Keystone logo
IMT School for Advanced Studies Lucca

IMT School for Advanced Studies Lucca

IMT School for Advanced Studies Lucca

introduzione

Lucca

Scuola

IMT School for Advanced Studies alt="Lucca è una scuola di specializzazione pubblica e istituto di ricerca che si occupa di analisi dei sistemi economici, sociali, tecnologici e culturali. La Scuola è diretta dal Prof. Pietro Pietrini da novembre 2015. Dal novembre 2015 Istituzione dell'IMT con decreto ministeriale 18 novembre 2005, la Scuola si è distinta per la qualità e l'innovatività del proprio programma di ricerca e dottorato e per la sua natura interdisciplinare, caratterizzata dalla complementarietà e dal discorso tra metodologie tratte dall'economia, ingegneria, informatica, applicata matematica, fisica, archeologia, storia dell'arte e analisi e gestione dei beni culturali.La fusione tra arte e tecnologia si riflette anche nel campus della Scuola, all'avanguardia, situato principalmente nel Complesso San Francesco, recentemente restaurato.L'intero il campus si trova all'interno del centro storico della città di alt="Lucca, che è completamente circondato dall'inta ct Mura di epoca rinascimentale. Il campus comprende spazi per la ricerca e laboratori, corsi, vita e ricreazione. Il campus è completato dalla Biblioteca IMT, che offre una pletora di risorse e offre ulteriori aree di lavoro e ricerca per la comunità IMT e la città di alt="Lucca in generale.

Lucca

Missione di ricerca e formazione

I ricercatori IMT svolgono ricerche metodologiche all'avanguardia per generare conoscenza, applicare le conoscenze per risolvere problemi di natura economica, industriale, sociale e culturale e trasmettere conoscenze attraverso corsi e seminari di alta specializzazione. Partendo dal sovrastante principio fondamentale dell'eccellenza scientifica, che si applica a tutti gli ambiti e livelli della comunità di ricerca IMT, la Scuola si distingue per il suo orientamento interdisciplinare allo sviluppo della ricerca innovativa e all'acquisizione di una maggiore visibilità internazionale. Il programma di ricerca interdisciplinare della Scuola si articola in quattro macroaree scientifiche: Economia, Scienze gestionali e Sistemi complessi; Informatica e ingegneria dei sistemi; Neuroscienze cognitive e sociali; Eredità culturale. Il programma di ricerca interdisciplinare della Scuola si articola in quattro macroaree scientifiche di Economia Scienze gestionali e Sistemi complessi, Informatica, Ingegneria dei sistemi, Beni culturali, con un'area aggiuntiva di Storia politica La ricerca della Scuola è ulteriormente organizzata in unità di ricerca distinte ma multidisciplinari ( RU). La maggior parte delle UR sono caratterizzate da una struttura piramidale in cui il vertice è occupato da un importante ricercatore senior, i docenti junior costituiscono il livello intermedio e la base è formata da un piccolo gruppo di dottorandi, che contribuiscono attivamente alla ricerca nell'ambito dei loro studi . Altre UR invece sono strutturate in maniera multipolare, con ricerche altamente specializzate incentrate su nuclei tematici e sul contributo di diverse metodologie. Il lavoro svolto nelle unità di ricerca è intimamente legato al dottorato multidisciplinare di IMT. programma, che fornisce un patrimonio di competenze unico e caratteristico nell'ambito dell'analisi e della gestione di una pluralità di sistemi. Il programma è articolato in curricula che condividono corsi di base comuni e prevedono una formazione specialistica nella disciplina specifica della tesi di dottorato. Alla fine del programma, gli studenti possono affrontare con successo gli appuntamenti dentro e fuori il mondo accademico grazie alla loro capacità di riconoscere e risolvere problemi nuovi e sempre più complessi. La fame di imparare, analizzare e risolvere i problemi, la capacità di abbracciare un approccio alla risoluzione dei problemi che non sia limitato dai confini di una singola disciplina, e l'attitudine a familiarizzare rapidamente con gli strumenti ei metodi in campi estranei al proprio sono i tre talenti che IMT si propone di coltivare nei suoi dottorandi. IMT riceve migliaia di domande ogni anno per il programma da ogni angolo del globo.

Lucca

urto

IMT ha un impatto a vari livelli e in più sfere. In termini di ricerca, nonostante la sua età relativamente giovane, IMT gode già di molti successi concreti, ospitando una serie di progetti di ricerca internazionali, europei e nazionali che rappresentano quasi la metà del suo budget annuale. Inoltre, l'elevata qualità scientifica dei docenti e ricercatori della Scuola è stata recentemente certificata dall'ANVUR (Agenzia Nazionale per la Valutazione delle Università e degli Istituti di Ricerca). IMT ha ottenuto un ottimo risultato, classificandosi al primo posto nell'area 13 “economia e statistica”, con un punteggio medio di 0,91/1 per le pubblicazioni presentate. Tenendo conto anche delle altre aree scientifiche della Scuola, il punteggio medio complessivo è stato di 0,92/1, con una media di 0,98/1 nelle aree di informatica, ingegneria e matematica. Questo rappresenta un successo straordinario, in quanto risultati simili non sono stati raggiunti da nessun'altra università in tutte le 14 aree valutate. La ricerca in IMT viene svolta anche in stretta collaborazione con il territorio locale attraverso diverse iniziative e progetti in diversi ambiti (industria dei tessuti, industria sanitaria, industria marittima, ICT per le smart city e molti altri) in collaborazione con il comune di alt= "Lucca. IMT promuove tirocini di istruzione superiore e di ricerca Le aziende possono rivolgersi a IMT per attivare accordi di apprendistato di istruzione superiore e ricerca con gli studenti che sono stati ritenuti idonei a immatricolarsi al dottorato di ricerca IMT. Le aziende possono inoltre contattare la Scuola con profili di interesse (che sono anche in linea con l'agenda di ricerca IMT) da pubblicizzare nel prossimo bando di dottorato Maggiori info alla pagina apprendistati La Scuola continua a rafforzare il proprio impatto sul territorio intensificando le collaborazioni con imprese, enti pubblici, istituzioni, scuole e continuando il programma di successo delle conferenze OPEN IMT di eventi culturali e scientifici a porte aperte.

Posizioni

  • Lucca

    Piazza S. Francesco, 19 - 55100 Lucca (Main Campus), , Lucca

Domande