Keystone logo

Charles University First Faculty of Medicine

A logo

introduzione

Charles University di Praga, prima facoltà di medicina: la ricerca accademica sta per cambiare

La prima facoltà di medicina con quasi 1 200 membri del personale e 3 400 studenti rappresenta la più grande facoltà di medicina della Repubblica ceca. È parte integrante dell'Università Carlo di Praga dalla sua fondazione da parte del re di Boemia e imperatore del Sacro Romano Impero Carlo IV nel 1348. Come tale, è anche la più antica facoltà di medicina dell'Europa centrale.

Tuttavia, non sono solo la maestosa storia e le impressionanti misure quantitative che sarebbero sufficienti per rendere l'istituzione vincente e competitiva. Devono essere le idee, le persone, le capacità e il management, che alla fine saranno responsabili del futuro, del profitto e della funzionalità di qualsiasi istituzione. Per compiere la nostra missione e per riflettere non solo la forza e la vitalità dei programmi di ricerca della Facoltà, ma anche la nostra posizione nazionale e le aspirazioni internazionali, affermiamo i seguenti obiettivi:

  • Essere una componente dinamica del sistema educativo medico europeo
  • Per condurre la ricerca biomedica all'avanguardia nel quadro più ampio dello Spazio europeo della ricerca
  • Essere riconosciuto come un membro prezioso della comunità locale.

In tale contesto:

Siamo qui per insegnare ai professionisti medici del futuro: forniamo programmi universitari, laureati e professionali di altissima qualità accademica, insegnati in lingua ceca o inglese, perseguendo borse di studio di rilevanza internazionale. Eccellenza accademica, stimolazione della creatività e curiosità intellettuale sono i valori di primo piano nella valutazione periodica interna del nostro personale docente. La Facoltà incoraggia e sostiene tirocinanti di ricerca e programmi di formazione alla ricerca eccezionali.

Cerchiamo talenti: i nostri studenti vengono reclutati da tutta Europa, America, Asia e Africa e i nostri programmi di studio sono regolarmente accreditati in Europa e negli Stati Uniti.

La scienza è il futuro di tutti noi: la facoltà sta investendo molto nelle infrastrutture di ricerca. I nostri laboratori si avvalgono praticamente di tutte le tecnologie all'avanguardia che sono nelle mani di uno staff entusiasta con un'esperienza e una reputazione internazionali. I finanziamenti generati dalle attività scientifiche rappresentano di recente la maggior parte del budget della Facoltà.

Immagine in cambiamento della nostra Europa comune: la Facoltà stessa beneficia del dialogo "sul posto" di ricercatori e medici. I nostri team di ricerca sono coinvolti in molteplici progetti di ricerca nazionali che enfatizzano la collaborazione tra scienze di base e cliniche, insieme a ricercatori di altre discipline provenienti da istituzioni extramurali. È importante sottolineare che il nostro impegno nei team internazionali e nei progetti dell'UE aumenta notevolmente.

Trasformare gli scienziati in imprenditori: i nostri risultati dimostrano un impegno eccezionale per la ricerca di base, clinica e applicata. La dirigenza della Facoltà insieme alla direzione dell'Ateneo costruisce procedure standard per il trasferimento tecnologico e il collegamento vantaggioso tra accademia e industria in conformità con le norme europee esistenti.

Oltre i confini della comunità di ricerca e sviluppo: gli esperti di facoltà sono regolarmente coinvolti nella divulgazione della scienza tra la comunità e da parte loro promuovono la consapevolezza della salute pubblica. In collaborazione con giornalisti e media, i nostri medici e ricercatori si concentrano sui principali problemi di medicina pubblica, ma aiutano anche a diffondere fatti scientifici fondamentali, spiegano come funziona e si sviluppa la scienza. La nostra visione è aiutare a costruire la società basata sulla conoscenza in termini più ampi.

La facoltà

La Prima Facoltà di Medicina è una delle quattro facoltà fondatrici dell'Università Carlo di Praga. La Prima Facoltà di Medicina fondata nel 1348 è tra le quindici scuole di medicina più antiche del mondo.

L'insegnamento e la ricerca presso la nostra facoltà coprono quasi l'intero spettro della medicina e delle professioni sanitarie dall'intera gamma delle scienze di base fino alle specialità cliniche. Alcune discipline sono uniche della nostra scuola a livello nazionale. Prepariamo i futuri medici, scienziati e professionisti della salute in modo moderno e amichevole. Poiché non siamo solo un insegnamento, ma anche un istituto di ricerca, portiamo all'istruzione le scoperte e le tecnologie più moderne.

L'istruzione universitaria presso la Prima Facoltà di Medicina offre diversi corsi di laurea. Il maggior numero di studenti persegue un programma di sei anni di Medicina Generale (che porta a una laurea in MD), o un programma di cinque anni di Medicina dentale (che porta a una laurea in DMD).

Questi due programmi clinici sono offerti sia in inglese che in ceco. Ci sono altri corsi di laurea triennale in professioni sanitarie (ad es. infermieristica e altre specialità), alcuni con l'opzione di master, offerti fino ad oggi solo in lingua ceca. C'è anche un vivace programma di dottorato con la maggior parte delle specialità offerte in inglese. Prepariamo anche i medici per i loro esami di bordo. È anche importante notare che ci sono vari programmi a pagamento per studenti post-laurea. Le nostre strutture didattiche sono moderne e confortevoli, da auditorium e aule per seminari a laboratori, aule studio e aule informatiche. La maggior parte delle strutture didattiche si trova in edifici storici nel centro di Praga, vicino a Karlovo náměstí, IP Pavlova e Albertov. L'insegnamento clinico (pratico) si svolge principalmente nell'ospedale universitario generale, con alcune rotazioni cliniche nell'ospedale Motol, nell'ospedale Thomayer, nell'ospedale Na Bulovce e nell'ospedale militare generale.

I nostri laureati trovano facilmente lavoro nella Repubblica Ceca e nel resto del mondo. Il 99,7% dei 640 laureati (tra il 1997 e il 2015) ha trovato collocazione entro 6 mesi dalla laurea.

Posizioni

  • Charles University in Prague, First Faculty of Medicine Kateřinská 32 121 08 Prague 2 Czech Republic, , Prague

Domande