Keystone logo

Faculty of Humanities, Charles University

A logo

introduzione

Fondata originariamente come Institute for Liberal Education della Charles University nel 1994, la Charles University Faculty of Humanities ha acquisito piena autonomia accademica nel 2000. È stata istituita per fornire programmi di studio ai livelli di Bachelor, Master e PhD che in precedenza non erano disponibili all'università .

Sotto la guida del Dean Professor Jan Sokol, Ph.D., ex ministro dell'istruzione e candidato alla presidenza della Repubblica Ceca nel 2003, la scuola ha sviluppato diversi programmi progressivi che rispondevano a importanti esigenze di transizione.

La base del suo lavoro è il corso di laurea in arti liberali e umanistiche , che offre agli studenti una scelta individuale senza precedenti nella selezione dei corsi nelle arti sia teoriche che applicate della filosofia, della storia, delle scienze sociali e delle lingue.

Particolarità, ricerca, progetti interessanti:

Ci sono tre aree principali di ricerca accademica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia: filosofia, antropologia e scienze sociali applicate. La ricerca in filosofia si concentra su due aree: Fenomenologia e Semiotica . I campi di ricerca associati includono le relazioni reciproche di azione, creatività e retorica in settori come l'etica o la politica, ma anche nella filosofia dell'arte e dell'estetica.

Il campo delle scienze sociali interdisciplinari comprende la sociologia della conoscenza, delle istituzioni e delle organizzazioni, studi di genere, studi della società civile e del settore civile, studi di gestione e supervisione nelle organizzazioni che forniscono assistenza.

L'area di ricerca dell'antropologia è costituita dall'antropologia culturale, sociale e storica. Il fulcro di questo campo di ricerca accademica sono le forme del comportamento umano e dell'azione (sociale) e della cognizione, non solo in termini di determinazioni tipologiche (nel senso del processo di ominizzazione) ma anche in termini di loro storico, culturale, sociale, contingenza e variabilità generazionale e di gruppo.

La Facoltà di Lettere è stata recentemente coinvolta in 5 progetti internazionali di ricerca e sviluppo, vale a dire Education for Democratic Intercultural Citizenship + (EDIC +) (Erasmus +: KA2, Cooperation and Innovation for Good Practices 2016-2019), Czech-Norwegian Research Program, Norway Grants , 2015-2017), Nuove comunità di interpretazione: contesti, strategie e processi di trasformazione religiosa nell'Europa del tardo medioevo e della prima età moderna (Action COST, 2013-2017), Rafforzare le capacità degli europei istituendo la rete europea di alfabetizzazione (Action COST , 2014-2018) e New Materialism: Net-working European Scholarship on 'How Matter Comes to Matter (Action COST, 2014-2018).

L'Associazione degli Studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia ha organizzato molte attività interessanti: il programma “Buddy” per studenti internazionali, un cineclub, il Festival dell'Umanità e della Solidarietà e l'Enciclopedia della Migrazione.

Posizioni

  • Pátkova 2137/5, 18200, Prague

Domande