 ci sono stati 230 studenti.

Nel 1950 lo stato comunista ha deciso che la Facoltà dovrebbe essere divisa in due scuole: la Facoltà Teologica Hus per gli studenti della Chiesa hussita cecoslovacca, e la Facoltà Teologica Comenius protestante per gli studenti della Chiesa Evangelica di Fratelli ceco e le chiese più piccole. Sotto i comunisti della Facoltà Comenius sperimentato molte difficoltà e il numero di studenti è sceso al di sotto di 100. Per la maggior parte degli anni 1950 e 1960 il Dean era il principale teologo ceco Josef protestante Lukl Hromádka. Dopo la caduta del regime comunista nel 1989, le nuove opportunità offerte per la Facoltà Comenius. C'è stato un enorme aumento del numero di studenti. Nel 1990 la Facoltà di Comenius è stato incorporato nel Charles University e rinominato la Facoltà Teologica protestante. Nel 1995 si trasferisce in una sede più grande sul suo sito attuale. Nel 2007-2008 la Facoltà aveva circa 500 studenti e alcuni membri del personale 25 insegnamento.

Sigillo di Facoltà e il suo simbolo

Pensate - Atto - Speak: Teologia come Salt

Alcune riflessioni sul emblema della Facoltà Pavel Filipi Quando la Facoltà Teologica di Praga protestante è stata fondata nel 1919, i suoi fondatori sono stati affrontati con una piccola operazione, oltre a molti quelli più importanti: come rappresentare simbolicamente le tradizioni che stavano costruendo e la obiettivi cui miravano. Essi hanno quindi progettato un nuovo emblema, che è ancora utilizzato oggi come il sigillo della Facoltà.

Come è il suo simbolismo di essere capito?

Nel centro di un disegno circolare vediamo un calice. Questo simboleggia con sufficiente chiarezza il legame con l'eredità della Repubblica Riforma, in particolare con il hussita Riforma, che ha reintrodotto la ricezione del calice da laici in celebrazioni della Cena del Signore. Nel 1417 l'intera Facoltà Teologica dell'Università di Praga chiamato per la comunione sotto le due specie, prendendo la parte della rivoluzione e rischiando così la sua stessa esistenza: entro un anno il Concilio di Costanza aveva ritirato la sua licenza di insegnare. Nella scelta di questo simbolo, la nuova Facoltà ha dimostrato che è stata commessa al calice (con tutto questo potrebbe comportare), così come le hussiti erano stati, e che ha respinto qualsiasi tipo di clericalismo, tra cui il clericalismo teologica.

Nella metà superiore del design rotondo possiamo leggere le parole latine: SAPERE, AGERE, loqui, che significa in inglese: pensare, agire, parlare. L'origine storica di questo motto risale al Jan Amos Komensky (Comenius), l'ultimo vescovo della vecchia unità di fratelli. La scelta di questi termini e il modo in cui sono collegati tra loro può essere compreso senza ulteriori spiegazioni. La teologia della nuova Facoltà vuole coltivare dovrebbe essere scientifica, che richiede una rigorosa disciplina intellettuale; dovrebbe essere pratico, che porta su azione; e, infine, dovrebbe essere basata sul dialogo, rifiutando ogni altro mezzo di mettere tutta la verità, a parte la Parola. L'ordine in cui sono collocati i termini è forse sorprendente, con "parlare" al terzo posto, formando il culmine del motto. Ma questa sorpresa scompare quando ci ricordiamo l'enorme importanza della Repubblica Riforma attaccato alla libertà di parola di Dio. Liberamente proclamare la Parola liberatrice è di per sé "il più libero di azioni" (actus liberimus omnium) ed è in grado di liberare il cristianesimo dalla sua cattività babilonese. Ancora una volta, anche nei momenti di più grande oppressione, Repubblica cristiani protestanti hanno sperimentato il fatto che "la Parola di Dio non è incatenata" (2 Tim. 2: 9), e che, al contrario, crea uno spazio per la libertà di parola su se stesso. A seguito di questa esperienza e la tradizione, i fondatori di Facoltà si sono impegnati a stabilire la Facoltà come rifugio della libertà di parola, radicata nella libertà di parola di Dio.

Nella parte centrale della emblema, a sinistra ea destra del calice, è un enigma in forma di due riferimenti a Scritture - Levitico 02:13 e Marco 09:49. In entrambi i passaggi la parola "sale" (sal latino) si trova. Il collegamento tra il motto e le citazioni della Bibbia diventa chiaro quando ci si rende conto che le lettere iniziali delle tre parole del motto (Sapere, Agere, loqui) insieme formano la parola latina SAL.

Ma ciò che hanno teologia e una facoltà teologica a che fare con il sale? Ciò che ha portato i nostri predecessori che hanno scelto il disegno dello stemma per selezionare questi due passaggi, tra i molti luoghi della Bibbia in cui è menzionato il sale? Oggi possiamo solo immaginare l'esegesi che avevano in mente. tuttavia possiamo essere ragionevolmente certi che la versione della citazione di Mark che avevano davanti a loro era uno che non è forse confermata dai manoscritti originali, ma si trova spesso nelle traduzioni della Bibbia riformati. Secondo questa versione, le parole di Gesù 'erano: "Ogni sacrificio sarà salato con il sale." Siamo colpiti dal fatto che in entrambi i passaggi la parola "sale" è strettamente legata al concetto di offerta sacrificale. Levitico 02:13 ingiunge: "Voi stagione tutte le offerte di cereali con sale. Non lasciare il sale del patto del tuo Dio fuori delle vostre offerte di grano. Aggiungere il sale a tutte le vostre offerte. "La teologia come riferimento al sacrificio? Hanno i fondatori della Facoltà vuole sottolineare che la Facoltà dovrebbe continuare a dirigere la sua attenzione al nucleo del messaggio cristiano - il sacrificio di Cristo sulla croce? Può essere. Ma forse avevano qualcos'altro in mente quando hanno progettato l'emblema. Per in entrambe le citazioni sale è indicato come un ingrediente aggiuntivo che si dissolve e dispersa nel sacrificale. E questa auto-dissoluzione e la dispersione di sé è una delle funzioni fondamentali della teologia. Chiamando in causa i propri istinti di autoconservazione che impegna tutto il suo pensare, di agire e di parlare al servizio di entrambe le comunità civica cristiana e, avverte e li protegge contro la corruzione del dell'egoismo, e li incoraggia a servire disinteressatamente chi sono considerati di minor importanza in questo mondo. In questo modo, la teologia può dare il suo contributo a far sì che la famiglia umana non perde la dimensione di abnegazione e la rinuncia volontaria, senza la quale sono possibili né una vita di dignità umana, né la coesistenza pacifica.

Programmi insegnati in:
  • Inglese
  • Ceco

Questa scuola offre anche:

PhD

Charles University Protestant Theological Faculty

Lo scopo degli studi di dottorato nel campo della filosofia della religione è che gli studenti coltivino, nel modo usuale per gli studi avanzati, la loro capacità di esam ... [+]

Lo scopo degli studi di dottorato nel campo della filosofia della religione è che gli studenti coltivino, nel modo usuale per gli studi avanzati, la loro capacità di esaminare, utilizzando gli strumenti e gli approcci filosofici, i fenomeni religiosi e le questioni relative alla dimensione religiosa della cultura umana, compreso il pensiero teologico e le sue tradizioni. Gli studenti imparano a riflettere in modo critico su questi approcci e sui loro risultati e ad interpretarli sia nel loro specifico contesto che nel quadro delle attuali conoscenze accademiche. In connessione diretta con la sua natura multidisciplinare, questo programma di studio sviluppa le competenze necessarie per analizzare questioni complesse, e gli studenti imparano a combinare varie prospettive e discorsi specialistici nella valutazione di risultati specifici e testare ipotesi, garantendo allo stesso tempo che i metodi utilizzati siano appropriati , il pensiero è preciso, e i problemi complessi o controversi sono espressi chiaramente. Il programma di studio non porta solo all'acquisizione di conoscenze e competenze specialistiche, ma sviluppa anche la capacità di comprendere punti di vista, concetti, insegnamenti e teorie non tradizionali o differenti dalla propria, coltiva approcci argomentativi al dibattito critico e affina la capacità di valutare se stessi e formulare la propria opinione o posizione.... [-]

Repubblica Ceca Praga
Ottobre 2019
Inglese,Tedesco
Tempo pieno
4 anni
Campus
Combinazione nel campus e online
Per saperne di più in italiano
Charles University Protestant Theological Faculty

Lo scopo degli studi di dottorato nel campo della teologia biblica è che gli studenti coltivino, nel modo usuale per gli studi avanzati, la loro capacità di pensare teolo ... [+]

Lo scopo degli studi di dottorato nel campo della teologia biblica è che gli studenti coltivino, nel modo usuale per gli studi avanzati, la loro capacità di pensare teologicamente e approfondire le loro conoscenze nelle discipline della teologia biblica pertinenti a livello di esperti.

Il campo copre tutti gli aspetti dello studio specialistico della Bibbia, come fattori teologici, letterari e storici. Gli studi si concentrano sul campo dell'Antico Testamento o del Nuovo Testamento. Includono l'esame dei testi biblici nella loro rilevanza per le tradizioni religiose e culturali. A seconda del progetto di tesi specifico, gli studi possono trattare questioni testuali, linguistiche, letterarie, letterarie, storiche, storiografiche, religiose o culturali. Normalmente, devono anche sollevare domande sul profilo teologico o sulla testimonianza generale della Scrittura in relazione a questioni teologiche pertinenti e affrontare anche questioni di comprensione, comunicazione e interpretazione. Il campo di lavoro degli studi biblici comprende anche le relative discipline specialistiche - per esempio, la filologia delle lingue antiche e classiche, la letteratura del Vicino Oriente antico e le principali culture dell'antichità, la fenomenologia delle religioni e lo studio delle religioni di l'antichità, l'archeologia e la storiografia delle regioni interessate - e anche una riflessione sulle metodologie in campo biblico, le questioni ermeneutiche e la storia della ricerca biblica e le sue tendenze attuali. Gli studi sono collegati in misura appropriata con altri campi teologici e, come altri rami della teologia, hanno una dimensione interdisciplinare.... [-]

Repubblica Ceca Praga
Ottobre 2019
Inglese,Tedesco
Tempo pieno
4 anni
Campus
Combinazione nel campus e online
Per saperne di più in italiano
Charles University Protestant Theological Faculty

Lo scopo degli studi di dottorato nel campo della Teologia Pratica ed Ecumenica e dell'Etica Teologica è che gli studenti coltivino, nel modo usuale per gli studi avanzat ... [+]

Lo scopo degli studi di dottorato nel campo della Teologia Pratica ed Ecumenica e dell'Etica Teologica è che gli studenti coltivino, nel modo usuale per gli studi avanzati, la loro capacità di pensare teologicamente e approfondire la loro conoscenza della tradizione teologica nella sua ecumenica, pratica, e dimensioni etiche a livello di esperti. Gli studenti imparano ad analizzare e riflettere criticamente sulle conoscenze acquisite e sui metodi utilizzati nel loro campo e ad interpretarli sia nei loro specifici contesti sia nei contesti interdisciplinari della conoscenza accademica contemporanea. A seconda del tema del loro progetto di tesi, i loro studi si concentrano sulla specializzazione pertinente nel campo della teologia ecumenica o pratica (per esempio omiletica, catechetica, poimenica, ecclesiologia pratica, innologia o missiologia), o sull'etica teologica o cristiana lavoro sociale (diaconia). Allo stesso tempo, tuttavia, mantengono la giusta ampiezza di visione e l'orientamento interdisciplinare che riguarda tutti i rami della teologia.... [-]

Repubblica Ceca Praga
Ottobre 2019
Inglese,Tedesco
Tempo pieno
4 anni
Campus
Combinazione nel campus e online
Per saperne di più in italiano
Charles University Protestant Theological Faculty

Lo scopo degli studi di dottorato nel campo della Teologia storica e sistematica è per gli studenti di coltivare, nel modo usuale per gli studi avanzati, la loro capacità ... [+]

Lo scopo degli studi di dottorato nel campo della Teologia storica e sistematica è per gli studenti di coltivare, nel modo usuale per gli studi avanzati, la loro capacità di pensare teologicamente e approfondire la conoscenza della tradizione teologica nelle sue dimensioni storiche e sistematiche su un esperto livello. Gli studenti imparano ad analizzare e riflettere criticamente sulle conoscenze acquisite e sui metodi utilizzati nel loro campo e ad interpretarli sia nei loro specifici contesti sia nei contesti interdisciplinari della conoscenza accademica contemporanea. A seconda del tema del loro progetto di tesi, i loro studi sono focalizzati su un campo specifico specifico di teologia storica o sistematica (ad esempio, storia della chiesa, storia del dogma, teologia sistematica o dogmatica), ma allo stesso tempo conservano il adeguata ampiezza di visione e orientamento interdisciplinare che riguarda tutti i rami della teologia.... [-]

Repubblica Ceca Praga
Ottobre 2019
Inglese,Tedesco
Tempo pieno
4 anni
Campus
Combinazione nel campus e online
Per saperne di più in italiano

Charles University in Prague