Slovak University of Technology in Bratislava Faculty of Architecture

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Facoltà
Studia
Ricerca
Attività internazionali
L'insegnamento dell'architettura presso la STU iniziò nel 1946 come Dipartimento di Architettura e Ingegneria Strutturale. Nel 1976 la Facoltà di architettura indipendente iniziò a funzionare.

Nei nostri studi universitari in tutte le fasi e forme di studio, circa 17.000 studenti locali e stranieri nelle scuole e istituti con sede a Bratislava e Trnava.


STU è un'università orientata alla ricerca. Durante la sua esistenza ha contribuito in modo significativo allo sviluppo, alla diffusione e all'uso delle conoscenze scientifiche.


La cooperazione internazionale è un'area significativa basata sul contatto interattivo con istituti di istruzione e di ricerca di paesi di tutto il mondo. Si concentra su progetti comuni nell'ambito dell'UE.

L'insegnamento dell'architettura alla STU iniziò nel 1946, rendendo la Facoltà di Architettura (FA) la più recente aggiunta alla Facoltà di Tecnologia dell'Università slovacca (STU). A quel tempo il Dipartimento di architettura e ingegneria strutturale fu istituito come parte del ramo di ingegneria strutturale presso il Politecnico slovacco (SVŠT), oggi chiamato Facoltà di ingegneria civile. Nei successivi settant'anni la Facoltà si è trasformata in un istituto vitale e competitivo e serve oltre 1000 studenti ogni anno.

La Facoltà di architettura STU è la più grande istituzione educativa per architetti nella Repubblica slovacca. Il profilo della facoltà riflette i principi universitari e stabilisce una condizione per le prestazioni professionali nel paese di origine e nel quadro dell'UE. A questo proposito, esiste un chiaro orientamento per preparare architetti, urbanisti e designer in un contesto creativo. L'attuale sistema di studi di due anni si concentra sulla preparazione di un laureato. Viene sottolineata la consapevolezza delle materie artistiche e teoriche, nonché in una varietà di materie tecniche e di progettazione, dalla pianificazione urbana alla progettazione d'interni.

La Facoltà di Architettura è situata in un edificio progettato da Emil Belluš, il più importante architetto slovacco dell'ultimo secolo e fondatore della scuola per la quale prende il nome la sala "Aula del professor Belluš" (residente all'interno del college). Oltre a tali aule, studi, strutture informatiche e la biblioteca della Facoltà che contiene importanti libri e riviste professionali (molti di cui sono acclamati a livello internazionale) possono essere utilizzati per lo sviluppo di capacità creative e abilità professionali.

133912_19243099_1079581128853671_5558553825703417584_o.jpg

Centri di supporto

Centri di servizio a supporto delle attività della Facoltà:

Biblioteca

La Biblioteca della Facoltà di Architettura dell'Università slovacca di tecnologia di Bratislava (FA STU) è una biblioteca accademica con titoli altamente specializzati contenenti letteratura nazionale e straniera (libri, sceneggiature, periodici, dizionari, tesi di laurea, ecc.). La biblioteca offre molti vantaggi ai suoi utenti: accesso gratuito a tutte le scorte di biblioteche (compreso l'accesso a database full-text internazionali online o versioni elettroniche di riviste professionali), accesso alla più recente letteratura acquisita seguendo gli argomenti dei programmi di studio insegnati presso la facoltà, biblioteca moderna e servizi di informazione (catalogo on-line della biblioteca, fotocopiatrici self-service e scanner, accesso Wi-Fi gratuito), comoda area studio e lavoro.

CEDA (Design for All)

Il Center of Design for All è stato istituito presso la Facoltà di architettura dell'Università slovacca di tecnologia a Bratislava nel giugno 2007. La sua missione è una creazione di un ambiente integrato senza soluzione di continuità che può essere utilizzato da tutte le persone, indipendentemente dalla loro età, dimensione o capacità.

Il CEDA è dedicato al principio del design universale, che consente alle persone in Slovacchia di integrarsi in una società che tiene conto di una differenza umana e di interagire con il proprio ambiente al meglio delle proprie capacità.

Body Conscious Lab

BCD Lab è un centro di ricerca ed educazione specializzato in Body Conscious Design, con sede presso la Facoltà di Architettura dell'Università della Tecnologia slovacca di Bratislava. Offre formazione specializzata e ricerca nel campo del design e dell'architettura. Questo centro di ricerca riunisce architetti, designer, insegnanti, studenti, ricercatori e professionisti di diversi settori: interior design, architettura, ergonomia, neuroergonomia, scienze sociali e medicina.

BCD Lab è un team di ricerca multidisciplinare incentrato sulla progettazione consapevole del corpo - relazione tra uomo e ambiente. I nostri membri sono esperti in campo del design, architetture, ergonomia, neuroergonomia, scienze sociali e medicina. 133907_19221677_1079540255524425_8550423801749395434_o.jpg

Centro di architettura sostenibile ed efficiente - "Architecture 2020"

Il Centro per un'architettura sostenibile ed efficiente - "Architecture 2020" (di seguito A2k20) è una ricerca e formazione presso la Facoltà di Architettura STU. È un dipartimento specializzato della Facoltà, che svolge attività di ricerca e formazione nel campo della progettazione architettonica soddisfacendo i criteri della Direttiva sul rendimento energetico degli edifici 2010/31 / UE per le nuove costruzioni dopo il 2020, con enfasi sulla sostenibilità e il rispetto per la ambiente.

A2k20 collega ricercatori di diversi Istituti (e infine di altre facoltà e istituzioni) in collaborazione con iEPD (Institute for Passive Houses), SKGBC (Slovak Green Building Council), ArTUR (Architecture for Sustainable Development) e altre organizzazioni professionali.

Centro educativo e di ricerca in Banská Štiavnica

La Facoltà di Architettura offre anche la possibilità di un lavoro mirato nel suo Centro di istruzione e ricerca specializzato nel cuore della città di Banská Štiavnica, patrimonio culturale dell'UNESCO. Nell'autentica casa storica (attualmente restaurata dagli studenti) la Facoltà può ospitare fino a 30 studenti e 10 membri del personale durante seminari o corsi specializzati durante tutto l'anno. 133910_21.jpg

Model Simulation Laboratory

Il Model Simulation Laboratory Center della Facoltà di Architettura STU di Poprad ha attività orientate al CAD e alle questioni regionali.

Sedi

Bratislava

Address
Námestie slobody 19
81245 Bratislava, Regione di Bratislava, Slovacchia