Keystone logo
Germania

Studia dottorato di ricerca in Germania 2024

Cambia valuta

Costo della vita mensile di base

  • Affittasi in appartamento condiviso

    507
  • Quota di utenze

    91
  • Abbonamento Internet

    43
  • Trasporto locale

    60

Esempio di costo dello stile di vita

  • Combinazione di fast food

    9
  • Biglietto del cinema

    12
  • Pinta di birra locale

    4

Requisiti visti

  1. Visto per corsi di lingua (Visa for Language Learning) - l'opzione perfetta per chi vuole imparare la lingua tedesca in Germania.
  2. Visto per studenti (Visum Zur Studienbewerbung) - se volete studiare in Germania, ma state ancora cercando di trovare il programma giusto o non avete ancora ricevuto la lettera di conferma dall'università.
  3. Visto per studenti (Visum Zu Studienzwecken) - se siete già stati accettati in un'università tedesca.

Di che tipo di visto hai bisogno?

Nome del visto

Visto per corsi di lingua; Visto per candidati studenti; Visto per studenti

Prezzo e valuta

EUR 60

Per il visto studentesco per la Germania dovrete pagare 60 euro (~US$74).

Chi può richiedere il visto?

Per i cittadini dell'UE, dell'Islanda, della Norvegia, della Svizzera o del Liechtenstein, è sufficiente la carta d'identità per entrare in Germania. Non è necessario avere un visto.

I cittadini di Australia, Israele, Giappone, Canada, Nuova Zelanda, Corea del Sud e Stati Uniti possono richiedere il visto anche dopo essere arrivati in Germania.

Per i cittadini di altri Paesi è necessario richiedere un visto prima di venire in Germania.

Se il soggiorno in Germania è inferiore a 90 giorni, le norme sono ancora più severe. I cittadini di alcuni Paesi possono entrare in Germania per questo periodo senza visto. Si tratta di Venezuela, Città del Vaticano, Uruguay, Singapore, Seychelles, Paraguay, Panama, Nicaragua, Messico, Mauritius, Malesia, Macao, Croazia, Guatemala, El Salvador, Costa Rica, Cile, Brunei, Brasile, Bolivia, Bermuda, Barbados, Bahamas e Argentina.

Visitate il sito web dell'Ufficio Federale degli Esteri tedesco per conoscere i requisiti di visto più recenti per tutti i Paesi: https://www.auswaertiges-amt.de/en/einreiseundaufenthalt/visabestimmungen-node

Dove puoi fare la domanda?

Ambasciata o consolato tedesco

Dovrete richiedere il visto all'ambasciata o al consolato tedesco del vostro Paese.

Sito web:

Come fare la domanda?

Innanzitutto, è necessario fissare un appuntamento per un colloquio per il visto. Il giorno del colloquio, dovrete presentare i documenti della domanda di visto.

I documenti generalmente necessari sono:

  • Modulo di domanda compilato
  • Passaporto valido
  • Due fotografie
  • Lettera che attesta l'accettazione da parte di un'università tedesca
  • Trascrizione del curriculum accademico
  • Certificato di conoscenza della lingua tedesca o prova che si intende frequentare un corso di lingua in Germania (se si studia in tedesco)
  • Prova che si dispone di fondi sufficienti per mantenersi in Germania (8.700 euro all'anno, pari a circa 9.390 dollari),700 euro all'anno, pari a circa 9.390 dollari)
  • Certificato che attesti l'acquisto di un'assicurazione sanitaria
  • Dichiarazione di autenticità dei documenti presentati

A seconda dell'ambasciata, potrebbe essere necessario dimostrare di non avere precedenti penali.

Tutti devono registrarsi presso le autorità locali di registrazione (Einwohnermeldeamt) nella prima settimana di arrivo in Germania. Dovrete portare con voi il passaporto/il documento d'identità nazionale (ed eventualmente il visto), un documento che attesti il vostro indirizzo in Germania (ad esempio un contratto d'affitto del vostro padrone di casa) ed eventualmente il certificato di iscrizione al corso. Riceverete una conferma della registrazione.

Quando dovresti candidarti?

L'esame della domanda di visto richiede di solito circa 6-8 settimane per un corso di lingua. Tuttavia, se il corso di lingua è più lungo di tre mesi, il tempo necessario per l'elaborazione della domanda può estendersi fino a 8-10 settimane. Inoltre, durante l'alta stagione dei viaggi, le richieste possono essere inviate anche al di sotto del periodo di attesa. Pertanto, gli studenti che necessitano di un visto per studenti per la Germania dovrebbero presentare la domanda con largo anticipo rispetto all'inizio del corso. La domanda va presentata il prima possibile, almeno tre mesi prima del trasferimento nel Paese.

I visti di studio sono validi solo per la durata del corso o del programma. I permessi di soggiorno sono generalmente rilasciati per un anno, ma possono essere prorogati.

Tempo di elaborazione

8 Weeks

Opportunità di lavoro

I cittadini dei Paesi UE/SEE e della Svizzera possono lavorare liberamente in Germania, ma per non più di 20 ore alla settimana durante il periodo scolastico.

I cittadini dell'UE/SEE/svizzeri (ora anche i croati a partire da luglio 2015) possono lavorare fino a 120 giornate intere o 240 mezze giornate all'anno (compreso il volontariato) senza permesso. È possibile lavorare più ore se si è impiegati dall'università come studenti o assistenti laureati; per altri tipi di impiego è necessario il permesso dell'Agentur für Arbeit (Agenzia Federale per il Lavoro) e dell'Autorità per gli Stranieri per superare il limite di 120/240 giorni. Gli studenti dello Studienkolleg e gli studenti di lingue devono ottenere l'autorizzazione di queste autorità per poter svolgere qualsiasi lavoro. Gli studenti non possono essere liberi professionisti o lavoratori autonomi.

Ore per settimana

20

Perché hai bisogno di questo tipo di visto?

Ecco i principali motivi per cui la vostra domanda di visto per studenti tedeschi potrebbe essere respinta:

  • Scarsa situazione finanziaria
  • Scarso profilo accademico
  • Mancanza di preparazione al colloquio
  • Livello linguistico insufficiente (tedesco o inglese)
  • Incoerenza con il programma di studio scelto