Keystone logo
© Giorgio Leone
IMT School for Advanced Studies Lucca - Scuola IMT Alti Studi Lucca

IMT School for Advanced Studies Lucca - Scuola IMT Alti Studi Lucca

IMT School for Advanced Studies Lucca - Scuola IMT Alti Studi Lucca

Introduzione

Immersa nella pittoresca regione della Toscana, la Scuola IMT si distingue come una delle principali istituzioni post-laurea in Europa. La ricerca interdisciplinare, le tecnologie all'avanguardia e l'internazionalizzazione costituiscono la pietra miliare dell'identità della Scuola IMT.

Oltre alla formazione dottorale, la Scuola IMT offre anche corsi executive e master in collaborazione con prestigiose università e istituti di ricerca. Per favorire un ambiente favorevole all'apprendimento e alla crescita, la Scuola IMT offre una serie di strutture e vantaggi, tra cui una biblioteca ben fornita, laboratori all'avanguardia, alloggi gratuiti all'interno del campus e servizi di mensa.

Inoltre, i dottorandi possono usufruire di strutture per il fitness e il relax, di sale per la socializzazione e di opportunità per immergersi nella lingua e nella cultura italiana attraverso corsi dedicati.

In sostanza, la Scuola IMT offre non solo una piattaforma per i risultati accademici, ma anche un'esperienza educativa olistica che abbraccia la diversità culturale e favorisce la crescita personale, il tutto nell'ambiente affascinante della Toscana.

L'accreditamento della Scuola IMT

La valutazione in loco si è svolta tra il 25 e il 29 novembre 2019.

Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha concesso l'accreditamento iniziale alla Scuola IMT il 10 agosto 2020 con il decreto n. 438.

Caratteristiche del campus

Complesso di San Francesco e la sua storia

Meditazione, studio, ospitalità: questa l'identità storica del Convento di San Francesco, abilmente interpretata e riproposta in un restauro architettonico di grande valore estetico ma ancor più ammirabile per la sua viva testimonianza della storia. Il luogo degli studi teologici e filosofici francescani è oggi divenuto sede dell'istituto universitario IMT Alti Studi. Questo risultato è stato raggiunto in otto anni di lavoro grazie alla proficua sinergia tra Comune, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Soprintendenza per i Beni Architettonici.

Polo residenziale

Il Campus della IMT School è composto da diversi edifici all'avanguardia, tutti situati a pochi minuti l'uno dall'altro all'interno delle mura rinascimentali della periferia storica di Lucca. Formazione avanzata e ricerca presso la Scuola sono pienamente integrate, grazie all'elevata qualità dei servizi e delle infrastrutture scientifiche sottostanti.

Attualmente il Campus si estende su 12.000 mq ed è dislocato in tre diversi complessi, il Complesso San Ponziano, il Complesso San Francesco e la Residenza Brunero Paoli , entrambi locati a titolo gratuito alla IMT School dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, all'interno in cui si trovano la biblioteca, le aule, i laboratori e le aule studio.

Il Campus ospita diverse aree interne ed esterne adibite allo studio e alla socializzazione. Senza dubbio, il Campus residenziale offre agli studenti e ai ricercatori della IMT School la possibilità di sperimentare la piena interazione e l’integrazione multidisciplinare.

    Requisiti per il visto

    Se sei cittadino extracomunitario, non risiedi in Italia e non hai il permesso di soggiorno/carta di soggiorno permanente in Italia, devi essere munito di visto d'ingresso. Al tuo arrivo in Italia dovrai presentare anche richiesta di permesso di soggiorno per motivi di studio.

    Il permesso di soggiorno viene rilasciato dalla Questura del comune di residenza in Italia, consentendo il soggiorno temporaneo nel Paese. I cittadini extracomunitari devono richiedere il permesso di soggiorno entro 8 giorni lavorativi dall'arrivo in Italia, tramite gli Uffici Postali autorizzati.

    La Direzione e il Front Office del Campus IMT o l'Ufficio Postale forniscono un kit (una busta con fascia gialla) contenente la modulistica e le istruzioni necessarie, anche se in italiano.

    • I documenti richiesti per la domanda includono:
      • Modulo 1 ("Modulo 1") con marca da bollo ("marca da bollo") di euro 16,00
      • Copia di tutte le pagine del passaporto
      • Copia della lettera di invito o del certificato di iscrizione dell'IMT
      • Copia della polizza assicurativa sanitaria valida
      • Ricevuta bollettino postale per 70,46 euro
      • Consegna i documenti presso un Ufficio Postale che offre il servizio "Sportello Amico", paga un contributo postale di 30 euro e ricevi una ricevuta.
      • Tieni traccia dello stato della domanda utilizzando l'ID utente e la password forniti sulla ricevuta tramite il sito web dell'immigrazione o il sito web della Polizia di Stato.
      • Ricevi una lettera dall'Ufficio Postale con l'indicazione della data e dell'ora dell'appuntamento presso l'Ufficio Immigrazione della Questura di Lucca.
      • Necessari per l'appuntamento:
      • Lettera attestante la nomina
      • Documenti originali inviati alla Questura
      • 4 fotografie formato tessera con sfondo chiaro

    Recati una seconda volta presso l'Ufficio Immigrazione della Questura per ritirare il permesso di soggiorno elettronico. La Direzione e il Front Office del Campus IMT possono assistere durante la presentazione della domanda all'Ufficio Postale e il primo appuntamento in Questura.

    Vita e strutture del campus

    La Scuola è dotata di laboratori avanzati.

    • Strutture IT
    • MUSAM-Lab
    • Laboratorio di Neuroscienze di Intesa Sanpaolo Innovation Center
    • Laboratorio aperto
    • Centro di ricerca scientifica GAME

    Posizioni

    • Lucca

      Piazza S. Ponziano, 6, 55100, Lucca

    • Lucca

      Piazza S.Francesco, 19, 55100, Lucca

    Domande