Keystone logo

Charles University Faculty of Medicine in Plzeň

A logo

introduzione

La Facoltà di Medicina, CU di Plzeň è una delle diciassette facoltà della venerabile Università Carlo di Praga. È stato istituito con decreto n. 135 del 27 ottobre 1945 emesso dal presidente Edvard Beneš. Dalle sue umili origini, la Facoltà di Medicina di Plzeň è cresciuta fino a diventare una moderna università dalla quale si sono già laureati 7814 medici che operano sia nella Repubblica Ceca che all'estero, oltre a 499 studenti del programma di studi di laurea. Nell'anno accademico 2009/2010 hanno frequentato la Facoltà 2032 studenti, di cui 427 stranieri.

Gli studi medici sono divisi in due programmi di studio di base: Medicina Generale e Odontoiatria. Gli studenti sono stati ammessi al corso di studi di Odontoiatria dall'anno accademico 2004/2005 e ha gradualmente sostituito il programma di studio di Stomatologia. Medicina Generale è un programma di studio di sei anni; lo studio del programma di Odontoiatria dura cinque anni. I primi due anni sono dedicati ai campi teorici: biologia, biofisica, anatomia, istologia, fisiologia e biochimica. Il terzo e una parte del quarto anno si concentrano sullo studio delle materie precliniche – Anatomia Patologica, Fisiologia Patologica, Microbiologia e Farmacologia, e inizia anche lo studio delle materie cliniche. Gli ultimi anni si concentrano completamente sui campi clinici.

La Facoltà offre anche insegnamento in lingua inglese per studenti stranieri autofinanziati. Lo studio è terminato da una cerimonia di laurea che si svolge nella venerabile Carolinum Hall di Praga, dove i laureati ricevono i loro diplomi. I laureati del corso di studi di Medicina Generale ricevono il titolo di MUDr. (uguale a MD) e i laureati del corso di studi in Odontoiatria ricevono il titolo di MDDr. (uguale a DMD). Non solo gli studenti vengono istruiti per la pratica medica; vengono anche introdotti alle basi della ricerca e guidati al loro lavoro di ricerca indipendente.

Nel corso dei loro studi, in particolare durante le vacanze estive, gli studenti hanno una serie di opportunità di studio e di esperienza all'estero. Non solo per questi motivi, ma soprattutto perché gli studenti sono tenuti a studiare risorse straniere, l'accento è posto sull'insegnamento delle lingue. Quindi, oltre al latino, ogni studente deve superare un esame in inglese e un'altra lingua straniera.

Posizioni

  • Univerzita Karlova v Praze Lékařská fakulta v Plzni Husova 3, 306 05 Plzeň, , Pilsen

Domande