Charles University Faculty of Arts
Introduzione
"Fin dall'inizio dei miei studi, mi sono imposto di abbandonare immediatamente, ogni volta che trovo un'opinione più corretta, la mia opinione meno corretta e di abbracciare con gioia l'opinione più giustificata, sapendo che tutto ciò che conosciamo è solo un frammento infinitesimale di ciò che non conosciamo".
Jan Hus, filosofo e riformatore ecclesiastico, ex alunno della Facoltà di Lettere e Filosofia
La Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Charles è attualmente una delle più grandi e importanti istituzioni di ricerca e formazione nel campo delle arti e delle discipline umanistiche dell'Europa centrale. La Facoltà fu fondata nel 1348 dal re ceco e poi imperatore del Sacro Romano Impero Carlo IV, che la istituì come una delle quattro facoltà dell'Università di Praga, che in seguito prese il nome di Università Carlo - la più antica università dell'Europa centrale a est della Francia e a nord delle Alpi. Da sempre è il centro intellettuale delle terre ceche: gli ex alunni della Facoltà, con le loro opere e le loro idee, hanno plasmato la società e la cultura ceca e nei momenti cruciali della storia ceca la Facoltà di Lettere e Filosofia è sempre stata al centro degli eventi.
Sapevate che...
... il Dipartimento di Studi Egizi lavora in Egitto da cinquant'anni e ha fatto scoperte importanti? La loro scoperta della tomba di una regina egizia sconosciuta ad Abusir nell'autunno del 2014 è stata votata come una delle 10 più grandi scoperte archeologiche del 2014.
... nel 2014 il professor Tomáš Halík è stato insignito del prestigioso Premio Templeton, assegnato a chi "ha dato un contributo eccezionale all'affermazione della dimensione spirituale della vita"?
... Il professor Martin Hilský ha tradotto in ceco l'opera omnia di William Shakespeare?
La storia
La Facoltà di Lettere è stata fondata come una delle quattro facoltà originarie dell'Università Carlo - la più antica istituzione di istruzione superiore dell'Europa centrale - con l'emissione della Carta di Fondazione il 7 aprile 1348. Carlo IV, nel perseguire la sua politica statale e dinastica, si sforzò di stabilire il Regno di Boemia come centro del Sacro Romano Impero. Il suo piano era quello di concentrare gli studiosi nazionali ed esteri a Praga, che divenne la sua città di residenza, rafforzando così la base del suo potere. In epoca pre-ussita, due terzi di tutti gli studenti dell'università erano studenti della Facoltà artistica, dove acquisivano le conoscenze necessarie per poter studiare nelle altre tre facoltà (teologia, medicina, diritto). Uno dei privilegi di cui godeva la facoltà era il diritto di conferire master e dottorati che davano diritto ai loro portatori di insegnare in qualsiasi università europea.
Nei due secoli successivi alle guerre hussite, la Facoltà di Arti Liberali fu il cuore dell'intera università. Dal XVII secolo si chiamava Facoltà di Filosofia. Dall'inizio fino alla metà del XIX secolo, è stata una facoltà il cui programma era progettato per fornire un'istruzione superiore preparatoria per i futuri studenti delle altre facoltà. A partire dal XVIII secolo, il numero di discipline accademiche iniziò ad aumentare: oltre alla filosofia, era possibile studiare estetica, matematica, astronomia, scienze naturali, ingegneria, economia, educazione e storia. Nel XIX secolo, oltre agli studi orientali, all'archeologia e agli studi religiosi, si sono avuti sviluppi significativi nel campo della filologia e sono state introdotte lauree in ceco, italiano, francese, inglese ed ebraico. Dopo le riforme del 1849-1850, la facoltà fu liberata dalla sua funzione propedeutica e acquisì una parità con le altre facoltà. Nel 1897 le donne furono ammesse a studiare presso la Facoltà di Filosofia.
La Facoltà ha mantenuto la sua importanza nelle terre ceche anche dopo la divisione dell'Università di Praga in una parte ceca e una tedesca nel 1882. Durante la cosiddetta Prima Repubblica cecoslovacca (1918-1938), la vita dell'università fu segnata soprattutto dalla secessione della Facoltà di Scienze Naturali nel 1920 e dall'acquisizione di un nuovo edificio sull'argine della Moldava - quello in cui si trovano ancora la maggior parte dei dipartimenti e delle aule. La chiusura della Facoltà da parte dell'occupazione nazista nel 1939 fu seguita da una brutale persecuzione di docenti e studenti. Gli anni produttivi e pieni di entusiasmo che seguirono la fine della Seconda Guerra Mondiale si conclusero violentemente nel 1948 con il colpo di Stato comunista e i successivi quarant'anni di regime comunista. L'allontanamento forzato di decine di insegnanti di spicco e l'introduzione di materie marxiste-leniniste hanno portato a un rapido declino della ricerca e dell'insegnamento. Le speranze di un cambiamento sociale diffuso alla fine degli anni Sessanta, la cosiddetta "Primavera di Praga", durante la quale la Facoltà iniziò a richiamare personalità significative dell'epoca, come il filosofo Jan Patočka, furono stroncate dall'invasione sovietica dell'agosto 1968. Nel gennaio 1969, Jan Palach, uno studente della Facoltà, si suicidò con un'autoimmolazione in segno di protesta politica. La piazza dove si trova l'edificio principale e la biblioteca centrale della Facoltà di Lettere portano il suo nome. Dopo la caduta del regime comunista e la partenza dei suoi seguaci compromessi nel 1989, la Facoltà si è affermata nuovamente come una delle istituzioni umanistiche più prestigiose della Repubblica Ceca e dell'Europa centrale.
Caratteristiche del campus
Galleria
Ammissioni
Studiare alla Facoltà di Lettere
In conformità con il sistema di Bologna , la Facoltà di Lettere offre attualmente lauree triennali (3 anni, BA), lauree magistrali (2 anni, MA) e dottorati di ricerca (3-8 anni, Ph.D.). Questi titoli sono riconosciuti e rispettati a livello internazionale, in quanto la Charles University è tra il 2% delle migliori università del mondo.
Le singole tipologie di corsi di laurea sono designate per:
- candidati ad un corso di laurea triennale che hanno completato l'istruzione secondaria superiore e conseguito il diploma finale di scuola secondaria superiore – maturità ;
- candidati per un successivo programma di laurea magistrale biennale che hanno conseguito la laurea triennale, e
- candidati a corsi di dottorato che hanno conseguito il titolo di master.
Se il livello di istruzione richiesto è stato conseguito altrove rispetto alla Repubblica Ceca o alla Slovacchia, i candidati, in caso di ammissione, devono presentare un documento attestante l'equivalenza dei loro titoli di studio ( norificazione ); senza tale prova, il candidato non può essere iscritto.
I programmi Certian sono disponibili sia come materia singola che combinabili con una seconda materia, mentre altri possono essere studiati solo in combinazione.
Per la maggior parte dei programmi di laurea triennale e magistrale, le materie sono insegnate e gli esami sono svolti in ceco. Tuttavia, un numero crescente di dipartimenti offre corsi in inglese e altre lingue principali (per alcuni, è la regola da molti anni) e per i programmi di dottorato, a seconda della materia, la conoscenza del ceco potrebbe non essere un prerequisito.
L'Istituto per la lingua e gli studi preparatori e l'Istituto di studi cechi offrono un'ampia scelta di corsi di ceco .
Applying
Ogni gennaio, di solito il secondo sabato del mese, si tiene un Open Day nell'edificio principale della Facoltà, offrendo ai candidati l'opportunità di ascoltare informazioni più dettagliate dai rappresentanti delle singole aree disciplinari sia sui requisiti dell'esame di ammissione, sia sui corsi effettivi e sulle opzioni di carriera per i laureati. Il programma dell'Open Day viene annunciato entro dicembre dell'anno precedente.
La scadenza per la presentazione delle domande è solitamente il 28 febbraio per i corsi di laurea triennale, il 31 marzo per i successivi corsi di laurea magistrale biennale e i corsi di dottorato. Le domande vengono presentate elettronicamente utilizzando il sistema di candidatura online dell'Università . Per la domanda è previsto il pagamento di una quota amministrativa non rimborsabile; la ricevuta di pagamento è sempre allegata alla domanda. Ad eccezione delle richieste di esenzione di una parte dell'esame di ammissione o dell'intero esame, o delle richieste di modifica dell'esame di ammissione per esigenze particolari del candidato (in entrambi i casi deve essere dimostrata una giusta causa e supportata da documenti pertinenti), le domande per i corsi di laurea triennale e magistrale non contengono altri documenti allegati. Le domande per i corsi di dottorato devono contenere un CV allegato, un progetto di tesi comprensivo di bibliografia e un curriculum professionale (attività di pubblicazione e ricerca ecc.).
Admission
Gli esami di ammissione si svolgono nei mesi di maggio e giugno; ogni candidato riceverà un invito non più tardi di 28 giorni prima della data dell'esame. L'esame di ammissione può essere un esame singolo (scritto o orale) o due turni (scritto e orale); l'esame di ammissione per i programmi di dottorato è un solo turno - orale. La decisione di accettazione o non accettazione viene consegnata personalmente ai candidati tramite posta, solitamente entro la fine di luglio. Informazioni sulle procedure di ammissione (date e risultati degli esami) sono disponibili anche sul web.
Insieme alla decisione di ammissione, i candidati ammessi riceveranno informazioni riguardanti l'iscrizione.
Una domanda di revisione della decisione di non ammissione può essere presentata nel caso in cui il candidato non sia stato accettato. Il procedimento di revisione esaminerà se la decisione del Preside è stata emessa in conformità con le norme pertinenti; il Preside o il Rettore possono modificare la decisione solo se è stata emessa in violazione delle norme e dei termini, non tuttavia nel caso in cui un numero insufficiente di candidati accettati si iscriva a un corso.
I requisiti di ammissione sono definiti per ogni anno accademico e sono accessibili al pubblico; i requisiti specificano la modalità di presentazione delle domande, le tasse amministrative, le condizioni che devono essere soddisfatte per l'accettazione, i campi di studio aperti nell'anno specifico e il contenuto e la forma degli esami di ammissione. I requisiti possono essere ulteriormente specificati da disposizioni annunciate dal Preside (l'organizzazione e l'esecuzione dell'esame di ammissione, le disposizioni che consentono ai candidati di vedere i loro test corretti ecc.).
Per maggiori informazioni sulle procedure di ammissione ai corsi di laurea triennale, magistrale e dottorato e alle relative materie, non esitate a contattare il responsabile delle ammissioni competente o la sezione della Facoltà che offre i corsi nella materia in questione .
Enrollment
I candidati ammessi ai corsi hanno il diritto di iscriversi entro le date stabilite; l'iscrizione avviene durante il mese di settembre. Gli studenti riceveranno un passaporto di studio ("indice") che fungerà da prova delle attestazioni superate durante il corso dei loro studi; un altro documento importante è la carta d'identità dello studente. Dopo l'iscrizione, lo studente si registra elettronicamente all'inizio di ogni semestre per le singole materie (vedere CU Information System). Alla fine di ogni fase del corso (anno di studio), l' adempimento degli obblighi di studio (crediti formativi) viene verificato dall'ufficio per gli studi universitari, post-laurea e dottorali; l'iscrizione al secondo e agli anni successivi del corso può essere effettuata anche elettronicamente.
Lo studio all'interno dei singoli indirizzi didattici di laurea triennale e magistrale avviene anche attraverso piani di studio , che definiscono le materie obbligatorie e obbligatoriamente eleggibili per il relativo piano di studio; di norma, le materie eleggibili rappresentano il 10% del piano di studio. Il piano di studio assegna il tempo di insegnamento per i singoli insegnamenti nel piano di studio (l'ambito dedicato all'insegnamento durante il corso di studio), l'attestazione/i e il numero di crediti conferiti per la frequenza con esito positivo dell'insegnamento; può anche stabilire i requisiti reciproci, i corequisiti e le incompatibilità dei singoli insegnamenti inclusi nel piano di studio. Nel caso in cui uno studente studi due indirizzi didattici (due indirizzi principali), lo studente segue i due piani di studio (uno per ogni ambito); il numero di crediti è suddiviso equamente tra i due ambiti.
Il piano di studi consigliato per l'indirizzo di studio specifico stabilisce il miglior percorso possibile attraverso il corso, consentendo allo studente di completare il suo corso entro il tempo di studio standard.
Ogni semestre viene adottato un orario didattico conforme al piano di studio consigliato, che viene pubblicato almeno due settimane prima dell'inizio del semestre sulle pagine web delle singole Facoltà che insegnano la rispettiva disciplina ed è fin da ora disponibile anche nel sistema informativo.
Gli studenti che studiano in regime combinato hanno gli stessi diritti e doveri degli studenti a tempo pieno. Lo stesso piano di studi si applica a loro, ad eccezione dell'educazione fisica (nel programma di laurea triennale). La maggior parte dei dipartimenti e degli istituti che offrono un regime di studio combinato tengono riunioni informative all'inizio dell'anno accademico in cui gli studenti vengono informati sui requisiti, l'organizzazione e le modalità effettive di esecuzione della forma di studio combinata.
Lo studio nei programmi di dottorato è regolato da piani di studio individuali sotto la guida di un supervisore. Oltre a contenere un elenco di compiti di studio specifici del singolo studente, il piano di studio individuale stabilisce anche le date esatte entro cui questi devono essere soddisfatti; di solito non esiste un orario regolare delle lezioni, ad eccezione dei seminari di dottorato. Il corso di studio è monitorato e valutato su base continuativa dal consiglio di area disciplinare; la valutazione periodica ha luogo una volta all'anno, a settembre.
The Academic Year
L' anno accademico è diviso in due semestri, invernale ed estivo, seguiti da un periodo di esami di cinque settimane; luglio e agosto sono mesi di vacanza e il periodo di esami continua a settembre. Oltre alle attestazioni continue, il periodo di esami è il momento degli esami finali "di Stato".
Il sistema informativo (SI)
Il Sistema Informativo (SI) è parte integrante dello studio della Facoltà. La registrazione elettronica delle materie nel Sistema Informativo dello Studio (SIS) è obbligatoria per tutti gli studenti iscritti dal 2003/2004 in poi ai corsi di laurea triennale, magistrale e dottorato, compresi gli studenti stranieri che studiano nell'ambito di programmi di scambio; gli studenti utilizzano il Sistema Informativo per l'arruolamento per le attestazioni; gli studenti iscritti all'anno accademico 2006/2007 e successivi utilizzano il SIS per l'iscrizione a tutti gli anni accademici successivi, ad eccezione del primo anno.
Graduation
Al momento della laurea, gli studenti che hanno completato gli studi nel loro campo di studi secondo le modalità ordinarie ricevono un Diploma e un Allegato al Diploma contenente informazioni sul programma di studi completato e sull'area di studio, compresi estratti di tutte le materie studiate dallo studente.
Scholarships
Gli studenti interni il cui numero di anni di studio non ha superato di oltre un anno il numero di anni standard previsto per il corso di laurea possono beneficiare, durante il loro percorso di studi, delle seguenti tipologie di borse di studio :
- Borsa di studio per eccellenti risultati di studio;
- Borsa di studio monouso: (i) per eccezionali risultati scientifici, di ricerca, di sviluppo, sportivi, artistici o altri risultati creativi, (ii) in caso di circostanze personali straordinarie, (iii) a sostegno dello studio all'estero o per consentire un tirocinio lavorativo sul territorio della Repubblica Ceca, o (iv) in caso di una causa eccezionalmente meritevole;
- Borsa di studio per dottorato di ricerca assegnata automaticamente a tutti gli studenti di dottorato a tempo pieno per un periodo non superiore a 3 anni; viene erogata mensilmente;
- Indennità di alloggio;
- Supporto agli studenti.
La borsa di studio monouso deve essere approvata dal Preside sulla base di un accordo raggiunto dalla Faculty Bursary. L'indennità di alloggio e il sostegno agli studenti vengono assegnati dal Rettore sulla base di una valutazione delle circostanze sociali dello studente richiedente.
Immatricolazioni e cerimonie di laurea
La tradizione delle immatricolazioni e delle cerimonie di laurea è uno dei rituali di transizione secolari osservati dalla Charles University. L'immatricolazione è un evento solenne durante il quale lo studente viene inserito nel registro della Facoltà ("immatricolato") prestando giuramento di osservanza degli obblighi di studio e di impegno etico nei confronti della scuola, delle sue regole e delle decisioni dei suoi dignitari accademici. Le immatricolazioni solitamente si svolgono a ottobre e sono riservate solo agli studenti.
La laurea è una solenne cerimonia di addio dedicata ai laureati che hanno completato con successo i loro studi; i laureati prestano giuramento accademico in latino e ricevono un diploma che dà loro il diritto di utilizzare il relativo accademico; il diploma viene presentato dal Preside o da uno dei Vice-Presidi. A differenza dell'immatricolazione, le cerimonie di laurea sono frequentate da familiari e amici e si svolgono tre volte l'anno (in base alle date degli esami finali); le cerimonie di dottorato si svolgono due volte l'anno, a marzo e ottobre.
Entrambe le cerimonie si svolgono solitamente nell'Aula Magna del Carolinum (ad eccezione delle cerimonie di laurea triennale che si svolgono nell'aula della Facoltà di matematica e fisica in Piazza della Città Piccola [Malostranské náměstí]); le insegne dell'università e della facoltà (mazza e catene d'onore) e le toghe cerimoniali vengono indossate dai dignitari accademici presenti.